BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Elettronica (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/)
-   -   BlHeli: ovvero rendere un discreto regolatore un super esc (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-elettronica/245440-blheli-ovvero-rendere-un-discreto-regolatore-un-super-esc.html)

liftbag 18 aprile 12 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3155072)
purtroppo ero assente da casa e non ero a conoscenza di questo gruppo d'acquisto, e poi le mie capacita di saldatura non mi permettono di saldare i fet dell'xp 12a(troppi piedini).

ma non ho capito, per esc a 1s intendi quelli come l'xp 3a che funzionano solo a 1 cella e sono privi di bec?.

perche anche l'xp 12a funziona a 1s.

ma secondo te anche se non posso utilizzare questo freno, diventa impossibile volare o è solo un problema minimo?

No è solo un problema minimo. Praticamente hai un microrimbalzo sugli stop da piroetta, non diversi da quelli cui siamo già abituati con i coreless.
Invece col PWM Damped, gli stop sono netti, senza rimbalzi.
Inizialmente il mio XP-3A lo avevo impostato senza damped ed ero già contentissimo.

Comunque ne possono usufruire solo gli esc senza bec, quelli specifici per 1S e basta.

cecca95 18 aprile 12 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3155134)
No è solo un problema minimo. Praticamente hai un microrimbalzo sugli stop da piroetta, non diversi da quelli cui siamo già abituati con i coreless.
Invece col PWM Damped, gli stop sono netti, senza rimbalzi.
Inizialmente il mio XP-3A lo avevo impostato senza damped ed ero già contentissimo.

Comunque ne possono usufruire solo gli esc senza bec, quelli specifici per 1S e basta.

ho capito grazie, allora per adesso mi diverto per un po con il esc mezzo sfasciato e la coda del 120 sr, poi appena mi metto da parte un po di soldi mi faccio un altro esc per il main e la coda brushless pilotata dall'esc rovinato.

poi un ultimissima domanda: ieri mi stavo domandando se la funzione di staccare il throttle dalla coda(revo mix) aiutasse la coda sul v2 in caso di conversioni brushless potenti, perchè se ricordo bene roffey scriveva su helifreak che la differenza tra il main e tail mix era del 60 percento sul v1 e 100 percento sul v2, e questo creava problemi, secondo questa incredibile funzione di precompensazione di coppia , puo aiutare la coda sul v2? perchè ho una 3in 1 v2 buttata nella casseta degli attrezzi da quando ho convertito in brushless........... magari in futuro...

liftbag 19 aprile 12 18:24

Prossime features
 
Sono elencate in questo post.

La cosa maggiormente rilevante a mio parere è la prima, e cioè la possibilità di usare l'esc non soltanto con segnali pwm, ma anche ppm, collegabile quindi ad una ricevente standard, per la gioia dei Walkeristi, ma anche di chi ha micro tipo il Gaui100 che con un esc da 12A va benissimo.
A questi punti, credo che chiederò a Steffen se volesse creare un codice anche per esc un po' più grandicelli del 12A, diciamo almeno qualcosa di adattabile ad un T-rex 250 o Gaui X2.

Altre comodità sono in arrivo, tipo la scelta della velocità di soft start, una modalità di governor "set RPM" simile a quella dei Castle Creations, il mantenimento del governor anche se il scende sotto i 2600 rpm (velocità di attivazione) ed infine una sorta di auto compensazione che contrasti il calo della batteria.

@ eriskio:
era meglio che te lo prendevi il ToolStick, perché fra non molto potrai usare gli XP-12A flashati anche con i tuoi Walkera 120 :wink:

liftbag 19 aprile 12 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3155175)
poi un ultimissima domanda: ieri mi stavo domandando se la funzione di staccare il throttle dalla coda(revo mix) aiutasse la coda sul v2 in caso di conversioni brushless potenti, perchè se ricordo bene roffey scriveva su helifreak che la differenza tra il main e tail mix era del 60 percento sul v1 e 100 percento sul v2, e questo creava problemi, secondo questa incredibile funzione di precompensazione di coppia , puo aiutare la coda sul v2? perchè ho una 3in 1 v2 buttata nella casseta degli attrezzi da quando ho convertito in brushless........... magari in futuro...

