Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 16, 11:15   #17381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo un po di volato vorrei iniziare a fare un po di looping e similari.
A quanto gradii di incidenza devo porle pale? Ora sono a 10 gradi ed e' molto poco reattivo.
Devo scegliere nel Brain la modalità Sport ?
Inoltre: i giri motore sono al 65% sulla radio. Non ho mai capito se il Brain conosce esattamente i giri massimi del motore in dotazione: anche nei settaggi advance non chiede mai informazioni sul tipo di motore e le sue caratteristiche. In modo Sport devo portare i giri sopra il valore 65% ?

Grazie in anticipo per i consigli
Ciao.
La reattività dende anche dai giri...
10 gradi (di collettivo?) non è tanto ma nemmeno così poco da sentirlo così poco reattivo...
E i gradi di ciclico? Hai FBL?
Personalmente io sono a 11.5° collettivo e il massimo possibile per evitare impuntamenti di ciclico, che sono circa 9°.
Riguardo ai giri la cosa migliore è misurarli. Se sei al 65% hai ancora margine: che pignone usi? Hai pale 430 o 465?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 16, 22:09   #17382 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Ciao Torazza, grazie per la risposta.
Nei prossimi giorni trovo un po di tempo, rifaccio le misurazioni e torno a te con i dettagli che mi hai chiesto. Ciao.
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 16, 23:09   #17383 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Ciao Torazza,
I dati del mio Protos:
- motore msh da 880 kv
- pale da 440 mm totali, ossia dal foro all fine 430 mm
- il passo e ciclico sono da ricontrollare poiche avevo due valori diversi a sconda che l'incidenza fosse negativa o positiva. Esempio per il ciclico: -9 e + 11in qualsiasi fase della rotazione delle pale (aspetto quantomeno positivo). Penso che questa differenza sia da attribuirsi all fatto che i braccetti dei servi non siano in posizione perfettamente orizzontale ma equalmente decentrati. Sto controllando nel menu avanzato del Brain come ovviare senza dover smontare tutta la testa.

Al di la di questo: 12 gradi di passo e 9 di ciclico, batteria 5 celle, modalita Sport, throttle al 70% e mi butto sui tonneaux e looping?!?!
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 16, 10:06   #17384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hatos77
 
Data registr.: 18-06-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 516
Invia un messaggio via MSN a hatos77
ciao per quello che hai scritto sopra,sicuramente sarai alle prime armi,cmq
le modalita' sport 3d 3d extremo velocizzano il modello,
sicuramente avrai lasciato tutto di default se vuoi cominciare a fare luupin e altro un consiglio e di mettere 3d cosi da avere una risposta piu veloce del modello,per i gradi va bene anche 10 consigliato 11,5 cmq fa poca differenza,
__________________
RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a
Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a
2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 16, 19:21   #17385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Ciao Torazza,
I dati del mio Protos:
- motore msh da 880 kv
- pale da 440 mm totali, ossia dal foro all fine 430 mm
- il passo e ciclico sono da ricontrollare poiche avevo due valori diversi a sconda che l'incidenza fosse negativa o positiva. Esempio per il ciclico: -9 e + 11in qualsiasi fase della rotazione delle pale (aspetto quantomeno positivo). Penso che questa differenza sia da attribuirsi all fatto che i braccetti dei servi non siano in posizione perfettamente orizzontale ma equalmente decentrati. Sto controllando nel menu avanzato del Brain come ovviare senza dover smontare tutta la testa.

Al di la di questo: 12 gradi di passo e 9 di ciclico, batteria 5 celle, modalita Sport, throttle al 70% e mi butto sui tonneaux e looping?!?!
Si, sui gradi direi che ci siamo: unica cosa, il pignone:
Io con pale da 430 utilizzavo il 14T a 6S, e avevo mi pare idle1 a 65-67 e idle 2 a 75-77%...
Dato che tu voli a 5 celle, escluderei il 14T o meno.
Se hai il 15T (che è quello di scatola), potresti partire con idle a 75 e 85%.
Nel caso tu abbia il 14 o meno e devi comprarlo, allora metterei il 16T e gas a 70 e 80%.
Parliamo di una base di partenza, poi dovresti misurare i giri e aggiustare di conseguenza, tenendo conto che sul protos 2600 rpm già bastano per quello che devi fare (e li metterei come idle1); a 2700-2800 è vivace (e li metterei come idle2).
Sulla modalità del Brain (che ho anche io sul Protos): con sport fai benissimo quello che vuoi fare, se prediligi l'elicottero più reattivo passa a "3D". Se ti pare troppo reattivo a centro stick (a me lo sembrava) aggiungi expo negativo (mi pare di aver messo un -30%).
In ogni caso, se per le prime prive stai alto da terra vedrai che andrà tutto bene!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 14 luglio 16 alle ore 19:25
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 16, 23:15   #17386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Chiaro Torazza. Ho comunque il pignone da kit.
Mi sembra tutto chiaro.
Vediamo se nel fine settimana riesco a settare tutto.
Postero cmq il risultato dopo il primo volo.

Grazie !!!!
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 16, 23:25   #17387 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Aggiungo: a questo punto la radio dx6 spectrum risulta veramente limitativa potendo solo settare1 idle oltre che il normale e questo tramite un compelesso settaggio radio. Vado su Spectrum dx9 oppure una Frsky ultimo modello? (Se l'argomento e' inopportuno per questo post ditemelo, grazie).
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 09:46   #17388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Aggiungo: a questo punto la radio dx6 spectrum risulta veramente limitativa potendo solo settare1 idle oltre che il normale e questo tramite un compelesso settaggio radio. Vado su Spectrum dx9 oppure una Frsky ultimo modello? (Se l'argomento e' inopportuno per questo post ditemelo, grazie).
In realtà no. E' vero che gli idle non bastano mai, soprattutto ora che oltre ai giri ci si possono associare diversi settagi FBL. Però 2 possono andare, e volendo sulla DX6 puoi impostare il normal e l'idle1 con 2 curve piatte e un terzo interruttore per abilitare o no il motore.
Ma anche con un solo idle si vola: al limite uno sceglie la % prima del volo volendola variare...
Non conosco le due radio citate direttamente, quindi non mi pronuncio.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 10:19   #17389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da EasyFlyer Visualizza messaggio
Aggiungo: a questo punto la radio dx6 spectrum risulta veramente limitativa potendo solo settare1 idle oltre che il normale e questo tramite un compelesso settaggio radio. Vado su Spectrum dx9 oppure una Frsky ultimo modello? (Se l'argomento e' inopportuno per questo post ditemelo, grazie).
Se hai la DX6i non ci sono problemi nel settare normal e Idle1 (che nel setup è chiamato STUNT), sono due curve passo e gas distinte, la DX6 non la conosco.
Comunque concordo con te che una 6 ch è un pò poco se ci si spinge nei settaggi complessi con banchi e rescue.
Io starei su Spectrum..... forse per abitudine, ma almeno non hai probelmi di compatibilità varie, uno o due satelliti DSMX e sei a cavallo
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 16, 22:17   #17390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2015
Residenza: Cermenate
Messaggi: 52
Smile

Ho infatti una DX6i quindi posso settare normal e idle1. Ho una levetta abilitata al blocco motore inoltre. Mancherebbe il comando di levelling del modello in caso di emergenza disponibile sul Brain. Comunque ho connesso due satelliti Spectrum alla centralina.
EasyFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002