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Sistema Flybarless "alternativo" 4 Allegato/i Finalmente ieri dopo soli 4 giorni di attesa mi è arrivato questo sistema flybarless che definisco "alternativo" in quanto poco conosciuto e poco visto in giro per il mondo. Della SJGD (sjgd-tech.com), modello FS600 con program box. L'ho trovato casualmente navigando quà e là e cio che mi ha fatto decidere per l'acquisto, dopo il prezzo onesto di circa 240 euro spedito per un sistema 3 assi, e' stata la palese somiglianza (se con discrezione vogliamo chiamarla.....) con il nuovo sistema FBL della inertiarc, l'axiom, che dovrebbe aver debuttato con successo all'appena passata edizione dell'ircha Guardando di qui e di là e' evidente da dove arriva il sistema inertia, così come il loro blasonato gyro (negli states) 860. Pare che questi signori siano addirittura i veri creatori e costruttoti di tutti i gyro spartan 760. Fonte: Välkommen till EZFLY, din el-heli butik på nätet! Abbiate pazienza per la lingua svedese ma con il traduttore di google si riesce a capire abbastanza. Se la cosa interesserà vi terrò aggiornati passo passo durante i collaudi e prove in volo nei prossimi periodi. Per ora speriamo che possa mantenere le promesse e spero io di esere in grado di ottimizzare al meglio un sistema fbl, in quanto del tutto a digiuno in merito. |
bravo! questa mi è piaciuta....ti piace sperimentare e questo merita attenzione! visto che ultimamente il forum è quasi esclusivamente dedicato a "bla bla bla ecc..." approposito io ho il pg-800(gyro poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità) e sono abbastanza soddisfatto,la scheda di programmazione è la stessa che hai te. sicuramente avrai un pò da fare con il settaggio,ma sono sicuro che alla fine ti darà molta soddisfazione. confermo tutto quello che hai detto sulla marca, tranne il fatto che produca lo spartan,semmai ha cercato di clonarlo e devo dire con buoni risultati....vedi pg-800 e pg-860. tienici informati..... saluti |
Anche io uso da tempo il PG-800 e devo dire che è un ottimo gyro 'all-around' . L'FS-600 promette sulla carta una delle caratteristiche che al momento solo un sistema fbl gestisce egregiamente e che fà la differenza (parlo dell'ottimizzazione della piroetta) e che gli altri produttori stanno cercando di implementare sui loro sistemi. L'FS-600 quindi oltre all'ottimizzazione di cui sopra dovrebbe essere abbastanza semplice da programmare...c'è solo da vedere quali sono le performance in volo e quanto si riesce ad intervenire sul loop di controllo....l'utilizzo dei sensori MEMS ci fanno sperare bene..... Dovrebbe arrivare anche a me nei prossimi giorni...... x GMauro....tu che lo hai già in mano (non fraintedermi :D parlo del FS-600:icon_rofl) facci sapere le tue impressioni..... Ciao |
Ciao, nigel credo che se a breve arriverà anche a tè avremo prima risultati da parte tua.... con un bimbo di 40 gg a casa ho davvero poco tempo, anche se brucio dalla smania di provare e vedere quanto prima. Tra l'altro chi deve farmi il mozzo al cnc per modificare la testa del freya e' in ritardo e fino alla sett. prossima non me lo consegna.... sono felice che questo sistema non sia cosi sconosciuto come credevo, potremmo almeno scambiarci pareri e consigli. Per il momento ti posso dire che la prima impressione non è malvagia il contenitore è ben fatto, ma sappiamo che l'abito non fa il monaco. Dalle istruzioni sembra programmabile in maniera abbastanza semplice ed intuitiva. |
Possessore di PG 800, montato su un GAUI EP200 SE V2, devo dire che è un ottimo giroscopio. Ho apprezzato molto la presentazione di nigel_uno, che saluto, su rctricks. Anche io avevo contattato SJGD e mi avevano risposto indicandomi come acquistare il loro sistema FBL. Voglio però attendere ancora qualche mese, per vedere cos'altro esce sul mercato. Concordo con GMAURO sul Inertiarc; sul forum di RunRider, qualcuno aveva fatto accenno alla cosa, ma dopo qualche ora il suo post è stato cancellato :uhm:. Se l'FS 600 funziona come il PG 800, credo sia un ottimo affare al prezzo che SJGD propone, se confrontato con gli altri sistemi FBL sul mercato. |
nuovo sistema Ciao hai sperimentato ?Come è andata? |
