Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 13, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
info batterie LIFE

ciao a tutti, scusatemi se vi spacco le balle per una cosa magari banale.qualche giorno fa, sono stato da un negoziante che conosco perchè volevo togliere le batterie NI-CD dai miei modelli per usare delle lipo con relativi regolatori, ovviamente sto parlando di batteria per RX! il suddetto negoziante mi ha proposto invece una batteria denominata LIFE che a suo dire non richiede regolatore, quindi ne basta una per tutti i miei modelli (tanto uno alla volta ne vola) risparmiando un sacco di soldi. vado al campo, faccio vedere agli altri la batteria, e mi dicono che essendo 6,6 v nominali, potrebbe bruciare i servi. non la uso e tornato a casa telefono al negoziante che mi rassicura, lui e il figlio usano abitualmente queste batterie senza regolatore e non è mai successo niente, è gente che vola da molti anni. voi cosa ne dite, qualcuno usa queste batterie? PS la batteria, completamente carica eroga 7,2 v.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 20:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
hanno ragione i tuoi amici.. digli al negoziante che è più portato per vendere auto o per fare l'assicuratore..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Io le Life 2S le uso nelle auto senza il minimo problema, hanno lo stesso range di voltaggio di un pacco Ni-Mh da 5 elementi...

Se l'elettronicca che possiedi va "tutta" tranquillamente a 6V, puoi usare anche tu le Life...

...al limite, se usi servi in coda o giroscopi che non lo permettono, puoi usare uno step-down e voli tranquillo.

Il vantaggio però di avere un regolatore abbinato ad una Lipo, è che il voltaggio rimane stabile ed inchiodato a quanto lo imposti, con la batteria diretta (Life) cambierà proporzionalmente al suo scaricarsi.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 21:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Io le Life 2S le uso nelle auto senza il minimo problema, hanno lo stesso range di voltaggio di un pacco Ni-Mh da 5 elementi...

Se l'elettronicca che possiedi va "tutta" tranquillamente a 6V, puoi usare anche tu le Life...

...al limite, se usi servi in coda o giroscopi che non lo permettono, puoi usare uno step-down e voli tranquillo.

Il vantaggio però di avere un regolatore abbinato ad una Lipo, è che il voltaggio rimane stabile ed inchiodato a quanto lo imposti, con la batteria diretta (Life) cambierà proporzionalmente al suo scaricarsi.
ciao, inanzitutto grazie per aver risposto, ovviamente anche a Greg89, volevo chiederti, cos'è uno step-down? per il resto i servi sono tutti da 6 volt.
ciao
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Lo step-down è un semplice diodo che ti abbassa il voltaggio, si collega tra ricevente e il/i servi che devi mandare a voltaggio più basso, ed il gioco è fatto...

...si può autocostruire, o si può comprare già pronto a pochi euro.

5.1V Two-way Step-down Voltage Regulator
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Lo step-down è un semplice diodo che ti abbassa il voltaggio, si collega tra ricevente e il/i servi che devi mandare a voltaggio più basso, ed il gioco è fatto...

...si può autocostruire, o si può comprare già pronto a pochi euro.

5.1V Two-way Step-down Voltage Regulator
grazie, il bello di questo hobby è che non si finisce mai di imparare!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 22:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
grazie, il bello di questo hobby è che non si finisce mai di imparare!
Enrico Caponera vola da più di un anno con le life dirette... .
Visto con i miei occhi :-)
Se i servi vanno a 6v vai tranquillo con la life, appena la colleghi il voltaggio scende. ...i tuoi amici non hanno un granchè ragione

I vantaggi sono diversi:
Niente bec,
Alto amperaggio (ci colleghi tutti i servi che vuoi e non rischi di far sedere il bec...che non c'è)

Svantaggi:
Il voltaggio scende mano mano che usi la life....ma neanche te ne accorgi....ci fai tranquillamente 7-8 voli co una 2200.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL

