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Vecchio 15 agosto 12, 23:39   #2561 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Credo che i modelli in cui si sganciava la trazione di coda siano ormai totalmente spariti.
Il Logo 400 (normale o SE) è così, cioè in autorotazione la coda si ferma.
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Vecchio 15 agosto 12, 23:40   #2562 (permalink)  Top
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Giusto stamattina, logo 400 con log vbar su giallo e palini di coda un po' consumati (non so di che marca siano). Dico: proviamo a mettere palini nuovi, SAB. Risultato: vibrazioni su rosso. Epilogo: rimessi i palini senza marca consumati, che van meglio.
Saranno tutti impegnati a coprire il range dal 800 al 250 a step di 50 per preoccuparsi di accoppiare pale e palini...

La faccina immaginatevela...
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Vecchio 15 agosto 12, 23:47   #2563 (permalink)  Top
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Credo che i modelli in cui si sganciava la trazione di coda siano ormai totalmente spariti. Se il rotore di coda si ferma non hai più nessun controllo di direzione anche cambiando il passo dei palini (fermi).
Quindi per un modello 3D il mancato controllo della coda in autorotazione è impossibile, ma questo vale anche per una riproduzione (che riproduzione sarebbe se in autoritazione atterrasse con la coda senza nessun controllo ?)
ricorda che in auto il rotore non è più in "tiro" quindi non c'è più effetto giroscopico da controbilanciare


cmq mi risulta che in molte meccaniche Hirobo e Vario di corrente produzione l'albero di trasmissione si "sgancia"


se poi girano su se stessi o no, non so dirti

presumo di no, altrimenti l'avrebbero lasciato agganciato


presumo, questo è tutto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 12, 00:24   #2564 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ricorda che in auto il rotore non è più in "tiro" quindi non c'è più effetto giroscopico da controbilanciare


cmq mi risulta che in molte meccaniche Hirobo e Vario di corrente produzione l'albero di trasmissione si "sgancia"


se poi girano su se stessi o no, non so dirti

presumo di no, altrimenti l'avrebbero lasciato agganciato


presumo, questo è tutto
Senza controllo di coda non girano su se stessi perchè il vento relativo tenderà ad allineare la coda se la discesa è fatta con un buon rateo d'avanzamento oltre che di discesa.
I casini vengono se c'è forte vento che supera il vento realtivo d'avanzamento (e il vento può variare d'intensità e direzione a seconda della quota del modello).
Inoltre non è possibile fare alcuna manovra che potrebbe essere necessaria in fase d'atterraggio se il terreno è sconnesso.
Anche con una riproduzione un atterraggio in autorotazione è più bello con un percorso a J in fase finale d'atterraggio.
Per non parlare poi delle varie e tante manovre previste nelle moderne gare 3D.
Più manovre si fanno e più alto sarà fattore di moltiplicazione. Con coda non controllata è praticamente impossibile farle.

Eviterei quindi di usare un modello che non mi consenta di controllare la direzione in autorotazione, e questo anche sapendo che la rotazione del rotore di coda assorbe energia dal rotore (circa 20%/25%).

Ciao
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Vecchio 16 agosto 12, 08:53   #2565 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Senza controllo di coda non girano su se stessi perchè il vento relativo tenderà ad allineare la coda se la discesa è fatta con un buon rateo d'avanzamento oltre che di discesa.
I casini vengono se c'è forte vento che supera il vento realtivo d'avanzamento (e il vento può variare d'intensità e direzione a seconda della quota del modello).
Inoltre non è possibile fare alcuna manovra che potrebbe essere necessaria in fase d'atterraggio se il terreno è sconnesso.
Anche con una riproduzione un atterraggio in autorotazione è più bello con un percorso a J in fase finale d'atterraggio.
Per non parlare poi delle varie e tante manovre previste nelle moderne gare 3D.
Più manovre si fanno e più alto sarà fattore di moltiplicazione. Con coda non controllata è praticamente impossibile farle.

Eviterei quindi di usare un modello che non mi consenta di controllare la direzione in autorotazione, e questo anche sapendo che la rotazione del rotore di coda assorbe energia dal rotore (circa 20%/25%).

Ciao
sono fatti così, ho riportato un dato di fatto, non so se li hanno fatti per ridurre l'assorbimento in auto o per altri motivi, come non so dirti se gli altri dove la coda continua a "funzionare" sono voluti oppure perché fare in altro modo era complicato o impossibile



e come vedi, esistono ancora, e non troppo antichi:

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Il Logo 400 (normale o SE) è così, cioè in autorotazione la coda si ferma.
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Vecchio 16 agosto 12, 11:37   #2566 (permalink)  Top
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Devo dire che la differenza con la versione parkison è piuttosto evidente anche se potrebbe essere influenzata dalle bellissime Radix. Ste pale sono spettacolari!

Rispetto alle sab di scatola hanno decisamente meno drag. La cosa è piuttosto evidente a parità di head speed dal sound moscetto, il motore meno caldo ed il consumo sensibilmente minore della lipo. Anche la spinta è leggermente inferiore. Vanno subito un po alzati i giri. A questo punto diventano cattivissime ed il ciclico va gestito con grande attenzione. Assolutamente spettacolari! L'unica cosa che non mi piace è il suono, già il mini non ruggisce, co ste pale fa quasi le fusa... Le pale son quasi tutte nere, con una grafica assai aggressiva, ma il rotore si vede un po meno.

Mi sa che le metto pure sul fratellone...

Dimenticavo, mi pare che siano migliorate anche le auto. Ste pale sembrano mantenere maggiore energia.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 12, 14:06   #2567 (permalink)  Top
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Non credevo di aver preso un fornello da campeggio !
Scherzi a parte, d'accordo che il motore Scorpion scalda parecchio, d'accordo che fa già molto caldo di suo, d'accordo che la cappottina sia chiusa e non favorisca passaggio d'aria, ma anche a voi quando finite i classici 4 minuti le batterie escono molto calde (da non riuscire a tenerle in mano per più di 5 secondi) e gonfie?
Me lo fanno, quale più quale meno, tutti i pacchi che ho (7 in tutto); e, controllando, la tensione rimane sempre sopra ai 3.6V per cella; anzi, da quando ho mollato un po' la cinghia, so che arrivo attorno al 50% della loro capacità, per cui potrei anche andare oltre in teoria.

Non so però quanto sia sicuro farle scaldare così...
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 12, 14:13   #2568 (permalink)  Top
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A 6S con lipo 60C, manco tiepide!
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Vecchio 21 agosto 12, 14:42   #2569 (permalink)  Top
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Per rimuovere i famosi cuscinetti dal motore ho preso su ebay questo simpatico oggetto:



Ed ho dovuto usare due mani e tutto il braccio di leva per cacciarli fuori!
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 15:42   #2570 (permalink)  Top
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molto strano. io Li Ho cacciati con la tecnica del perno inclinato ed un martelletto. ma li avevi scaldati? a volte mettono il frena cuscinetti.
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