Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 09, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
giri rotore minimi

ragazzi!

ho una domanda veloce da farvi..

per un classe 50 a scoppio i giri di rotore per l'hovering sarebbero intorno ai 1500...

ma i giri minimi secondo voi quanti sono??
cioè con il passo a 5/6 gradi circa, con quanti giri rotore minimi secondo voi sta in hovering (naturalmente meno giri, meno stabilità ecc...)

ciaoo
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
be su un 50 1500 sono gia' pochini ma sufficenti.

dipende che volo ci devi fare.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 17:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
intendo un volo normale da apprendimento....hovering e traslato...

Ma comunque io intendevo dire....il numero minimo di giri per farlo stare in hovering quanto è? Perché il modello sta in hovering con circa 6 gradi, ma non so a quanti giri rotore sto...

Ciao
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 19:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-12-2008
Residenza: Rovigo
Messaggi: 119
A meno che tu non abbia al tuo fianco una persona espertissima e sgamata penso sia quasi "indispensabile" un misuratore di giri.
E' un acquisto che ho in programma pure io, l'ho visto usare spesso in campo per regolazione di fino.

Per adesso io mi regolo così:
ho il motore a circa il 40/45% e lo stick al centro ma considera che sono un pivellino quindi........parola ai più esperti.
mistral69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 21:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2009
Messaggi: 236
ciao e grazie!

io per adesso ho 50% di gas e 5/6 gradi di passo...

come contagiri questo va bene secondo voi??
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
perchè dato che parla di eliche, quindi per aereo, per misurare i giri ci si dovrebbe mettere sopra o sotto al rotore oppure li legge anche a distanza di qualche metro??

ciaoo
eli2009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Ne ho uno anch'io!...lo devi puntare sul rotore verso la periferia delle pale ad una distanza di circa 20cm più o meno e lui sente le variazioni di distanza al passaggio delle pale!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da eli2009 Visualizza messaggio
ragazzi!

ho una domanda veloce da farvi..

per un classe 50 a scoppio i giri di rotore per l'hovering sarebbero intorno ai 1500...

ma i giri minimi secondo voi quanti sono??
cioè con il passo a 5/6 gradi circa, con quanti giri rotore minimi secondo voi sta in hovering (naturalmente meno giri, meno stabilità ecc...)

ciaoo
Riduci i giri a poco a poco finchè non trovi i giri minimi per il tuo modello. Sicuramente ci sarà un regime a cui il modello vola ma dondola e quindi non riuscirai ad arrivare a capire i gradi minimi per staccare da terra ma ti fermerai prima, in quanto ogni configurazione di testa richiede dei giri minimii per non oscillare (molto dipende dal tipo di dampers che hai)

Io con lo sceadu 50 sotto a 1450 non posso andare, però ho dampers vecchi.

Prova ad appesantire i paddles e ridurre i giri.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 09:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Mamma mia, meno di 1750 giri, sei un cadavere..
Quando tira un alitino di vento, ti porta via il modello..come fai a gestirlo..?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 13:07   #9 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Ne ho uno anch'io!...lo devi puntare sul rotore verso la periferia delle pale ad una distanza di circa 20cm più o meno e lui sente le variazioni di distanza al passaggio delle pale!
Se ho capito bene quello strumento ti serve per misurare il regime di rotazione che hai in volo no??? (Anche perchè a terra basta che stia giù non te ne frega più di tanto). E mi spieghi come fai a stare a 20 cm dalle pale in rotazione con l'elicottero in aria??? Ma manco se mi pagano.
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 10:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Ma vuoi sapere i giri minimi per un ely o i minimi corretti per iniziare a fare hovering-volato ?

Se vuoi i minimi per un ely...e difficile dirlo, anche perchè a mano a mano che scendi sotto un dato regime dovresti modificare anche l' anticipo.

Se vuoi i minimi corretti ..... direi 1850, anche perchè se scendi dopo ti ritrovi un ely molto diverso quando aumenti i giri.


Saluto
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giri rotore Antonio71 Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 settembre 08 13:29
Giri rotore RAPTOR 50 gallma Elimodellismo in Generale 6 03 aprile 08 01:54
giri rotore elicoberna Elimodellismo in Generale 3 21 settembre 07 21:22
misuratore di giri rotore daniele 1973 Circuiti Elettronici 21 18 settembre 06 08:39
giri rotore df36 daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 maggio 06 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002