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Vecchio 19 luglio 12, 19:14   #2491 (permalink)  Top
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Swashplate Levelling Tool V2 for Mini Protos CNC AL/Carb 10210037

L'alesatore non è incluso nel kit?
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 21:41   #2492 (permalink)  Top
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Scusa, pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra, non l'alesatore. Mi serve del lubrificante; fino ad ora usavo il WD40, ma è più un pulitore che un lubrificante, mi pare. Voi cosa usate? Usate lo stesso prodotto per cinghia e cuscinetti?
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 12, 21:59   #2493 (permalink)  Top
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Secondo me sulla cinghia non va messo nulla. Come lubrificante general purpose uso il triflow red o sintetico.
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Vecchio 20 luglio 12, 22:01   #2494 (permalink)  Top
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Secondo me sulla cinghia non va messo nulla. Come lubrificante general purpose uso il triflow red o sintetico.
sulla cinghia non mi risulta ci mettano nulla

forse qualcuno mette dell'antistatico ...
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 22 luglio 12, 17:03   #2495 (permalink)  Top
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Interessante upgrade per il mini:

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Made for the MSH Mini Protos are the two new redesigned vertical fins made from 3K carbon and G10 fibre glass. The new design offers less air drag and turbulences and greatly improves the tail rotor efficiency of the heli. Both fins are made from 1.5mm carbon or fibre glass material respectively.


Lynx T-Rex 600N & Mini Protos options » HeliPlane – RC Helicopter & Plane news
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Vecchio 22 luglio 12, 21:39   #2496 (permalink)  Top
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Strano, siete sicuri che sulla cinghia non ci vada proprio nulla per ammorbidirla o lubrificarla? Avevo letto, mi pare nel thread del Protos, che qualcuno usava la grafite sui dentini della cinghia; magari però è per via del fatto che è più grosso/potente e quindi soggetto a maggiori sollecitazioni ?
Qualcun altro invece mi consiglia di ammorbidirla con il WD40... boh!

Altra cosa: l'olio della Scorpion va bene anche sui cuscinetti dell'albero, volendo?

Portate pazienza, essendo il mio primo elicottero serio sto cercando di capire come va fatta la manutenzione, e le domande che pongo adesso non hanno trovato risposta nelle precedenti 200 e fischia pagine della discussione

Ciao, e ancora grazie !!
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 12, 21:43   #2497 (permalink)  Top
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Altra cosa: l'olio della Scorpion va bene anche sui cuscinetti dell'albero, volendo?
Mi sa che i cuscinetti dell'albero sono sigillati.
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Vecchio 23 luglio 12, 16:03   #2498 (permalink)  Top
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Bè, che fosse un modello eccellente lo sapevo, ma possibile che non richieda manutenzione?
Se qualcuno ha voglia, magari via pm, mi potrebbe spiegare che tipo di manutenzione fa e con che periodicità?

Dopo questo, prometto di non stressarvi più !
darth_fabius86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 12, 16:22   #2499 (permalink)  Top
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Bè, che fosse un modello eccellente lo sapevo, ma possibile che non richieda manutenzione?
Se qualcuno ha voglia, magari via pm, mi potrebbe spiegare che tipo di manutenzione fa e con che periodicità?

Dopo questo, prometto di non stressarvi più !
Quello che faccio io ad ogni volo:
- controllo delle pulegge
- controllo che sul carter motore non ci siano depositi anomali di polverina nera della cinghia

Una volta circa al mese:
- lubrifico cuscinetti motore
- lubrifico poco le pulegge (secondo me serve a poco)
- pulisco e lubrifico l'alberino di coda
- pulisco e lubrifico l'albero dove scorre il piatto
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Vecchio 24 luglio 12, 22:37   #2500 (permalink)  Top
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- pulisco e lubrifico l'alberino di coda
- pulisco e lubrifico l'albero dove scorre il piatto
Una cosa che quasi nessun produttore dice, ma che quasi tutti fanno, è che per evitare che gli alberi principali e quelli di coda possano, stando magari molti mesi sugli scaffali di magazini/negozi non appositamente climatizzati e deumidificati, iniziare ad avere principi di ruggine, lasciano appositamente il grasso di lavorazione che è tutto tranne che un buon lubrificante (Lo fanno perchè è più facile e veloce fare così piuttisto di pulirli prima e poi lubrificarli con olio "buono"). Questo grasso di lavorazione è un grasso pastoso, appiccicoso e molto denso.
In fase di montaggio dei modelli bisognerebbe sgrassare e pulire bene ed accuratamente gli alberi prima del montaggio altrimenti questo "unto" si trasferirà anche sulle parti mobili e potrebbero esserci degli attriti eccessivi e degli "impastamenti" delle parti che invece devono agevolmente scorrere (ad esempio il piatto sull'albero principale) o il controllo del passo in coda.
Una volta "sgrassati, lavati e puliti da questa che io volgarmente chiamo "morchia", si può poi provvedere a stendere un sottilissimo velo di un buon olio che oltre ad agevolare lo scorrimento impedirà la formazione di ruggine.

NB: Questo può valere anche per i ricambi !

Fatto questo in fase di montaggio (o riparazione), anche le successive manutenzioni potranno essere minimizzate fin da subito.

Ciao
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