BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Club Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/)
-   -   CLUB T-rex 250!!! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-club-modelli/122970-club-t-rex-250-a.html)

Blekmacigno 01 dicembre 09 01:07

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1816231)
ho ottenuto un buon risultato coi settaggi
rivisto la sensibilità del gyro e remota
coda ancora più immobile in hover, non si sposta di 1° grado neanche in 5 minuti di volo stazionario
ho soltanto abbassato la sensibilità dal gyro (30-35%) e la remota impostando 65%, oltre sbacchetta
effetto molla notevolmente dimunuito, ancora qualche altra prova e mi riterrò soddisfatto

Sul XP611 non ho regolazione sul gyro ma solo da radio.
Stasera ho tolto le pale e staccato l'astina dal servo, ho fatto girare il rotore e ho notato che il rotore di coda oppone una fortissima resistenza allo scorrimento dell'astina, e lasciandola ritorna subito a zero... i pesetti delle nuove manine servono solo per estetica.

Ho notato che affondando molto col passo dei palini slittava la cinghia.
Controllo e vedo che è danneggiata.
La sostituisco sperando finalmente di avere risolto TUTTI i problemi di scodamento.

Niente da fare:
anche se limitato lo scodamento sul gas/passo c'è sempre.
Poi invece di tornare esattamente dov'era si sposta un pò dall'altro lato, tanto che con 2, 3 variazioni di gas mi ritrovo la coda ruotata a sinistra.

Inoltre devo trimmare spesso per tenere la coda ferma (in avcs!!) e la cosa strana è che pare che molti scatti di trim (digitale) non cambino granchè, poi con uno scatto in più comincia a ruotare lentamente e si deve ritrimmare dall'altro lato.

Ho provato il vecchio gyro Eflite con il servo Hyperion, e non va bene per niente, ha sempre la tendenza a micro-sbacchettamenti.


Mi sono scocciato... dopo aver sostituito pure la cinghia resta solo da sostituire tutto l'ely!!!

E sono ancora indeciso tra GP750, SJGD PG-800, o lasciare tutto com'è... ma così non mi diverto più :angry:






DavideDR 01 dicembre 09 11:54

Salve a tutti,
volevo chiedervi una cosa.
Vorrei acquistare un Trex 250 (solo meccanica) e volevo chiedervi, se potevo montarci motore,pignone, regolatore del GAUI 200 ed andare con le 2S.
Qualcuno ha già fatto questa prova?

Grazie
Davide

maRRRco 01 dicembre 09 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da Blekmacigno (Messaggio 1817655)
Sul XP611 non ho regolazione sul gyro ma solo da radio.
Stasera ho tolto le pale e staccato l'astina dal servo, ho fatto girare il rotore e ho notato che il rotore di coda oppone una fortissima resistenza allo scorrimento dell'astina, e lasciandola ritorna subito a zero... i pesetti delle nuove manine servono solo per estetica.

Ho notato che affondando molto col passo dei palini slittava la cinghia.
Controllo e vedo che è danneggiata.
La sostituisco sperando finalmente di avere risolto TUTTI i problemi di scodamento.

Niente da fare:
anche se limitato lo scodamento sul gas/passo c'è sempre.
Poi invece di tornare esattamente dov'era si sposta un pò dall'altro lato, tanto che con 2, 3 variazioni di gas mi ritrovo la coda ruotata a sinistra.

Inoltre devo trimmare spesso per tenere la coda ferma (in avcs!!) e la cosa strana è che pare che molti scatti di trim (digitale) non cambino granchè, poi con uno scatto in più comincia a ruotare lentamente e si deve ritrimmare dall'altro lato.

Ho provato il vecchio gyro Eflite con il servo Hyperion, e non va bene per niente, ha sempre la tendenza a micro-sbacchettamenti.


Mi sono scocciato... dopo aver sostituito pure la cinghia resta solo da sostituire tutto l'ely!!!

E sono ancora indeciso tra GP750, SJGD PG-800, o lasciare tutto com'è... ma così non mi diverto più :angry:

ciao, secondo me ti stai concentrando troppo sulla coda perdendoti il divertimento di volare sul serio
è un effetto normale, caratteristico degli elicotteri, lo risolvi solo se puoi permetterti 200 euro di elettronica tra gyro e servo
se non è possibile, pensa solo a volare con calma senza variazioni di passo, ammorbidisci le curve e fai un bel volato
io al foro italico mi diverto tanto, bel paesaggio aria fresa, terreno morbido su cui atterrare e lascia perdere per un attimo i problemi
è un consiglio da amico diciamo, non ci fare caso anzi impara a correggere con lo stick
probabilmente prima non lo notavi, poi si è accentuato a causa del crash e adesso non puoi distogliere l'attenzione nonostante il problema sia rientrato nei limiti
non ci fare caso, appena puoi prendi un gp750, io ne sto cercando uno usato o nuovo a poco prezzo, perchè il kds è ottimo per il mio 450
ripeto non avvilirti goditi quello che hai che è un gioiello, nonostante elettronica economica

