BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   MSH Protos 500 Thread Ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/95212-msh-protos-500-thread-ufficiale.html)

avia-tore 15 ottobre 13 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 3983884)
Cosa vuol dire il verso di compesazione?nel menu io ho il valere di fabbrica medio ma non mi fa settare il verso

Mi autoquoto.
Avevo capito male ,la compensazione della coda si può fare solo da pc e io ce l'ho disinserita e non ho la chiavetta:mad:

aleo1981 15 ottobre 13 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 3983941)
Mi autoquoto.
Avevo capito male ,la compensazione della coda si può fare solo da pc e io ce l'ho disinserita e non ho la chiavetta:mad:

niente vero. la fai tranquillamente con la radio

avia-tore 15 ottobre 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da aleo1981 (Messaggio 3983958)
niente vero. la fai tranquillamente con la radio

Adesso ho capito io ho il beastx 2.o lo puoi fare solo con il3.0 mi devo comprare la chiavetta.
Ma quando lo aggiorni devi fare il set up da capo?

aleo1981 15 ottobre 13 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 3984011)
Adesso ho capito io ho il beastx 2.o lo puoi fare solo con il3.0 mi devo comprare la chiavetta.
Ma quando lo aggiorni devi fare il set up da capo?

io ho il 3.0. sarebbe meglio che facessi l'aggiornamento alla 3 che ha funzioni in più. Per il discorso che se lo aggiorni devi fare il set up da capo, qui non saprei risponderti. In ogni caso con la chiavetta dovresti anche poter fare il backup dei settaggi.

avia-tore 15 ottobre 13 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da aleo1981 (Messaggio 3984152)
io ho il 3.0. sarebbe meglio che facessi l'aggiornamento alla 3 che ha funzioni in più. Per il discorso che se lo aggiorni devi fare il set up da capo, qui non saprei risponderti. In ogni caso con la chiavetta dovresti anche poter fare il backup dei settaggi.

Grazie aleo,appena riesco lo aggiorno voglio provare se con quel settaggio tolgo il leggero sbacchettio:beer:

lastorri 15 ottobre 13 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da Helicopter (Messaggio 3983916)
Una domanda lampo: In modalità normal del gyro la coda dovrebbe rimanere comunque ferma?

certo. Vuol dire che hai fatto un buon zero meccanico

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free

Helicopter 15 ottobre 13 23:59

È esattamente quello che devo fare perché in normal gira parecchio in senso antiorario l'eli! Un settaggio dello zero meccanico non buono può avere effetti anche nella modalità AVCS oltre ad una perdita di passo utile del ruotino di coda?

STENO 16 ottobre 13 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da Helicopter (Messaggio 3985012)
È esattamente quello che devo fare perché in normal gira parecchio in senso antiorario l'eli! Un settaggio dello zero meccanico non buono può avere effetti anche nella modalità AVCS oltre ad una perdita di passo utile del ruotino di coda?

Ovviamente!
La coda in normal DEVE stare ferma. Questa è la base del set-up della coda. NON puoi prescindere... :wink:

Helicopter 16 ottobre 13 00:52

Dopo aver sistemato la squadretta a 90° per far sì che in normal stia ferma muovo avanti e indietro il servo sul tubo di coda del Protos fino a trovare il giusto zero meccanico?

avia-tore 16 ottobre 13 06:22

Citazione:

Originalmente inviato da Helicopter (Messaggio 3985073)
Dopo aver sistemato la squadretta a 90° per far sì che in normal stia ferma muovo avanti e indietro il servo sul tubo di coda del Protos fino a trovare il giusto zero meccanico?

Yes :thumbup: io ho una leggera compensazione non li ho propio a zero

lastorri 16 ottobre 13 07:29

Giusto. Io aggiusto i macro errori con gli dpostamenti del servo sul tubo. Il lavoro di fino lo faccio avvitando/svitando il ball link di coda. Metto il gain intorno al 40% (rate con medio controllo da oarte del bx), decollo in avcs mi metto in hover e passo al rate. Vedo come si comporta, atterro, aggiusto e ridecollo. Considero il lavoro ultimato quando, in rate e giri in idleup la coda non si muove. Se e' il caso rifaccio i limiti.

Vadafer 16 ottobre 13 08:09

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3985123)
Giusto. Io aggiusto i macro errori con gli dpostamenti del servo sul tubo. Il lavoro di fino lo faccio avvitando/svitando il ball link di coda. Metto il gain intorno al 40% (rate con medio controllo da oarte del bx), decollo in avcs mi metto in hover e passo al rate. Vedo come si comporta, atterro, aggiusto e ridecollo. Considero il lavoro ultimato quando, in rate e giri in idleup la coda non si muove. Se e' il caso rifaccio i limiti.

