Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 14, 01:05   #16901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
E rieccomi di nuovo...
oggi mi é successo una cosa strana...sono partito con 4 lipo cariche, bilanciate...praticamente nuove.

Faccio la prima lipo, tutto ok.
Dopo il volo, essendo abbastanza caldo il motore, aspetto 15/2min e poi riparto con la seconda lipo.
Ecco, tolgo Hold e il motore parte...ma a meno giri rispetto alla prima lipo, cambio da un idle all'altro ma non cambia nulla...solo in idle 3 (con ca 2600/2700rpm) sento che il motore prende i giri...ma a orecchio e come reazione del modello, saranno si e no 2400/2500rpm...atterro, stacco tutto e riparto...stessa cosa...cambio la lipo e la stessa cosa...

Qualcuno ha un idea cosa potrebbe essere? Non ho toccato alcuna impostazione...solamente cambiato la lipo...l'esc e l'yge originale come da kit...versione stretch con le pale da 470 e motore MSH 880kv...brain e due satelliti dsmx con la dx9.

Grazie


//Protos500 Stretch//TDR//Spektrum DX9//

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 01:24   #16902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
E rieccomi di nuovo...
oggi mi é successo una cosa strana...sono partito con 4 lipo cariche, bilanciate...praticamente nuove.

Faccio la prima lipo, tutto ok.
Dopo il volo, essendo abbastanza caldo il motore, aspetto 15/2min e poi riparto con la seconda lipo.
Ecco, tolgo Hold e il motore parte...ma a meno giri rispetto alla prima lipo, cambio da un idle all'altro ma non cambia nulla...solo in idle 3 (con ca 2600/2700rpm) sento che il motore prende i giri...ma a orecchio e come reazione del modello, saranno si e no 2400/2500rpm...atterro, stacco tutto e riparto...stessa cosa...cambio la lipo e la stessa cosa...

Qualcuno ha un idea cosa potrebbe essere? Non ho toccato alcuna impostazione...solamente cambiato la lipo...l'esc e l'yge originale come da kit...versione stretch con le pale da 470 e motore MSH 880kv...brain e due satelliti dsmx con la dx9.

Grazie


//Protos500 Stretch//TDR//Spektrum DX9//

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
ciao dany,se sei in gov store puo' essere che tra una lipo e l'altra ci siano queste differenze. impostaloperprova con gov normale e vedi cosa fa, anzi noterai che gira pure piu forte. mi trovo molto meglio col gov normale.
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 08:57   #16903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub Visualizza messaggio
ciao dany,se sei in gov store puo' essere che tra una lipo e l'altra ci siano queste differenze. impostaloperprova con gov normale e vedi cosa fa, anzi noterai che gira pure piu forte. mi trovo molto meglio col gov normale.

Ciao
uso il gov normale.
Tra una lipo e l'altra ci possono essere differenze, ma non così nette. Sono 4 lipo identiche, prese insieme...e poi, fino a ieri andava tutto bene...boh...


//Protos500 Stretch//TDR//Spektrum DX9//

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 16:51   #16904 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
E' normale che con gov normale i giri tra una batteria e l'altra non siano gli stessi, visto che in gov normale l'esc stima i giri massimi raggiungibili in fase di spool up sulla base della tensione di batteria.

Detto questo se il motore gira meno in gov store che in gov normale, è solo perchè c'è gente che va in giro a dire che il gov store va fatto con le batterie all'80%.

Questo però non è scritto in nessuna documentazione ne di MSH ne di YGE.
Cosa succede se si fa il gov store si fa con batterie cariche al 100%?
Succede che il motore girerà uguale con entrambi i tipi di governor.
L'unica cosa è che in questo caso aumenta il rischio di tirare il collo alle batterie più deboli (con relative perdite di giri), tutto qua.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 14, 17:17   #16905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
E' normale che con gov normale i giri tra una batteria e l'altra non siano gli stessi, visto che in gov normale l'esc stima i giri massimi raggiungibili in fase di spool up sulla base della tensione di batteria.

