Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 01:08   #3331 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Visualizza messaggio
Presumo allora che sia intorno a quei gradi , scartiamo l'idea che sia il motore .
ci rimane l' idea che sia le batterie o il regolatore ( di serie)
Domanda stupida , come avete messo il vostro regolatore .
La parte delle scritte (quella piatta) é rivolta verso il basso o l'alto , o é indifferente
Attaccato ad un lato, fuori dalla cappottina, e con dissipatore aggiuntivo. Magari quest'ultimo non è proprio necessario, però la posizione è importante: il regolatore messo sotto la batteria e dentro la canopy è chiaro che non si raffredderà mai...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 01:28   #3332 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da mig70 Visualizza messaggio
Ormai é da marzo che svolazzo col protos , e ultimamente negli ultimi voli , mi é successo due volte che il motore si spegne e dopo aver fatto atterraggi di fortuna comuncia a riprendere giri , il regolatore sicuramente va in cut off , ma non mi so spiegare la causa e si che in pieno agosto ho fatto voli con temperature sui 35 ° .
qualcuno sa dirmi cosa si puo fare?
A mio avviso devi Cambiare Regolatore!!

A me succedeva una cosa del genere tempo fa con un Hyperion mi ha fatto 4-5 avvisaglie del genere poi è morto del tutto un finale di potenza è partito e il motore in fase di partenza ballava la taranta ma non girava!
Sostituito in garanzia

Voli con quale Pignone e quali LIPO?
Per essere certo hai un amico che ti presta un regolatore per delle Prove!?

Il tuo in ogni modo deve avere ancora la garanzia no?

Quindi io Scarterei l'ipotesi che non riesce a dissipare calore, ed entra in Protezione....se volava bene ed ora non vola più il Problema è da attribuire al regolatore!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 09:44   #3333 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Io ho messo la parte con le scritte in basso....ma non credo che ci arrivi tanta aria da dire che faccia differenza in un modo o nell'altro...
invece di aria ne gira eccome,
il motore girando crea un bel vortice in quella zona e di aria ne arriva pure all'esc
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 09:51   #3334 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
invece di aria ne gira eccome,
il motore girando crea un bel vortice in quella zona e di aria ne arriva pure all'esc
Mi fa piacere saperlo...anche se mi chiedo, il motore essendo ad una temperatura piu alta dell'esc (sul mio è cosi...) anche buttandoci sopra aria, come fa a raffreddarlo?
Probabilmente nel frattempo si raffredderà il flusso che esce dal motore...ma BOH
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 10:04   #3335 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Mi fa piacere saperlo...anche se mi chiedo, il motore essendo ad una temperatura piu alta dell'esc (sul mio è cosi...) anche buttandoci sopra aria, come fa a raffreddarlo?
Probabilmente nel frattempo si raffredderà il flusso che esce dal motore...ma BOH
ciao
Solita considerazione generale (non ho protos)... con un esempio reale.

Ti chiedo: Tutto scorre liberamente senza attriti.. ?

Ti dico cio' xè sul mio 450, dopo un volo normale, il motore era bollente.. e tutto sembrava essere ok. Non capivo.

Ho scoperto in realtà, che il collarino dell'albero rotore premeva troppo sul relativo cuscinetto... Allentando i 2 grani e riavvitandoli (semplicemente appoggiando il collare, senza premerlo troppo..) ho scoperto che da 1-2 giri, spingendo con le mani le pale, ora arrivo a 4.... e il motore non è piu' bollente a fine volo.

ciao
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 10:05   #3336 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Mi fa piacere saperlo...anche se mi chiedo, il motore essendo ad una temperatura piu alta dell'esc (sul mio è cosi...) anche buttandoci sopra aria, come fa a raffreddarlo?
Probabilmente nel frattempo si raffredderà il flusso che esce dal motore...ma BOH
ciao
nel senso che la ventolina sotto, porta fuori l'aria calda da dentro il motore
ma fa anche muovere l'aria meno calda che c'e' intorno al motore

prova a far girare il motore (senza far girare il rotore, basta che lo fai girare al contrario invertendo due fili dell'esc) e senti con le mani quanta aria gira
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 15:02   #3337 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Se il regolatore scalda più del dovuto è perché all’interno del regolatore passa corrente, parte di questa corrente si trasforma in calore inevitabilmente!

Se la temperatura del regolatore sale è perché il calore e superiore a quello stabilito in fase di costruzione di normale utilizzo!

Quindi passa troppa corrente ,attriti eccessivi,pignone sbagliato,ecc

Un'altra ipotesi può essere che un Transistor o un componente che gestisce il segnale di potenza ,prossimo alla rottura ha perso notevolmente la sua efficienza e offre una notevole resistenza che si Traduce in calore!

Per quello che riguarda il motore di Scatola a mio avviso l’aria che sposta non è molta, non si può avere la botte piena e la mogli ubriaca!

