Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 09:55   #1581 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Permettetemi l'ennesima domandina da ignorante...

Ultimamente il mio MiniP ha un comportamento di coda che non comprendo... La coda resta ben ferma in posizione e risponde bene ai comandi ma in hovering si nota una discreta vibrazione del gruppo coda.... cerco di spiegarmi... la si vede muoversi, dondolare... non e' un movimento grande e soprattutto non e' continuo.. va un po' a colpi....tale movimento scompare in volato ... e non e' cosi' fastidioso o ampio da rendere difficile il controllo in hovering ....

Ho controllato scorrevolezza del complesso motore-corona-coda e ho verificato anche l'ancoraggio del giro (che ho messo sul pianetto del supporto tubo coda, e'il 780 align), ho verificato e provato anche varie regolazioni di sensibilita' (il giro e' il digitale align).... ma resta tutto immutato...
Potrebbe essere la cinghia troppo tirata verso la coda ma ho controllato con il manuale e la flessione in ingresso al tubo e' corretta... sto pensando che sia colpa del giro o del servo ma purtroppo non ho possibilita' di sostituzioni al momento...

Che ne dite? ... vi e' capitato?.... suggerimenti? per completezza... mini standard con flybar

Ciao
Rino
Ciao, ma il dondolamento è verticale o orizzontale??
se è verticale è molto probabilmente colpa della cinghia troppo tirata o di cuscinetti del gruppo coda che non scorrono bene...se è orizzontale, beh potrebbero essere i giri rotore però sarebbe utile vedere un video in modo da aiutarti maggiormente..
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 09:55   #1582 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
60% mi sembra basso.
  Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 10:53   #1583 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
x Fabio.... il dondolamento e' un misto .. orizzontale e verticale ... insomma non e' ben definibile...... diciamo che si vede la coda che si muove quando sono in hovering stabile e bello fermo.... come ho detto non compromette ne il controllo ne la posizione della coda .. e' semplicemente fastidioso e mi piacerebbe capirne l'origine...
escludo i cuscinetti di coda, sono nuovi (appena montata la modifica con pignone in metallo).... a motore scollegato e sfruttanto il cuscinetto unidirezionale, tutto il complesso pignone-corona-coda gira perfettamente senza attriti.... gira tanto bene da permettermi una autorotazione conclusa con atterraggio morbido (Batterie finite!!!) da 3 metri...

x Alexvan...come detto potrebbe essere ma per capirlo avrei bisogno di sapere quanti giri sono da considerarsi standard per un motore 3S con il pignone da 16 di scatola.

Grazie comunque
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 11:06   #1584 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
x Fabio.... il dondolamento e' un misto .. orizzontale e verticale ... insomma non e' ben definibile...... diciamo che si vede la coda che si muove quando sono in hovering stabile e bello fermo.... come ho detto non compromette ne il controllo ne la posizione della coda .. e' semplicemente fastidioso e mi piacerebbe capirne l'origine...
escludo i cuscinetti di coda, sono nuovi (appena montata la modifica con pignone in metallo).... a motore scollegato e sfruttanto il cuscinetto unidirezionale, tutto il complesso pignone-corona-coda gira perfettamente senza attriti.... gira tanto bene da permettermi una autorotazione conclusa con atterraggio morbido (Batterie finite!!!) da 3 metri...

x Alexvan...come detto potrebbe essere ma per capirlo avrei bisogno di sapere quanti giri sono da considerarsi standard per un motore 3S con il pignone da 16 di scatola.

Grazie comunque
Se sei sicuro anche della tensione della cinghia, hai provato a controllare le puleggie sulle quali scorre la cinghia prima di entrare nel tubo di coda??
Cmq sul discorso giri rotore, non so precisamente quanti siano, ma con la tua stessa configurazione io li tengo sempre con curva al 85-90%....bisogna farli cantare questi motori...
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 11:19   #1585 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
eheheheheheheh... farli cantare!!! .... hai ragione se chi tiene gli stick e' anche in grado di gestirli!!!

Il sottoscritto... non e' tra questi.....!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque cerco di realizzare un video e mi faccio misurare i giri...

Le puleggie sono quelle in metallo e la tensione della cinghia per la coda l'ho provata subito dopo le due puleggie.... domanda... se la cinghia avesse la tensione corretta verso la coda ma troppo tesa verso il motore... potrebbe avere lo stesso effetto di ballamento coda???

Rino

Ultima modifica di rino2 : 17 ottobre 11 alle ore 11:22
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 11:43   #1586 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
eheheheheheheh... farli cantare!!! .... hai ragione se chi tiene gli stick e' anche in grado di gestirli!!!

Il sottoscritto... non e' tra questi.....!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque cerco di realizzare un video e mi faccio misurare i giri...

Le puleggie sono quelle in metallo e la tensione della cinghia per la coda l'ho provata subito dopo le due puleggie.... domanda... se la cinghia avesse la tensione corretta verso la coda ma troppo tesa verso il motore... potrebbe avere lo stesso effetto di ballamento coda???

Rino
Questo sinceramente non saprei rispondere...
Per via dei giri del motore...prova ad aumentare all' 80% e ammorbidire un attimo la curva del pitch...vedrai che noterai una migliore stabilità e probabilmente la coda rimane bella ferma al suo posto.. è solo un mio parere presonale.....ma io in te proverei, e fidati che non è questione di pollici..
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 11:54   #1587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vs0587
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Saronno
Messaggi: 4.492
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan Visualizza messaggio
60% mi sembra basso.
è vero, dalle prove che avevo fatto, ci vuole almeno un 65%.... Minimo....
__________________
Stefano Spektrum DX9
vs0587 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 12:42   #1588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di padda34#
 
Data registr.: 24-01-2009
Residenza: Milano-lodi
Messaggi: 2.901
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao ieri sono andato al campo con il piccolo mi sono divertito e fatto un po di caz..... ma ci sta sto cercando di imparare i tic-toc e altre cosa ...peccato che la batteria non ha tenuto e ha staccato facendolo cadere senza problemi o rotture e gia la seconda volta che cade per lo stacco della lipo senza danni....
bello bello il piccolo come cavia per imparare va mooolto bene...
__________________
VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL.
padda34# non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 14:21   #1589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pesca
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: veneto
Messaggi: 181
Ciao a tutti posto qui un mio volo con il mini protos appena caricato sul tubo.
La configurazione è quella originale, con pile 3S Gigapower

Saluti
__________________
Luca Pescante - pescante.it
pesca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 18:34   #1590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Grande LUCA, sei un mito, ho un Mini con la tua stessa configurazione e vedere quello che fa nelle tue mani è strepitoso, complimenti.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002