Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 15:29   #531 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Intendevo dire che se la coppia di forze la applichi in un punto vicino al baricentro o lontano non cambia niente.
Molti pensano che l'elicottero ruoti attorno al centro del rotore (anche tu dici che l'asse di rotazione passa per lo spindle), che si porta dietro tutto il resto, per cui se è più lontano dal baricentro fa più fatica.
In realtà l'elicottero ruota attorno al proprio baricentro (che più o meno è all'altezza del tubo di coda), per cui è vero che con l'abero più lungo fa più fatica a girare, ma solo perchè il momento d'inerzia è un po' più elevato, non perchè le forze sono applicate a maggiore distanza dal baricentro.
COPPIA =FORZA x BRACCIO.
Per cui dove sono applicate le forze è decisamente importante, non si può dire che è indifferente se sono applicate vicino o lontano dal cento di rotazione (che non è il baricentro).
E' però vero che un maggiore momento d'inerzia richiede una coppia maggiore per generare la rotazione attorno al suo asse.
Ora: io non saprei con certezza se l'eli ruota attorno all'asse dello spindle o attorno al suo baricentro ma...
- se ruotasse intorno all'asse dello spindle quello che determita "difficolta" nella rotazione è il momento d'inerzia e quindi la struttura stessa del modello (altezza, masse lontane dall'asse di rotazione)
- se ruotasse intorno al suo baricentro quello che conta è la coppia cioè dove sono applicate le forze.

Dal mio punto di vista le forze, una coppia di forze (come giustamente sottolineato), sono applicate (immaginando un comando di aileron) perpendicolarmente al rotore e di direzione simmetrica rispetto all'asse longitudinale del modello. Perciò provocano una coppia in quanto hanno un braccio (la lunghezza di una pala). Ecco quindi che, l'eli ruoterà intorno all'asse dello spindle: conta perciò la coppia e la posizione delle forze.
E' altrettanto vero però che sotto il rotore c'è tutta la struttura del modello che ovviamente dà un momento d'inerzia che influenza la rotazione e in particolar modo il centro di rotazione, presumibilmente abbassandolo verso il tubo di coda. Ma non si sa dove...almeno io non me lo so immaginare.

In conclusione credo che, a parità di elettronica, abbassando la testa si riduce il momento d'inerzia e quindi si facilità la rotazione, perchè la coppia di forze ha mantenuto il braccio dato dalla lunghezza delle pale..

Questo è quello che penso, ma...se ho detto castronerie e ho inventato leggi della fisica per favore correggetemi..
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 15:36   #532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Giudicare un modello dalla quantità di video che ci sono in rete anzichè provarlo personalmente mi sembra una cosa fuori da ogni logica.
Non si giudica la qualità del modello ma si parlava di scarsità di video su modifiche ecc...vabè rileggi i post precedenti

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Da questo punto di vista occorre attendere almeno la primavera, essendo uscito nel peggior periodo possibile (a inizio inverno, quando di eli outdoor se ne vendono meno). Bisogna vedere come viene presentato in eventi tipo Model Expo di Verona.
è stato presentato a verona gia l'anno scorso,io ero presente e l'ho visto bene ..
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 15:48   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
è stato presentato a verona gia l'anno scorso,io ero presente e l'ho visto bene ..
C'era anche a Ozzano ma era ancora in fase prototipale quindi con scarso valore promozionale, la promozione funziona se vedi il modello in volo, ti giri e c'è Corrado che ti da la scatola con il modello da montare.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 15:54   #534 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Come al solito siamo a speculare sul nulla, il Mini ha venduto circa 700 pezzi nei primi 3 mesi di commercializzazione, nello stesso periodo il 500 ne aveva venduti circa 400.
Per una piccolissima azienda come la nostra sono numeri decisamente soddisfacenti.

Per quanto riguarda i video, youtube ne è pieno ed anche su helifreak ce ne sono diversi.

saluti,

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:01   #535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da _Fabio_86_ Visualizza messaggio
COPPIA =FORZA x BRACCIO.
Per cui dove sono applicate le forze è decisamente importante, non si può dire che è indifferente se sono applicate vicino o lontano dal cento di rotazione (che non è il baricentro).
E' però vero che un maggiore momento d'inerzia richiede una coppia maggiore per generare la rotazione attorno al suo asse.
Ora: io non saprei con certezza se l'eli ruota attorno all'asse dello spindle o attorno al suo baricentro ma...
- se ruotasse intorno all'asse dello spindle quello che determita "difficolta" nella rotazione è il momento d'inerzia e quindi la struttura stessa del modello (altezza, masse lontane dall'asse di rotazione)
- se ruotasse intorno al suo baricentro quello che conta è la coppia cioè dove sono applicate le forze.

