Club Thunder Tiger Innovator A tutti i possessori, o intenzionati al futuro acquisto, dell'Innovator: Apro questa sezione sperando che in molti partecipiate con Filmati, domande, suggerimenti, consigli, up-grade, trasformazioni, spiegazioni, argomenti vari e quant'altro si possa dire sui pro e sui contro di questo elicottero rc, sia MD530 che Expert 3d. Nonostante questo modello stia avendo molti consensi all'estero, almeno dai numerosi filmati che si vedono su You-Tube, io e il mio amico Fabio1970 abbiamo constatato che quì se ne parla molto poco, quindi abbiamo deciso di passare dalla sezione "Elimodellimo Principianti" alla sezione "Elimodellismo Volo Elettrico" abbandonando il topic "Volo dell'Innovator MD530" ed aprendo questo, sperando appunto ad una maggior partecipazione, quindi Vi raccomando, se avete dei video postateli quì, se avete domande o dubbi chiedete, se avete suggerimenti dateli (Ve ne saremo infinitamente grati). Io inizio col postarvi il mio nuovo video realizzato lo scorso sabato, sperando che sia di vostro gradimento Ciao e a presto Giovanni (Squalo60) |
Ciao ragazzi , anch'io lo posseggo, l'ho comprato a Maastricht dove mi trovo per lavoro e dove rimarro' ancora poco piu' di un annetto. A distanza di 6 mesi Vi confermo che a mio modesto parere , e' veramente un bel giocattolone. Durante questo periodo ho avuto 2 incidenti ( video numero 5 e numero 10 della mia pagina youtube) dovuti alla mia inesperienza, ma ho potuto appurare che e' anche facile sostituire le parti danneggiate. Risultato vola meglio di prima...garanzia che il progetto di base e' validissimo, potete vedere il mio con la nuova colorazione stile desertica ....se cliccate in immagini sotto il mio avatar...(precedentemente era stato colorato con livrea mimetica verde/vegetativa). Quello che vi propongo rappresenta l'ultimo filmato realizzato la scorsa domenica , grazie anche al consueto ed indispensabile contributo di mia figlia Martina quale regista. Vedrete per la prima volta in questo video il mio Innovator nella nuova livrea che gia' vi avevo anticipato con le foto , chiamata nel gergo militare, mimetizzazione desertica o da " Teatro Operativo " . Come al solito vi era un po di vento onnipresente ...qui..in Olanda, ma tutto sommato non mi sembra un cattivo volo, anzi vi diro' in tutta confidenza che inizio a sentirmi sempre piu' sicuro. Ho iniziato da un po di tempo ad utilizzare il " pulpito " da radiocomando... devo dire che dopo un po di difficolta' iniziali , inizio ad apprezzarne le caratteristiche di questo semplice accessorio, cioe' quelle di far rilassare le mani che sorreggono il telecomando , che appoggiate a questa specie di balconcino/mensoletta, consentono di concentrarsi meglio sulla sensibilita' delle dita che comandano gli stick. Se controllate nella stessa mia pagina di youtube , noterete che i video sono stati numerati in maniera cronologica , in tale modo potete anche capire lo sviluppo del mio ( seppur ancora allo stato embrionale ) appendimento. Sono estremamente contento di averlo ed ancora una volta ringrazio Giovanni ( Squalo60) che con tanta pazienza e' riuscito a darmi i giusti suggerimenti/consigli...........e tutto questo tramite forum/skype/email e telefono.........ragazzi tutto questo e' fantastico se penso che mi trovo ( geograficamente parlando ) cosi tanto lontano da tuti Voi. Fatemi sapere che ne pensate, Ciao a tutti ed alla prossima..... Viva Internet.....Viva GIovanni........Viva questo forum bellissimo...grazie a tutto questo ed a tutti Voi... ho realizzato un sogno che desideravo da tantissimo tempo un saluto a tutti dall' Olanda Fabio |
Facciamo il punto (qualcosa non va) Bene, o quasi. Ho modificato il radiocomando da mode 1 a mode 2; spostati i cavi, spostata la molletta (alla faccia della pazienza che ci vuole, però...), il radiocomando si accende, ma qualcosa non sta andando per il verso giusto. Mi spiego meglio. Provando a seguire la guida rapida al setup, succede quanto segue: - Binding, ok; seguendo la guida italiana metto stick e trim al centro, anche se la guida inglese non lo richiede. - Calibrazione TX, ok, forse, perché una volta che ho fatto fare qualche giro agli stick arriva un BUP dall'Innovator, seguito poi da una sequenza di BIP e BUP; la "guida rapida al setup" in italiano dice che dovrebbe arrivare un BIP dalla radio, mentre la "quick set-up procedure" in inglese dice che il BIP dovrebbe arrivare dal modello. Durante i BIP...BUP, sul radiocomando la spia rossa è accesa e la spia verde del binding è lampeggiante. Ho provato ad aspettare un pò ma la cosa non si ferma; allora stacco la batteria e spengo la radio. La sequenza BIP...BUP dovrebbe indicare, stando alla guida, un "errore di controllo TX"... accidenti :( - L'Autosetup, che si dovrebbe fare subito dopo la calibrazione, non si riesce a fare; infatti durante il BIP...BUP se premo il tasto rosso sul