BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   CALIBER M24 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/12204-caliber-m24.html)

fffeeerrrdddyyy 12 febbraio 06 12:53

E' passato un po' di tempo e mi piacerebbe sapere quanti sono i superstiti dell'M24. Io ci sono anche se ho il mio dalla kiosho da 2 mesi per la sostituzione della centralina (in garanzia). Al ritorno del pezzo vorrei mettere delle LIPO. Voi avete provato? Quanto da 2 o 3 celle?. Da 2 mi sembrano poche, da 3 troppo. Chi mi dà il responso in base ad una tangibile esperienza personale.:unsure:
grazie Nando

calib 13 febbraio 06 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da fffeeerrrdddyyy
E' passato un po' di tempo e mi piacerebbe sapere quanti sono i superstiti dell'M24. Io ci sono anche se ho il mio dalla kiosho da 2 mesi per la sostituzione della centralina (in garanzia). Al ritorno del pezzo vorrei mettere delle LIPO. Voi avete provato? Quanto da 2 o 3 celle?. Da 2 mi sembrano poche, da 3 troppo. Chi mi dà il responso in base ad una tangibile esperienza personale.:unsure:
grazie Nando

Finalmente qno con il caliber m24 che esce allo scoperto!!:)
Anche io ne ho uno ma finora tra problemi e varie ancora non ho avuto la sodisfazione di vederlo volare :fiu:
Comunque per le Lipo ,da quello che so io, servono almeno 3 celle da 11,1 volt, con 2 celle non si alza.
Io mi sono procurato 3 celle Kokam 1500mAh ma attenzione al motorino di coda, il mio è andato solo dopo poche prove per vedere l'allineamento delle pale,se girava troppo ecc ecc.
In un forum (che no riesco a ritrovare :( ) infatti ho trovato che il motore di coda si dovrebbe sostituire con uno più performante come ad esempio un GWS Edp-50xc.Si dice anche che con le lipo si dovrebbe re-trimmare il mixer ed il Gyro.Le registrazioni sono sotto l'adesivo nero che si tova sopra l'interruttore start-switch ma io non ci ho provato per paura di far danni.
Cmq un link di aiuto è questo dove si suggerisce,tra tante cose, di inserire un diodo in serie al motore di coda
http://uscaero77.free.fr/_helico/epm24/maj.htm

Per installare le Lipo sul caliber dovresti procurarti anche un Lipo Monitor che monitorizza la tensione delle singole celle ed appena una di loro scende al di sotto di una certa soglia critica ti avverte con un led così da poter recuperare in tempo l'eli e le celle

Io l'upgrade al motore di coda e gli aggiustamenti vari al gyro ecc non li farò almeno ora continuerò ad usare le NiMh poi acquisita piu sicurezza forse ci riproverò con le Lipo..Spero di esseri stato d'aiuto nel mio piccolo magari teniamoci in contatto per scambi d'opinione e altro ..by calib

fffeeerrrdddyyy 13 febbraio 06 19:22

Caro CALIB
Il problema delle LIPO è un problema!
Il motivo sono due. Il primo è che il mio Caliber che dovevano riconsegnarmelo settimana scorsa, dopo due mesi per cambiarmi la centralina (in garanzia!!!!), a ancora da venì, e speriamo questa settimana.
Per quanto riguarda invece le LIPO la situazione mia è questa.
Ho acquistato un pacco di LIPO 3/1-1250P-M6 che ho provato su un DF4. Sembrava una meraviglia, volava che era una bellezza, però dopo un paio di giorni mi è partito il motorino di coda. Premetto che il DF4 usa un pacco di 7 pile, quindi 8,4 V contro gli 11.1 v/1250mAh. Naturalmente ho preso un nuovo motorino e una LIPO da due celle. L'eli per ora va molto bene anche come durata di volo. Ritornando al CALIBER usando un pacco di 8 celle con 9,6 V non dovrebbe avere problemi con il pacco da 3. Sicuramente quando me lo restituiranno proverò senzaltro e troverai il responso su queste sito.
Siccome io ho una predisposizione naturale a crearmi problemi, non è che sai come indurire lo stick del Rx sulla Sx?
Per finire, prima di cominciare, mi sapresti indicare come proteggere il motorino di coda?
Salutissimi Nando (ex nando1931)

max06 14 febbraio 06 00:49

domanda a tutti i caliberisty

ragazzi a me dovrebbe arrivare domani il caliber...dopo quello che ho letto...vorrei un parere sincero..lo devo acquistare?..premetto che non ho mai volato con l'ely..

calib 14 febbraio 06 09:55

Citazione:

