![]() |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
:shutup: Io cerco di stare attento agli altri che ci possono essere in giro, ma non avevo mai pensato ad esempio a me stesso. Mi esercito nel piccolo spazio (circa 5x20 m) antistante il mio garage con il mio elicottero a passo fisso da vero principiante (Honey Bee cp1) ma se perdo il controllo con l'eli a pochissimi metri da me il pericolo di farmi del male può essere serio. Faccio una domanda (forse ingenua): ma al solo scopo di proteggere le persone (non il modello) non basterebbe un controllo che spegne il motore? In questo caso qualsiasi manovra si stia compiendo l'elicottero cade a picco sul posto dove è e a meno che ci sia qualcuno proprio sotto non dovremmo fare del male a nessuno, no? Certo il modello si distrugge, bisognerebbe essere sicuri che la cosa accada solo in caso di reale pericolo. Quanta è la probabilità che il fail safe dia dei "falsi allarmi"? Probabilmente i fail safe che menzionavate voi (ad es. servi al centro) cercano sì di limitare i danni a cose o persone, ma anche di salvare il modello e permettere di riprenderne il controllo, giusto? |
scusate la domanda che probabilmente a molti di voi esperti risulterà sciocca:shutup:...ma questo fail safe dove si può acquistare? e come si monta sull'eli? sul walkera 22e si può montare? grazie a tutti anticipatamente |
Citazione:
Quindi in realtà non riprendi il controllo e la discussione è su come settare i servi: mantenere fissa l'ultima posizione o metterli in posizione neutra? Io ora ho il mantenimento della posizione perchè credo che in entrambi i casi se il fail safe resta in funzione per più di 1 secondo l'eli precipita più o meno dove si trova, però se c'è un "falso allarme" e ritorna controllabile allora è possibile riprenderlo se ha mantenuto i servi fermi. Per esperienza posso dire che di falsi allarmi non ne fa (sgrat sgrat :wink: ) e parlo di zone dove altri (con radio non futaba nè graupner e senza fail safe :wink: ) avevano problemi di interferenza. Io lì volavo tranquillo. Idem in un altro posto sotto una linea elettrica, quindi "a rischio", il fail safe non è mai entrato in funzione. Ovviamente se spengo la radio quando è a terra, il fail safe entra in funzione, quindi prevengo la domanda: quando deve funzionare, funziona :D |
Citazione:
|
Citazione:
Ma tu che dispositivo hai? Un fail safe integrato nella radio? Oppure uno esterno? Di questi ultimi io non ne ho mica visti in giro in commercio a parte un accrocchetto fai da te... se ci sono indicatemeli, please, anche solo per documentarmi sull'argomento, dubito che siano compatibili con l'elettronica spartana (centralina 4 in 1 e motore brushed) del mio Honey Bee... Ciao. |
Citazione:
Quelli esterni per macchinine a scoppio, che quindi van bene per gli elicotteri a scoppio ma non so se vadano per quelli elettrici, sono ad esempio: FAIL SAFE X TUTTI I RADIOCOMANDI,FUTABA,HITEC,KO,JP,ecc su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Come dicevo, meno di 10 euro... |
Il fail safe serve eccome!!! 2 domeniche fa, non ho ancora capito per quale motivo, mi si è scaricata quasi completamente la batteria di bordo una lipo da 800 mAh, (di solito riuscivo a farci una decina di voli scaricandola soltanto di circa 300 mAh, questa volta ha ceduto dopo 4 voli:( ) e con la poca tensione che è rimasta la ricevente (spektrum AR7000) ha spento il motore e portato i servi al centro, risultato l' eli è caduto quasi subito senza rischio per le persone e nonostante sia caduto da circa 10 metri il danno è stato minimo un po' per fortuna un po' perchè con il motore spento il rotore si è fermato subito senza macinare tutta la meccanica Danni: albero principale, alberino di testa, braccetto mixer flybar, flybar e un tirante del rotore |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026