BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Flybarless...o no Flybarless...questo è il problema (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/151125-flybarless-o-no-flybarless-questo-il-problema.html)

Maxxx 04 novembre 09 11:00

Ciao Egi, sui rotori con più pale il discorso dovrebbe cambiare, sò che molti sui multi-blade fanno a meno di sistemi elettronici di stabilizzazione sacrificando un pò la stabilità ma tanto comunque parliamo di riproduzioni che devono fare il loro classico volo "non complicato" quindi non vanno incontro a grosse difficoltà..
p.s. le zanzarine piacciono anche a me, sono innamoratissimo del gaui 200:wink:

Ciao

Maxxx

nigel_uno 04 novembre 09 12:42

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1775625)
OOOHH!
Un abbraccio a Coder, che ha un grande cuore!
Un sincero ringraziamento a Maxxx, che mi ha fornito materiale su cui riflettere (lo voglio leggere con calma).
Un sincero ringraziamento anche a Nigel, che, maestro di ironia, è capace di entrare e uscire da essa quasi da acrobata, senza troncare la discussione; le tue duoe domande e soprattutto la questione del target sono davvero "riquadranti".
Premetto che sono e mi considero (e/o viceversa) un pilota scarsissimo, che nutre molto più interesse per le questioni tecniche che per le abilità di guida.
Detto ciò, il mio target non è la partecipazione a competizioni (non è nel mio DNA e non lo è mai stato). Per me far svolazzare una delle mie zanzarine è un passatempo divertente e il "coronamento" di tutte le caxxate che su di esse sperimento, da "apprendista stregone". Quindi il mio interesse per questa questione è da una parte puramente tecnico e dall'altra diciamo così "economico".
Mi spiego meglio: dopo innumerevoli traversie e momenti di gloria, ho deciso di fare a meno del GU-365 sul mio piccoletto, che da due è passato a tre pale.
Dalle provettine che ho fatto, lavorando un pò sugli esponenziali di AIL e ELE, il piccoletto dimostra di non soffrire particolarmente della mancanza del GU-365.
Svantaggi: il microbo è un pò più incaxxato, ma fa ancora quello che gli chiedo;
Vantaggi: anche se c'è una qualche vibrazione indesiderata, non rischio di vedermelo fuori controllo, spatasciato a sx o a dx (ma preferisce la sx :)) e il piccoletto si porta in giro €XXX,XX in meno (che ritorneranno almeno in parte a rimpolpare il mio budget).
Ora mi sto chiedendo, e qui nasce il mio interesse:
Devo pensare a comprare un altro sistema di stabilizzazione elettronico o posso procastrinare ancora un pò, per vedere cosa il mercato sta preparando? E nel frattempo, perchè non approfondire la questione per capire meglio quanto e per chi questi sistemi siano necessari e quanto e per chi no?
Quindi le due domande finali di Nigel sono assolutamente utili, ma mi permetto di aggiungerne una terza:
Per chi è indispensabile un sistema di stabilizzazione elettronica?
Evidentemente non mi sento di essere tra quelli che possono dare una risposta ad alcuna delle tre domande e sto golosamente sintonizzato, in attesa di chi potrà e vorrà rispondere con la competenza dovuta.

Ciao Egi.

Noto che la discussione stà assumendo una linea che (secondo il mio modesto parere) è sicuramente piu' interessante e piena di spunti e speriamo continui cosi.......

Purtroppo molti di noi non si conoscono e quindi quando si affronta un discorso nuovo è (sempre secondo me) necessario indicare gli obiettivi, le aspettative etc etc altrimenti si rischia (come si è visto) di degenerare e di rendere la discussione assolutamente inutile e perditempo.

Nel tuo ultimo post ad esempio si evince chiaramente cosa vuoi fare e cosa ti aspetti.....

Pensa se anche tu avessi scritto semplicemente (ti cito) "il microbo è un pò più incaxxato, ma fa ancora quello che gli chiedo" e qualcun altro scrive "....il mio eli è una iena...." e basta :wink: .........

Purtroppo quello che stà sperimentando con entusiasmo Pakal (e se i risultati sono supportati da test oggettivi e non esclusivamente soggettivi :wink:) è come un film già visto, un remake dove cambiano gli attori (per attori intendo le persone ed i modelli) ma la storia ed il finale sono piu' o meno sempre gli stessi :D

Ciao

egicar 04 novembre 09 13:27

Faccio un primo punto della sitazione.