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L'unica cosa che al momento non mi piace di questo sistema sono sensori nello stesso case dell'elettronica di controllo......questa soluzione potrebbe (il condizionale è d'obbligo) influenzare negativamente le prestazioni....la soluzione con unità separate è secondo me ancora la strada da perseguire per avere prestazioni al top.....a meno che non abbiano trovato una soluzione 'geniale'...... Ma ripeto è solo una mia impressione ...vedremo sul campo poi come si comporterà........ Ciao |
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Ps.ho ordinato il N°101 di modellismo...vediamo se melo trovano:wink: |
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P.S.: dimmi poi se ti è piaciuto l'articolo sul vibe 50 FBL :P |
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Ieri sera ho iniziato l'installazione sul freya elettrico, per vedere se tutto funzionava e capire le prime basilari regolazioni, devo dire che di primo impatto mi sembra decisamente chiaro il settaggio, sulla program box si leggono a chiare lettere i parametri che si stanno regolando, logicamente bisogna sempre avere sotto mano le istruzioni, data la quantità di parametri, altrimenti molto difficile memorizzarseli tutti. La prima prova la voglio fare con l'unità montata su Zealgel e valutare il funzionamento in volo, non vorrei sia "d'obbligo" l'utilizzo dei biadesivi compresi nella scatola, o comunque qualcosa di più rigido. Mi è piaciuta la finezza del cavetto già modificato per il servo di coda che bypassa l'unità FBL con + e - in modo da svincolarlo dal voltaggio eventualmente troppo alto con cui possono lavorare i servi del piatto. A presto (spero:P) con altri aggiornamenti. |
flybarless alternativo Scusa ! |
Naturalmente scherzavo.... vedi faccina. |
3 Allegato/i Inaspettatamente sono riuscito a fare i primi collaudi, la smania era troppa ed ho approntato il sistema fbl cablato in maniera provvisoria. La testa freya per ora mi sono accontentato di utilizzare quella originale, logicamente senza flybar in attesa del mozzo nuovo che mi consegneranno in settimana (spero) che mi permetterà oltre ad avere un aspetto più pulito ed essenziale il disco rotore abbassato di circa 2.5 cm. I settaggi al banco dell'unità sono decisamente semplici e chiari grazie alla program box, e neppure molti da fare prima di recarsi al campo. Invece i settaggi al campo richiedono qualche sbattiemento in più per dare una prima sgrossatura a tutte le regolazioni, ma non tanto per caratteristica del sistema, quanto perchè logicamente si prova, si atterra si connette la program box e si modifica, si ridecolla, si riprova, si riatterra ecc ecc. Al primo volo La coda era "molliccia" e sul ciclico ben marcata la tendenza a cabrare in volo rettilineo, causa zealgel, troppo morbido e sensibilità sul ciclico troppo bassa, e' bastato alzarla e utilizzare uno solo degli adesivi forniti con l'unità (come consigliato dal costruttore). Verso fine giornata finalmente un volo "ok", ma purtroppo la giornata stava finendo, le lipo pure e moglie a bambino reclamavano il papà per cui il tutto e' finito con un minuto di volo lineare, livellato e tranquillo. Sembra proprio che L'FS600 funzioni a dovere :P:P:P Al prossimo weekend spero di poter provare ancora con voli un po più spinti, (soprattutto sono curioso di vedere la retro lanciata) ed affinare ulteriormente i setup. A presto |
Riflettendo un pò a freddo mi sono posto l'interrogativo delle correndti che possono attraversare l'unità fbl, in quanto i 3 servi del ciclico passano direttamente dentro l'FS600. Non vorrei mai che in alcuni casi (anche se remoti viste le mie capacità in volo) picchi di A tropop elevati possano attraversare l'unità. Nessun dato viene dichiarato sulla tenuta in corrente dei componenti interni e/o delle piste sullo stampato per cui credo che alla prima occasione modificherò ulteriormente i cablaggi in moda da far transitare nell'unità solo il segnale, mentre l'alimentazione ai servi la farò arrivare direttamente dal voltage regulator eliq. Qualcuno degli utilizzatori flybarless di altre marche ha qualche certezza in più'? tutti i sistemi che conosco in definitiva vengono cablati come l'FS600... nessuno divide segnale da alimentazione. |
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Ciao |
