BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   MSH Protos 500 Thread Ufficiale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/95212-msh-protos-500-thread-ufficiale.html)

aleo1981 13 settembre 13 11:36

Citazione:

Originalmente inviato da SkyNet (Messaggio 3941073)
Si si... dai...aiutatemi a prendere il Protos700... siete in tanti.... fate una colletta... aiutatemi a intraprendere la retta via....

Io sono come un bambino piccolo che necessita del Spasiso per iniziare a camminare...

Poi quando ho imparato... vado per il mio destino.. :fiu:

allora dobbiamo parlare più seriamente con quelli di praello!! :icon_rofl

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3941077)
Ma riescono a lanciarlo sul mercato per fine anno? C'è qualche aggiornamento?

ho sentito che a breve sarà disponibile, se non erro per la fiera di Norimberga verrà commercializzato...... poi ovviamente prendi queste informazioni da sentito dire e con le pinze. Chi potrebbe svelare l'arcano è solo Corrado

aleo1981 13 settembre 13 11:38

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3941007)
oggi mi dovrebbe arrivare l'upgrade manine con reggispinta per la coda... vediamo se migliora

fammi sapere le news dopo la prova, che son curioso, visto che la prox settimana devo prendere alcune cose dal fornitore abituale

avia-tore 13 settembre 13 14:32

Finalmente oggi ,dopo un check up completo meccanico fatto consultando il manuale e una rivisitata al beastx (manuali video di tommiystre)il mio protos a preso il volo:D.
Mi sono sparato 3 lipo,2 hovering e 1 volato ; il problema erano propio le manine di coda al contrario mea culpa.
È veramente un proiettile e il motore è al 60%!
Volevo ancora ringraziarvi per i consigli:beer:

lastorri 13 settembre 13 16:17

qyualcuno ha lo schema di montaggio dei vari cuscinetti e rondelle delle manine di coda con reggispinta ?

Immagino sia, partendo dall'hub: cuscinetto, reggispinta, rasamento, cuscinetto, rondella, vite. Corretto ?

O il reggispinta va per ultimo ? In questo caso avrei: cuscinetto, cuscinetto, rasamento, reggispinta, rondella, vite ?

Il reggispinta in entrambi i casi va messo su con flangia "I" interna, sfere con gabbia verso l'esterno, flangia "o" esterna. Corretto ?

AlexBooo 13 settembre 13 17:03

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3941513)
qyualcuno ha lo schema di montaggio dei vari cuscinetti e rondelle delle manine di coda con reggispinta ?

http://www.msheli.com/Manual/MSH51330_Tech_Data.pdf

lastorri 13 settembre 13 17:13

Grazie!

Capitan Harlock 14 settembre 13 02:55

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3939560)
ciao Harlock

un salutone

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3939773)
Ciao Capitano, la scatola e' sempre quella dal 2009, quando e' stata rifatta aggiungendo le nervature di rinforzo.

Citazione:

Originalmente inviato da elydoc (Messaggio 3939959)
Che sappia io una delle revisioni recenti riguarda la corona principale che è stata ampiamente rinforzata sulle razze con nervature, di altre modifiche non ho sentito parlare. Ciao, torna qualche volta sul thread, è sempre interessante seguirti:wink:

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 3940213)
stavo infatti pensando che si potrebbe fare una modifica con una vite passante, una boccoletta e un pezzo di plastica della forma giusta per stare nel foro di destra del tubo

bisognerebbe solo capire se in quel punto c'e' lo spazio per fare passare la vite / boccoletta o se tocca la cinghia

ma sinceramente a me non ha mai dato piu' di tanti problemi la coda :fiu:

Ragazzi Grazie :wink:

