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style90.me 18 febbraio 15 16:02

Particolari del Coso 600 II°
 
2 Allegato/i
Come scritto in MP, ecco due particolari costruttivi dell'ultimo progetto con motore DLE 20.

style90.me 18 febbraio 15 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4543351)
ciao ragassi ciao style90 dopo tanto torno in topic per aggiornarmi sugli eventi, leggo con stupore del nuovo progetto di style90 , vorrei insieme a te fare un poco il punto della storia , ad oggi volendo io partire da zero cosa conviene prendere? mi spiego non potendo prendere modelli usati come mi consigliasti per pochi contatti e proposte web , su cosa posso optare? il mio scopo sarebbe spendere il meno possibile posso usare un clone trex600 ? tipo quelli di HK? se si cme motore cosa mi consigli di prendere? per le lavorazioni prediliggo il progetto più semplice , dato che non ho il tornio , potrei fare alla fresa piccoli interventi e le fiancate in alluminio ma tornine nada... cmq dai mi faresti il punto della situazione aggiornato al tuo ultimo esperimento ? se ricordi ti chiesi come dicevo sopra , ma al tempo era troppo macchinoso e sopratutto non avevo trovato un rex600 degno :wink: se l'ultima modifica passa solo per spendere 100 euri inpiù sul motore ci sta , magari però tale progetto è supersemplice da realizzare fammi sapere ps mitico..:wink:

Ciao Rambo, scusami se ti sto rispondendo con così tanto ritardo (sempreché stai ancora seguendo la discussione), ma non avevo letto il tuo messaggio perché in fondo alla pagina, ed ero passato a quella successiva ..:dunno:
Come puoi vedere dagli ultimi messaggi, il progetto del 600 con motore DLE 20 cc è completato; ho cominciato il rodaggio in parte al banco ed in parte sul modello. Adesso mi rimane l'ultima fase di rodaggio (la DLE parla di due ore), e poi le prove di volo reale. Tu mi chiedi un consiglio su un progetto semplice da realizzare: non saprei cosa consigliarti perché le cose che faccio abbisognano sempre di qualche lavorazione. Una cosa che potresti fare, senza alcun intervento se non quello di montare il sensore e mettere in fase, è un 600 (che puoi trovare anche sull'usato qui sul forum, oppure su ebay) con motore TT 53. Quest'ultimo progetto non è difficile, nella parte fiancate e base (in compensato di pioppo lavorato semplicemente con il seghetto), ma richiede alcune lavorazioni al tornio (supporto frizione e ventola anche se forse si potrebbe usare l'originale del 700, pignone e attacco corona), e qualche saldatura (ad alluminio per la marmitta, anche se il motore viene venduto completo con il suo scarichino da 65 gr, quindi circa 80 gr. più leggero di quello che ho fatto io). Spero di esserti stato di aiuto. Ciao. Placido.

zetabar 19 febbraio 15 18:47

Finalmente sto ultimando il montaggio del tanto atteso kit gasser century :) devo dire che la spesa sostenuta comunque vale tutti gli euro spesi, fiancate belle robuste di carbonio, viteria di discreta qualità e ottimi materiali per quanto riguarda le parti della frizione. Unica nota dolente è il servo del gas (hitech 635 HB) che montato molto vicino alla pipetta della candela, a motore accesso sembrava posseduto; l'ho sostituito con un futaba s9254 che invece non soffre di questi disturbi. La marmitta è la RJX venduta da HK Cina a un prezzaccio, consigliatomi da se1972 e marcolee quindi collaudata; purtroppo per essere montata ho dovuto creare uno spessore di circa 1 cm di alluminio per poter allontanarla dal supporto motore metallico fornito nel kit. Vi posto qualche foto:http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...73c550922b.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...288b276383.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c039f72bf3.jpg


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style90.me 19 febbraio 15 19:54

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4561508)
Finalmente sto ultimando il montaggio del tanto atteso kit gasser century :) devo dire che la spesa sostenuta comunque vale tutti gli euro spesi, fiancate belle robuste di carbonio, viteria di discreta qualità e ottimi materiali per quanto riguarda le parti della frizione. Unica nota dolente è il servo del gas (hitech 635 HB) che montato molto vicino alla pipetta della candela, a motore accesso sembrava posseduto; l'ho sostituito con un futaba s9254 che invece non soffre di questi disturbi. La marmitta è la RJX venduta da HK Cina a un prezzaccio, consigliatomi da se1972 e marcolee quindi collaudata; purtroppo per essere montata ho dovuto creare uno spessore di circa 1 cm di alluminio per poter allontanarla dal supporto motore metallico fornito nel kit. Vi posto qualche foto:http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...73c550922b.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...288b276383.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c039f72bf3.jpg


