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Vecchio 31 agosto 14, 18:05   #17191 (permalink)  Top
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Alle volte si dice il destino...
Ieri ero a volare coi Protos (insieme ad Archi e ad altri). A causa di un atterraggio maldestro (eravamo sui monti, non c'era proprio una piazzola adeguata...) ho toccato pale e palini: nessun danno all'heli ma pale e palini da buttare. Esaminando l'heli mi accorgo che la scatola di coda aveva gioco sul tubo (nonostante le viti fossero serrate): l'heli volava bene comunque, ma ho pensato subito al problema segnalato dal Capitano e ho smontato per controllare.
Come avevo immaginato i 2 semigusci andavano a pacco prima di generare un serraggio adeguato.
Dato che 40 voli fa era Ok, potrebbe essere la plastica che col tempo, stando in tensione, si snerva.
Preciso che, dopo 40 voli il perno della mia scatola è perfetto, il foro sul tubo pure, ha ancora la vernice sulla superficie di contatto perno-tubo!
Ecco ciò che ho fatto:
1) ho passato punta da 3,5 (a mano) nei bassifondi atti ad accogliere i perni di centraggio presenti sul semiguscio "lato palini". Ciò per evitare che dopo il lavoro sotto descritto potessero essere loro a fare battuta.
2) ho carteggiato la superficie di appoggio del semiguscio "lato opposto palini" asportando 0,4mm (il mio era 10,1 misurando dalla superficie di battuta alla superficie di appoggio delle teste viti e l'ho portato a 9,7). Bisogna carteggiare con attenzione, "strofinando" il semiguscio su un piano.
Presentando i semigusci sul tubo ora c'è un lieve gap tra i 2, e serrando le viti queste vanno a battuta stringendo il tubo: la scatola è ora perfettamente ferma.
Problemone risolto in 10 minuti.
Attenzione:
- non carteggiare la battuta vicino alle sedi cuscinetti: quella è giusto che mantenga la distanza per non precaricare i cuscinetti. In proposito, suggerisco di verificare il gioco assiale e mettere se serve opportuni rasamenti.
- non esagerare a rimuovere materiale! La battuta tra i 2 semigusci evita che il serraggio deformi troppo la plastica: deformarla troppo può significare deformarla permanentemente quando si serrano le viti e tornare al problema di partenza.
- attenzione a inondare di lubrificante la coda e la cinghia: meglio che scatola e tubo siano puliti sulle superfici di contatto. Dovendo lavorare per attrito, se c'è lubrificante la forza che possono scambiarsi cala molto, chiamando a lavorare il famigerato perno di centraggio/orientamento... Anzi, una lieve carteggiata alla vernice del tubo può aiutare. Io ho segnato la superficie del tubo con il cutter, in modo da creare delle microrighe che a scatola serrata aumentano molto l'attrito.

Capitano, magari in segreto, ma prova... (mi sa che dopo tutto il polverone non ammetteresti mai pubblicamente che risolve), voleresti meglio, no?
Torazza magari ora siamo su una strada comunicativa più costruttiva per tutti

Nel lontano 2008 poco tempo dopo l'uscita Io avevo tratto questa conclusione perché in diversi si lamentavano di esplosioni della coda in volo!

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Mio spiego meglio!
Ripeto Pura ipotesi!
Quando i palini toccano chi sa cosa o il rotore è fortemente squilibrato!anche in seguito a forti rallentamenti del rotore posteriore!
La linea debole della scatola è quella evidenziata in rosso!
La forza A evidenziata in giallo applicata alla parte alta del cuscinetto spinge verso l’alto!
In minima parte anche la cinghia spinge il guida cinghia verso l’alto!(trascurabile)
La parte evidenziata in viola è il reale punto debole …. In quella parte mancando una vite, i due semi gusci della scatola si separano!quindi la scatola non distribuisce più le forse su entrambi i semigusci in quel punto il semi guscio lavora solo!il movimento di torsione dell’albero in senso orario visto da dietro (che da origine alla forza evidenziata in giallo)! è tale da non essere contrastato!
Quindi ad iniziare dalla freccia evidenziata in verde parte la spaccatura!
Che determina la vera è propria esplosione della coda!