Idem, aggiungo che per fare tutto ciò è importante avere i palini non beccati o rovinati. Questo per avvicinarsi il più possibile ad uno zero meccanico efficace ;)

Helicopter 16 ottobre 13 10:02

Grazie per i consigli! Questa cosa dei palini è una sottigliezza oppure ha il suo peso? :p i miei sono un pochino sbeccati sulla "punta" per intenderci, non sul profilo

Vadafer 16 ottobre 13 10:16

Citazione:

Originalmente inviato da Helicopter (Messaggio 3985289)
Grazie per i consigli! Questa cosa dei palini è una sottigliezza oppure ha il suo peso? :p i miei sono un pochino sbeccati sulla "punta" per intenderci, non sul profilo

è meglio se nuovi ma se sono leggermente beccati non ti preoccupare :wink:

Helicopter 16 ottobre 13 11:17

Una tendenza del protos a fare uno scatto di coda quando dò collettivo, molto più accentuato se il motore è impostato da radio per girare a potenza maggiore può essere riconducibile a un settaggio sbagliato dello zero meccanico della coda?

Diego0. 16 ottobre 13 13:14

hai il filo per le scariche? se da un colpo potrebbero essere quelle

Helicopter 16 ottobre 13 13:27

Scusa ma sono ancora un po' alle prime armi, cosa sarebbe?

lastorri 16 ottobre 13 14:03

La cinghiona del protos nella sua rotazione puo' creare scariche elettrostatiche che danno fastidio alla centralina fbl. Una tecnica per risolvere e' mettere a massa il tubo di coda con un filetto elettrico che va dal tubo alla piastra motore. Oppure montare la scatola porta tubo conduttiva.

Helicopter 16 ottobre 13 14:49

Capito! Visto che volo con flybar direi che proprio che non ce l'ho :P

geko80 16 ottobre 13 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3983202)
Benvenuto nel club degli sbacchettati!!!! stesso problema io e, se ti sei perso le mie prove ti faccio una sintesi:
- dai palini morbidi arancioni sono passato a quelli duri KBDD (72,5 x 4mm) coda milgiore ma gain mai sopra al 62% ed in virata stretta destra sbacchetta. Avevo su il tubo in carbonio che bene non fa per le sbacchettate
- ho cambiato il servo passando dal DS520 al DS650: meglio, sbacchettata piu' contenuta ma piu' veloce. Problema non risolto
- ho messo i palini extraduri neri MSH: giadagnato dun paio di punti prima della sbacchettata
- cambiato i cuscinetti e il tubo di coda: meglio, sono arrivato al 65% e occasionalente, come aviatore, sbacchetta un pelo.

Ho pronta una corona di coda con 18 denti: chissa' se a giri maggiori la coda migliora..
Vorrei provare anche dei palini in carbonio ma non ne trovo da 72 con root da 4 mm


Alla fine mi accontento e la lascio cosi'

Scusate sono rimasto un po indietro....

Lasto grazie per avermi aggiunto al club...:D...allora ho la dx7s e bastx.... in head look ho il gyro a 26%...insomma da quanto leggo voi lo avete almeno a 60...che cavolo di problema ho...se lo alzo anche di poco inizia la danza...insomma rifaccio tutta la tiritera? ....zero meccanico, palini bilanciati, ecc??

schuldiner 16 ottobre 13 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da geko80 (Messaggio 3985908)
Scusate sono rimasto un po indietro....

Lasto grazie per avermi aggiunto al club...:D...allora ho la dx7s e bastx.... in head look ho il gyro a 26%...insomma da quanto leggo voi lo avete almeno a 60...che cavolo di problema ho...se lo alzo anche di poco inizia la danza...insomma rifaccio tutta la tiritera? ....zero meccanico, palini bilanciati, ecc??

Allora, lo ripeto anch'io non badate a 60 26 o altro dipende dalla scala della radio, tanti che scrivono quà che dicono di averla a 60 hanno un dx6i che ha una scala che da da 50% a 100% AVCS da 0 a 50% a rate. La Dx7s immagino sia come la dx8 ed ha una scala da 0 a 100% AVCS da 0 a -100% RATE. A parte questo discorso biosgna sempre vedere come la centralina FBL legge quel 60 o 26 che si vede dalla radio, insomma non si può paragonare. Nel caso si avesse il beastx basta guardare la lettera che indica sulla centralina, nel caso del brain per esempio si può leggere direttamente dal software nel caso si colleghi al pc.

Con questo spero di aver risolto ogni dubbio...

geko80 16 ottobre 13 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da schuldiner (Messaggio 3985943)
Allora, lo ripeto anch'io non badate a 60 26 o altro dipende dalla scala della radio, tanti che scrivono quà che dicono di averla a 60 hanno un dx6i che ha una scala che da da 50% a 100% AVCS da 0 a 50% a rate. La Dx7s immagino sia come la dx8 ed ha una scala da 0 a 100% AVCS da 0 a -100% RATE. A parte questo discorso biosgna sempre vedere come la centralina FBL legge quel 60 o 26 che si vede dalla radio, insomma non si può paragonare. Nel caso si avesse il beastx basta guardare la lettera che indica sulla centralina, nel caso del brain per esempio si può leggere direttamente dal software nel caso si colleghi al pc.