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CAz.....TA! Il lunedì e' meglio se non penso ne a freddo ne a caldo.:shutup: |
io penso che se fosse come dici,sul manuale ci dovrebbe essere almeno un accenno a tal proposito... non credo che la casa abbia trascurato un particolare di tale rilevanza,comunque tutto può essere,tienici informati...soprattutto sono curioso di sapere se tiene bene la coda nel volo spinto. Citazione:
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Ciao a tutti. Ieri (sabato) ed oggi ho fatto altri voli di prova e settaggio al campo con l'unità FS600, e devo dire che sono complessivamente abbastanza soddisfatto. Dico abbastanza perchè nonostante varie prove non sono ancora riuscito ad eliminare totalmente la tendenza dell'eli a cabrare in volo lineare lanciato, (mentre fino a velocità medioalte và alla grande senza tendenze livellato e pulito) la sensibilità sull'elevatore è al massimo, i trimmaggi sono corretti, ma se non ci si tiene un pelo il dito alza il muso. Ora chiedo a chi ha più esperienza di mè con sistemi flybarless se e' un effetto collaterale che ci si può aspettare da questi sistemi oppure se altri non fanno questo scherzo. Per minimizzare la cosa ho dovuto ricorrere ad una piccola miscelazione tra collettivo e elevatore per mettere il piatto in condizioni di picchiare leggermente da quando sono quasi tutto su di collettivo (circa a partire dagli 8° fino ai 10.5° massimi). COsi facendo ho ottenuto un risultato più che accettabile che non pregiudica il modo volare (il mio, beninteso) ma non mi convince il fatto che non riesca a fare tutto da solo (l'FS600). E' possibile che questo difetto arrivi dal tipo di testa utilizzato (hirobo modificata come nelle foto sopra), non sufficientemente rigida, oppure dall'angolo di delta offset non corretto? Arriviamo alle buone notizie, la coda funziona benissimo, ferma precisa e stoppata alla grande, non sento nessuna differenza rispetto al gy611, ma la cosa che piu mi manda in visibilio e' l'autonomia aumentata di 2 minuti :o: e le temperature motore calate di circa 20° :o: :o: Sono anche convinto che smanettandoci e pensandoci un po su, si riuscirà a migliorare molto anche la tendenza a cabrare, senza più utilizzare la miscelazione, basta capire in che direzione muoversi. Se avete consigli o idee sono ben accetti. |
Re: info Citazione:
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Che il problema è l'asimmetria di portanza tra pala avenzante e retrocedente lo so bene.... come dici tu c'è da capire in che direzione muoversi. |
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Nel Vbar 4.0 l'algoritmo di controllo del loop sull'asse del nick è stato migliorato ed il fenomeno di cui sopra è stato completamente eliminato (con la 3.6.16 se si verificava tale fenomeno occorreva lavorarci un pochino). Nel caso del FS-600 dovrersti lavorare un pò (se possibile) sui parametri di controllo del loop del ciclico. prova ad aumentare il GAIN sull'asse del nick ad esempio.... Ciao |
Ciao nigel, grazie per la risposta, ma purtroppo il gain sul nick (elevatore) è già al massimo, voglio provare prossimamente gli altri parametri mantenendo il gain al massimo. Hai per caso altri consigli per fare prove? |
info Citazione:
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Ho avuto conferma stamattina dalla SJGD che nel prossimo mese verrà rilasciata una nuova versione del firmware che introdurrà nuove funzionalità e dovrebbe risolvere il problema da me lamentato. Speriamo bene, spero che la cosa sia veloce e veritiera. |
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bene,questò è segno di serietà.... ma come si programma questo sistema,dalla program card o dal computer tramite porta usb e software dedicato? Citazione:
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Caro Pakal, dimentica di ottenere un 700 che vola bene e in sicurezza senza un sistema elettronico, puoi cambiare o modificare il delta che ti pare ma non otterrai nulla di buono... Ciao Maxxx |
per gmauro: la mia domanda aveva ha un fine specifico ed è rivolta a te personalmente in quanto volevo sapere come farai ad aggionare il firmware con la sola card lcd non essendo la card stessa munita di porta usb,almeno cosi sembra,anzi sembra propio identica a quella del gyro pg-800. |
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