Saluti
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Vecchio 31 agosto 14, 18:22   #17192 (permalink)  Top
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la cosa che Non vi è chiara che c'è un abisso tra questo modo di comunicare e il vero comunicare per condividere esperienze!
Meglio continuare a dare pacche sulla spalla al campo, ma qui scrive che la cinghia sopporta una trazione di 3kg nella parte posteriore .
Bè in questi Ultimi cosa c'è stato!?

Non devo dimostrare nulla a nessuno.

E se scrivo come faccio da tempo x condividere il mio punto di vista lo faccio da sempre con piacere.

Ma se esce fuori dal Cilindro uno che prova a prendermi per il naso che gli devo dire?
Uso le sue soglie non lo porto certo oltre e se lo porto oltre lo lascio nella nebbia in cui vuole stare.

Ma non lo vedi cosa scrive e queste sarebbero esaustive?
Anche secondo te Archi ci sono solo 3kg di trazione sulla parte posteriore della cinghia?


Tornate indietro a leggere se non lo avete mai letto tutto questo post e capirete.

Chi ci ha perso le ore su questo modello e chi vaneggia.

Saluti
Be, i numeri non mentono, una volta determinata potenza e velocità, il risultato è quello.
Quella comunque è solo la forza esercitata dal volo, poi ci devi aggiungere ancora quella di tensionamento statico, per cui se tiri la cinghia con 50 kg...

In ogni caso il tiro dinamico è quello, se ritieni che non sia vero prova tu a fare il conto.

Ciao.
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Vecchio 31 agosto 14, 18:35   #17193 (permalink)  Top
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Capito

Quindi parli del telaio...
Capito io in Ogni modo un filo tra tubo e telaio l'ho lasciato uno 0,20 fissato su una vite che serra i semigusci sul telaio e tubo sotto la staffa porta servo.

Saluti
io per fare una cosa pulita avevo, messo un puntalino tondo nella vite che tiene la pinna, all'interno ( da dove partivano le scariche ), avevo grattato un pochino il tubo per togliere la vernice e li avevo fissato il cavo ( era lungo 2 o 3cm ) poi sono partito da una vite della scatola di coda ( conduttiva ) e sono arrivato a collegarmi ad una vite motore, tutto bello nascosto, non ci si accorgeva del cavo
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Vecchio 31 agosto 14, 18:43   #17194 (permalink)  Top
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Capitano, il filo come lo hai fissato per farlo correre lungo il tubo? Potresti postare una foto? Grazie


Intendevo in questo Modo Io Trattavo tra tubo e telaio.

Ciao
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Vecchio 31 agosto 14, 20:08   #17195 (permalink)  Top
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Capitano, magari in segreto, ma prova... (mi sa che dopo tutto il polverone non ammetteresti mai pubblicamente che risolve), voleresti meglio, no?
Io alla fine di fatti in buona parte avevo risolto semplicemente con un giro e mezzo di nastro telato sul tubo!

Come hai detto bene tu da stare molto attenti quando si lubrifica, se. L'olio finisce tra tubo e scatola e la fine!

Ma resta il fatto su cui batto che questa benedetta scatola non è concepita a dovere per adempiere a ciò a cui è chiamata a sopportare!

Saluti
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Vecchio 31 agosto 14, 23:24   #17196 (permalink)  Top
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Salve gente....
ho messo la sciarpa al protos...
a qualcuno è capitato?
Mi potete consigliare se sta benedetta cinghia va lubrificata o no e con cosa?
Quant'è la durata media x un elicottero usato senza essere troppo strapazzato?
Dalla "spezzatura netta" mi viene il dubbio che si sia impigliata da qualche parte, ma mi sembra difficile, credevo che prima di cedere desse preavvisi tipo qualche sfilacciatura.
Grazie x eventuali consigli
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Vecchio 01 settembre 14, 03:56   #17197 (permalink)  Top
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Salve gente....
ho messo la sciarpa al protos...
a qualcuno è capitato?
Mi potete consigliare se sta benedetta cinghia va lubrificata o no e con cosa?
Quant'è la durata media x un elicottero usato senza essere troppo strapazzato?
Dalla "spezzatura netta" mi viene il dubbio che si sia impigliata da qualche parte, ma mi sembra difficile, credevo che prima di cedere desse preavvisi tipo qualche sfilacciatura.
Grazie x eventuali consigli
Credo si tratti di semplice usura... e si mi è successo
Quando questa scritta sulla cinghia non è più leggibile io parto con la sostituzione.

