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Vecchio 05 maggio 09, 12:43   #1751 (permalink)  Top
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Va bene....va bene.....
Ti ripeto, ho fatto la terza media. Ragiono di logica, non con le formule, ma se lo dici tu ci credo....

Allora spiegami questa:
Tu dici che "A PARITA' DI DIAMETRO ESTERNO E MATERIALE" un albero pieno è molto più resistente di uno cavo.
Allora, secondo il tuo ragionamento, l'albero cavo del protos avrebbe la stessa resistenza al piegamento di un albero pieno ma più piccolo di diametro....
Io l'albero del t-rex 450 quasi lo piego con le mani. Non credo potrei farcela con quello cavo del Protos...
Ragionare di logica può andare bene, però la logica mi dice che a parità di diametro esterno una sezione con più materiale dentro resiste di più, come fa a resistere di meno?
Il ragionamento che fai tu vale a parità di materiale e peso.
Un tubo cavo per essere pesante come un tubo pieno deve essere più grosso, a quel punto diventa anche più resistente a flessione, ma perchè è più grosso, non perchè è cavo.
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Vecchio 05 maggio 09, 13:15   #1752 (permalink)  Top
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Regolatore MSH 80

Ieri ho fatto altri 5 voletti con il nuovo Protos e ne sono contentissimo!

Ho avuto un unico problema...però un po' antipatico. Sto utilizzando il regolatore MSH 80 da scatola con il settaggio che prevede il Cut Off con riduzione di potenza in caso di batteria scarica (settato tramite la scheda di configurazione della scatola).

Ho fatto una cavolata e ho montato una batteria che credevo carica ...e invece era scarica (una nuova Hyperion 2500) in quanto aveva fatto già 8 minuti di volo. Ho quindi volato per altri 5 minuti (13 minuti di volo!) e poi il motore è completamente morto (ero a circa 25 metri di altezza). Fortuna che al simulatore mi ero esercitato con le autorotazioni e sono riuscito a portare a terra il Protos sano e salvo (la mia prima vera autorotazione!!!)

La batteria era completamente scarica (3 V a cella a vuoto anzichè i soliti 3,7 V a vuoto). La batterie l'ho ricaricata e provata nuovamente in volo per altri 9 minuti ed è perfettamente OK.

Sembrerebbe quindi che il regolatore tagli un po' troppo tardi quando la batteria è ormai a terra. Non ho trovato sulle caratteristiche se c'è la possibilità di regolare il Cut Off e a quando taglia.

E' chiaro che non si deve arrivare quel punto ma smettere molto prima....però in un caso come questo avrebbe dovuto entrare in azione il BEC e ridurre potenza molto prima....altrimenti a cosa serve il Cut Off?
In ogni caso con il pignone da 14 e una curva gas in normal 0 25 50 70 85 (no governor) facendo un volato di 9 minuti mi consuma circa 1.850 mAh...penso quindi arrivare a 10 minuti in tutta sicurezza!

Sempre sul regolatore MSH 80 qualcuno ha una idea di come si possono verificare le impostazioni settate? Nel manuale c'è solo la procedura per modificare il settaggio ma il regolatore non ti dice in che modo è già impostato.

Ciao a tutti!

Luciano
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Vecchio 05 maggio 09, 14:06   #1753 (permalink)  Top
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Si dovrebbe calcolare un albero equivalente pieno, non so dirti su 2 piedi quanto dovrebbe essere il diametro pieno per avere stesse caratteristiche di quello vuoto del protos.


............non ho voglia di calcolare


Corrado

p.s. non è un mio ragionamento è solo l'applicazione delle formule!!
Corrado, non voglio essere polemico. Tutt'altro....non so se l'hai capito, ma era un elogio al protos. L'albero cavo che hai costruito è tutt'altro che debole...