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Bene, bene. Quanto costa il kit, e quanto è costata la marmitta, compresa la spedizione e dogana (ultimamente HK ....:wacko: :( ). Infine quanto pesa il modello finito, con canopy e pronto al volo. Metti poi dei video dei voli. :welcome:

zetabar 19 febbraio 15 20:17

Ciao placido, il kit l'ho preso da elyservice del signor Mario Mollo (molto gentile e disponibile) a 388 euro spedito (purtroppo i tempi si sono allungati per via della dogana tra USA e Italia) mentre la marmitta l'ho pagata circa 50 euro spedita, io di dazi o tasse non ne ho pagato (HK denuncia sempre cifre più basse). Appena finisco di montarlo lo peso, devo aspettare che mi arrivi il servo di coda nuovo che ho acquistato, quello che avevo prima l'ho riciclato sul gas. Se son fortunato e le poste si danno una mossa può essere che domani ricevo il pacco, ma le previsioni meteo qui da me ridanno neve e maltempo per tutto il week end :(
Ciao!

style90.me 19 febbraio 15 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4561674)
Ciao placido, il kit l'ho preso da elyservice del signor Mario Mollo (molto gentile e disponibile) a 388 euro spedito (purtroppo i tempi si sono allungati per via della dogana tra USA e Italia) mentre la marmitta l'ho pagata circa 50 euro spedita, io di dazi o tasse non ne ho pagato (HK denuncia sempre cifre più basse). Appena finisco di montarlo lo peso, devo aspettare che mi arrivi il servo di coda nuovo che ho acquistato, quello che avevo prima l'ho riciclato sul gas. Se son fortunato e le poste si danno una mossa può essere che domani ricevo il pacco, ma le previsioni meteo qui da me ridanno neve e maltempo per tutto il week end :(
Ciao!

E il motore?

zetabar 19 febbraio 15 20:47

Il motore è un puh 231 zenoah preso usato a circa 200 euro spedito e comprese le spese doganali.

style90.me 19 febbraio 15 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4561719)
Il motore è un puh 231 zenoah preso usato a circa 200 euro spedito e comprese le spese doganali.

Ok, vediamo quanto pesa e come va. Aggiornaci. Ciao.

zetabar 20 febbraio 15 12:13

Diciamo che non è proprio una piuma (5.1kg) vediamo in volo come va ... Il servo del gas è in viaggio, ma prevedo che arrivi non prima di martedì ... Poste italiane ...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...ea1a10f4dc.jpg


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rambo 20 febbraio 15 19:23

grazie placido :wink: mi tengo aggiornato sul tema poichè quando sarà ancora piu facile costruirselo sto gasser sicuramente sarà la mia scelta ,aspetto il test , se mai lo farai ,con i pezzi del 700 su sto modello cosi che alla fine risulti solo un collage e non una mod con parti fresate o tornite :wink: , percarità si può sempre fare facilmente ma montare e settare è mooooolo piu facile di tornire etcetc , come mai non hai fatto le fiancate in carbonioo alluminio ? per il costo?

style90.me 20 febbraio 15 20:36

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4562908)
grazie placido :wink: mi tengo aggiornato sul tema poichè quando sarà ancora piu facile costruirselo sto gasser sicuramente sarà la mia scelta ,aspetto il test , se mai lo farai ,con i pezzi del 700 su sto modello cosi che alla fine risulti solo un collage e non una mod con parti fresate o tornite :wink: , percarità si può sempre fare facilmente ma montare e settare è mooooolo piu facile di tornire etcetc , come mai non hai fatto le fiancate in carbonioo alluminio ? per il costo?

