Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 23:54   #2871 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
...Così ho provato ad abbassare questi parametri portandoli a +40, -40, -32. Solo in questa condizione riesco a ruotare il ciclico senza avvertire sforzi dei servi suddetti.
Ti metto un paio di foto:
Le prime tre riguardano la condizione di passo 0°

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Servo Pitch nella condizione Cabra tutto + Rolla a SX tutto

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Il Parametro del passo nel menu del piatto lascialo a 50 altrimenti falsi le curve di passo max e min. Lavora sugli altri due.
Poi secondo me hai messo gli uniball che salgono dai servi sui push pull al contrario. Segui la linea indicata sul braccetto.
Ciao TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 23:55   #2872 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da ddm21 Visualizza messaggio
Come non detto.......io però li ho tutti positivi, ho invertitito i servi nel reverse e non ho toccato assolutamente nessun valore, ho una Optic 6(di default +70)
E' possibile?? O per una strana combinazione di colpi di fattore C funziona tutto bene su tre elicotteri.
Mi andrebbe di capire
Senz'altro fattore C !
Tommy
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 00:34   #2873 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Il Parametro del passo nel menu del piatto lascialo a 50 altrimenti falsi le curve di passo max e min. Lavora sugli altri due.
Poi secondo me hai messo gli uniball che salgono dai servi sui push pull al contrario. Segui la linea indicata sul braccetto.
Ciao TOMMY
Ho corretto la posizione degli uniball sul push pull del passo; ho riportato il pitch dello swashmix a -50%; ho rilivellato il piatto rapidamente ma i servi, in condizione di fine corsa vanno sotto sforzo. Con più calma devo rifare la procedura di setup e vediamo.
Grazie.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 00:58   #2874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm21
 
Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 450
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Senz'altro fattore C !
Tommy
No no
Niente fattore C..... dal manuale della radio:

SWAH – regolazione del piatto a 120° (solo per piatti a 120°)
La funzione
swashplate è solo per elicotteri il cui passo collettivo è
controllato da più di un servo, a volte la funzione viene anche definita
CCPM (miscelazione passo ciclico e collettivo). Controllate il manuale
del vostro elicottero per verificare se avete bisogno di usare delle
regolazioni speciali per la miscelazione SWAH
La funzione SWAH è usata per controllare il movimento di tutti e tre i
servi del piatto come un gruppo; NON deve essere usata per
regolare le corse dei servi o per invertire la corsa dei singoli servi.
Se necessario effettuate le regolazioni della corsa dei singoli servi
con la funzione EPA e della inversione di corsa con la funzione REV.
Quando muovete lo stick del passo collettivo, tutti e tre i servi si
devono muovere allo stesso modo, così che il piatto si alzi e si
abbassi senza inclinarsi. Se il piatto si inclina quando muovete lo
stick del gas, allora uno o più servi si muovono nella direzione errata
o hanno una corsa sbagliata. Potete correggere il problema nel menù

SWAH.
Se il piatto si muove in basso quando il passo dovrebbe aumentare e
viceversa, dovete cambiare il segno davanti alla percentuale di
miscelazione (da + a – o viceversa) per tutti e tre i servi.

Magari Futaba lavora diversamente.....mi sembrava di non aver fatto le cose a muzzo!!

Saluti
__________________
Oxy4 Stretch 6s
Dx9 BlackEdition
ddm21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 08:31   #2875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luka95
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 1.061
Immagini: 21
Invia un messaggio via MSN a Luka95
piccola parentesi non relativa al discorso di goryc:
ho notato che quando muovo il ciclico in picchiata o cabrata, il piatto non rimane allo stesso livello, ma la "pallina" all'interno dello swash plate si muove leggermente in su e in giù....mentre se muovo il ciclico in rollio questo non accade.
quale può essere il problema? forse che ho praticato l'offset solo sul servo dell'elevatore e non sugli altri due?
chiusa parentesi

per il discorso di goryc, aggiungerei che anche io ho tutti i valori dello swashmix positivi...da qualche parte leggevo infatti che vanno invertiti i segni di tutti e tre i parametri se il collettivo è invertito, mentre il resto si fa tramite l'inversione dei servi.
__________________
traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan
Luka95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 08:41   #2876 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 Visualizza messaggio
per il discorso di goryc, aggiungerei che anche io ho tutti i valori dello swashmix positivi...da qualche parte leggevo infatti che vanno invertiti i segni di tutti e tre i parametri se il collettivo è invertito, mentre il resto si fa tramite l'inversione dei servi.
Beh fate come credete...
Tommy
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 09:10   #2877 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Beh fate come credete...
Tommy
Io faccio come è giusto perchè i movimenti siano corretti!!!!