Cambiando discorso, hai mai pensato a tutti i vantaggi che si possono ottenere facendo un albero a sezione quadrata?? Elimineresti numerose parti che, in quel caso, risulterebbero inutili, a tutto vantaggio del peso.....
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Vecchio 05 maggio 09, 14:20   #1754 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Ragionare di logica può andare bene, però la logica mi dice che a parità di diametro esterno una sezione con più materiale dentro resiste di più, come fa a resistere di meno?
Il ragionamento che fai tu vale a parità di materiale e peso.
Un tubo cavo per essere pesante come un tubo pieno deve essere più grosso, a quel punto diventa anche più resistente a flessione, ma perchè è più grosso, non perchè è cavo.
Non penso che dipenda dal peso.....ci sono forze e geometrie che entrano in gioco diverse dal peso. Credo che un albero cavo e un albero pieno aventi le stesse caratteristiche di resistenza al piegamento non pesino uguali.
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Vecchio 05 maggio 09, 14:27   #1755 (permalink)  Top
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Per Corrado: alla fine mi hai spedito il pignone 13T o il 14T? Spero che tu abbia letto la mia email di correzione....

Un'altra cosa: dammi consigli per smontare e tagliare l'albero motore (nel caso sia un motore con albero lungo)..
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Vecchio 05 maggio 09, 14:35   #1756 (permalink)  Top
carlogabutti
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Una cosa è certa:
Se un tubo è pieno NON è un tubo.
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Vecchio 05 maggio 09, 14:39   #1757 (permalink)  Top
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Se un tubo e pieno non è un tubo, ma nemmeno un tondino se è cavo non è un tondino.....

Oppure è un tondino che non vale un tubo

Ciao carlo. Ci sei al 7 giugno a ONLYHELY???
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Vecchio 05 maggio 09, 15:06   #1758 (permalink)  Top
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Ieri ho fatto altri 5 voletti con il nuovo Protos e ne sono contentissimo!

Ho avuto un unico problema...però un po' antipatico. Sto utilizzando il regolatore MSH 80 da scatola con il settaggio che prevede il Cut Off con riduzione di potenza in caso di batteria scarica (settato tramite la scheda di configurazione della scatola).

Ho fatto una cavolata e ho montato una batteria che credevo carica ...e invece era scarica (una nuova Hyperion 2500) in quanto aveva fatto già 8 minuti di volo. Ho quindi volato per altri 5 minuti (13 minuti di volo!) e poi il motore è completamente morto (ero a circa 25 metri di altezza). Fortuna che al simulatore mi ero esercitato con le autorotazioni e sono riuscito a portare a terra il Protos sano e salvo (la mia prima vera autorotazione!!!)

La batteria era completamente scarica (3 V a cella a vuoto anzichè i soliti 3,7 V a vuoto). La batterie l'ho ricaricata e provata nuovamente in volo per altri 9 minuti ed è perfettamente OK.

Sembrerebbe quindi che il regolatore tagli un po' troppo tardi quando la batteria è ormai a terra. Non ho trovato sulle caratteristiche se c'è la possibilità di regolare il Cut Off e a quando taglia.

E' chiaro che non si deve arrivare quel punto ma smettere molto prima....però in un caso come questo avrebbe dovuto entrare in azione il BEC e ridurre potenza molto prima....altrimenti a cosa serve il Cut Off?
In ogni caso con il pignone da 14 e una curva gas in normal 0 25 50 70 85 (no governor) facendo un volato di 9 minuti mi consuma circa 1.850 mAh...penso quindi arrivare a 10 minuti in tutta sicurezza!

Sempre sul regolatore MSH 80 qualcuno ha una idea di come si possono verificare le impostazioni settate? Nel manuale c'è solo la procedura per modificare il settaggio ma il regolatore non ti dice in che modo è già impostato.

Ciao a tutti!

Luciano
Ciao Luciano,
ti allego il link che riporta i settaggi di default inerenti al regolatore MSH80
e manuale per la programmazione dello stesso.
http://www.msheli.com/Manual/MSH80A_...ion_Manual.pdf

Saluti

Gaetano
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Vecchio 05 maggio 09, 15:14   #1759 (permalink)  Top
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ciao qualcuno mi potrebbe dare il manuale di montaggio?
mi è arrivato il protos e pensavo che chi me lo ha venduto lo mandasse montato o almeno mandasse il manuale ma invece è mezzo smontato..
help mi pls
Edovs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:22   #1760 (permalink)  Top
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ciao qualcuno mi potrebbe dare il manuale di montaggio?
mi è arrivato il protos e pensavo che chi me lo ha venduto lo mandasse montato o almeno mandasse il manuale ma invece è mezzo smontato..
help mi pls
Ciao,
qui puoi trovare i manuali delle varie versioni Protos
vers. Carbon
vers. Plastic

anche tutto il resto a dire il vero.... è il sito ufficiale MSH
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