Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 05, 18:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao, voevo sapere una cosa...

con una batteria da 12V, quante cariche fate alle vostre lipo (di circa 2000mAh), usando il caricabatterie che si attacca alla batteria da 12V?

saluti e grazie
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 19:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@28 giugno 2005, 17:42
Ciao, voevo sapere una cosa...

con una batteria da 12V, quante cariche fate alle vostre lipo (di circa 2000mAh), usando il caricabatterie che si attacca alla batteria da 12V?

saluti e grazie
Non ho mai fatto questa prova, ma i più prudenti usano una batteria solo per la ricarica in campo.
Più di quache sfortunato è rimasto in mezzo al prato poichè non riusciva a ripartire con la batteria dell'automobile scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao Naraj, si anche io ho un'altra batteria, solo che non so se sono le batterie che carico che fanno schifo e ciucciano troppo oppure se è normale che una batteria da 12V faccia due cariche a delle batterie da 1900mAH lion???

non credo proprio...

mi interesserebbe sapere quante (all'incirca) ne fate voi, usando batterie come tanic e thunder power (ossia molto più potenti delle mie)...

saluti e fatemi sapere, visto che stò per acquistare delle tanic....

PS: meglio tanic o thunder power?
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 20:15   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Con la batteria da 55A della mia Y10 una volta sono arrivato a 10 ricariche senza avere problemi, onestamente non sono mai arrivato al limite, di sicuro se con una ricarica la batteria muore significa che ormai e' andata o e' difettosa.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao, Barone, si infatti... mi sa anche a me, anche se mi sembra molto strano...
però forse dopo quello che è succeso... (non vi stò a raccontare sennò mi sparate, comunque non era colpa mia)

HO capito, quindi molto probabilmente si è fo..ta la batteria da 12V... ottimo direi <_<

eh vabbè...

scusa Barone, volevo chiedereti se erano meglio delle Tanic o delle thunder power?

Inoltre, non capisco una cosa, come mai sul forum, tutte le persone (o quasi) usano batterie da 3celle da 2200mAh (o giù di lì) anzichè magari usare due batterie sempre con 3 celle ma 750mAh?

Max 78, se non sbaglio usa addirittura 4s (ossia quattro celle giusto?) come mai? che cos'è la differenza?

con delle thunder o delle tanic, avendo un motore 2800 e regolatore da 25A, almeno 15 minuti di autonomia in hovering la riesco ad avere?

PS: scusate per tutte queste domande, ma vorrei capirci qualche cosa in più anche sulle batterie...oggi ho rifatto praticamente tutta la parte meccanica e anche i settaggi e l'ely volava... una soddisfazione incredibile! (prima ero stato aiutato)

Grazie a tutti per la disponibilità e per l'aiuto!
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 21:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per sapere quante cariche si può fare con un accumulatore di 50 Ah proviamo a fare 2 calcoli (salvo "orrori" ed omissioni) utilizzando le potenze in gioco.

Batteria auto di 50 Ah (W=V*I = 12*50 = 600 Wh)

Consumo fisso del caricabatterie alimentato a 12 Volt circa 3 A ( 12*3 = 36 W)

Celle da caricare, per esempio da 10 Volt da 2000 mAh (20 W)

Consumo totale per una carica delle nostre "aviobatterie" 36 + 20 = 50 Watt

Consumo totale per 7 cariche 50*7 = 350 W.

Rimangono 250 Watt per far partire la nostra automobile a fine giornata, se il motore non fa i capricci si parte altrimenti bisogna usare il cavo di traino.

Bisogna tener presente che i consumi sono stati calcolati in maniera un po' prudenziale (ma non troppo).

A voi le "cariche".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
ok, grazie, ciò vuol dire che almeno 7 cariche con una batterie le dovrei fare....
Cercherò di reperire qualche batterie di macchina da qualche meccanico...

saluti e grazie ancora
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:41   #8 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@28 giugno 2005, 20:18
scusa Barone, volevo chiedereti se erano meglio delle Tanic o delle thunder power?

Inoltre, non capisco una cosa, come mai sul forum, tutte le persone (o quasi) usano batterie da 3celle da 2200mAh (o giù di lì) anzichè magari usare due batterie sempre con 3 celle ma 750mAh?

Max 78, se non sbaglio usa addirittura 4s (ossia quattro celle giusto?) come mai? che cos'è la differenza?

con delle thunder o delle tanic, avendo un motore 2800 e regolatore da 25A, almeno 15 minuti di autonomia in hovering la riesco ad avere?

PS: scusate per tutte queste domande, ma vorrei capirci qualche cosa in più anche sulle batterie...oggi ho rifatto praticamente tutta la parte meccanica e anche i settaggi e l'ely volava... una soddisfazione incredibile! (prima ero stato aiutato)

Grazie a tutti per la disponibilità e per l'aiuto!
Io uso le Thunder Power da 3 mesi e mi ci trovo molto bene, le tanic non le ho mai provate pero' so che molti ne sono soddisfatti.
Riguardo la capacita' le litio hanno precisi limiti di scarica che se superati danneggiano le celle, per questo si usano pacchi ad alta capacita', mentre per il numero di celle dipende dal motore e dal numero di giri che vuoi raggiungere di rotore.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
State attenti che i vostri calcoli stanno in piedi soltanto se caaricate batterie da meno di 12 V.
Se andate oltre il rendimento del caricatore crolla e i consumi aumentano (parecchio).
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 05, 15:52   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@29 giugno 2005, 14:33
Io uso le Thunder Power da 3 mesi e mi ci trovo molto bene, le tanic non le ho mai provate pero' so che molti ne sono soddisfatti.
Riguardo la capacita' le litio hanno precisi limiti di scarica che se superati danneggiano le celle, per questo si usano pacchi ad alta capacita', mentre per il numero di celle dipende dal motore e dal numero di giri che vuoi raggiungere di rotore.
Ok, mi sono appena riletto l'articolo sulle lipo...

Quindi se io non voglio rischiare di danneggiare le lipo, posso atterrare, quando la batteria è ancora a metà, così non le rovino, giusto?
Inoltre, potrei mettere un lipomonitor (come quello creato da Anafarol) per vedere quando le batterie hanno raggiunto il limite di scarica giusto?

grazie mille per i chiarimenti!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricabatterie??? 0atte6 Batterie e Caricabatterie 2 09 gennaio 06 11:06
caricabatterie??? 0atte6 Elimodellismo Principianti 2 08 gennaio 06 18:42
Caricabatterie Baochan Aeromodellismo Principianti 12 13 maggio 05 11:55
caricabatterie ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 6 09 aprile 05 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002