Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 12, 11:14   #2731 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2012
Messaggi: 39
Ciao.
Mi sono accorto di recente di un problema alla coda del mio Mini: senza una apparente ragione, ogni tanto la coda si mette a tremare (orizzontalmente) in questo modo:

E' strano, e comincia a farlo solo ad alti giri, e non riesco a darmene una spiegazione .
Nel video avevo già provveduto ad azzerare la sensibilità del giroscopio, in modo da escludere che fosse lui; inoltre ho provato con differenti tensioni della cinghia e con una coppia di palini nuovi, ma il risultato non cambia. E appena stacco il motore sembra sparire tutto.
Ho un gioco un po' sospetto alla meccanica:

Sarà normale? Eppure non mi pare che questo influenzi il comportamento della coda: in questo (ultimo ) video si sente il tremolio, ma lo slider non si muove:


Non so cosa pensare, essendo questo il mio primo ed unico elicottero come si deve. A voi viene qualche idea?

Mille grazie !

Ultima modifica di darth_fabius86 : 22 novembre 12 alle ore 11:21
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 12:58   #2732 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Non so darti una soluzione... posso pero' dirti due cose e farti una domanda:
-Controlla ancora la tensione della cinghia, sia lato motore che lato coda... nel primo video quando togli motore i palini si fermano subito... senza motore nel mio girano ancora per molto (e' pero' vero che non hai le pale montate...)
-Controlla tutto il percorso della cinghia.... magari non e' ben centrata e ad alti giri tende a spostarsi soprattutto sui rullini guida....
-Controlla bene i dentini della cinghia.. magari si sono mangiati in un punto

Domanda... esiste un "punto zero" di questo difetto? ovvero te lo ha fatto dopo un crash, o dopo una sostituzione di qualche pezzo, o dopo che cosa?

Controlla bene anche i cuscinetti .....

Sui palini un po' di gioco e' normale... cioe' tendono ad inclinarsi un po' prima che lo slider e il comando al servi si muova.... ma nel video (il secondo) non riesco ad apprezzare la quantita' di gioco

facci sapere
Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 22:21   #2733 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Ragazzi sicuramente qualcuno ve lo ha già chiesto ma per scrupolo vorrei farvi una domanda apparentemente banale.
Ho intenzione di prendere un kit completo di motore e regolatore e voglio farlo subito volare FBL (il mio beastX non aspetta altro). Dal manuale si capisce che la testa può essere utilizzata sia barred che barless, a seconda del montaggio, ma vorrei chiedervi se è necessario dover acquistare qualche altro accessorio non compreso nella scatola. Cosa devo prendere oltre al kit?
Grazie.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 22:27   #2734 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2012
Messaggi: 39
Ciao Rino, grazie della risposta!

Effettivamente mi hai messo la pulce nell'orecchio, un crash l'ho avuto ma la coda sembrava non aver subito alcun danno, tant'è che l'avevo provata ma visto che sembrava tutto ok non l'ho smontata.
Mi rimane un po' il dubbio su tutto il gioco che ho in coda, ma non era questo la causa del problema.
Oggi l'ho completamente smontata, pulita, lubrificata e rimessa su; ma non avevo mai pensato ad una cosa: se nel crash il tubo di coda si era spostato leggermente (e credo che l'abbia fatto) sicuramente questo avrà modificato anche la tensione dei rinforzi laterali, visto che la pinna orizzontale non si era spostata di un pelo; per cui una possibilità potrebbe essere che ad una certa frequenza il normale tremolio della coda facesse entrare in risonanza i rinforzi, già sotto sforzo, e questo diventasse un'oscillazione visibile ed udibile.

Altrimenti, qualcosa nella meccanica che si era magari mosso un po' e adesso ho rimesso a posto.

Boh, comunque ora sembra a posto. Quante cose si imparano...
Ciao!
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 15:21   #2735 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2012
Messaggi: 39
Mi viene un dubbio, e rivolgo la domanda ai possessori del mini protos con la pinna di coda del 500: dopo aver montato la pinna più grossa, avete notato una diminuzione dell'efficienza della coda nelle stoppate?
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 16:12   #2736 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Ragazzi sicuramente qualcuno ve lo ha già chiesto ma per scrupolo vorrei farvi una domanda apparentemente banale.
Ho intenzione di prendere un kit completo di motore e regolatore e voglio farlo subito volare FBL (il mio beastX non aspetta altro). Dal manuale si capisce che la testa può essere utilizzata sia barred che barless, a seconda del montaggio, ma vorrei chiedervi se è necessario dover acquistare qualche altro accessorio non compreso nella scatola. Cosa devo prendere oltre al kit?
Grazie.
Tranquillo, nella scatola c'è tutto quel che serve.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 16:30   #2737 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Tranquillo, nella scatola c'è tutto quel che serve.

Ciao.
Grazie Archi...ci vuole ancora un po' di tempo per mettere i dindini da parte, ma già non vedo l'ora. Per adesso svolazzo con un Rex sport FBL, mi sapreste dire quali sono le caratteristiche di volo del mini Protos? Preciso che non faccio ancora 3D fuori dal simulatore!
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 16:54   #2738 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Io uso la pinna del 500 sul mini praticamente da sempre, ovvero da quando ho seccato i primi panini... mai riscontrato problemi o differenze...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 12:32   #2739 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2012
Messaggi: 39
Ok, grazie !
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 12, 02:09   #2740 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daviderobbi
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: castel d'azzano
Messaggi: 1.935
Citazione:
Originalmente inviato da MaurettoBoy Visualizza messaggio
io uso il Miniprotos a 3S con motore Xfire 3500 e regolatore JIVE 80LV batterie da 2700mAh 35C così preparato mi vola 4,5 minuti e tira il doppio di un 6S
ricordatevi del famoso calcolo peso/potenza!

MB
Son d'accordo con te sul fatto che a 3s il mini protos sia un pò mollo, prima avevo un t rex 450 sport su cui avevo montato lo scorpion 2221-6 e quello si che frullava!!
Volevo chiederti ma che pignone hai montato con un motore da 3500 kv? e che curva usi? Grazie
__________________
DX8 mode 1
daviderobbi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002