Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 15:45   #2561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Potrikkia Visualizza messaggio
domanda da principiante...ma gli end point(travel adjust sulla DX7) devono essera di eguale valore tutti quanti? perchè sulla mia ho impostato gli end point dell'aileron con valori differenti per avere gli stessi gradi di ciclico...tipo 103...96

Devo ricontrollare la lunghezza dei link?

grazie
devi avere tutti i valori allo stesso numero poichè quando vai a variare i valori di aleiron, non vari la corsa del comando alettone..ma camb la corsa di un solo servo, che pi ti causa il problema..

i link devono essere tutti uguali e le corse uguali..dopodichè se ci sono problemi si interviene attentamente su ogni cosa, ma non a caso(P.S. non è una critica)
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 17:56   #2562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Se la testa l’hai montata da manuale!
Non è possibile che il problema sia d'origine meccanico!
Quindi è da individuare nel movimento dei servi!
Prima di tutto disabilita le funzioni PASS-HOV & PASS A/B e disabilita ogni tipo di RITARDO impostato da radio!
Poi resta una successiva prova cioè quella di opporre una resistenza hai servi nel loro movimento …..
Il problema è nei servi o nel loro movimento!


Ciao
Grazie della risposta, proverò a disabilitare le funzioni PASS-HOV & PASS A/B ed il ritardo ma ripeto che prima del cambio di telaio il problema non l'avevo, è per quello che escludo un problema della radio e/o dei servi, penso di aver montato male qualcosa ma anche con il manuale alla mano non ho trovato errori, se continua così smonto e rimonto tutto, forse l'errore salta fuori.
Inoltre se hai visto i video noterai che i servi del protos reagiscono molto più velocemente di quelli del trex ma in quello il problema non si presenta, la prova di opporre una resistenza ai servi l'ho fatta e devo dire che tirano di brutto!
Purtroppo in questi giorni non ho il tempo di andare al campo per fare ulteriori prove perciò se anche trovassi una possibile soluzione non potrei verificarne l'efficacia, spero comunque di risolvere per il w.e. ho una gran voglia di provarlo con il telaio nuovo.

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:15   #2563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
...... ho una gran voglia di provarlo con il telaio nuovo.
Alberto, stai facendo una esperienza interessante.
Cosa ti aspetti di diverso passando dal telaio in fibra a quello in carbonio? Ritieni che cambino significativamente le caratteristiche di volo o è solo una questione di robustezza?

Facci sapere dopo le prove cosa ritieni sia realmente cambiato!

Luciano
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:18   #2564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Grazie della risposta, proverò a disabilitare le funzioni PASS-HOV & PASS A/B ed il ritardo ma ripeto che prima del cambio di telaio il problema non l'avevo, è per quello che escludo un problema della radio e/o dei servi, penso di aver montato male qualcosa ma anche con il manuale alla mano non ho trovato errori, se continua così smonto e rimonto tutto, forse l'errore salta fuori.
Inoltre se hai visto i video noterai che i servi del protos reagiscono molto più velocemente di quelli del trex ma in quello il problema non si presenta, la prova di opporre una resistenza ai servi l'ho fatta e devo dire che tirano di brutto!
Purtroppo in questi giorni non ho il tempo di andare al campo per fare ulteriori prove perciò se anche trovassi una possibile soluzione non potrei verificarne l'efficacia, spero comunque di risolvere per il w.e. ho una gran voglia di provarlo con il telaio nuovo.

Ciao, grazie.

Alberto
Alberto!
ok a questo Punto Prova e tenere con una mano il telaio con l'altra la Testa rotore E fai delle trazioni! individua il gioco!

se hai montato male dei pezzi il gioco si presenta in questo modo!

ciao fai sapere!

Fabrizio
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:29   #2565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
problemino con Protos

Salve a tutti,l'unico problema che ho riscontrato sul mio protos è ilo seguente:

passando da idle con giri alti a normal,spesso riscontro uno scuotimento del carrello e del telaio,che cessa subito se rialzo i giri.Ho controllato tutto,alberi,pale,bilanciamenti,cuscinetti,curve etc (tra l'altro non sono mai caduto nè toccato le pale in terra).Volo con curva gas piatta con governor,passo normal -3\10,passo idle -7\10,non faccio 3d ma volato acro (loping e tonneaux).Mi era stato risposto in precedenti post che era la curva passo (troppo passo?),ma,secondo me,il problema si presenta per un disallineamento delle pale,al momento che il rotore diminuisce i giri.Credo che tutto sia da ricondurre al serraggio delle pale,volevo sapere da voi quanto le serrate nei vostri.Io ho paura di tenerle troppo lasche per ovviare al problema,e magari incorrere in qualche altro guaio..grazie in anticipo a chi interverrà
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:31   #2566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Alberto, stai facendo una esperienza interessante.
Cosa ti aspetti di diverso passando dal telaio in fibra a quello in carbonio? Ritieni che cambino significativamente le caratteristiche di volo o è solo una questione di robustezza?

Facci sapere dopo le prove cosa ritieni sia realmente cambiato!