Caro CALIB
Il problema delle LIPO è un problema!
Il motivo sono due. Il primo è che il mio Caliber che dovevano riconsegnarmelo settimana scorsa, dopo due mesi per cambiarmi la centralina (in garanzia!!!!), a ancora da venì, e speriamo questa settimana.
Per quanto riguarda invece le LIPO la situazione mia è questa.
Ho acquistato un pacco di LIPO 3/1-1250P-M6 che ho provato su un DF4. Sembrava una meraviglia, volava che era una bellezza, però dopo un paio di giorni mi è partito il motorino di coda. Premetto che il DF4 usa un pacco di 7 pile, quindi 8,4 V contro gli 11.1 v/1250mAh. Naturalmente ho preso un nuovo motorino e una LIPO da due celle. L'eli per ora va molto bene anche come durata di volo. Ritornando al CALIBER usando un pacco di 8 celle con 9,6 V non dovrebbe avere problemi con il pacco da 3. Sicuramente quando me lo restituiranno proverò senzaltro e troverai il responso su queste sito.
Siccome io ho una predisposizione naturale a crearmi problemi, non è che sai come indurire lo stick del Rx sulla Sx?
Per finire, prima di cominciare, mi sapresti indicare come proteggere il motorino di coda?
Salutissimi Nando (ex nando1931)

Ciao Nando,
il pacco da 3 celle Lipo che hai in dotazione va bene sul Caliber ma attenzione al motorino di coda :shutup:
Per proteggere il motore di coda di serie potresti inserirci le alette di raffreddamento.Anche sul motore principale perchè le Lipo li scaldano molto.
Solo che non so quanto ti può duarae.
Le soluzioni migliori che ho trovato , ma non ho ancora provato, sono:
-Inserire n.1 mororino di coda + performante al posto di quello di serie ( ad es GWS EDP-50XC)
oppure inserire un diodo in serie al motore di coda (consiglio sul sito francese)
oppure (soluz a detta di tutti migliore) inserire 2 motori di coda così da bilanciare molto bene il carico (sul barone c'è un articolo mi pare sul doppio motore)

Se vuoi salvare batterie + eli secondo me procurarti un Lipo Monitor non sarebbe poi da escludere..C'è uno che frequenta il barone che li vende se ti interessa fammi sapere..

non è che sai come indurire lo stick del Rx sulla Sx?
Scusa intendevi lo stick del TX?..non ho capito bene :(

A presto Calib (Riccardo)
PS ma che ti è successo alla centralina?

calib 14 febbraio 06 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da max06
ragazzi a me dovrebbe arrivare domani il caliber...dopo quello che ho letto...vorrei un parere sincero..lo devo acquistare?..premetto che non ho mai volato con l'ely..

Ciao Max,
un parere sincero?
Secondo me non è un granchè..se dovessi iniziare io ,adesso, prenderei un mini lama ESKY o un Hirobo mini lama che sono, a perere di tutti, + stabili perchè non devi controllare la coda e una buon inizio per volare senza fare molti danni..Lo svantaggio di quest heli è che non li puoi far volare all'esterno ma se è per questo neanche il caliber m24 lo puoi far volare all'aperto..
Il caliber prurtroppo l'ho preso prima di scoprire il sito del Barone e altri forum dove giustamente viene definito un eli sovravvalutato e non adeguato a chi inizia.
Ora io ce l'ho e me lo tengo..ormai la cacchiata l'ho fatta :(
Tu non so..pensaci..ascolta altri pareri questo è solo quel che penso io..
Saluti Calib

max06 14 febbraio 06 20:12

Grazie Calib

ORAMAI L'HO FATTO DOMANI ARRIVAAAA....spiegatemi delle lipo non voglio star li' ad aspettare ore per poi volare 5 min....:lol:

fffeeerrrdddyyy 16 febbraio 06 12:58

centralina caliber

Citazione:

Originalmente inviato da calib
Ciao Nando,
il pacco da 3 celle Lipo che hai in dotazione va bene sul Caliber ma attenzione al motorino di coda :shutup:
Per proteggere il motore di coda di serie potresti inserirci le alette di raffreddamento.Anche sul motore principale perchè le Lipo li scaldano molto.
Solo che non so quanto ti può duarae.
Le soluzioni migliori che ho trovato , ma non ho ancora provato, sono:
-Inserire n.1 mororino di coda + performante al posto di quello di serie ( ad es GWS EDP-50XC)
oppure inserire un diodo in serie al motore di coda (consiglio sul sito francese)
oppure (soluz a detta di tutti migliore) inserire 2 motori di coda così da bilanciare molto bene il carico (sul barone c'è un articolo mi pare sul doppio motore)

Se vuoi salvare batterie + eli secondo me procurarti un Lipo Monitor non sarebbe poi da escludere..C'è uno che frequenta il barone che li vende se ti interessa fammi sapere..

non è che sai come indurire lo stick del Rx sulla Sx?
Scusa intendevi lo stick del TX?..non ho capito bene :(

A presto Calib (Riccardo)
PS ma che ti è successo alla centralina?