Ultima modifica di PiccoloNoGlobal : 08 agosto 13 alle ore 22:59
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 00:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao a tutti, scusatemi se vi spacco le balle per una cosa magari banale.qualche giorno fa, sono stato da un negoziante che conosco perchè volevo togliere le batterie NI-CD dai miei modelli per usare delle lipo con relativi regolatori, ovviamente sto parlando di batteria per RX! il suddetto negoziante mi ha proposto invece una batteria denominata LIFE che a suo dire non richiede regolatore, quindi ne basta una per tutti i miei modelli (tanto uno alla volta ne vola) risparmiando un sacco di soldi. vado al campo, faccio vedere agli altri la batteria, e mi dicono che essendo 6,6 v nominali, potrebbe bruciare i servi. non la uso e tornato a casa telefono al negoziante che mi rassicura, lui e il figlio usano abitualmente queste batterie senza regolatore e non è mai successo niente, è gente che vola da molti anni. voi cosa ne dite, qualcuno usa queste batterie? PS la batteria, completamente carica eroga 7,2 v.
ciao

confermo che le li-fe praticamente hanno la stessa tensione di fine carica di 5 elementi al ni-cd/ ni-mh ma hanno una curva di scarica quasi piatta quindi la tensione rimane abbastanza costante fino a quando hai scaricato circa 2 Ah poi cala
rapidamente . sul sito di A 123 sistems puoi trovare le curve di scarica e le altre caratteristiche. io quattro anni fà avevo fatto arrivare dagli u.s.a. tre pacchi di ricambio per i trapani de walt che contengono 10 celle di queste batterie e ne ho usate 24 per fare un pacco batteria con quattro gruppi di sei celle quindi 6s 4p
e poi per l'impianto radio ho usato due gruppi di due celle in serie collegate però con
due diodi tipo schottky che introducono una caduta di tensione di circa 0,3 volt contro i 0,6 dei diodi normali. nel mio caso ho messo i diodi non perchè mi occorreva la caduta di tensione ma perchè è il sistema più sicuro per collegare due pacchi di batterie. tutte le riceventi che ho in pcm le ho sempre alimentate con 5 celle quindi con la stessa tensione di due celle li-fe . chi ti ha sconsigliato di usarle magari usano 5 celle ni-mh e quindi criticano senza sapere di cosa parlano. io le uso su un quadrimotore
con potenza installata di 2,5 Kw e del peso di 14 Kg quindi non è un gommolo.
è risaputo che le li-fe pesano qualcosa in più delle li-po ma sono più affidabili e hanno meno problemi alle basse temperature, sul sito danno la curva di scarica anche a meno 20 gradi .
comunque se proprio vuoi diminuire la tensione metti in serie un diodo schottky per diminuire di 0,3 volt e uno normale per 0,6 volt naturalmente da almeno 3 A o più.
io li trovo facilmente ma ho provato quelli usati sugli alimentatori pc che sono da 30 A e hanno caratteristiche incredibili, anche con 30 A la caduta non superava 0.3 volt.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 06:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, premesso che di questioni elettriche non capisco una mazza, a me interessava sapere solo se rischio di friggere tutto . non vorrei mi si bruciasse un servo in volo con le conseguenze ovvie....
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 06:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
dimenticavo, io volo solo a scoppio, mi hanno detto che queste batterie hanno una durata di carica elevatissima e non si scaricano da sole.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info batterie life Fabio983 Batterie e Caricabatterie 12 24 aprile 13 11:37
Info batterie life per rx Flymind Batterie e Caricabatterie 13 30 giugno 12 11:28
life batterie massimobarberis Compro 0 16 luglio 11 15:21
info su life massimobarberis Batterie e Caricabatterie 1 21 giugno 11 08:35
Batterie life IK2DUR Aeromodellismo Volo Elettrico 2 16 agosto 09 13:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002