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KenR1 12 aprile 12 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3142686)
Si può fare, ma tu puoi acquistare da Digikey?

P.S.
Ma se vuoi usare gli XP-3A puoi fare da solo, i fet li trovi da Mouser.
Io parlavo dei fet per l'XP-12A da utilizzare a 1S con motori potenti.

Prendo pure quelli devo fare anche l'XP-12A ormai sono drogato....

Se riusciamo facciamo un ordine dove prendo tutto quello che serve poi ci scambiamo la roba.

Non ho la partita IVA ma potrei fare fare l'acquisto ad un amico che si occupa di elettronica se non è troppo complesso.

eriskio 12 aprile 12 12:15

Ciao Liftbag,
sarei interessato anch'io all'acquisto dei FET per gli XP-12A (ne ho 2 da upgradare, su due eli 4G6S :D).

Purtroppo non ho modo di acquistare "con partita IVA", però mi associo senz'altro per l'acquisto!

:rolleyes:

Ciao
Paolo

liftbag 12 aprile 12 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3142731)
Ciao Liftbag,
sarei interessato anch'io all'acquisto dei FET per gli XP-12A (ne ho 2 da upgradare, su due eli 4G6S :D).

Purtroppo non ho modo di acquistare "con partita IVA", però mi associo senz'altro per l'acquisto!

:rolleyes:

Ciao
Paolo

Ottimo. Direi che possiamo sentirci in pm ed email per il gruppo d'acquisto.

Invece ho un dubbio. Nella guida ho scritto che il codice BlHeli può essere utilizzato non soltanto con E-flite.
Però non ho ancora capito se, a parte la polarità del segnale, anche la tipologia (ppm o pwm) è importante.

Il segnale in uscita dalla mcu E-flite non è adatto agli esc e va convertito.
Ma i piccoli esc Walkera 1S da 10A comunicano con quel segnale (a seconda del tipo hanno in throttle invertito), e a quanto ne so, sugli elicotteri Walkera a volte sono connessi ad una ricevente vera e propria, che dovrebbe avere un segnale diverso.

Insomma, non vorrei che una volta flashato un XP-12A con BlHeli poi possa più comunicare con le centraline Walkera. Una volta flashato non si torna indietro, perché il firmware originale non si trova.

Finché qualcuno non mi da conferma, o non provo io stesso, è meglio astenersi da flashare un esc da utilizzare con Walkera.

liftbag 12 aprile 12 17:09

revo-mix alla grande!
 
Ho montato l'XP-3A su un'mCP X al minimo di potenza disponibile (motore AEOrc M5).

Governor in modalità Arm e coda che cede anche 45° nei pitch pump.

Pre-compensazione di coppia inserita con curva gas a V profonda e la coda sta inchiodata.
Grandioso! Sono davvero soddisfatto delle potenzialità di questi regolatori, e non ho ancora provato la coda :fiu:

cecca95 12 aprile 12 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da liftbag (Messaggio 3143250)
Ho montato l'XP-3A su un'mCP X al minimo di potenza disponibile (motore AEOrc M5).

Governor in modalità Arm e coda che cede anche 45° nei pitch pump.

Pre-compensazione di coppia inserita con curva gas a V profonda e la coda sta inchiodata.
Grandioso! Sono davvero soddisfatto delle potenzialità di questi regolatori, e non ho ancora provato la coda :fiu:

bene questo dimostra che chi ha una radio non programmabile come me si deve astenere dal flashare:supercry:

liftbag 12 aprile 12 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da cecca95 (Messaggio 3143376)
bene questo dimostra che chi ha una radio non programmabile come me si deve astenere dal flashare:supercry:

Se lo usi senza governor puoi flashare tranquillamente. Ti ricordo che l'XP-7A rende molto di più con BlHeli usandono senza governor.
Inoltre, senza governor non hai bisogno della pre-compensazione di coppia, perché il motore sotto sforzo si siede, aiutando la coda a non cedere :wink:

liftbag 13 aprile 12 19:53

Coda brushless
 
Ho usato un XP-3A stock flashato ed un HP03T, abbinato ad un motore principale TA915 pilotato da un esc Walkera.
A parte la scomodità di avere due tempi di armamento diversi, inizialmente la coda non ne voleva sapere di funzionare.
Poi ho disabilitato il damped mode e sono riuscito a tirarlo su in casa.
Molto stabile, bello, anche gli stop da piroetta sono buoni, sono un minimo rimbalzo, del tutto simile ai motori 120SR, ma stranamente con una forte deriva che ho dovuto correggere di trim.
Vedo sul software impostazioni di Tail gain e Tail idle, magari occorre giocare con questi valori.

