Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 10, 01:47   #5271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Veramente non è affatto normale.
Ho smontato e cambiato tubo di coda e ora è perfettamente perpendicolare. Il problema era proprio il tubo di coda con il foro o le guide sfalsate.

Non capisco cosa c'entri col ritardo del miniprotos.
Anch'io ho risocontrato questa anomalia. Però io l'ho avuto sempre così. Il rotore di coda non è perfettamente perpendicolare all'albero pricipale. E di tubi di coda ne ho cambiati diversi! Che mi siano capitati sempre alberi difettosi?

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 02:11   #5272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Anch'io ho risocontrato questa anomalia. Però io l'ho avuto sempre così. Il rotore di coda non è perfettamente perpendicolare all'albero pricipale. E di tubi di coda ne ho cambiati diversi! Che mi siano capitati sempre alberi difettosi?

Luigi
com'è !?

Luigi spinge leggermente verso l'alto !!'?nel mio caso èra cosi...

io personalmente Non avevo mai avuto questo problema ... ma da un po di tempo anche il Mio non è perfettamente allineato ad Albero rotore Principale ... Non ci crederai ma lo stavo smontando Proprio ora per vedere cosa aveva ... Bè sembra che son Riuscito Di Nuovo ad allinearlo ... ma ho dovuto allentare la cinghia ... credo che succede Quando la Scatola Di Coda è Troppo Avanzata .
il foro sul Tubo è più Grande del pezzo sporgente della scatola ... Poi Ho trovato Tutta la vernice saltata ... ma questo l'ho visto succedere altre volte ,quindi Normale .

però strano devo ancora appurare per bene !
può dipendere anche dal tubo ... magari il metallo si deforma nella parte dove appoggia la scatola di coda ... il mio Trave di coda ha molti voli all'attivo .



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 26 giugno 10 alle ore 02:16
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 06:39   #5273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisella
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 448
L'albero di coda deve essere perfettamente perpendicolare all'albero principale.
Se non si riesce basta fresare leggermente le cave nella parte anteriore del tubo di coda in modo da poterlo ruotare leggermente.
Mi e' capitato su un paio di tubi acquistati tempo fa....gli ultimi sono perfetti.
aisella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 08:39   #5274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Che dire, Luigi, visto che il problema sembra comunque essere diffuso, probabilmente c'era qualche lotto non proprio perfetto...

Citazione:
Originalmente inviato da aisella Visualizza messaggio
L'albero di coda deve essere perfettamente perpendicolare all'albero principale.
Se non si riesce basta fresare leggermente le cave nella parte anteriore del tubo di coda in modo da poterlo ruotare leggermente.
Mi e' capitato su un paio di tubi acquistati tempo fa....gli ultimi sono perfetti.
Grazie aisella per la conferma!
Ho già fresato un po' il tubo sulla guida anteriore e lo userò sicuramente senza problemi!
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 17:47   #5275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corsaif4u
 
Data registr.: 20-07-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Che dire, Luigi, visto che il problema sembra comunque essere diffuso, probabilmente c'era qualche lotto non proprio perfetto...



Grazie aisella per la conferma!
Ho già fresato un po' il tubo sulla guida anteriore e lo userò sicuramente senza problemi!
chiediamolo a Rungi...

A Luigi???

p.s dopo lo telefono....
corsaif4u non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 05:02   #5276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
com'è !?

Luigi spinge leggermente verso l'alto !!'?nel mio caso èra cosi...
No, verso il basso. Ma ripeto, sin da quando l'ho comprato è sempre stato così. Anche dopo diverse sostituzioni di tubi di coda.
Alberi difettosi? Errore nel montaggio? Bohh!!
Addirittura quando rimontavo la scatola di coda mentre stringevo cercavo di fare pressione girando verso l'alto. Ma puntualmente il rotore non era perpendicolare!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 09:54   #5277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
No, verso il basso. Ma ripeto, sin da quando l'ho comprato è sempre stato così. Anche dopo diverse sostituzioni di tubi di coda.
Alberi difettosi? Errore nel montaggio? Bohh!!
Addirittura quando rimontavo la scatola di coda mentre stringevo cercavo di fare pressione girando verso l'alto. Ma puntualmente il rotore non era perpendicolare!

Luigi
Normalmente dovrebbe avere un minimo di gioco in coda che permetta di posizionare l'albero del rotore di coda in orizzontale, pur restando nel buco.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 10:04   #5278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Alberi difettosi? Errore nel montaggio? Bohh!!
L'albero di coda spero che lo controlliate prima di montarlo, se è storto quello i problemi sono altri. Tutta la scatola di coda è storta in questo caso, e non è possibile montarla malamente. C'è il perno posteriore e la cava anteriore è stretta e non c'è gioco tra guide/perno.
Se è storto è perchè il tubo, la scatola di coda o il blocco di coda non sono perfetti.