Il punto sulla coda del V2 non è che soffre di tail blow out, ma che con parecchia coppia, se non ha il giusto rapporto tra potenza/velocità di variazione/gain sul motore di coda, va proprio in crisi.
La cosa si risolve variando il gain, cioè giocando di fino su lunghezza trave e lunghezza palini del ruotino di coda (solo Roffey può variarlo in modo elettronico) ed il motivo sembra essere la frequenza di campionamento parecchio più bassa rispetto alla V1.

Il discorso 60% vs 100% tra V1 e v2, per come l'ho capita io è che nel V1 il mix si attiva dal 60 al 100% del Throttle, mentre nel V2 si attiva da 0 a 100, come dire che sul V1 una curva a V è inutile farla scendere sotto il 60%, mentre col V2 si.
Poi può darsi che abbia capito male.

eriskio 19 aprile 12 20:49

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3156510)
@ eriskio:
era meglio che te lo prendevi il ToolStick, perché fra non molto potrai usare gli XP-12A flashati anche con i tuoi Walkera 120 :wink:

eh, infatti ho visto oggi sul foglio excel che c'era anche questa possibilità. Peccato, ne avrei aprofittato sicuramente.
Boh, sarà per un'altra volta, anzi sarà per quando verrà rilasciato il firmware "giusto".
P.s. : i miei non sono 120 ma "vecchi" 4G6S :D

liftbag 21 aprile 12 12:11

BlHeliSetup 2.4.0.1
 
Appena rilasciata questa nuova versione che risolve una sporadica difficoltà di flashare un esc mai flashato, con un messaggio di errore che riporta che una parte della memoria non può essere sovrascritta.
Precedentemente, per superare questo ostacolo era sufficiente andare nell'ultima tab in Expert Mode e selezionare Erase Chip prima di flashare.

Ora, con qualche messaggio di allerta in più, è possibile flashare anche gli esc "duri" direttamente dalla tab principale.

Trovate il software qui :wink:

liftbag 22 aprile 12 00:34

Xp-25a
 
Ho contattato Steffen per la possibilità di flashare l'XP-25A.

Sono rimasto d'accordo che lo compro e se è dotato di mcu Silicon Labs glielo spedisco così ci traffica.

Un 25A con tutte queste caratteristiche non è davvero male per gli heli di classe 250/300. Inoltre, flashato come tail esc dovrebbe essere una bomba anche con i multirotori.

Stay tuned :wink:

bandit 22 aprile 12 13:41

Sto tuned ... :)

liftbag 22 aprile 12 18:06

Un super esc in miniatura
 
Ho triplicato i fet sull'XP-3A. Ci sto volando con il TA915 e per ora non si è ancora fuso.

Soltanto dovrò rivedere la sezione dei conduttori, perché con lo start-up del motore siamo al limite.
Consuma un sacco di corrente e se la lipo non è in ottime condizioni la tensione si abbassa talmente da resettare la 3 in 1 dell'mCP X.

Un buon metodo per testare lo stato delle lipo. Di 5 Hyperion 550 che ho, solo 2 riescono ad avviare il motore, mentre nessun problema con le Lectron Pro 600.

Una nota da segnalare: ho verificato che impostare la frequenza PWM su High aiuta a superare il problema, come se il motore assorbisse meno in avviamento.
Non so però quanto influisca sulle massime prestazioni dell'esc, ma a occhio temo che un pelo le riduca.

liftbag 22 aprile 12 19:49

XP-3A triple fet
 
Qualche scatto del microsopico esc che ancora oggi ha retto il più potente motore 1S della sua classe, il Turbo Ace 915.

Le saldature orrende non sono da me, ma ho in arrivo un saldatore serio, mi sono stufato di saldare male.
Anche i cablaggi sono provvisori e fatti molto in fretta.

Il main esc con i fet triplicati a cavallina (non saprei come meglio tradurre il termine anglosassone piggyback)

http://img201.imageshack.us/img201/3...lixp3amain.jpg


Il tail esc con i fet originali

http://img705.imageshack.us/img705/3...lixp3amain.jpg



Precedentemente utilizzavo un main esc Walkera, senza governor.
Il bog del motore sotto carico aiutava la coda che era solida come una roccia.

Col governor invece la coda, pur se brushless, cede nei colpi di passo, ma nulla che la precompensazione della coppia in modalità Arm/Gov non possa contrastare.
Infatti con una bella curva a V profonda (100-50-100) di TBO neanche l'ombra B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002