Ciao, sto pubblicando i video girati oggi al campo del Coso 600 I e del Coso 90 I; quello con il DLE non l'ho potuto testare perché mi ha dato buca il giroscopio (dopo oltre 6 anni di onorato servizio). Ho scelto il compensato rinforzato perché abbastanza leggero, e perché posso lavorarlo con il seghetto, non avendo attrezzature CNC.

style90.me 20 febbraio 15 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4562381)
Diciamo che non è proprio una piuma (5.1kg) vediamo in volo come va ... Il servo del gas è in viaggio, ma prevedo che arrivi non prima di martedì ... Poste italiane ...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...ea1a10f4dc.jpg


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Se il modello pronto al volo, quindi compreso di tutto, pale, batterie, canopy, ecc. pesa solo 5100 grammi, non ti pensare che sia troppo. Non è certo leggero come un 50, ma stiamo parlando di un 700 con motore Zenoah; orientativamente mi sarei aspettato oltre i 5500 gr., quindi con quel peso dovrebbe essere molto performante.

style90.me 20 febbraio 15 23:57

Volo Coso 600 I°
 
https://www.youtube.com/watch?v=XsbolOgqOCs
Ecco il 600 motorizzato Zenoah.
Avrei voluto caricare sul tubo anche quello girato allo Style 90 con simil Zenoah da 30 cc. di Consuelino, ma è tardi e ci vuole un po' di tempo. Vediamo se posso farlo domani.

zetabar 21 febbraio 15 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4563144)
Se il modello pronto al volo, quindi compreso di tutto, pale, batterie, canopy, ecc. pesa solo 5100 grammi, non ti pensare che sia troppo. Non è certo leggero come un 50, ma stiamo parlando di un 700 con motore Zenoah; orientativamente mi sarei aspettato oltre i 5500 gr., quindi con quel peso dovrebbe essere molto performante.

L'ho pesato pronto al volo, cioè anche con il serbatoio quasi pieno, canopy , pale, palini, batteria (solo x l'elettronica di bordo, il motore ha la sua bobina). Ciao

style90.me 21 febbraio 15 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4563430)
L'ho pesato pronto al volo, cioè anche con il serbatoio quasi pieno, canopy , pale, palini, batteria (solo x l'elettronica di bordo, il motore ha la sua bobina). Ciao

Ottimo, sarà una belva
:D

style90.me 22 febbraio 15 21:14

Volo Coso 90 I°
 
https://www.youtube.com/watch?v=MGR1jyLA06E
Ecco il video del modello di Consuelino ampiamente modificato su base Style 90 e motore a benzina da 30 cc.

zetabar 27 febbraio 15 19:50

Bravi bravi bravi!! È sempre un piacere vedere volare i vostri progetti 👍
Io ho finito di regolare e ultimare le ultime cose e finalmente son riuscito a fare qualche hovering in giardino per testare un po' il motore e la carburazione. Con un filo di gas lo zenoah gira già bello allegro rendendo l'elicottero pronto e scattante, con carburazione leggermente grassa a "dito" non ha scaldato per niente (qui fa freddo comunque) , benché la marmitta fosse rovente. Purtroppo come già detto le temperature esterne non facilitano le cose, senza contare che settimana scorsa ha pure nevicato e pare che ne debba venir giù ancora prossimamente :(
Spero di avere modo di andare a provarlo sul serio il prima possibile !!
Ciao :) :)


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style90.me 27 febbraio 15 23:56

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4570534)
Bravi bravi bravi!! È sempre un piacere vedere volare i vostri progetti 👍
Io ho finito di regolare e ultimare le ultime cose e finalmente son riuscito a fare qualche hovering in giardino per testare un po' il motore e la carburazione. Con un filo di gas lo zenoah gira già bello allegro rendendo l'elicottero pronto e scattante, con carburazione leggermente grassa a "dito" non ha scaldato per niente (qui fa freddo comunque) , benché la marmitta fosse rovente. Purtroppo come già detto le temperature esterne non facilitano le cose, senza contare che settimana scorsa ha pure nevicato e pare che ne debba venir giù ancora prossimamente :(
Spero di avere modo di andare a provarlo sul serio il prima possibile !!
Ciao :) :)


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Beh, è normale che la marmitta sia rovente, che faccia caldo oppure che nevichi. Gli Zenoah sono dei gran bei motori, indubbiamente; se solo fossero più leggeri, sarebbero il non plus ultra. Quando vai a volare mettilo un po' sotto stress, e fai qualche video, come facciamo noi qui, per rendere partecipi tutti quelli che seguono.

style90.me 28 febbraio 15 00:01

Citazione:

Originalmente inviato da zetabar (Messaggio 4570534)
Bravi bravi bravi!! È sempre un piacere vedere volare i vostri progetti 👍
Io ho finito di regolare e ultimare le ultime cose e finalmente son riuscito a fare qualche hovering in giardino per testare un po' il motore e la carburazione. Con un filo di gas lo zenoah gira già bello allegro rendendo l'elicottero pronto e scattante, con carburazione leggermente grassa a "dito" non ha scaldato per niente (qui fa freddo comunque) , benché la marmitta fosse rovente. Purtroppo come già detto le temperature esterne non facilitano le cose, senza contare che settimana scorsa ha pure nevicato e pare che ne debba venir giù ancora prossimamente :(
Spero di avere modo di andare a provarlo sul serio il prima possibile !!
Ciao :) :)


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Dobbiamo trovare, piuttosto un modo per fare video più nitidi, perché quelli che facciamo sono davvero di pessima qualità, .. mannaggia .. :(:(:(:(:(

style90.me 14 marzo 15 11:07

Boh...
 