Citazione:
Addirittura quando rimontavo la scatola di coda mentre stringevo cercavo di fare pressione girando verso l'alto.
Che è una cosa da non fare, perchè se c'è perno e foro di centraggio, questi danno un allineamento obbligato.
Forzando non arrivi a nulla, se non rompendo il perno (ma visto quanto è grosso e resistente, pieghi prima il tubo...)

Se vuoi correggere la cosa migliore è fresare le cave anteriori del tubo, così da poter ruotarlo e allineare l'albero di coda.
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 13:44   #5279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
L'albero di coda spero che lo controlliate prima di montarlo, se è storto quello i problemi sono altri. Tutta la scatola di coda è storta in questo caso, e non è possibile montarla malamente. C'è il perno posteriore e la cava anteriore è stretta e non c'è gioco tra guide/perno.
Se è storto è perchè il tubo, la scatola di coda o il blocco di coda non sono perfetti.



Che è una cosa da non fare, perchè se c'è perno e foro di centraggio, questi danno un allineamento obbligato.
Forzando non arrivi a nulla, se non rompendo il perno (ma visto quanto è grosso e resistente, pieghi prima il tubo...)

Se vuoi correggere la cosa migliore è fresare le cave anteriori del tubo, così da poter ruotarlo e allineare l'albero di coda.
Non credo che luigi Intendesse l'albero di coda storto !

In ogni Modo con la tua Soluzione Non è detto che poi Mantenga Quella Posizione .

Di fatti fori su albero & perni sulla Plastica sia nella parte anteriore che posteriore Servono Proprio ad impedire La Torsione .
Perché il serraggio da solo non è sufficiente ad Assicurare ,il giusto assetto del rotore di coda .

Mi spiego Meglio la Cinghia Ruota di 90 Gradi ... se si vede il Modello dalla coda si ha un idea di quello che succede !
La Parte della cinghia che Viaggia sotto quella di Ritorno al rotore Principale è quella in Tiro ... C'è Una forza risultante proprio perché la cinghia e girata di 90 Gradi ... che tende a Far Ruotare l'albero di coda in senso Orario ... Quindi Tende a rivolgere Il Rotore Di Coda Verso il Basso.

In Fine quindi ... si ok intervenire per allineare il tutto ,ma se non facciamo si che ci sia Una battuta a Contrastare quella forza di torsione, in senso Orario, è del tutto Inutile Intervenire con modifiche varie .

Di fatti per questo chiedevo ,Il Mio Rotore di coda dopo Molti voli Risultava Rivolto verso il Basso ... ma se è il Contrario Magari Basta Alesare un pochino il foro del tubo di coda ,quello Posteriore dove si asseta la scatola ... o magari lasciarlo cosi ,credo che se succede quello che è successo a me dopo dei voli, trova il suo giusto Assetto .



Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 27 giugno 10 alle ore 13:49
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 15:16   #5280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisella
 
Data registr.: 18-02-2009
Residenza: Alta Brianza
Messaggi: 448
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Non credo che luigi Intendesse l'albero di coda storto !

In ogni Modo con la tua Soluzione Non è detto che poi Mantenga Quella Posizione .

Di fatti fori su albero & perni sulla Plastica sia nella parte anteriore che posteriore Servono Proprio ad impedire La Torsione .
Perché il serraggio da solo non è sufficiente ad Assicurare ,il giusto assetto del rotore di coda .

In Fine quindi ... si ok intervenire per allineare il tutto ,ma se non facciamo si che ci sia Una battuta a Contrastare quella forza di torsione, in senso Orario, è del tutto Inutile Intervenire con modifiche varie .

Di fatti per questo chiedevo ,Il Mio Rotore di coda dopo Molti voli Risultava Rivolto verso il Basso ... ma se è il Contrario Magari Basta Alesare un pochino il foro del tubo di coda ,quello Posteriore dove si asseta la scatola ... o magari lasciarlo cosi ,credo che se succede quello che è successo a me dopo dei voli, trova il suo giusto Assetto .



Ciao
1)Non ci sono assolutamente problemi se si fresano le cave anteriori.
Il sistema di fissaggio del tubo e della scatola al telaio sono in grado di sopportare le forze in gioco.
2)Piu' rischioso fresare il foro posteriore sul tubo per il sistema di fissaggio della scatola di coda ovviamente piu' "debole" rispetto alla scatola anteriore.
3)Ovviamente si puo' volare anche con il rotore di coda storto....ma sicuramente non e' la condizione migliore.
aisella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002