Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 12, 18:10   #2551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da ziperit Visualizza messaggio
@Alex

E' più probabile che la scorrevolezza dipenda dalla diversa tensione della cinghia che dai cuscinetti del motore.

Ricorda che sul minip va bene una tensione minima, soprattutto sulla parte anteriore.
Grazie per il chiarimento. Sulla tensione della cinghia avevo fatto vari esperimenti in passato. Ma si sente che ora è tutto più scorrevole. E' tornato nuovo!

Non ho visto però significativi miglioramenti nelle auto... vien sempre giù come un sacco di patate...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 18:58   #2552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Alex anche il mio mini a differenza del fratello maggiore,quando si è guastata la lipo e venuto giù come un sasso.Per fortuna con zero danni
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 19:20   #2553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Alex anche il mio mini a differenza del fratello maggiore,quando si è guastata la lipo e venuto giù come un sasso.Per fortuna con zero danni
Fai sta prova: mettiti a mezzo metro d'altezza con entrambi e tira l'hold. Se Galileo avesse fatto il suo celebre esperimento dalla torre di pisa in queste condizioni, ho qualche dubbio che avrebbe raggiunto le medesime conclusioni...
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 19:44   #2554 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ilbrucovolante Visualizza messaggio
Alex anche il mio mini a differenza del fratello maggiore,quando si è guastata la lipo e venuto giù come un sasso.Per fortuna con zero danni
diametro rotore a parte, ho l'impressione che il mini faccia più resistenza del midi (ho notato cmq che il rotore dei Rex TT quando atterri si ferma molto molto dopo rispetto ai Rex a cinghia, segno che la cinghia fa più resistenza)


altri elicotteri con coda ad albero sganciano l'albero, che quindi non sottrae più energia al rotore che deve fare l'auto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 20:13   #2555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ilbrucovolante
 
Data registr.: 23-01-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 818
Io in genere per le mie scarse doti di volo non eseguo auto rotazioni ,pero qualche mese fa per una avaria al Protos che provocava la fuoriuscita della cinghia,mi sono trovato ad eseguire 12 auto rotazioni,ho notato come il Protos avesse molta energia da sfruttare per rallentare la sua corsa verso il suolo.mentre il mini appena la lipo è morta il rotore si è fermato quasi subito,e la cinghia la consideo davvero poco tesa.comunque vola benissimo anzi col kit stretch lo trovo piu stabile ,molto meglio di prima ,io volo in 3s
Ilbrucovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 22:55   #2556 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Se ti salta fuori la cinghia e' normale che scende piu' lentamente il modello.
...non c e' nessun attrito e l energia si conserva tutta per le pale principali.
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 23:26   #2557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Curioso è la prima volta che mi capita, con pale sab poi... Dici che come arrivano in MSH le mischiano tutte e le accoppiano alla 'ndò coglio coglio?

La cosa interessante è che sebbene la vbar rilevasse vibrazioni estreme, il mini volava bene. Quindi se non c'era il log della vbar chi se ne sarebbe mai accorto...
Le pale SAB arrivano già confezionate in coppie da SAB e così come ricevute vengono messe nei Kit o vendute come ricambi.

In linea generale, vibrazioni della testa disturbano la coda, vibrazioni di coda disturbano il ciclico (direzione rollio).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 23:33   #2558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Curioso è la prima volta che mi capita, con pale sab poi... Dici che come arrivano in MSH le mischiano tutte e le accoppiano alla 'ndò coglio coglio?

La cosa interessante è che sebbene la vbar rilevasse vibrazioni estreme, il mini volava bene. Quindi se non c'era il log della vbar chi se ne sarebbe mai accorto...
Giusto stamattina, logo 400 con log vbar su giallo e palini di coda un po' consumati (non so di che marca siano). Dico: proviamo a mettere palini nuovi, SAB. Risultato: vibrazioni su rosso. Epilogo: rimessi i palini senza marca consumati, che van meglio.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 23:34   #2559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
diametro rotore a parte, ho l'impressione che il mini faccia più resistenza del midi (ho notato cmq che il rotore dei Rex TT quando atterri si ferma molto molto dopo rispetto ai Rex a cinghia, segno che la cinghia fa più resistenza)


altri elicotteri con coda ad albero sganciano l'albero, che quindi non sottrae più energia al rotore che deve fare l'auto
Credo che i modelli in cui si sganciava la trazione di coda siano ormai totalmente spariti. Se il rotore di coda si ferma non hai più nessun controllo di direzione anche cambiando il passo dei palini (fermi).
Quindi per un modello 3D il mancato controllo della coda in autorotazione è impossibile, ma questo vale anche per una riproduzione (che riproduzione sarebbe se in autoritazione atterrasse con la coda senza nessun controllo ?)
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 23:37   #2560 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Sicuramente un errore può sempre capitare. D'ora in avanti le controllerò sempre.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002