A me la scatola di coda ne ha sempre dati di problemi... e tassativi proprio in funzione degli utilizzi, ci potrei fare il manuale di uso e manutenzione, una bella tabella, ascisse e ordinate in funzione delle ore di volo Del Mio Amato Protos :wink:

e tanto che si parla ancora del 700 che non c'è sul mercato e di Banane e il mercato ne è Pieno è mia cura e mia premura lasciarvi un'immagine... se questa non fa effetto!? lasciare il modello sopra la mensola è vivamente consigliato :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

http://media.softblog.it/c/cul/culo-...chiappe__1.jpg

Ciao a Presto ragazzi Sta Scatola mi ha rotte le scatole :lol:

Buddyclub 14 settembre 13 08:32

cazz...ma di prima mattina certe foto?!:lol::lol::lol:

mi fanno male!!:lol::icon_rofl

aleo1981 14 settembre 13 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da Buddyclub (Messaggio 3942123)
cazz...ma di prima mattina certe foto?!:lol::lol::lol:

mi fanno male!!:lol::icon_rofl

:icon_rofl fanno iniziare nel verso giusto la giornata

urgno 14 settembre 13 10:48

allora, buona giornata :P

http://www.tkshare.com/Image/200810136454990377801.jpg

AlexBooo 14 settembre 13 18:42

Dubbione: il pignone ha acquistato un po di gioco lungo l'alberello. Al punto che il rasamento superiore si sposta e struscia sul pignone mentre gira. Premesso che non sembra creare alcun problema anche a millemila giri dopo numerosi voli. Le opzioni sono due: lo lascio com'è fregandomene del cigolio quando faccio girare il rotore a mano oppure aggiungo un rasamento sopra/sotto?

Grazie.

Alex

lastorri 15 settembre 13 12:17

Collaudata la nuova coda con i reggispinta. Piu' precisa, pui' secca nelle risposte ma non mi consente lo stesso di aumentare il gain. Ora sbacchetta di meno come intensita' ma con una frequenza di oscillazione piu' alta.

Un upgrade che, quindi, migliora la precisione. Consigliato, ma non fondamentale (e infatti msh non l'ha inserito nella configurazione stock)

Capitan Harlock 15 settembre 13 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3943525)
Collaudata la nuova coda con i reggispinta. Piu' precisa, pui' secca nelle risposte ma non mi consente lo stesso di aumentare il gain. Ora sbacchetta di meno come intensita' ma con una frequenza di oscillazione piu' alta.

Un upgrade che, quindi, migliora la precisione. Consigliato, ma non fondamentale (e infatti msh non l'ha inserito nella configurazione stock)

Daje di Foto :wink: non ho presente di cosa parli

Grazie :wink:

urgno 15 settembre 13 15:21

MSHeli Srl Helicopter Model Company Homepage

eccola

http://www.msheli.com/image/catalog/MSH51330.jpg

STENO 16 settembre 13 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3943525)
Collaudata la nuova coda con i reggispinta. Piu' precisa, pui' secca nelle risposte ma non mi consente lo stesso di aumentare il gain. Ora sbacchetta di meno come intensita' ma con una frequenza di oscillazione piu' alta.

Un upgrade che, quindi, migliora la precisione. Consigliato, ma non fondamentale (e infatti msh non l'ha inserito nella configurazione stock)

Lasto i reggispinta li hai ingrassati vero? Non oliati come è solito fare buddyclub (ahah questa è una finezza che in pochissimi ricorderanno.... :icon_rofl)

Hai messo a massa il tubo di coda?
Hai bilanciato il rotore di coda?

Le sparo li...anche senza molto senso ma so che ci stai litigando da un po' con lo sbacchettamento.. e anche se vola bene da fastidio "visivamente" :lol: ti butto li le idee alla rinfusa...

Buddyclub 16 settembre 13 03:19

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 3944612)
Lasto i reggispinta li hai ingrassati vero? Non oliati come è solito fare buddyclub (ahah questa è una finezza che in pochissimi ricorderanno.... :icon_rofl)

Hai messo a massa il tubo di coda?
Hai bilanciato il rotore di coda?

Le sparo li...anche senza molto senso ma so che ci stai litigando da un po' con lo sbacchettamento.. e anche se vola bene da fastidio "visivamente" :lol: ti butto li le idee alla rinfusa...