Dal mio punto di vista le forze, una coppia di forze (come giustamente sottolineato), sono applicate (immaginando un comando di aileron) perpendicolarmente al rotore e di direzione simmetrica rispetto all'asse longitudinale del modello. Perciò provocano una coppia in quanto hanno un braccio (la lunghezza di una pala). Ecco quindi che, l'eli ruoterà intorno all'asse dello spindle: conta perciò la coppia e la posizione delle forze.
E' altrettanto vero però che sotto il rotore c'è tutta la struttura del modello che ovviamente dà un momento d'inerzia che influenza la rotazione e in particolar modo il centro di rotazione, presumibilmente abbassandolo verso il tubo di coda. Ma non si sa dove...almeno io non me lo so immaginare.

In conclusione credo che, a parità di elettronica, abbassando la testa si riduce il momento d'inerzia e quindi si facilità la rotazione, perchè la coppia di forze ha mantenuto il braccio dato dalla lunghezza delle pale..

Questo è quello che penso, ma...se ho detto castronerie e ho inventato leggi della fisica per favore correggetemi..
Quando si parla di coppia di forze si intendono due forze uguali di verso opposto, poste parallelamente a una certa distanza (il braccio), con risultante nullo.
Essendo nullo il risultante, il baricentro del corpo non si muove, quindi se il corpo ruota, deve per forza ruotare attorno al baricentro.
Comunque su questi argomenti è facile fare confusione, perchè a volte sembrano in contrasto con l'esperienza quotidiana.
Per esempo se prendi un'astronave lunga 1km (a proposito di esperienza quotidiana! ), e applichi una coppia di forze in una delle estremità (con due bei razzi), otterrai lo stesso risultato che avresti mettendo i due razzi al centro o in qualsiasi altro punto: l'astronave ruoterà attorno al suo baricentro (ammetto di non avere mai provato, le mie affermazioni si basano sulla saga di guerre stellari! )
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:04   #536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Non si giudica la qualità del modello ma si parlava di scarsità di video su modifiche ecc...vabè rileggi i post precedenti



è stato presentato a verona gia l'anno scorso,io ero presente e l'ho visto bene ..
L'ho visto anch'io, ma penso fosse un prototipo. Comunque andava alla maledetta!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:11   #537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
L'ho visto anch'io, ma penso fosse un prototipo. Comunque andava alla maledetta!
Ciao Raviator...Hai ragione,Rungi ha fatto davvero i numeri ..
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:12   #538 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Ciao Raviator...Hai ragione,Rungi ha fatto davvero i numeri ..

Se va bene è il pilota, se va male è l'elicottero


Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 16:48   #539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Se va bene è il pilota, se va male è l'elicottero


Corrado
Da quel che mi ricordo andavano molto bene tutti e due!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 17:27   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Quando si parla di coppia di forze si intendono due forze uguali di verso opposto, poste parallelamente a una certa distanza (il braccio), con risultante nullo.
Essendo nullo il risultante, il baricentro del corpo non si muove, quindi se il corpo ruota, deve per forza ruotare attorno al baricentro.
Comunque su questi argomenti è facile fare confusione, perchè a volte sembrano in contrasto con l'esperienza quotidiana.
Per esempo se prendi un'astronave lunga 1km (a proposito di esperienza quotidiana! ), e applichi una coppia di forze in una delle estremità (con due bei razzi), otterrai lo stesso risultato che avresti mettendo i due razzi al centro o in qualsiasi altro punto: l'astronave ruoterà attorno al suo baricentro (ammetto di non avere mai provato, le mie affermazioni si basano sulla saga di guerre stellari! )
Non avendo sottomano l'astronave (sta facendo il tagliando) ho provato con un manico di scopa. Dalle estremità al centro la forza necessaria per farlo girare è molto diversa.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MSH Protos 500 Thread Ufficiale Capitan Harlock Elimodellismo Club Modelli 17460 16 gennaio 20 14:50
Thread Ufficiale Gaui Hurricane 425 stefanoxjx Elimodellismo Club Modelli 5770 18 agosto 19 15:27
GWS Formosa Thread ufficiale Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 930 24 febbraio 13 09:44
Walkera 4G3 - Thread Ufficiale dado099 Elimodellismo Motore Elettrico 336 17 agosto 10 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002