modello non si passa ai tre BIP etc. - Provo comunque a fare il test di controllo; accendo la radio (solo tasto PWR) con stick e trim al centro, inserisco la batteria senza premere il tasto rosso, l'eli emette tre BUP e poi una sequenza di BIP...BUP; cosa interessante (a seguito della modifica) tutti gli stick rispondono correttamente che ovviamente è una cosa che mi conforta; anche in questo caso la radio ha il led verde del binding lampeggiante. Abbasso stick del throttle e relativo trim del motore, ma non riesco a provare il motore perché il BIP...BUP è come se inibisse tutto il resto. Altro problemino: la batteria nuova tirata fuori dalla scatola rifiuta di caricarsi; la inserisco nel carica batteria, ma il led continua a lampeggiare verde come se non ci fosse la batteria. Se la provo sull'eli, questo non da segni di vita, quindi deduco che è scarica e non si fa caricare. Ho provato con una seconda batteria comprata separatamente, che invece si lascia caricare (prima led rosso, poi led verde, etc) ed è con questa che ho fatto tutte le prove sul modello. Caro Squalo60 e caro Fabio1970, sono nelle vostre mani :-))) Ciao! Paolo |
test controllo - aggiornamento Citazione:
Ho rimesso a caricare la batteria, temendo che non fosse del tutto carica (prenderò comunque un alimentatore da 5 - 6 ampere), accendo il radiocomando, inserisco la batteria, l'eli lampeggia rosso e fa il famoso BIIIP...BUUUP; il ciclico va bene, il rotore di coda pure, mentre il collettivo non si muove. E' normale, o in queste condizioni dovrebbe comunque muoversi? Se non è normale dovrò ricontrollare la saldatura del throttle a questo punto.... :unsure: Squalo, sai qual'è la saldatura da controllare? Ciao Paolo |
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Mille grazie, as usual...:wink: |
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In queste condizioni provo gli stick e funzionano tutti (ciclico, collettivo e rotore; quando dico che funzionano lo dico perché vedo che si muovono e per giunta nel senso corretto), tranne lo stick del gas (i supporti delle pale non si muovono, ma non so se sia normale o meno). Ho fatto 4 - 5 tentativi ma reagisce sempre nello stesso modo. Non ti ho chiamato perché tra una cosa e l'altra ho fatto tarduccio ieri notte :blink: |
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Apro la radio? Saldatura? |
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Prima dell'inizio Citazione:
Dopo una lunga ed attenta analisi dei vari modelli avrei deciso di acquistare un Innovator MD350, scelta che però apre molti dubbi che spero riusciate a dipanare, vista la vostra cortesia e disponibilità. Come ogni principiante, ho paura di crashare il modello al primo volo, per cui mi vorrei acquistare un simulatore che mi permetta di acquisire le basi. Avrei 2 possibilità: 1) Ho visto che molti di voi utilizzano il Phoenix, ma scorrendo sul loro sito (Professional model flight simulation) non ho visto questo modello come disponibile. Pensate che esercitarsi su un altro tipo di monorotore sia effettivamente utile? La dinamica del volo dell'oggetto simulato dovrebbe essere tale e quale a quella dell'oggetto vero, ma non sarebbe questo il caso. E poi: la trasmittente TS6 è compatibile con il Phoenix? 2) Compro il simulatore di Thunder Tiger (o meglio, il cavo di connessione visto che il simulatore e l'interfaccia di configurazione sono liberamente disponibili sul loro sito). Ho visto però che TT utilizza FMS con un modello di Innovator. Mi chiedevo se qualcuno l'avesse già utilizzato e che tipo di risposta (affidabile o meno) dia questo software. Dovrebbe esserlo, visto che la fonte è "ufficiale" 3) Compro il Phoenix e poi utilizzo il cavo anche per il FMS versione TT. Dato che il simulatore di TT è freeware (Innovator), pensate si possa utilizzare con il cavo di connessione disponibile con il Phoenix? Grazie e ciao atutti Pino |
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Ciao a tutti grazie squalo per i tuoi consigli. In effetti oggi ho acquistato RealFlight basic, il cui costo è tutto sommato contenuto (circa 70 euro) visto vche anche la radio è compresa nel prezzo. Avrei 1 domanda da farvi: rispetto ai modelli contenuti in questa versione (RealFlight® R/C Flight Simulator - The most realistic recreation of R/C flight ever!), qual'è quello che più si avvicina all'Innovator 530? A dire il vero sono rimasto un pò deluso dal fatto che il negoziante, pur essendo un rivenditore di Thiunder Tiger, mi ha vivamente sconsigliato l'aquisto in quanto secondo lui è un elicottero che "non vola", il cui funzionamento rimane ignoto al modelista in quanto è come una scatola nera non accedibilòe dall'esterno. Secondo lui un elicottero deve essere configurabile in ogni sua parte per essere veramente "vissuto" da chi lo usa; inoltre i pezzi di ricambio costano molto più della media. Devo dire che un pò mi ha scoraggiato, ma comunque credo di avere ancora del tempo prima di capire qual'è l'eli che fa per me. Ciao e ancora grazie |
