BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   Club Thunder Tiger Innovator (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/170670-club-thunder-tiger-innovator.html)

Squalo60 22 luglio 10 20:51

Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 2156666)
Allora ci sei riuscito???
Da cosa dipendeva il problema degli RPM che non riuscivi a modificare?

Ci ero già riuscito prima, configurandolo però con le pale in legno.

nonnopaolo 22 luglio 10 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da Squalo60 (Messaggio 2156751)
Ci ero già riuscito prima, configurandolo però con le pale in legno.

Ooops perdonami... :azz:
e il bello è che me lo avevi anche detto...

Fabio1970 22 luglio 10 21:02

:rolleyes:ragazzi le mie pale sono tutte in fermento, domenica passero' gli spazi aerei Italiani.........:icon_rofl:icon_rofl

scusate volevo dire passero' il confine........con l'automobile.....:rolleyes:

ciao

Fabio:modelrc:

guessproject 23 luglio 10 09:58

Citazione:

Originalmente inviato da Squadroneavvoltoi (Messaggio 2156075)
Ciao, dopo un anno di voli col mio 530, è giunta l'ora di prendere un paio di ricambi... in particolare i gommini ammortizzatori di flappeggio, un paio di pale e una batteria.... qual'è secondo voi il rivenditore più economico?
grazie
ciao

Prova con questo:

Ricambi Innovator MD530 : Volare...Guidando

se sei di Roma puoi andare direttamente in negozio

Ciao

rolapel 23 luglio 10 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da Squalo60 (Messaggio 2156619)
Giusta osservazione :approved:, se rolapel non ha messo il trim del gas al massimo questa è sicuramente la causa del suo problema.

Si é proprio così. Non avevo messo il trim al massimo. Cavolo pensavo che con i giri aumentati non fosse più necessario. Non lo avevo fatto perché in caso di rapido atterraggio dopo il rimontaggio non sapevo, in caso di caduta o altro, se creavo più danni con le pale che girano; perché girano eccome con il trim al massimo. E' come avere il passo quasi a metà!
Giusta osservazione.

Giri come da standard con pale in legno.
Saluti a tutti.
rolapel

nonnopaolo 23 luglio 10 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da rolapel (Messaggio 2157480)
...in caso di rapido atterraggio dopo il rimontaggio non sapevo, in caso di caduta o altro, se creavo più danni con le pale che girano...

Girano tanto veloci, che anche se togli il gas, con la velocità, la rigidità e l'inerzia che hanno, prima che si fermino a mio avviso i danni li fai comunque.
Credo che sia meglio, eventualmente, attivare lo switch dell'autorotazione; in caso di panico attivi l'autorotazione ed il motore si spegne ma non si disattivano i servi.
Io l'ho fatto e devo dire che la cosa mi torna comoda sia quando atterro, per spegnere subito il motore, sia quando armeggio con l'eli, con la radio appesa al collo, per evitare di avviare inavvertitamente il rotore.

nonnopaolo 23 luglio 10 12:54

Qualche idea?

Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 2156097)
Secondo voi è normale che, con lo stick del gas a zero (tutto in basso), alzando il trim del gas cambi anche il passo delle pale???!!! :blink:
Il trim non dovrebbe comandare SOLO il motore?


teknofrance 23 luglio 10 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 2157521)
Qualche idea?

Secondo quello che ho capito fin'ora, passo e motore sono comandati dallo stesso stik, poi se hai il governor che tiene il motore a giri costanti, lavora solo di passo. (il trim è una regolazione fine dello stik)
Diciamo che è uno stratagemma che serve a spostare in alto il fine corsa dello stik del gas/passo.

Io invece ho trovato, su un sito americano, uno che misura il passo del ciclico, ovvero degli alettoni, si parla di 5 o 6 gradi.
Che dite? (Giovanni?)

Squalo60 23 luglio 10 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 2157509)
Girano tanto veloci, che anche se togli il gas, con la velocità, la rigidità e l'inerzia che hanno, prima che si fermino a mio avviso i danni li fai comunque.
Credo che sia meglio, eventualmente, attivare lo switch dell'autorotazione; in caso di panico attivi l'autorotazione ed il motore si spegne ma non si disattivano i servi.
Io l'ho fatto e devo dire che la cosa mi torna comoda sia quando atterro, per spegnere subito il motore, sia quando armeggio con l'eli, con la radio appesa al collo, per evitare di avviare inavvertitamente il rotore.

Si giusto, l'hold l'ho attivato anch'io, ma bisogna stare moto attenti a non urtare scausalmente lo swich mentre l'eli è in volo, altrimenti la frittata è fatta. Per come è situato lo swich dell'hold, se si utilizza la radio con le sole mani, è facile che con un movimento del dito medio o dell'anulare si possa attivare involontariamente l'hold. Diverso invece è se si usa il pulpito che in questo caso è molto più sicuro.

rolapel 23 luglio 10 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da nonnopaolo (Messaggio 2157509)
Girano tanto veloci, che anche se togli il gas, con la velocità, la rigidità e l'inerzia che hanno, prima che si fermino a mio avviso i danni li fai comunque.
Credo che sia meglio, eventualmente, attivare lo switch dell'autorotazione; in caso di panico attivi l'autorotazione ed il motore si spegne ma non si disattivano i servi.
Io l'ho fatto e devo dire che la cosa mi torna comoda sia quando atterro, per spegnere subito il motore, sia quando armeggio con l'eli, con la radio appesa al collo, per evitare di avviare inavvertitamente il rotore.

Bell'idea come hai però fatto l'operazione>? Dammi cortesi istruzioni che lo faccio anch'io.

Per la cronaca l'incidenza che ho tarato sono queste:
modo 0 :
passo coll. a zero +3°
passo coll. a1/2 + 6,5°
passo coll. al max + 11°

modo 1:
passo a zero -3°
passo a 1/2 +4°
passo a max +10.

Secondo voi sono corretti?
Ciao Rolapel


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002