Un limite dei trasduttori è il volume interno, per avere un motore potente dobbiamo far si che al suo interno i suoi campi lo siano!il motore del Protos è un 14 Poli con un potenziale stupefacente se gli diamo corrente da cibare!

Ma per renderlo tale è stato letteralmente Saturato di avvolgimenti ,in due parole è SATURO DI FILI DI RAME!

L’aria che passa al suo interno è Prossima allo Zero!per questo motivo Scalda molto!

E non credo proprio che rièsca addirittura a creare depressioni tali da forzare l’aria verso il Regolatore!

Se il Vostro regolatore Scalda!? potete Aumentare il potere del vostro regolatore di dissipare Calore, cioè aumentare la sua Superficie di Scambio con l’aria esterna!

In questo modo :
Prendete una vecchia scheda Video di un pc da buttare,pasta dissipante per Processori,fascetta monouso, taglierino!

Praticate con il taglierino un taglio rettangolare sul termo restringente ,naturalmente dalla parte del dissipatore non troppo grande ,fate in modo che rimanga una Cornice di due o tre millimetri sul perimetro che possa sostenere il dissipatore!

Della stessa dimensione ottenete un dissipatore adeguato con quello della vecchia scheda Video!

Ora pasta Bianca per Processori tra le due saperci quella del vostro dissipatore su regolatore e quella del nuovo dissipatore che avete ottenuto,fascetta monouso a bloccare il tutto,e il gioco è fatto!

Se volete la ciliegina sulla torta una piccola bocca sulla Canopy del vostro Protos proprio all’altezza dell'entrata del regolatore e sfido io che il regolatore continua a scaldarsi,in ogni modo quello che ho detto sopra Rimane,certo!

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 15:59   #3338 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Se il regolatore scalda più del dovuto è perché all’interno del regolatore passa corrente, parte di questa corrente si trasforma in calore inevitabilmente!

Se la temperatura del regolatore sale è perché il calore e superiore a quello stabilito in fase di costruzione di normale utilizzo!

Quindi passa troppa corrente ,attriti eccessivi,pignone sbagliato,ecc

Un'altra ipotesi può essere che un Transistor o un componente che gestisce il segnale di potenza ,prossimo alla rottura ha perso notevolmente la sua efficienza e offre una notevole resistenza che si Traduce in calore!

Per quello che riguarda il motore di Scatola a mio avviso l’aria che sposta non è molta, non si può avere la botte piena e la mogli ubriaca!

Un limite dei trasduttori è il volume interno, per avere un motore potente dobbiamo far si che al suo interno i suoi campi lo siano!il motore del Protos è un 14 Poli con un potenziale stupefacente se gli diamo corrente da cibare!

Ma per renderlo tale è stato letteralmente Saturato di avvolgimenti ,in due parole è SATURO DI FILI DI RAME!

L’aria che passa al suo interno è Prossima allo Zero!per questo motivo Scalda molto!

E non credo proprio che rièsca addirittura a creare depressioni tali da forzare l’aria verso il Regolatore!

Se il Vostro regolatore Scalda!? potete Aumentare il potere del vostro regolatore di dissipare Calore, cioè aumentare la sua Superficie di Scambio con l’aria esterna!

In questo modo :
Prendete una vecchia scheda Video di un pc da buttare,pasta dissipante per Processori,fascetta monouso, taglierino!

Praticate con il taglierino un taglio rettangolare sul termo restringente ,naturalmente dalla parte del dissipatore non troppo grande ,fate in modo che rimanga una Cornice di due o tre millimetri sul perimetro che possa sostenere il dissipatore!

Della stessa dimensione ottenete un dissipatore adeguato con quello della vecchia scheda Video!

Ora pasta Bianca per Processori tra le due saperci quella del vostro dissipatore su regolatore e quella del nuovo dissipatore che avete ottenuto,fascetta monouso a bloccare il tutto,e il gioco è fatto!

Se volete la ciliegina sulla torta una piccola bocca sulla Canopy del vostro Protos proprio all’altezza dell'entrata del regolatore e sfido io che il regolatore continua a scaldarsi,in ogni modo quello che ho detto sopra Rimane,certo!

Ciao
Adesso ho portato il regolatore piu'in basso in modo che prenda piu' aria dal motore , forse con l'ultimo crash , il regolatore si é spostato verso in su, comunque se mi dovesse succedere ancora , controllo subito la temperatura del regolatore
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 17:10   #3339 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ora pasta Bianca per Processori tra le due saperci quella del vostro dissipatore su regolatore e quella del nuovo dissipatore che avete ottenuto,fascetta monouso a bloccare il tutto,e il gioco è fatto!
Da informatico posso dire la mia ?
Arctic Silver 5 o Artic Cooling MX2.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 21:00   #3340 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ora pasta Bianca per Processori tra le due saperci quella del vostro dissipatore su regolatore e quella del nuovo dissipatore che avete ottenuto
Perdonate Non so cosa mi ha detto la Testa

Correggo intendevo SUPERFICI

ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002