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Vecchio 28 giugno 13, 11:00   #14251 (permalink)  Top
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Sono orgoglioso di acggiungermi alla lista dei cutoff in volo!!

ieri al vertice di un looping, con l'eli a capoccia in giu', si e' spento il motore... raddrizzato ed atterrato in autorotazione... un po' pesantuccio, ma danni veramente pochi: pinna verticale, spindle e una manina con perno forzato.

Quasi sicuramente e' stata colpa delle lipo (serie di 2 3s35c2200 con un 100 voli e un po' gonfiotte). Due cose mi hanno lasciato perplesso: primo, non mi pare che l'esc bippasse quando ho recuperato l'eli e la cinghia era uscita dalla corona ma penso sia una conseguenza dell'atterraggio pesantuccio.

pareri ?
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Vecchio 28 giugno 13, 11:09   #14252 (permalink)  Top
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sta coda mi fà dannare ho smontato tutto il gruppo dove passa la cinghia, e provato a tirare indietro un pò il motore che era troppo avanti. Domani rifaccio tutti i settaggi del beast x, spero si risolva.

In pratica dando tutto passo cigolava un pò, penso fosse la cinghia, e la coda và verso destra guardandolo da dietro, però togliendo gas non si raddrizza ma prende la nuova posizione "inclinata". Ho provato anche a spostare il servo di coda e a dare più controcoppia ma niente. Ho provato ad alzare i giri motore ma nulla come ultima prova ho rimesso i settaggi che usavo prima nel yge e ho provato, ma uguale. Che minchia può avere? praticamente ho rimesso tutto nuovo, anche i cuscinetti che non ne avevano bisogno
...OWB e pignone...tutto a posto?
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Vecchio 28 giugno 13, 11:38   #14253 (permalink)  Top
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eccomi rispondo a tutti. Tutto il gruppo coda scorre bene, anche la L, è tutto libero, già provato a smontato nuovamente tutto il gruppo trasmissione ieri sera fino alle 23, tutto scorre bene. Nel beast x avevo settato tutto e ci ho fatto 300 voli senza alcun problema, ha iniziato a fare i capricci nell'ultimo crash che mi ha staccato in volo, ma stasera rifaccio e ricontrollo tutte le impostazioni. Ho cambiato praticamente tutti i cuscinetti, anche quelli ancora buoni.

la cinghia ora è nuova. il cigolio che intendo io non è dovuto all'anellino in coda che sfrega sull'asta di rinvio in carbonio, quello dal servo alla L di coda scorre tutto bene, poggia appena appena per togliere le vibrazioni.
il cigolio che sento è quando do tutto passo, sembra quasi provenga dalla cinghia?

proverò a guardare meglio la L di coda per vedere se c'è qualche difetto, anche se non credo. Prima o poi troverò sto inghippo........ poi me lo segno su un pezzo di carta in modo che se mi capita in futuro ho il vadenecum
Altro consiglio se posso permettermi...Controlla bene anche il binario del set passo di coda, dove entrano le due vitine per intenderci......io una volta cambiai tutto senza risolvere niente e poi alla fine era quel canale che in un punto si era leggermente smussato con un crash e quindi mi dava problemi in coda....cambiato quello ho risolto ;)
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Vecchio 28 giugno 13, 13:12   #14254 (permalink)  Top
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Altro consiglio se posso permettermi...Controlla bene anche il binario del set passo di coda, dove entrano le due vitine per intenderci......io una volta cambiai tutto senza risolvere niente e poi alla fine era quel canale che in un punto si era leggermente smussato con un crash e quindi mi dava problemi in coda....cambiato quello ho risolto ;)
mi ripeto...: unidirezionale è a posto?, sotto carico del passo potrebbe scivolare...(e stridere) e farti perdere la coda; almeno, così mi era successo su un altro eli..
scusa, non volevo quotare te, giustissima anche la tua osservazione..
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Ultima modifica di elydoc : 28 giugno 13 alle ore 13:16
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Vecchio 28 giugno 13, 13:19   #14255 (permalink)  Top
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ieri al vertice di un looping, con l'eli a capoccia in giu', si e' spento il motore... raddrizzato ed atterrato in autorotazione... un po' pesantuccio, ma danni veramente pochi: pinna verticale, spindle e una manina con perno forzato.

