Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 22:11   #2391 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Non ci ho capito una mazza ma ti credo.
Attenzione, sui D/R mi riferisco al microbeast. Normalmente aumentano la corsa, qualcuno che mi pare ne sappia un tot, aveva scritto qui che aumentano la velocità ma NON la corsa. Io taccio, non ho le certezze del caso.
non so sul beast, non ho provato


ma come diminuendo i valori, la corsa del servo si riduce, deduco che viceversa aumenta


1#A D/R.avi - YouTube


aumentando la corsa, aumenta l'escursione a parità di impulso del comando che gli diamo


per la formula: SPAZIO = VELOCITA' x TEMPO (e formule inverse) ne deriva una maggiore "velocità" di risposta



in teoria ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 11:50   #2392 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Cerchiamo di chiarirci.

Nei sistemi flybarless, tra ricevente e servi c'è la centralina. Questa prende un riferimento dalla ricevente e lo traduce in un comando per i servi.
Per le centraline in generale, il riferimento che ricevono dalla ricevente è di fatto un comando di velocità di rotazione su di un determinato asse.

Per questo motivo, quando si aumenta o si diminuisce i D/R sulla radio, di fatto si va a modificare la velocità massima di rotazione dell'eli.

Se ci pensate è esattamente la stessa cosa che si ottiene usando i D/R sulla coda negli elicotteri con flybar e gyro AVCS.

Per quanto riguarda gli esponenziali invece, il loro utilizzo cambia la risposta dello stick lungo tutta la sua corsa e secondo la curva che in molte radio viene visualizzata sul display.

Finora non ho visto nessuna radio che habbia risposta esponenziale al centro e lineare ai lati (magari approssimativamene lineari si, ma questo è un discorso un po diverso).

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 11:55   #2393 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio

Per questo motivo, quando si aumenta o si diminuisce i D/R sulla radio, di fatto si va a modificare la velocità massima di rotazione dell'eli..
Ricordavo uno che ne sa di Genova, ma non il nick, ecco chi aveva spiegato perchè si va a modificare la velocità!

E aggiungo, su di un giroscopio, aumentando la corsa del canale 4, non andiamo forse ad aumentare SOLO la velocità di piroetta? Bastava pensarci!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 12:08   #2394 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
2 contro 1

domandina ma mi sembra che a Sescot e RugRug il digitale non gli và proprio giù, quindi non vi fidate ne anche delle centraline da fbl
mettimi in lista per il pendolo... uso un volgarissimo pendolo di Hobbyking:

HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Helicopter Pitch Gauge Kit

costa 5 dollari, te lo devi montare, ma, nella sua rozzezza, fa il suo. ed è pure montato su cuscinetti!

Non discuto della comodità e precisione di quelli digitali, ma all'atto pratico, quella del pendolo basta: non saranno davvero 12°, basta che siano gli stessi per ogni pala, però! e li conta solo l'occhio.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 12:26   #2395 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mettimi in lista per il pendolo... uso un volgarissimo pendolo di Hobbyking:

HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing Helicopter Pitch Gauge Kit

costa 5 dollari, te lo devi montare, ma, nella sua rozzezza, fa il suo. ed è pure montato su cuscinetti!

Non discuto della comodità e precisione di quelli digitali, ma all'atto pratico, quella del pendolo basta: non saranno davvero 12°, basta che siano gli stessi per ogni pala, però! e li conta solo l'occhio.
Ce l'ho anche io, ma quello Century, credimi, è un'altra cosa, costa 6 volte, ma il mio si è straripagato!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 19:45   #2396 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Cerchiamo di chiarirci.

Nei sistemi flybarless, tra ricevente e servi c'è la centralina. Questa prende un riferimento dalla ricevente e lo traduce in un comando per i servi.
Per le centraline in generale, il riferimento che ricevono dalla ricevente è di fatto un comando di velocità di rotazione su di un determinato asse.

Per questo motivo, quando si aumenta o si diminuisce i D/R sulla radio, di fatto si va a modificare la velocità massima di rotazione dell'eli.

Se ci pensate è esattamente la stessa cosa che si ottiene usando i D/R sulla coda negli elicotteri con flybar e gyro AVCS.

Per quanto riguarda gli esponenziali invece, il loro utilizzo cambia la risposta dello stick lungo tutta la sua corsa e secondo la curva che in molte radio viene visualizzata sul display.

Finora non ho visto nessuna radio che habbia risposta esponenziale al centro e lineare ai lati (magari approssimativamene lineari si, ma questo è un discorso un po diverso).

Ciao.
Non concordo con quello che dici sul D/R. La differenza di velocità è solo il risultato della variazione nella corsa. I servi si muovono sempre alla massima velocità possibile (a meno di intervenire sulla velocità che è un parametro diverso e può solo essere ridotto). Sul discorso expo effettivamente non è banale capire come si comporta la radio e quanto è ideale la visualizzazione grafica del display. La DX8 mostra come esponenziale solo nel intorno di zero.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 19:52   #2397 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Dal manuale della DX8:

Dual Rate

Affects the overall travel which in turn affects control response sensitivity equally throughout the range of that channel. Reducing the dual rate reduces the maximum control rate as well as overall sensitivity.

Exponential

Affects the sensitivity around center but has no affect on the overall travel. Positive Exponential reduces control sensitivity around neutral for more precise control but does not affect the maximum control response.

Note: Positive and negative exponential values are available. A positive expo value reduces control sensitivity around center. It does not affect maximum travel and is recommended. Negative exponential values increase sensitivity around neutral and is seldom used.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 21:06   #2398 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Non concordo con quello che dici sul D/R. La differenza di velocità è solo il risultato della variazione nella corsa. I servi si muovono sempre alla massima velocità possibile (a meno di intervenire sulla velocità che è un parametro diverso e può solo essere ridotto). Sul discorso expo effettivamente non è banale capire come si comporta la radio e quanto è ideale la visualizzazione grafica del display. La DX8 mostra come esponenziale solo nel intorno di zero.
Lascia perdere le istruzioni radio e le "credenze popolari".
Rispondi a me: io ho sul canale 4 di un modello con flybar, il canale del gyro, sul 5 la sensibilità del gyro.
DAL GYRO regolo i fine corsa del servo. DALLA RADIO regolo la velocità di piroetta. Sei convinto? e lo giuro.

Cos'è una centralina flybarless? 3 giroscopi...

Mettimi in discussione questa e ne riparliamo.

Per quanto riguarda gli exp sul microbeast, hanno l'effetto previsto SOLO se si usa la centralina in modalità trasmittente. Coi programmi preimpostati si "mischiano" a quelli di fabbrica in modo imprevedibile. Forse anche i D/R, non si sa su cosa e come intervenga il beastx nei vari modi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 23:47   #2399 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
déjà vu.
Mi sembrano secoli :
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1447931
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 16:48   #2400 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
per vedere meglio in volo il mio modello è diventato così l'età avanza




per il momento sto provando il modello in versione sport tramite la centralina fbl e vedremo come mi trovo

ciao a tutti
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002