Tutto contento, lo prendo insieme ad una lipo con un connettore adattatore e lo porto fuori per provarlo.

Adattatore sbagliato, inversione di polarità, fumo dall'elicottero.

Incredibilmente, la 3 in 1 e l'esc Walkera si sono salvati, ma l'XP-3A non ce l'ha fatta.
O meglio, un fet è andato in corto spaccandosi in due, ma il software di programmazione lo vede e lo imposta come se fosse sano.
Magari se sostituisco tutti i fet, lo recupero...

liftbag 14 aprile 12 15:23

Coda brushless: il ritorno
 
Come speravo, erano soltanto i fet dell'XP-3A ad essere partiti. Sostituiti con quelli indicati in questo post, è andato tutto a posto.

L'esc di coda l'ho posizionato dietro la 3 in 1.
Ci sta comodamente anche con il connettore per il motore, che francamente risulta troppo comodo per non metterlo.

http://img40.imageshack.us/img40/1585/bltailta91501.jpg


Il motore di coda, che avevo acquistato oltre un anno fa quando credevo di poter fare una coda brushless velocemente, è l'HP03T, quello attualmente più indicato per la conversione. L'avevo preso da wowhobbies che è l'unico a venderlo con il fissaggio ad anello siegel, insieme alla pinna supporto + morsetto per trave.
Ma il morsetto è per i travi Walkera, una misura strana, quindi ho dremelato un supporto Astroid in delrin eliminando il porta motore.
Una soluzione arrangiata e che sconsiglio, non fosse altro perché wowhobbies non mi piace granché.
Molto meglio l'HP03T normale acquistabile sul sito Oversky o Astroid, con il bellissimo portamotore Astroid.

http://img171.imageshack.us/img171/9...ailta91502.jpg

http://img268.imageshack.us/img268/2...ailta91503.jpg


La coda l'ho montata sul mio TA915, un piccolo mostro che forse deve ancora dare il meglio di sè. Infatti attualmente il main esc è un Walkera 10A.
Appena avrò i fet a bassissima Rdon modificherò un XP-12A flashato da abbinargli.

http://img819.imageshack.us/img819/8...ailta91504.jpg

http://img706.imageshack.us/img706/6...ailta91505.jpg


E veniamo alla prova in volo.
Poco da dire, è perfetta. Potente e precisissima, regge qualsiasi cosa e non rimbalza.
In mancanza di governor non manifesta accenni di cedimento, ma se anche il governor dovesse farla sbandare un po, con la pre-compensazione di coppia le cose si mettono a posto.
L'unica perplessità è una forte deriva in senso anti-orario che mi tocca compensare con diverse tacche di trim. E' una cosa che non capisco, visto che il gyro è un AVCS.
Proverò a giocare con i parametri Tail Idle e Tail Gain, per vedere se la metto a posto.

La coda è molto più leggera della soluzione 120SR, ma non l'ho pesata. Me ne sono accorto per via del baricentro, ora spostato in avanti rispetto a prima.
Anche sul fronte dei consumi dovrebbe essere migliore del 120SR.

Era ora per noi mcpxisti che si potesse scegliere di montare una coda brushless.
Tutto questo è merito in primo luogo di Roffey, che sperimenta sulla coda brushless da mesi, ed anche di Steffen, che recepiti i risultati dell'esperienza di Roffey, ha compilato il codice di un perfetto tail brushless esc per mCP X :clap:

Filippo94 14 aprile 12 15:40

Caspita quanto ti invidio! :sbav:

liftbag 14 aprile 12 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 3146879)
Caspita quanto ti invidio! :sbav:

Ciao Fili. Quand'è che passi ad un 6 canali? Dai, lo so, a giugno col 130X :fiu:

Sai che questa coda andrebbe benissimo anche sul 120SR?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.

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