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Poi bisogna vedere cosa intende il tuo negoziante per "non vola", se per lui far volare un eli rc intende il volo 3d, allora ti dico che a me piace molto più vedere il volo realistico che può fare l'Innovator MD530, anche in presenza di vento sostenuto, nonostante sia un piccolo classe 450. Quando vedo le evoluzioni di un eli trainer nel volo 3d ammiro molto la bravura del pilota, ma non riesco a far meno di paragonare l'eli ad un grosso insetto ( non me ne vogliano i fautori del volo 3d). Riguardo all'eli del simulatore che più si avvicina al volato dell'Innovator MD530, potresti provare col Jetranger, ma per per imparare ed acquisire la giusta sensibilità all'uso dei comandi della radio, ti consiglio di utilizzare gli eli più difficili da gestire. |
Phoenix Il Phoenix è arrivato, installato ed aggiornato. Come dicevo a Squalo60, la radio dello Scorpio 1&21 modello SC-402 (gemelli del Walkera CB180D e della radio 2402) si interfaccia con il simulatore, quindi al momento userò quella. Domanda: che modello dovrei selezionare tra quelli che Phoenix mette a disposizione per simulare l'Innovator? E già che ci siamo, che modello dovrei usare pr il CB180D? Ciao Paolo |
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Radiocomando 6CH 2.4 GHz Mode 2 ART-TECH |
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:unsure: Perché è meglio la ART-TECH? |
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Non che le mie recenti esperienze in fatto di saldature siano state incoraggianti :wacko:, ma due spinottini sono alla mia portata... B) |
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Allora bulbsrtw!! Quest'anno lo farai il passo per entrare a far parte del nostro Club? |
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Diciamo che sto facendomi le ossa con questo blade sr, piccoletto che però mi ha un pò deluso ( era più stabile il 400). Ho praticamente deciso di prenderlo, solo che voglio fare un pochino di pollice, perché lo sforzo economico non è indifferente (su Fast lad lo fanno sui 400 ). Aspetterò comunque di vederlo dal vivo, ricorda che mi devi avvisare quando vai in vacanza, che ti vengo a trovare ! Stavo pensando che l' ideale sarebbe l' Innovator per outdoor, e uno di questi nuovi gioiellini tipo walkera 4#6S (lo conosci ?)per il giardino e in casa. Anche il cb 180 Q mi attirava per la fusoliera, ma temo che come volato sia peggio del Kestrel SX. A presto Maurizio |
Radio a posto!!! Ho risolto il problema della radio, nel senso che un gentilissimo amico americano me ne ha venduta una mode 2 nuova di pacca ad un prezzo da amico, pur essendoci "conosciuti" solo via forum (sorvolo su altri dettagli di questa operazione che mi hanno fatto capire quanto fantastico sia questo ambiente e quanta gente per bene si possa ancora trovare in giro...). Binding, calibrazione stick, autosetup, i motori girano: insomma tutto a posto :D Evidentemente l'altra radio o aveva un problema, o, molto probabilmente, sono stato io a danneggiare un potenziometro in fase di saldatura. Adesso tocca imparare a usare l'eli :blink: Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una mano, ma un particolare ringraziamento lo devo a Giovanni Squalo60 per la pazienza, la cortesia e la disponibilità! Ciao Paolo |
Primi pallidi tentativi Questo è il mio primo approccio con l'Innovator: link Assolutamente niente di particolare, ovviamente, ma visto che l'avevo fermo in casa da più di una settimana e vista l'ansia per la radio che non funzionava, oggi ero parecchio contento di vederlo finalmente in movimento :D (la qualità del video è quella che è essendo fatto con la macchinetta fotografica). Primi decolli, prima domanda: per farlo stare diritto devo tenere il trim del rotore di coda quasi tutto sulla sinistra; c'è qualcosa che posso fare sul modello? Ricordo che non ho il software originale. Ciao! Paolo ps1: per favore, non ditemi nulla che per l'"emozione" all'inizio ho dimenticato di tirar su la batteria... :fiu: ps2: come si fa a caricare il filmato; con gestisci allegati - carica da URL non va... |
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Come primo approccio, va bene ma cerca di tenere l'eli ad almeno 1,5 m dal suolo e cerca di atterrare più dolcemente, quando l'eli sta per toccare terra devi tenerlo fermo senza farlo traslare, altrimenti rischi di farlo impuntare e rompere le pale, al limite meglio se trasla in avanti (i pattini slittano sull'asfalto) ma evita assolutamente di atterrare mentre l'eli trasla all'indietro. Per ora tienilo sempre con la coda verso di te, e cerca di usare molto il simulatore per gli step successivi, prima di provare direttamente con l'eli. |
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