![]() |
Citazione:
Non è meglio mettere lo step-down, o diodo che dir si voglia, fra rx e gyro; in realtà la differenza la ritengo comunque trascurabile ai fini pratici. L'ideale per me resta alimentare tutto ad un unica tensione senza alcun riduttore, se il servo sopporta i 6V (od i 5,5V) si guadagna in velocità e potenza/coppia e non si disperde nulla in calore (dissipazione su diodo sia esso posto fra rx e gyro o fra gyro e servo). :yeah: |
Citazione:
Essendo, come dici, la differenza "trascurabile ai fini pratici" lo metteresti indifferentemente, dove capita oppure c'è una posizione che è "comunque" migliore dell'altra ? |
Ringrazio tutti per le più che esaustive informazioni. |
Citazione:
Se metto un singolo diodo per perdere 0.7V questo è inserito polarizzato direttamente e non inversamente come riportato qua sopra. Per la questione di quanto è la tensione di conduzione basta dare una occhiata al datasheet del diodo (ad esempio http://www.fairchildsemi.com/ds/1N%2F1N4007.pdf pagina 2 figura in alto a destra). |
@m.rik: per essere del tutto chiaro le soluzioni ottimali in ordine decrescente sono: 1) Non usare step-down ed alimentare tutto alla tensione fornita dal bec/batteria (esistono servi di coda alimentabili a 6v, ad es. Hyperion, oppure bec settabili come quelli Align) 2) Mettere il diodo fra gyro e servo. 3) Mettere diodo fra bec e gyro. 4) Mettere diodo fra bec e ricevente (sconsigliato). Le soluzioni 2 e 3 sono applicabili entrambe senza che si avvertano differenze nel funzionamento, fra esse la 2 è comunque da preferirsi. @Derkein io ho indicato Vf (Forward Voltage --> Tensione diretta) :yeah: |
Citazione:
Mi dispiace che la mia domanda esprima mancanza di fiducia. Io di elettronica capisco ben poco e ogni informazione che riesco a motivare con spiegazioni esaustive significa un mattoncino in più nella mia limitata conoscenza in materia. Tra l'altro la domanda iniziale non l'avevo fatta io ma qualcun altro, quindi.... Non credo che nessuno di noi possa pretendere di dare una informazione a chi ne sa di meno e pretendere che venga applicato alla lettera senza CAPIRE. Ecco, io volevo solo capire. Poi io risolvo montando un regolatore di tensione a due uscite e la risolvo più semplicemente, ma preferisco avere capito i pro e i contro. Tutto qui. Spero di non aver offeso alcuno e ringrazio per la lunga e chiara risposta. Ti invidio!! Ciao a tutti e ..... happy landings! |
.. io uso il 401 con 9257 con bec a 5.5v.. sul foglietto di istruzioni del 9257 che ho nn c'è nessuna avvertenza riguardo al non superamento di un certo voltgggio.. devo mettere anche io lo step down? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002