Ciao a tutti.
Ieri un crash davvero inspiegabile, o quanto meno insolito: stavo volando con il Coso 600 II (quello con il DLE), quasi messo a punto e rodaggio motore finito. Ho cominciato anche a fare qualche figura acro tranquilla, visto che ancora non voglio spingere più di tanto. Ho potuto testare anche il sistema realizzato per pilotare il gov, e funziona bene. Al quinto volo, però, al passaggio normale sulla pista vedo il tubo di coda che comincia a penzolare dall'attacco dei tiranti; subito dopo il modello perde la coda e cade pesantemente avvitandosi. Si è spezzato in volo il tubo di coda; era del Raptor, e lo avevo montato alcuni anni addietro dopo un crash in sostituzione del suo originale, che in quel periodo (era piena estate) non ho trovato disponibile in nessun negozio. Come prevedibile un casino di danni. Unica nota positiva: il telaio in compensato e lana di vetro è rimasto intatto, ed il motore non si è spostato neanche di un decimo di mm. Anche il carburatore sporgente da sotto non ha subito danni ed il filtro lo ha preservato dal terriccio. L'ho rimesso in moto ed è partito come un orologio. Mi dispiace adesso dovere rimandare i test su quel modello, davvero interessante. Vabbeh...

Poldo111850 14 marzo 15 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4583613)
Ciao a tutti.
Ieri un crash davvero inspiegabile, o quanto meno insolito: stavo volando con il Coso 600 II (quello con il DLE), quasi messo a punto e rodaggio motore finito. Ho cominciato anche a fare qualche figura acro tranquilla, visto che ancora non voglio spingere più di tanto. Ho potuto testare anche il sistema realizzato per pilotare il gov, e funziona bene. Al quinto volo, però, al passaggio normale sulla pista vedo il tubo di coda che comincia a penzolare dall'attacco dei tiranti; subito dopo il modello perde la coda e cade pesantemente avvitandosi. Si è spezzato in volo il tubo di coda; era del Raptor, e lo avevo montato alcuni anni addietro dopo un crash in sostituzione del suo originale, che in quel periodo (era piena estate) non ho trovato disponibile in nessun negozio. Come prevedibile un casino di danni. Unica nota positiva: il telaio in compensato e lana di vetro è rimasto intatto, ed il motore non si è spostato neanche di un decimo di mm. Anche il carburatore sporgente da sotto non ha subito danni ed il filtro lo ha preservato dal terriccio. L'ho rimesso in moto ed è partito come un orologio. Mi dispiace adesso dovere rimandare i test su quel modello, davvero interessante. Vabbeh...

Cavoli. Mi dispiace..peccato proprio. Sicuramente le vibrazioni di un motore piu "grosso" hanno contribuito a spezzare o svitare i componenti della coda da qualche parte, per il resto il lato positivo è che non è dipeso da problemi al motore e hai potuto testare la resistenza del telaio..su, un pò di pazienza, più attenzione al rimontaggio, e via con i successivi voli ;)

style90.me 15 marzo 15 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Poldo111850 (Messaggio 4583719)
Cavoli. Mi dispiace..peccato proprio. Sicuramente le vibrazioni di un motore piu "grosso" hanno contribuito a spezzare o svitare i componenti della coda da qualche parte, per il resto il lato positivo è che non è dipeso da problemi al motore e hai potuto testare la resistenza del telaio..su, un pò di pazienza, più attenzione al rimontaggio, e via con i successivi voli ;)

Ciao Paolo, non penso siano state le vibrazioni causate dal motore; mi sembra, anzi, che questo DLE 20 giri abbastanza regolare. Propendo di più per la scarsa qualità del materiale e da forti scuotimenti causati da un gain eccessivo quando ho sostituito il gyro. Queste avranno indebolito il tubo nel punto di attacco dei due tiranti, e da lì poi la rottura. Vabbeh.. Andiamo avanti.

alexdiroma 16 marzo 15 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4584935)
Ciao Paolo, non penso siano state le vibrazioni causate dal motore; mi sembra, anzi, che questo DLE 20 giri abbastanza regolare. Propendo di più per la scarsa qualità del materiale e da forti scuotimenti causati da un gain eccessivo quando ho sostituito il gyro. Queste avranno indebolito il tubo nel punto di attacco dei due tiranti, e da lì poi la rottura. Vabbeh.. Andiamo avanti.