Io son uno di quelli che mette del WD-40 nel tubo di tanto in tanto, quindi la cinghia si la lubrifico per evitare che si secchi in questo modo!
Perché se perde la sua elasticità quello che vedi nella tua in fotto è il risultato, e si presentano prima di quanto sopra detto.

Il Tuo Protos è un usato!? o sai da quanto quella cinghia sta li!?

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 settembre 14 alle ore 04:00
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Vecchio 01 settembre 14, 07:49   #17198 (permalink)  Top
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Be, i numeri non mentono, una volta determinata potenza e velocità, il risultato è quello.
Quella comunque è solo la forza esercitata dal volo, poi ci devi aggiungere ancora quella di tensionamento statico, per cui se tiri la cinghia con 50 kg...

In ogni caso il tiro dinamico è quello, se ritieni che non sia vero prova tu a fare il conto.

Ciao.
A tuo avviso il tiro statico ha lo stesso effetto di quello dinamico!?
Se tiri la cinghia dalla scatola di coda puoi arrivare ipoteticamente a strappare la cinghia ma la scatola non cederebbe a mio avviso!

Il Tiro dinamico si trova approssimativamente facendo il calcolo sommando tutti i fattori resistivi che il rotore di coda vince!
E Per trovarlo esattamente andrebbe visto quanto tira la coda a tutto passo a massimo regime!Dinamicamente. e le energia cinetica del rotore non è cosa da poco a mio avviso

Ma il Punto è che il tiro statico è una cosa quello dinamico cosa ben diversa!
Perché il suo valore cambia repentinamente quindi sollecita poi tutta la struttura con delle torsioni inevitabili proprio per la geometria adottate!
Lo statico si scarica su due porzioni di cinghia... il dinamico solo su quella inferiore...
Inoltre a mio avviso non esiste la coda perfetta le vibrazioni ci sono sempre e se le superfici di contatto son ridotte succede quello che dico che succede!

La scatola di coda poi non ha le viti di serraggio disposte a triangolo tenendo al centro l'asse del rotore di coda e questo comporta che i due semigùsci possono trovarsi a caricare singolarmente!
Tipo quando sfiori con un palino anche solo un sassolino sul terreno!
Ti Può letteralmente esplodere la coda.

Quindi si aumentare l'attrito tra tubo e scatola è una soluzione ma è sempre un palliativo per chi conosce bene il modello!
magari c'è anche quello che lo compra e lo monta e punto e magari va a mettere due gocce di olio e gli vanno tra scatola e tubo e dopo poche decine di voli si trova ad avere bei problemoni, magari anche potenzialmente pericolosi.

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 settembre 14 alle ore 07:59
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Vecchio 01 settembre 14, 10:28   #17199 (permalink)  Top
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A tuo avviso il tiro statico ha lo stesso effetto di quello dinamico!?
Se tiri la cinghia dalla scatola di coda puoi arrivare ipoteticamente a strappare la cinghia ma la scatola non cederebbe a mio avviso!

Il Tiro dinamico si trova approssimativamente facendo il calcolo sommando tutti i fattori resistivi che il rotore di coda vince!
E Per trovarlo esattamente andrebbe visto quanto tira la coda a tutto passo a massimo regime!Dinamicamente. e le energia cinetica del rotore non è cosa da poco a mio avviso

Ma il Punto è che il tiro statico è una cosa quello dinamico cosa ben diversa!
Perché il suo valore cambia repentinamente quindi sollecita poi tutta la struttura con delle torsioni inevitabili proprio per la geometria adottate!
Lo statico si scarica su due porzioni di cinghia... il dinamico solo su quella inferiore...
Inoltre a mio avviso non esiste la coda perfetta le vibrazioni ci sono sempre e se le superfici di contatto son ridotte succede quello che dico che succede!

La scatola di coda poi non ha le viti di serraggio disposte a triangolo tenendo al centro l'asse del rotore di coda e questo comporta che i due semigùsci possono trovarsi a caricare singolarmente!
Tipo quando sfiori con un palino anche solo un sassolino sul terreno!
Ti Può letteralmente esplodere la coda.

Quindi si aumentare l'attrito tra tubo e scatola è una soluzione ma è sempre un palliativo per chi conosce bene il modello!
magari c'è anche quello che lo compra e lo monta e punto e magari va a mettere due gocce di olio e gli vanno tra scatola e tubo e dopo poche decine di voli si trova ad avere bei problemoni, magari anche potenzialmente pericolosi.

