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Particolari del Coso 600 II° 2 Allegato/i Come scritto in MP, ecco due particolari costruttivi dell'ultimo progetto con motore DLE 20. |
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Come puoi vedere dagli ultimi messaggi, il progetto del 600 con motore DLE 20 cc è completato; ho cominciato il rodaggio in parte al banco ed in parte sul modello. Adesso mi rimane l'ultima fase di rodaggio (la DLE parla di due ore), e poi le prove di volo reale. Tu mi chiedi un consiglio su un progetto semplice da realizzare: non saprei cosa consigliarti perché le cose che faccio abbisognano sempre di qualche lavorazione. Una cosa che potresti fare, senza alcun intervento se non quello di montare il sensore e mettere in fase, è un 600 (che puoi trovare anche sull'usato qui sul forum, oppure su ebay) con motore TT 53. Quest'ultimo progetto non è difficile, nella parte fiancate e base (in compensato di pioppo lavorato semplicemente con il seghetto), ma richiede alcune lavorazioni al tornio (supporto frizione e ventola anche se forse si potrebbe usare l'originale del 700, pignone e attacco corona), e qualche saldatura (ad alluminio per la marmitta, anche se il motore viene venduto completo con il suo scarichino da 65 gr, quindi circa 80 gr. più leggero di quello che ho fatto io). Spero di esserti stato di aiuto. Ciao. Placido. |
Finalmente sto ultimando il montaggio del tanto atteso kit gasser century :) devo dire che la spesa sostenuta comunque vale tutti gli euro spesi, fiancate belle robuste di carbonio, viteria di discreta qualità e ottimi materiali per quanto riguarda le parti della frizione. Unica nota dolente è il servo del gas (hitech 635 HB) che montato molto vicino alla pipetta della candela, a motore accesso sembrava posseduto; l'ho sostituito con un futaba s9254 che invece non soffre di questi disturbi. La marmitta è la RJX venduta da HK Cina a un prezzaccio, consigliatomi da se1972 e marcolee quindi collaudata; purtroppo per essere montata ho dovuto creare uno spessore di circa 1 cm di alluminio per poter allontanarla dal supporto motore metallico fornito nel kit. Vi posto qualche foto:http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...73c550922b.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...288b276383.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15...c039f72bf3.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Ciao placido, il kit l'ho preso da elyservice del signor Mario Mollo (molto gentile e disponibile) a 388 euro spedito (purtroppo i tempi si sono allungati per via della dogana tra USA e Italia) mentre la marmitta l'ho pagata circa 50 euro spedita, io di dazi o tasse non ne ho pagato (HK denuncia sempre cifre più basse). Appena finisco di montarlo lo peso, devo aspettare che mi arrivi il servo di coda nuovo che ho acquistato, quello che avevo prima l'ho riciclato sul gas. Se son fortunato e le poste si danno una mossa può essere che domani ricevo il pacco, ma le previsioni meteo qui da me ridanno neve e maltempo per tutto il week end :( Ciao! |
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Il motore è un puh 231 zenoah preso usato a circa 200 euro spedito e comprese le spese doganali. |
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Diciamo che non è proprio una piuma (5.1kg) vediamo in volo come va ... Il servo del gas è in viaggio, ma prevedo che arrivi non prima di martedì ... Poste italiane ...http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...ea1a10f4dc.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
grazie placido :wink: mi tengo aggiornato sul tema poichè quando sarà ancora piu facile costruirselo sto gasser sicuramente sarà la mia scelta ,aspetto il test , se mai lo farai ,con i pezzi del 700 su sto modello cosi che alla fine risulti solo un collage e non una mod con parti fresate o tornite :wink: , percarità si può sempre fare facilmente ma montare e settare è mooooolo piu facile di tornire etcetc , come mai non hai fatto le fiancate in carbonioo alluminio ? per il costo? |
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Volo Coso 600 I° https://www.youtube.com/watch?v=XsbolOgqOCs Ecco il 600 motorizzato Zenoah. Avrei voluto caricare sul tubo anche quello girato allo Style 90 con simil Zenoah da 30 cc. di Consuelino, ma è tardi e ci vuole un po' di tempo. Vediamo se posso farlo domani. |
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:D |