Mi dispiace! Ma sono sicuro che riorganizzerai tutto in maniera ottimale, magari con una coda a traliccio tipo Lama... (la butto là) ...
Un saluto agli scoppiettari di Messina

style90.me 16 marzo 15 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da alexdiroma (Messaggio 4585328)
Mi dispiace! Ma sono sicuro che riorganizzerai tutto in maniera ottimale, magari con una coda a traliccio tipo Lama... (la butto là) ...
Un saluto agli scoppiettari di Messina

Ci puoi contare.....
Pensi siano questi inconvenienti a fermarmi ...??
:boxe::boxe::nono::nono::nono:

consuelino 19 marzo 15 16:13

Citazione:

Originalmente inviato da style90.me (Messaggio 4585654)
Ci puoi contare.....
Pensi siano questi inconvenienti a fermarmi ...??
:boxe::boxe::nono::nono::nono:

Consideratelo già risorto dalle ceneri:P

consuelino 19 marzo 15 16:14

Un saluto agli scoppiettari di Messina[/QUOTE]

Alex,ricambio i saluti con affetto

consuelino 19 marzo 15 17:00

Ragazzuoli,forse qualcuno di voi ha da vendermi una testa del raptor in plastica(anche senza la flybar)?Placido me ne ha gentilmente donata una dello style in ergal ma il modello é diventato troppo reattivo e a poco sono valse le molteplici regolazioni,ho più volte rischiato di cresciarlo.

alexdiroma 24 marzo 15 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da consuelino (Messaggio 4588763)
Consideratelo già risorto dalle ceneri:P

intanto il botto l'ho fatto io...
inclinato di colpo a sinistra a un metro da terra...
l'erba medica non ha gradito...

pale e ingranaggio della cinghia della coda sicuro, spindle perché sì, poi rismonto tutta la testa...

comunque stavo in aria da un po', sarà stata pure un po' di perdita di concentrazione...
mi ero bevuto mezzo serbatoio.
comunque la coda proprio ferma non sta, e sì che ci sta un 750 con un Hitec da 4,5 kg digitale bello veloce.

Devo migliorare i pollici e le vibrazioni.

style90.me 24 marzo 15 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da alexdiroma (Messaggio 4593284)
intanto il botto l'ho fatto io...
inclinato di colpo a sinistra a un metro da terra...
l'erba medica non ha gradito...

pale e ingranaggio della cinghia della coda sicuro, spindle perché sì, poi rismonto tutta la testa...

comunque stavo in aria da un po', sarà stata pure un po' di perdita di concentrazione...
mi ero bevuto mezzo serbatoio.
comunque la coda proprio ferma non sta, e sì che ci sta un 750 con un Hitec da 4,5 kg digitale bello veloce.

Devo migliorare i pollici e le vibrazioni.

.. e certo, bere mezzo serbatoio di benzina bene di certo non ti fa...:icon_rofl
Beh, dai, prendiamola così... Cose che succedono.
Cambia pale, albero e qualcosa del rinvio di coda. Lo spindle non è detto che si sia piegato; è molto verosimile l'albero ( e forse anche la testa di alluminio, che nei Trex è un po' fragile e soggetta alle piegature). Per i pollici ... :wink::wink:; per le vibrazioni devi ricontrollare tutti gli allineamenti ed il bilanciamento delle pale.

style90.me 30 marzo 15 22:32

Volo Coso 600 II dopo crash.
 
Ciao a tutti gli amici.
Purtroppo oggi le avverse condizioni atmosferiche, dovute e forti raffiche di maestrale ed una pessima visibilità, non hanno consentito di approfondire il test con qualcosa di acro.
Comunque, questi sono alcuni dati:
rpm 10.500 con 2.000 giri rotore (verificati con lettore strobo); temperatura cilindro lato scarico 101°, testa 90°, cilindro basso 65°, carter 30°.
Questo è un piccolo video del volo:
https://www.youtube.com/watch?v=BSxJ...ature=youtu.be
:welcome:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.

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