Luciano
Be, sicuramente sarà più robusto ed a dire il vero ora che è tutto in carbonio anche l'occhio gode di più.
Dal punto di vista del volo non mi aspetto cambiamenti sostanziali ma dal momento che la struttura dovrebbe essere più rigida mi aspetto un aumento di precisione, in ogni caso dal momento che non sono sicuramente un pilota che è in grado di sfruttare il mezzo fino in fondo (forse manco a metà ) mi accontento della robustezza e della vista.
Comunque se riesco a risolvere questo problema che mi sta assillando posterò le eventuali senzazioni.

PS: In realtà una prima cosa penso di averla notata, mi è cambiato il baricentro, rispetto a prima lo trovo più picchiato, anche mettendo le batterie piu arretrate possibile non arrivo al bilanciamento perfetto (Oltre al telaio ho cambiato anche il tubo di coda e gli impennaggi).

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 19:41   #2567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Salve a tutti,l'unico problema che ho riscontrato sul mio protos è ilo seguente:

passando da idle con giri alti a normal,spesso riscontro uno scuotimento del carrello e del telaio,che cessa subito se rialzo i giri.Ho controllato tutto,alberi,pale,bilanciamenti,cuscinetti,curve etc (tra l'altro non sono mai caduto nè toccato le pale in terra).Volo con curva gas piatta con governor,passo normal -3\10,passo idle -7\10,non faccio 3d ma volato acro (loping e tonneaux).Mi era stato risposto in precedenti post che era la curva passo (troppo passo?),ma,secondo me,il problema si presenta per un disallineamento delle pale,al momento che il rotore diminuisce i giri.Credo che tutto sia da ricondurre al serraggio delle pale,volevo sapere da voi quanto le serrate nei vostri.Io ho paura di tenerle troppo lasche per ovviare al problema,e magari incorrere in qualche altro guaio..grazie in anticipo a chi interverrà
Non penso che arrivi a serrarle a tal punto che non si allineino neppure in idle!
In ogni caso io le serro fino al punto che tenendo l'heli di lato con le pale distese e dando uno scossone queste non si muovano.
Se il problema si presenta per un attimo ad un certo numero di giri ma poi smette probabilmente è dovuto ad una leggera sbilanciatura che entra in risonanza ad un determinato regime.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 22:21   #2568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Fili73 Visualizza messaggio
Per dare un idea migliore del problema... ieri dopo il decollo ho avuto notevoli problemi per riportare a terra l'heli in quanto continuava a salire nonostante avessi già dato passo negativo e ad un certo punto di colpo ha smesso di salire ed è schizzato verso il basso, a quel punto per non farlo schiantare ho dato positivo ma continuava a scendere ed a pochi cm da terra per fortuna è rischizzato in alto e così via, non riuscivo a stabilizzarlo ad una quota tanto che per atterrare ho dovuto tirare l'hold ed atterrare in autorotazione (un pò bruscamente ma per fortuna senza danni).
Ho poi fatto altre prove diminuendo i giri (il problema si attenua al diminuire della velocità di rotazione) per tentare di capire il motivo ma ne io ne altri al campo ci siamo riusciti.

Ciao.

Alberto
la prima cosa che viene in mente leggendo quanto sopra è che le pinze portapale quando sono sottoposte a forte trazione delle pale per la forza centrifuga dovuta alla rotazione del rotore, facciano fatica a ruotare fino a quasi bloccarsi.
Di conseguenza la prima cosa da controllare sarebbe il corretto montaggio dei cuscinetti montati nelle pinze. Soprattutto i reggispinta.
D'altra parte dici anche che prima andava bene, hai solo cambiato il telaio e per fare quest'operazione non avresti dovuto smontare nè toccare nulla della pinze che prima andavano.
A meno che il difetto di montaggio dei cuscinetti reggispinta ci sia sempre stato e col tempo sia progressivamente peggiorato.

Se sganci tutti i rinvii dalle pinze e le fai ruotare applicando una certa trazione verso l'esterno, girano liberamente oppure senti qualche leggero attrito ?

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 22:28   #2569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
la prima cosa che viene in mente leggendo quanto sopra è che le pinze portapale quando sono sottoposte a forte trazione delle pale per la forza centrifuga dovuta alla rotazione del rotore, facciano fatica a ruotare fino a quasi bloccarsi.
Di conseguenza la prima cosa da controllare sarebbe il corretto montaggio dei cuscinetti montati nelle pinze. Soprattutto i reggispinta.
D'altra parte dici anche che prima andava bene, hai solo cambiato il telaio e per fare quest'operazione non avresti dovuto smontare nè toccare nulla della pinze che prima andavano.
A meno che il difetto di montaggio dei cuscinetti reggispinta ci sia sempre stato e col tempo sia progressivamente peggiorato.

Se sganci tutti i rinvii dalle pinze e le fai ruotare applicando una certa trazione verso l'esterno, girano liberamente oppure senti qualche leggero attrito ?

Ciao
Ottimo consiglio, non ci avevo pensato, dal momento che ho sostituito anche le manine con quelle più nuove verifico subito.

Ciao.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 22:40   #2570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fili73
 
Data registr.: 18-03-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 311
Ho provato a tirare decisamente forte ma non mi sembra che l'attrito aumenti, però per un attimo mi hai illuminato
Sto pensando di provare a rimettere le pinze vecchie per vedere se cambia qualcosa.
Peccato che fino al w.e. non posso provarlo (potrei in garage ma visto il problema molla è meglio di no, non vorrei schiantarlo sul soffitto).

Ciao, grazie.

Alberto
Fili73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002