:lol: piu che oleati li ho svitolati..... :lol: quella passa alla storia..

lastorri 16 settembre 13 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 3944612)
Lasto i reggispinta li hai ingrassati vero? Non oliati come è solito fare buddyclub (ahah questa è una finezza che in pochissimi ricorderanno.... :icon_rofl)

Hai messo a massa il tubo di coda?
Hai bilanciato il rotore di coda?

Le sparo li...anche senza molto senso ma so che ci stai litigando da un po' con lo sbacchettamento.. e anche se vola bene da fastidio "visivamente" :lol: ti butto li le idee alla rinfusa...

Reggispinta ingrassati. La coda completa di palini e' bilanciata: provato a far girare senza pale ma con palini in rate. Sia in normal che in idle ha vibrazioni al minimo fisiologico. Durante lo spoolup c'e' una vibrazione in coda ma e' ad una frequenza intermedia che appena passata termina.

Non ho messo a massa il tubo, e' quello in carbonio. In effetti ho sempre tralasciato questo aspetto. Proviamo pure questo.. Come metto a massa il tubo in carbonio?

Ho ancora due strade da verificare:
- non ho l'anellino di tenuta dell'asta di comando di cida. Non credo ma lo sbacchettamento potrebbe essere legato a flessioni dell'asta che mandano in oscilazione il loop di controllo. Che ne dite?

- potrei mettere il bx nella piazzola sotto l'albero (ora e' sotto il blocchetto di coda). Per fare questo potrei far fuori la ricevente e attaccare il satellite al bx. Ne verrebbe fuori un cablaggio pulitissimo, un minimo di diminuzione di pesi. Per contro dovrei rinunciare alla diversity che ho ora con rx +satellite. Lo consigliate?

AlexBooo 16 settembre 13 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3944810)
Reggispinta ingrassati. La coda completa di palini e' bilanciata: provato a far girare senza pale ma con palini in rate. Sia in normal che in idle ha vibrazioni al minimo fisiologico. Durante lo spoolup c'e' una vibrazione in coda ma e' ad una frequenza intermedia che appena passata termina.

Non ho messo a massa il tubo, e' quello in carbonio. In effetti ho sempre tralasciato questo aspetto. Proviamo pure questo.. Come metto a massa il tubo in carbonio?

Ho ancora due strade da verificare:
- non ho l'anellino di tenuta dell'asta di comando di cida. Non credo ma lo sbacchettamento potrebbe essere legato a flessioni dell'asta che mandano in oscilazione il loop di controllo. Che ne dite?

- potrei mettere il bx nella piazzola sotto l'albero (ora e' sotto il blocchetto di coda). Per fare questo potrei far fuori la ricevente e attaccare il satellite al bx. Ne verrebbe fuori un cablaggio pulitissimo, un minimo di diminuzione di pesi. Per contro dovrei rinunciare alla diversity che ho ora con rx +satellite. Lo consigliate?

Io tubo in carbonio, nessun collegamento a massa, mai avuto problemi di statica. Idem senza anellino (serve a nulla). Se metti il bx sotto l'albero ricordati di prendere l'upgrade per tenerlo a 90 gradi con l'albero. Il beastx non supporta due satelliti? Non è bene averne solo uno, avendo una sola antenna.

lastorri 16 settembre 13 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3944818)
Io tubo in carbonio, nessun collegamento a massa, mai avuto problemi di statica. Idem senza anellino (serve a nulla). Se metti il bx sotto l'albero ricordati di prendere l'upgrade per tenerlo a 90 gradi con l'albero. Il beastx non supporta due satelliti? Non è bene averne solo uno, avendo una sola antenna.

si, ho gia' su la piastra a 90°. Il BX supporta un solo satellite e la cosa mi intimorisce. Ora ho la rx con il dipolo d'antenna messo trasversale ed il satellite con il dipolo messo verticale: mi sento abbastanza tranquillo. Con solo il satellite metterei il dipolo orizzontale e basta. Da tecnico mi sembra meno sicuro...

c'e' qualcuno che vola con il solo dipolo RX o satellite ?