I servi non si lamentano più se utilizzo +20, -25, -50. Ora non ti sembrano un po' pochine le escursioni di Aile ed Elev?
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 09:36   #2878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Io faccio come è giusto perchè i movimenti siano corretti!!!!

I servi non si lamentano più se utilizzo +20, -25, -50. Ora non ti sembrano un po' pochine le escursioni di Aile ed Elev?
è strano io che ci volo da pochissimo ed è stato montato da manule, mi trovo con tutti i valori a +55 +55 +55 e ho un passo delle pale che va da -11 a + 11 senza toccare gli end point dei servi. (radio futaba)
Sei sicuro che il piatto ciclico sia a metà corsa sull'albero, io per avere tali valori imposto lo stik del gas al 50%, una curva del passo lineare 0,25,50,75,100, le pale a 0° e il piatto ciclico si trova a metà corsa sul l'albero e poi vado a collegare i vari tiranti.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 10:27   #2879 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Io faccio come è giusto perchè i movimenti siano corretti!!!!
Si infatti...Tu imposta i valori che ti servono per avere i movimenti corretti.
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
I servi non si lamentano più se utilizzo +20, -25, -50. Ora non ti sembrano un po' pochine le escursioni di Aile ed Elev?
Sono effettivamente troppo bassi questi valori ...
Fai una curva del passo così: 0 25 50 75 100. Metti lo stick del passo a 50% e ricontrolla. Devi avere 0° con stick a metà altrimenti c'è qualcosa che non va...
Controlla di non avere gli END POINT dei servi troppo alti e che quindi vadano a forzare. Io per mia abitudine utilizzo sempre gli end point al 100% su tutti i canali...anche se non è sbagliato "adattarli" un po...Così sono sicuro che i servi fanno la corsa -100 +100.
Aldilà comunque del fatto che non lavorerai sempre in condizioni di estrema angolazione del piatto, anzi...ti consiglio di alzare quei valori ALE ed ELE almeno al 35/40 %.
Inoltre secondo me hai montato troppo ruotate le squadrette sul servo, vedi che quando dai tutto passo si inclinano quasi oltre la metà (se avessi gli offset andresti addirittura oltre scavallando sul centro del servo).

Enjoy TOMMY
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?








Ultima modifica di Tommystre : 01 settembre 11 alle ore 10:30
Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 11, 00:30   #2880 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da Tommystre Visualizza messaggio
Si infatti...Tu imposta i valori che ti servono per avere i movimenti corretti.

Sono effettivamente troppo bassi questi valori ...
Fai una curva del passo così: 0 25 50 75 100. Metti lo stick del passo a 50% e ricontrolla. Devi avere 0° con stick a metà altrimenti c'è qualcosa che non va...
Controlla di non avere gli END POINT dei servi troppo alti e che quindi vadano a forzare. Io per mia abitudine utilizzo sempre gli end point al 100% su tutti i canali...anche se non è sbagliato "adattarli" un po...Così sono sicuro che i servi fanno la corsa -100 +100.
Aldilà comunque del fatto che non lavorerai sempre in condizioni di estrema angolazione del piatto, anzi...ti consiglio di alzare quei valori ALE ed ELE almeno al 35/40 %.
Inoltre secondo me hai montato troppo ruotate le squadrette sul servo, vedi che quando dai tutto passo si inclinano quasi oltre la metà (se avessi gli offset andresti addirittura oltre scavallando sul centro del servo).

Enjoy TOMMY
Eccomi con le news!

Ho lavorato per almeno 4 ore ma, alla fine, un discreto risultato l'ho ottenuto:

1. SwashMix +50; -50; -50
2. Ho portato i ball link più eccentrici al servo
3. Subtrim solo su elev +3
4. ATV solo su Pitch 96/110
5. Tutto OK in tutte le condizioni (nessuno sforzo servi) se non in Tutto gas + picchia tutto + rolla a DX tutto, leggero sforzo sul servo del pitch.

Domani metto su la testa e misuro il passo e ti faccio sapere.
Grazie e buonanotte.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
GAUI HURRICANE 550 - Thread ufficiale Mongolfino Elimodellismo Motore Elettrico 557 18 settembre 11 10:18
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21
Nuovo Hurricane 425 EP ElyTeo Elimodellismo Motore Elettrico 1 06 febbraio 08 22:44
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002