Con questo spero di aver risolto ogni dubbio...

Ok ci sono...ma anche riferendomi alla lettera sul beastx che indica la sensibilità reale del gyro c'è cmq uno standard che definisce un parametro corretto o cmq è un dato indicativo...mi spiego meglio in parole povere...mettiamo che Lasto ha il protos con beastx come il mio...quindi stessa macchina stessa centralina...teoricamente dovremmo avere la stessa sensibilità o stessa lettera corrispondente sul beastx giusto??:uhm:

lastorri 16 ottobre 13 20:03

infatti. Alla fine stiamo tutti con il beastx che segnala F o G. Piu' su non ci va nessuno, mi pare.

lastorri 16 ottobre 13 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da Helicopter (Messaggio 3985698)
Capito! Visto che volo con flybar direi che proprio che non ce l'ho :P

ellodicitu!!!!

Perche' il gyro non e' un circuitino elettronico ? Alla fine dei conti un gyro e' un terzo di una centralina fbl... non escluderei che le scariche elettrostatiche non facciano innervosire anche un gyro

lastorri 16 ottobre 13 20:07

ma nessuno ha provato la corona da 18 denti in coda al protos non stretch ? Quel 10% di giri in piu' come trasforma la tenuta della coda ?

Se non ha provato nessuno, tocca a me che ho il pezzo appena arrivato...

STENO 16 ottobre 13 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3986100)
ma nessuno ha provato la corona da 18 denti in coda al protos non stretch ? Quel 10% di giri in piu' come trasforma la tenuta della coda ?

Se non ha provato nessuno, tocca a me che ho il pezzo appena arrivato...

Beh se non tiene cosi... :lol:

Esperimentoninteressante lasto!!! Facci sapere..

avia-tore 16 ottobre 13 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da geko80 (Messaggio 3986073)
Ok ci sono...ma anche riferendomi alla lettera sul beastx che indica la sensibilità reale del gyro c'è cmq uno standard che definisce un parametro corretto o cmq è un dato indicativo...mi spiego meglio in parole povere...mettiamo che Lasto ha il protos con beastx come il mio...quindi stessa macchina stessa centralina...teoricamente dovremmo avere la stessa sensibilità o stessa lettera corrispondente sul beastx giusto??:uhm:

In teoria dovresti avere anche lo stesso servo di coda .credo.
Io ho un bls 257 e nelle virate strette brusche e veloci ho un leggero tentennamento della coda che si riprende subito ma nei flip,tonnoux,loop etcc la coda non la perdo mai .magari più in la prendero un servo di coda più potente .però quanto costano!!

geko80 17 ottobre 13 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da avia-tore (Messaggio 3986446)
In teoria dovresti avere anche lo stesso servo di coda .credo.
Io ho un bls 257 e nelle virate strette brusche e veloci ho un leggero tentennamento della coda che si riprende subito ma nei flip,tonnoux,loop etcc la coda non la perdo mai .magari più in la prendero un servo di coda più potente .però quanto costano!!

Sulla scala del beastx ho il gyro corrisponfente alla lettera D!!...basso direi...servo di coda savox 1290MG nuovo di zecca...in quanto a velocità ne ha da vendere...potrebbe essere anche la distanza della uniball dal centro del servo sulla squadretta?...io l'ho posizionato alla distanza massima...in questa maniera la sensibilità meccanica aumenta e di conseguenza devo ridurre l'elettronica? ?

Buddyclub 17 ottobre 13 09:22

Deve stare a 14mm dal centro servo

Archi 17 ottobre 13 09:52

Scusate.

Sul valore di guadagno del giroscopio di coda influiscono questi fattori:

1. La scala della radio.
2. La scala con cui la centralina misura il segnale della radio (es. sul Brain gli end poin standard non vanno bene).
3. Il tipo di servo di coda (velocità e coppia).
4. La distanza dell'unibal dall'asse del servo.
5. La scorrevolezza degli unibal.
6. La scorrevolezza del comando di coda.
7. I giochi sul comando di coda e sulle manine del rotorino.
8. La rigidità dei palini di coda.

E qualcosa potrei anche averlo dimenticato.

Inoltre il guadagno viene anche molto influenzato dal setup meccanico, se la coda non sta ferma, l'avcs deve correggere tutto di integrale, limitando il guadagno proporzionale che è quello che si regola dalla radio (a grandi linee).

Quindi se proprio volete confrontare i guadagni utilizzati, vi suggerisco prima di rivedere tutti questi punti e magari anche altri.

Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002