STENO 17 settembre 13 00:41

Lasto l'anellino non serve a nulla. Credo che il 90% della gente qui dentro ci voli senza.

La centralina sotto lo shaft... anche quella se vuoi mettila ma tutti volano con centralina al posto del giro e la coda è ok.

Per la statica ti posto 2 video (ma ne trovi migliaia). Il 99% della gente collega tubo di coda o al telaio (che conduce anche se plastic) o se vuoi fare il raffinato tiri il filo alla piastra motore.

I malati lo attaccano pure al negativo della batteria...

ad ogni modo con 1 cavetto elettrico risolvi in pochi minuti se hai problemi.

Io come Alex mai avuto problemi di statica... forse anche perché lubrifico la cinghia con la grafite.... boh...

MSH Protos Static Test - YouTube

Protos Static Fix (Part 2) - YouTube

torazza 17 settembre 13 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da STENO (Messaggio 3946148)
Io come Alex mai avuto problemi di statica... forse anche perché lubrifico la cinghia con la grafite.... boh...

Anche io! ^_^

lastorri 17 settembre 13 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da torazza (Messaggio 3946379)
Anche io! ^_^

I filmati sui temporali in coda al protos li ho visti piu' volte. Non penso sia il mio caso: non ho mai avuto comportamenti strani oltre al lieve ondeggiamento in hovering legato al gain basso. Gain che non posso alzare perche' senno' mi sbacchetta nelle manovre piu' strette (sulla DX6 non riesco ad andare piu' su del 62, 63%)

lastorri 17 settembre 13 10:42

Steno, Torazza: che lubrificante alla grafite usate ? Io finora ho usato wd40 spruzzato dentro al tubo con il motore acceso

bandit 17 settembre 13 11:16

Luigi, spray al silicone non WD40! Il WD è un solvente sgrassante e non contiene silicone!
La gomma ha bisogno del silicone come tu dell'aria ...

lastorri 17 settembre 13 11:23

si ma e' anche un po' lubrificante. Diversa gente qua l' usa per la cinghia

Pogonaro 17 settembre 13 14:17

e considerare il fatto di non dare niente? :P

bandit 17 settembre 13 14:35

diversa gente non usa il prodotto adatto ...

lastorri 17 settembre 13 14:37

Beh una lubrificatina aiuta la scorrevolezza.. La trasmissione protos non e' fluida come una cardanica...

Pogonaro 17 settembre 13 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da lastorri (Messaggio 3946703)
Beh una lubrificatina aiuta la scorrevolezza.. La trasmissione protos non e' fluida come una cardanica...

si ma la lubrificazione va fatta alle parti metalliche e compagnia bella , alla cinghia i produttori consigliano di solito di non dare niente..il protos l'ho avuto per molto , conosco bene la sua scorrevolezza :D
io non davo niente , l'elicottero andava che volava :icon_rofl

Al signor sab una volta chiesi se dovevo dare qualcosa alla cinghia del goblin , mi rispose di non dar niente , anzi , lo terrorizzavano quelli che davano qualcosa che secondo lui facevano solo dei danni..

ma poi tutta quella roba che gli schizzate sulla cinghia andrà pure in giro a imbrattare? :uhm:

bandit 17 settembre 13 15:24

In parte è vero. Generalmente la gomma racchiude degli elementi strutturali (trame in kevlar, fili vari) che ne garantiscono la resistenza. Se la usi costantemente non necessita di manutenzione. Se la usi poco, o l'eli sta fermo per molto tempo (o tenete un ricambio arrotolato in una bustina) tende a viziarsi e ad irrigidirsi. Lo spray al silicone non viene sparato via. Dare il silicone alla gomma è come dare da bere ad un assetato ... :lol:
Ottimo per i paraoli delle forcelle della moto, i sottogola dei caschi, guarnizioni delle portiere ecc ecc. W il silicone ... in tutte le sue forme :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002