Da quel che ho potuto capire (non per limiti di chiarezza, ma per mia scarsa padronanza dei termini utilizzati – specie quelli relativi alle figure di volo) di quanto scritto da PaoloT e da Carlo Gabutti, le prove da loro effettuate erano con elicotteri di taglia XXL (classe 90) e il problema maggiore da loro riscontrato era la tendenza a cabrare quando si lancia l’elicottero in volato orizzontale.
Gli altri problemi erano relativi alla diminuita precisione/controllabilità nelle manovre.
Il comportamento anomalo dell’elicottero di PaoloT, che lo ha fatto picchiare fino a terra nonostante tutti gli sforzi di ricondurlo orizzontale, era dovuto a un guasto (guasto riscontrato da Gabutti).
Quindi, la risposta che mi do alla luce di quanto letto, riportando la questione alle due + una domande di cui al mio ultimo post è:
  • un pilota con budget limitato, con un po’ di esperienza e senza pretese competitive, può sperimentare (e tenersi, se gli piace) un setup senza la stabilizzazione (elettronica o meccanica), specialmente se preferisce il volato realistico, ma anche per fare un po’ di 3D, sapendo che incontrerà alcuni problemi e limiti;
  • poi, come confermato da Maxxx, per i multiblade (con i quali generalmente non si fa 3D), l’opzione NO FES (Flybar Electronic System) comporta ancor meno problemi, sempre se “maneggiati” da chi ha un minimo di esperienza di pilotaggio (e in questa categoria mi ci ritrovo sorprendentemente anch’io, dato che ci riesco);
  • per chi, invece, vuole il massimo in precisione e il minimo in complicazioni (prestazioni agonistiche, p.e.), la scelta di un sistema di stabilizzazione (meccanico o elettronico) è pressochè obbligata.
Per il futuro prossimo, da come la vedo io (quindi con tutti i limiti del caso), certamente ci saranno parecchie novità nell’elettronica del nostro hobby, sia per i sistemi di gestione dei servi, sia per quelli TX/RX e quindi non escluderei che la vecchia cara flybar (con annessi e connessi) passi tra le anticaglie, sostituita da piccole scatoline tuttofare, che ci daranno anche la temperatura della canopy, la velocità del vento e un punteggio sulle nostre abilità di pilotaggio (caxxi miei!!! :()

Maxxx 04 novembre 09 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da egicar (Messaggio 1775872)
Il comportamento anomalo dell’elicottero di PaoloT, che lo ha fatto picchiare fino a terra nonostante tutti gli sforzi di ricondurlo orizzontale, era dovuto a un guasto (guasto riscontrato da Gabutti).

Ciao Egi, ti correggo, era il Freya di Gabutti ad essere caduto per un guasto, quello di PaoloT, parliamo di un Vibe 90, non aveva guasti di nessun tipo:wink:, caduto per aver fatto una manovra in velocità che senza flybar e senza elettronica.. non si può fare.. io ero presente.

Ciao
maxxx

reCoder77 04 novembre 09 14:58

Semi-OT, ma neanche troppo:
il Mini V-Bar si può montare/utilizzare sui Gaui 200 ?
Se si, sarebbe utile ?

maxruby 04 novembre 09 15:16

Citazione:

Originalmente inviato da Maxxx (Messaggio 1776020)
Ciao Egi, ti correggo, era il Freya di Gabutti ad essere caduto per un guasto, quello di PaoloT, parliamo di un Vibe 90, non aveva guasti di nessun tipo:wink:, caduto per aver fatto una manovra in velocità che senza flybar e senza elettronica.. non si può fare.. io ero presente.

Ciao
maxxx

Ciao Maxxx,
debbo fare un'errata corrige alla tua errata corrige :D.
Non era un Vibe 90 bensì un Fury Tempest 90, pace all'anima sua :(.

Scusate per l'intromissione.

Ciao,
Massimo Rubinelli.

Maxxx 04 novembre 09 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da maxruby (Messaggio 1776060)
Ciao Maxxx,
debbo fare un'errata corrige alla tua errata corrige :D.
Non era un Vibe 90 bensì un Fury Tempest 90, pace all'anima sua :(.

Scusate per l'intromissione.

Ciao,
Massimo Rubinelli.

:azz:Vero vero... ho errarto sull'errata corrige:P

Maxxx 04 novembre 09 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da reCoder77 (Messaggio 1776026)
Semi-OT, ma neanche troppo:
il Mini V-Bar si può montare/utilizzare sui Gaui 200 ?
Se si, sarebbe utile ?

Diciamo che è come il cacio sui maccheroni e ci casca a pennello:D

hurricane01 04 novembre 09 15:47

non so se posso fare testo o meno ma dico la mia....stavo testando il vbar all'improvviso l'eli è diventato una scheggia impazzita con il controllo al minimo quasi 0 per fortuna l'ho fatto atterrare con pochissimi danni solo la scatola di coda :D
il problema riscontrato è stato il distacco della spinetta del sensore del vbar ora ho messo 8 kg di colla a caldo :icon_roflquindi me ne vado per un idea che l'eli è si controllabile ma è da panico

hurricane01 04 novembre 09 16:11

dimenticavo...ovviamente ho perso anche il gyro sulla coda :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002