Quasi sicuramente e' stata colpa delle lipo (serie di 2 3s35c2200 con un 100 voli e un po' gonfiotte). Due cose mi hanno lasciato perplesso: primo, non mi pare che l'esc bippasse quando ho recuperato l'eli e la cinghia era uscita dalla corona ma penso sia una conseguenza dell'atterraggio pesantuccio.

pareri ?
1)YGE? Strano, dovrebbe segnalarlo, almeno credo: caduta di tensione, doppio bip
2)Se l'autorotazione ti è venuta "troppo"ben(ino) potrebbe anche essere caduta la cinghia....quando è questo il caso si dovrebbe però sentir girare il motore, è vero però che in quei momenti si ha altro a cui pensare...
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Ultima modifica di elydoc : 28 giugno 13 alle ore 13:23
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Vecchio 28 giugno 13, 13:32   #14256 (permalink)  Top
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Altro consiglio se posso permettermi...Controlla bene anche il binario del set passo di coda, dove entrano le due vitine per intenderci......io una volta cambiai tutto senza risolvere niente e poi alla fine era quel canale che in un punto si era leggermente smussato con un crash e quindi mi dava problemi in coda....cambiato quello ho risolto ;)
l'ho guardato però lo vedo apposto e non ha gioco stasera provo a vedere i settaggi del beast x a sto punto
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Vecchio 28 giugno 13, 13:35   #14257 (permalink)  Top
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1)YGE? Strano, dovrebbe segnalarlo, almeno credo: caduta di tensione, doppio bip
2)Se l'autorotazione ti è venuta "troppo"ben(ino) potrebbe anche essere caduta la cinghia....quando è questo il caso si dovrebbe però sentir girare il motore, è vero però che in quei momenti si ha altro a cui pensare...
settimana scorsa:

primo crash, il motore girava ancora per terra e la cinghia era staccata.

dopo 3 giorni secondo crash, ha staccato in volo l'alimentazione, vado a prenderlo 2 beep dal regolatore, messaggio "temperature rise warning"
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Vecchio 28 giugno 13, 13:37   #14258 (permalink)  Top
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scusa, non volevo quotare te, giustissima anche la tua osservazione..
un rumore strano c'è. anche se mi sembra ok allora a scanso di equivoci cambio anche quello. se con la sostituzione si sistema tutto, i cuscinetti che ho cambiato, li ho cambiati per niente, anche perchè alcuni erano ancora perfetti, tanto che li ho messi da parte
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Vecchio 28 giugno 13, 14:38   #14259 (permalink)  Top
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1)YGE? Strano, dovrebbe segnalarlo, almeno credo: caduta di tensione, doppio bip
2)Se l'autorotazione ti è venuta "troppo"ben(ino) potrebbe anche essere caduta la cinghia....quando è questo il caso si dovrebbe però sentir girare il motore, è vero però che in quei momenti si ha altro a cui pensare...
Regolatore yep80. I bip non c'erano, anche se non posso giurarlo. Si e' spento il motore. Ho fatto l'autorotazione in idle up e ho tirato istintivamente l'hold solo alla fine ma il motore era rimasto ammutolito sino a quando ho staccato la lipo. Poi ho rimesso in posizione la cinghia, ho tolto le pale e ho fatto andare il motore per diversi minuti con una nuova lipo. Tutto normale. Boh
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Vecchio 28 giugno 13, 15:18   #14260 (permalink)  Top
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Regolatore yep80. I bip non c'erano, anche se non posso giurarlo. Si e' spento il motore. Ho fatto l'autorotazione in idle up e ho tirato istintivamente l'hold solo alla fine ma il motore era rimasto ammutolito sino a quando ho staccato la lipo. Poi ho rimesso in posizione la cinghia, ho tolto le pale e ho fatto andare il motore per diversi minuti con una nuova lipo. Tutto normale. Boh
uguale come a me. solo che nel mio caso ricollegando un'altra lipo l'errore era rimasto in memoria e me lo segnalava ancora. ho dovuto fare il reset per eliminarlo

comunque noto che io ho l'yge da 60A e tu lo yep da 80A...... e ti è successa la stessa identica cosa! quindi 20 A in più non fanno sta differenza........ misteri dell'elettronica....
la cinghia sarà uscita a causa del crash. sarebbe interessante capire se è stata la lipo a fare sta cosa. Hai controllato le lipo incriminate? le celle le segna tutte? qualcuna magari è strana?

Ultima modifica di aleo1981 : 28 giugno 13 alle ore 15:21
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