Detto questo se il motore gira meno in gov store che in gov normale, è solo perchè c'è gente che va in giro a dire che il gov store va fatto con le batterie all'80%.

Questo però non è scritto in nessuna documentazione ne di MSH ne di YGE.
Cosa succede se si fa il gov store si fa con batterie cariche al 100%?
Succede che il motore girerà uguale con entrambi i tipi di governor.
L'unica cosa è che in questo caso aumenta il rischio di tirare il collo alle batterie più deboli (con relative perdite di giri), tutto qua.

Ciao.

Ok, fin qui ci siamo, e concordo...
Ma se usavo sempre il gov normale, lipo identiche prese insieme, cariche al 100% (99%) perfettamente bilanciate ogni singola cella...ed erano precisi a giri (+-50rpm ci può stare)...ad un certo punto...curva che prima mi dava 2450rpm ieri me ne faceva meno di 2200rpm? Non è mica normale...poi passando in idle 3 che avevo impostato 2750rpm (misurati) rimaneva sempre sotto i 2200....questo volevo capire come mai...

Oggi invece ho rifatto la prova/voli con tutte e 4 lipo...tutto ok...giri variano cambiando i vari idle e i giri misurati sono quelli impostato....

Mah....


//Protos500 Stretch//TDR//Spektrum DX9//

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 08:50   #16906 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcomustang
 
Data registr.: 17-10-2011
Residenza: Lavagno
Messaggi: 1.030
Se ti può consolare lo fa anche a me sul miniprotos,e non capisco veramente il perché,allora atterro,spengo e riaccendo,e solitamente parte e va sempre a manetta senza riconoscere le curve,a me va bene comunque ma mi rompe non poter dosare i giri,ho l yge e il governor normale,prima con lo store non succedeva,.
__________________
Oxy3 4s BrainGoblin 380 XbarMiniprotos 6s stretch Beastx:Trex 450L Dominator 6s BrainGaui X5 Formula BrainTrex500 pro DFC Brain.180 cfx e hisky hcp100s
marcomustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 20:58   #16907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da marcomustang Visualizza messaggio
Se ti può consolare lo fa anche a me sul miniprotos,e non capisco veramente il perché,allora atterro,spengo e riaccendo,e solitamente parte e va sempre a manetta senza riconoscere le curve,a me va bene comunque ma mi rompe non poter dosare i giri,ho l yge e il governor normale,prima con lo store non succedeva,.

Infatti, anche sul mini avevo lo stesso problema...
Non comporta problemi in volo, ma vorrei capire da cosa dipende...

Ciao


//Protos500 Stretch//TDR//Spektrum DX9//

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 15:55   #16908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcomustang
 
Data registr.: 17-10-2011
Residenza: Lavagno
Messaggi: 1.030
Mi hanno riferito che l yge quando parte deve fare tutta la curva del gas prima di alzarlo in volo e in normal devi avere più di 55% a centro stick,,allora dovrebbe riconoscere le curve,adesso provo....
__________________
Oxy3 4s BrainGoblin 380 XbarMiniprotos 6s stretch Beastx:Trex 450L Dominator 6s BrainGaui X5 Formula BrainTrex500 pro DFC Brain.180 cfx e hisky hcp100s
marcomustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 18:00   #16909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da marcomustang Visualizza messaggio
Mi hanno riferito che l yge quando parte deve fare tutta la curva del gas prima di alzarlo in volo e in normal devi avere più di 55% a centro stick,,allora dovrebbe riconoscere le curve,adesso provo....

Caspita...fammi sapere...mi sembra strano...anche perché non lo fa sempre...


//Protos500 Stretch//TDR//Spektrum DX9//

Inviato dal mio iPhone5 tramite Tapatalk 2
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 19:00   #16910 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
ma nello spool up come fai, stick a centro e poi togli hold giusto?
__________________
OMPHOBBY M4, GOOSKY S, GOBLIN 570 12S
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002