Saluti
Non ho mai detto che tiro statico e dinamico siano la stessa cosa, sono 2 componenti che si sommano.
Il calcolo del tiro massimo in relatà è facile, basta sapere la potenza assorbita dal rotore di coda che è circa il 20-25% della potenza del rotore principale.
Siccome sull'elicottero l'unica sorgente di potenza è il motore il conto è presto fatto.
Ti dirò di più, il risultato che ottieni in questo caso è maggiorato rispetto al reale perchè non consideri il rendimento della trasmissione (anche quello assorbe potenza).

Per quanto riguarda l'energia cinetica del rotore principale, devi incece spiegarmi dove la vedi entrare in gioco. Finchè il motore spinge vuol dire che il rotore assorbe potenza e qundi vuol dire che l'energia cinetica o resta lì o in caso di calo di giri si disperde nell'aria. L'unica situazione in cui l'energia cinetica del rotore potrebbe far danni è se qualcosa bloccasse il rotore di coda, ma in quel caso probabilmente si romperebbe anche altro.

Poi se vogliamo parlare di dati sperimentali, qui sembri l'unico che deve cambiare scatola di coda e tubo ogni ora di volo. Se questo problema lo avesse qualcun'altro e non tu, penseresti ad un difetto del progetto o ad un problema del modello?

Ciao.
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Vecchio 01 settembre 14, 10:39   #17200 (permalink)  Top
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A tuo avviso il tiro statico ha lo stesso effetto di quello dinamico!?
Se tiri la cinghia dalla scatola di coda puoi arrivare ipoteticamente a strappare la cinghia ma la scatola non cederebbe a mio avviso!

Il Tiro dinamico si trova approssimativamente facendo il calcolo sommando tutti i fattori resistivi che il rotore di coda vince!
E Per trovarlo esattamente andrebbe visto quanto tira la coda a tutto passo a massimo regime!Dinamicamente. e le energia cinetica del rotore non è cosa da poco a mio avviso

Ma il Punto è che il tiro statico è una cosa quello dinamico cosa ben diversa!
Perché il suo valore cambia repentinamente quindi sollecita poi tutta la struttura con delle torsioni inevitabili proprio per la geometria adottate!
Lo statico si scarica su due porzioni di cinghia... il dinamico solo su quella inferiore...
Inoltre a mio avviso non esiste la coda perfetta le vibrazioni ci sono sempre e se le superfici di contatto son ridotte succede quello che dico che succede!

La scatola di coda poi non ha le viti di serraggio disposte a triangolo tenendo al centro l'asse del rotore di coda e questo comporta che i due semigùsci possono trovarsi a caricare singolarmente!
Tipo quando sfiori con un palino anche solo un sassolino sul terreno!
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Quindi si aumentare l'attrito tra tubo e scatola è una soluzione ma è sempre un palliativo per chi conosce bene il modello!
magari c'è anche quello che lo compra e lo monta e punto e magari va a mettere due gocce di olio e gli vanno tra scatola e tubo e dopo poche decine di voli si trova ad avere bei problemoni, magari anche potenzialmente pericolosi.

Saluti
Perdonami Capitano, ma questa mi sembra una supercazzola...
Non ti offendere, scherzo. E ora torno serio.

Non puoi calcolare una trasmissione partendo da ciò che potrebbe esserci come resistenza in uscita: se dall'altro lato non c'è abbastanza motore, ecco che le supposte forze non possono nascere perchè i giri calano...
E' verissimo che per brevi istanti l'energia cinetica immagazzinata nel rotore principale in rotazione (a prezzo ovviamente di un calo di regime) può supplire a richieste superiori alla potenza del motore. Ma si tratta di picchi istantanei.
Quando non si rende necessario analizzare situazioni particolari di sovraccarico (come a mio parere in questo caso...) di tutto ciò si tiene conto in modo generico attraverso gli usuali coefficienti di sicurezza.

Cosa intendi per statico e dinamico???
Se statico = cinghia ferma c'è solo il tensionamento.
Se dinamico = cinghia in moto, a quanto sopra si aggiunge, esclusivamente sul ramo teso, un carico minore o uguale a quello calcolato pochi post fa...
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