Con la centralina ci sarebbe da ridere e piangere contemporaneamente,
Senti un pò! Tutto è cominciato con il motore principale ha cominciato a fare puf, puf e a fermarsi, poi ha fatto puf e si è fermato definitivamente.
Sono andato in un negozio dove il padrone lo ha tenuto quindici giorni e alla fine me lo ha restituito senza capire che cosa aveva. Allora l'ho mandato al negozio dove lo avevo acquistato, dove il primo responso è stato quello di cambiare la centralina al costo di 220 euro. La mia risosta è stata quella di pretenderene la sostituzione in garanzia. Detto e fatto hanno mandato l'eli alla kyosho dove dopo due mesi mi hanno rimandato l'apparecchio dicendo che la centralina era in ordine e il motore non partiva a causa delle batterie esauste????. Io l'eli lo devo ricevere oggi o domani, comunque il negoziante che lo ha ricevuto ieri.lo ha testato e mi ha detto che va bene. Oggi o domani vedrò. Sono ormai 3 mesi senza l'eli e ancora non sò come andra a finire.
Non è che tu hai messo le 3 LIPO? se si mi dici come le hai inserite e se hai dovuto aggiungere qualche marchingegno per non bruciare tutto?
Forse sono stato un pò lungo ma altrimenti come facevo a sfogarmi?
ciao Nando:icon_rofl :fiu: :unsure:

calib 16 febbraio 06 17:54

Citazione:

Con la centralina ci sarebbe da ridere e piangere contemporaneamente,
Senti un pò! Tutto è cominciato con il motore principale ha cominciato a fare puf, puf e a fermarsi, poi ha fatto puf e si è fermato definitivamente.
Sono andato in un negozio dove il padrone lo ha tenuto quindici giorni e alla fine me lo ha restituito senza capire che cosa aveva. Allora l'ho mandato al negozio dove lo avevo acquistato, dove il primo responso è stato quello di cambiare la centralina al costo di 220 euro. La mia risosta è stata quella di pretenderene la sostituzione in garanzia. Detto e fatto hanno mandato l'eli alla kyosho dove dopo due mesi mi hanno rimandato l'apparecchio dicendo che la centralina era in ordine e il motore non partiva a causa delle batterie esauste????. Io l'eli lo devo ricevere oggi o domani, comunque il negoziante che lo ha ricevuto ieri.lo ha testato e mi ha detto che va bene. Oggi o domani vedrò. Sono ormai 3 mesi senza l'eli e ancora non sò come andra a finire.
Non è che tu hai messo le 3 LIPO? se si mi dici come le hai inserite e se hai dovuto aggiungere qualche marchingegno per non bruciare tutto?
Forse sono stato un pò lungo ma altrimenti come facevo a sfogarmi?
ciao Nando:icon_rofl :fiu: :unsure:

Non ti preoccuapare, hai fatto benissimo a sfogarti :) il forum è fatto anche per questo..Se ti racconto io starei qui a stendere fiumi e fiumi di parole...
Cmq tornando a noi io ho provato un pacco Lipo della Kokam 3S1P da 1500mah Essendo piu lungo del pacco NiMh praticamente per inserire il pacco Lipo ho tagliato via il coperchio di plastica (+ che coperchio le stecchette di palstica) che sono sul poggia batterie dell'hely per farlo entrare.
Con la cappottina inserita il pacco si tira un pò indietro ma c'è entrato.Diciamo con un pò di sforzo..
Questo è quello che ho fatto io.Se ti procuri un pacco con dimensioni circa uguali a quello delle NiMh non devi fare nulla.
Una cosa importante è il peso del pacco perchè le Lipo sono piu leggere delle NiMh per cui una volta installate sull'ely devi ri-bilanciare l'ely.
Solo che dopo qualche prova mi si è fottuto il motore di coda

Per quanto riguarda il secondo punto come ti accennavo nell'altro msg si dovrebbe inserire un LiPo Monitor in parallelo al pacco Lipo che ti monitorizza lo stato di tensione delle singole celle.
Quando una delle celle scende al di sotto della soglia critica il Lipo Monitor tramite un LED ti segnala l'evento per cui sei in tempo a far atterrare l'hely senza che atterri...in un altro modo insomma :lol:
Non solo in qsto caso salvi anche il pacco Lipo che,altrimenti, si potrebbe rovinare in maniera irreversibile :o:
Ricapitolando io ho fatto cosi:
-Tagliato le stecche del porta batterie per far entrare il pacco Lipo
-Ho installato il Lipo Monitor suddetto

Ciao e alla prox

fffeeerrrdddyyy 19 febbraio 06 12:10

Finalmente oggi è domani! ed è arrivato il mio Caliber! Con un patino rotto, ma non importa, l'importante è che sia a casa dopo tre mesi !!!!!!!! di degenza per il solo cambio della batteria!!.
Per il momento posso dire che c'è una differenza enorme con il DF4, è molto più stabile e anche più potente, ma questo quando è in aria (non più di un metro per il fatto che io lo farò volare quando sarò sicuro e padrone dell'hovering),se ne stà bello fermo.
Il primo passo sarà il secondo, o meglio, ci sono le LIPO e altrettanto importante è trovare un pignoncino più solido,o di una plastica più solida o di metallo.
Stò cercando dove vendono ingranaggi, ma non riesco a trovarne uno, e sono a milano!!!, come ultima res farò una ricerca per trovare una corona dentata con pignoncino di un'altro eli che sia compatibile con il caliber.
Ho provato con quella del DF4, ma c'è troppa differenza, 70 mm del Caliber contro un diametro di 76 del DF4, con pignocino di 6 contro 5mm.:rolleyes: Cercherò.:rolleyes:
saluti Nando

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026