Volo Coso 90 I° https://www.youtube.com/watch?v=MGR1jyLA06E Ecco il video del modello di Consuelino ampiamente modificato su base Style 90 e motore a benzina da 30 cc. |
Bravi bravi bravi!! È sempre un piacere vedere volare i vostri progetti 👍 Io ho finito di regolare e ultimare le ultime cose e finalmente son riuscito a fare qualche hovering in giardino per testare un po' il motore e la carburazione. Con un filo di gas lo zenoah gira già bello allegro rendendo l'elicottero pronto e scattante, con carburazione leggermente grassa a "dito" non ha scaldato per niente (qui fa freddo comunque) , benché la marmitta fosse rovente. Purtroppo come già detto le temperature esterne non facilitano le cose, senza contare che settimana scorsa ha pure nevicato e pare che ne debba venir giù ancora prossimamente :( Spero di avere modo di andare a provarlo sul serio il prima possibile !! Ciao :) :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
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Boh... Ciao a tutti. Ieri un crash davvero inspiegabile, o quanto meno insolito: stavo volando con il Coso 600 II (quello con il DLE), quasi messo a punto e rodaggio motore finito. Ho cominciato anche a fare qualche figura acro tranquilla, visto che ancora non voglio spingere più di tanto. Ho potuto testare anche il sistema realizzato per pilotare il gov, e funziona bene. Al quinto volo, però, al passaggio normale sulla pista vedo il tubo di coda che comincia a penzolare dall'attacco dei tiranti; subito dopo il modello perde la coda e cade pesantemente avvitandosi. Si è spezzato in volo il tubo di coda; era del Raptor, e lo avevo montato alcuni anni addietro dopo un crash in sostituzione del suo originale, che in quel periodo (era piena estate) non ho trovato disponibile in nessun negozio. Come prevedibile un casino di danni. Unica nota positiva: il telaio in compensato e lana di vetro è rimasto intatto, ed il motore non si è spostato neanche di un decimo di mm. Anche il carburatore sporgente da sotto non ha subito danni ed il filtro lo ha preservato dal terriccio. L'ho rimesso in moto ed è partito come un orologio. Mi dispiace adesso dovere rimandare i test su quel modello, davvero interessante. Vabbeh... |
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Un saluto agli scoppiettari di Messina |
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Pensi siano questi inconvenienti a fermarmi ...?? :boxe::boxe::nono::nono::nono: |
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Un saluto agli scoppiettari di Messina[/QUOTE] Alex,ricambio i saluti con affetto |
Ragazzuoli,forse qualcuno di voi ha da vendermi una testa del raptor in plastica(anche senza la flybar)?Placido me ne ha gentilmente donata una dello style in ergal ma il modello é diventato troppo reattivo e a poco sono valse le molteplici regolazioni,ho più volte rischiato di cresciarlo. |
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inclinato di colpo a sinistra a un metro da terra... l'erba medica non ha gradito... pale e ingranaggio della cinghia della coda sicuro, spindle perché sì, poi rismonto tutta la testa... comunque stavo in aria da un po', sarà stata pure un po' di perdita di concentrazione... mi ero bevuto mezzo serbatoio. comunque la coda proprio ferma non sta, e sì che ci sta un 750 con un Hitec da 4,5 kg digitale bello veloce. Devo migliorare i pollici e le vibrazioni. |
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Beh, dai, prendiamola così... Cose che succedono. Cambia pale, albero e qualcosa del rinvio di coda. Lo spindle non è detto che si sia piegato; è molto verosimile l'albero ( e forse anche la testa di alluminio, che nei Trex è un po' fragile e soggetta alle piegature). Per i pollici ... :wink::wink:; per le vibrazioni devi ricontrollare tutti gli allineamenti ed il bilanciamento delle pale. |
Volo Coso 600 II dopo crash. Ciao a tutti gli amici. Purtroppo oggi le avverse condizioni atmosferiche, dovute e forti raffiche di maestrale ed una pessima visibilità, non hanno consentito di approfondire il test con qualcosa di acro. Comunque, questi sono alcuni dati: rpm 10.500 con 2.000 giri rotore (verificati con lettore strobo); temperatura cilindro lato scarico 101°, testa 90°, cilindro basso 65°, carter 30°. Questo è un piccolo video del volo: https://www.youtube.com/watch?v=BSxJ...ature=youtu.be :welcome: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53. |
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