Blekmacigno 01 dicembre 09 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1817965)
ciao, secondo me ti stai concentrando troppo sulla coda perdendoti il divertimento di volare sul serio
è un effetto normale, caratteristico degli elicotteri, lo risolvi solo se puoi permetterti 200 euro di elettronica tra gyro e servo
se non è possibile, pensa solo a volare con calma senza variazioni di passo, ammorbidisci le curve e fai un bel volato
io al foro italico mi diverto tanto, bel paesaggio aria fresa, terreno morbido su cui atterrare e lascia perdere per un attimo i problemi
è un consiglio da amico diciamo, non ci fare caso anzi impara a correggere con lo stick
probabilmente prima non lo notavi, poi si è accentuato a causa del crash e adesso non puoi distogliere l'attenzione nonostante il problema sia rientrato nei limiti
non ci fare caso, appena puoi prendi un gp750, io ne sto cercando uno usato o nuovo a poco prezzo, perchè il kds è ottimo per il mio 450
ripeto non avvilirti goditi quello che hai che è un gioiello, nonostante elettronica economica

beh.. hai ragione in tutto...
solo che prima non dovevo correggere e trimmare così tanto.
Ora mi da fastidio e cerco di risolverlo, penso sia normale...poi leggo voi che dite di avere una coda piantata e quindi vorrei che anche la mia lo fosse.

Inoltre è passato un sacco di tempo da quando ho preso l'XP611, non posso farne passare ancora se voglio cambiarlo.
Stamattina ho fatto una prova (in cucina, pensa un pò) ed ho notato che devo trimmare spessissimo, lasciando perdere ora gli altri problemi, è normale questa cosa?
Quindi ho deciso comunque di restituire il Gyro, anche per principio, perchè non è SMM come dichiarato, e di prendere o GP750 o SJGD PG-800 perchè sono stufo di avere ripensamenti.

Intanto però ancora il venditore non mi ha risposto.
L'indecisione è questa:
GP750, gyro conosciuto, 130€, da abbinare al servo Hyperion, con risultato imprevedibile, qui sul forum nessuno ha provato questa coppia.
SJGD PG-800, sconosciuto ai più, ma diversi pareri favorevoli, interfaccia di programmazione dei vari parametri (tra cui forza di blocco) per poterlo (credo) adattare più finemente alle caratteristiche del servo. Costo 122€.

P.S.
ma al Foro Italico si riesce a volare? Non c'è sempre vento (dovuto al mare)? Non è spesso pieno di gente, soprattutto bambini?
In effetti è da un pò che non ci vado, ma lo scartavo a priori per questi presunti motivi..

maRRRco 01 dicembre 09 13:27

ciao, è plausibile che nessuno si lamenti del suo t rex e non abbia problemi
montanto lg2100, gp750, chi può anche spartan
dunque riducono ai limiti del possibile un problema noto in tutti gli ely soprattutto i più piccoli
tu purtroppo non sei nelle condizioni migliori, hai fatto un crash, hai speso dei soldi cambiando molte parti, hai preso un gyro non conforme alle caratteristiche e non adatto, ti ricordi che prima era migliore, risultato ti sta venendo voglia di buttare tutto, ma non farlo, piuttosto fai un ultimo investimento e prendi un buon gyro, se con questo non sei ancora soddisfatto o il problema è bastardo e sta altrove chissà nella meccanica vendi tutto e cerca qualcosaltro, tanto il gyro te lo tieni per il futuro

non è normale che devi trimmare di continuo, perchè in avcs NON SI TRIMMA
è il gyro che deve muovere la coda
hai poi provato tutte le percentuali dalla radio, vedendo se migliora??
cambia di 5 punti percentuali alla volta finchè non sbacchetta, poi scendi

altra cosa, capisco sei impegnato, anche io daltronde chi non lo è, ma se riuscissimo a vederci ti faresti un'idea di come è il mio con meccanica nuova e quindi senza problemi e in più con la stessa configurazione
se sono uguali allora ti ricordi male che prima era meglio, se il comportamento è diverso, allora c'è qualcosa che non va, o la trovi o vendi tutto, inutile in questo caso cambiare gyro se il problema è causato anche da altro

ciaooo:wink:

Blekmacigno 01 dicembre 09 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1818057)
ciao, è plausibile che nessuno si lamenti del suo t rex e non abbia problemi
montanto lg2100, gp750, chi può anche spartan
dunque riducono ai limiti del possibile un problema noto in tutti gli ely soprattutto i più piccoli
tu purtroppo non sei nelle condizioni migliori, hai fatto un crash, hai speso dei soldi cambiando molte parti, hai preso un gyro non conforme alle caratteristiche e non adatto, ti ricordi che prima era migliore, risultato ti sta venendo voglia di buttare tutto, ma non farlo, piuttosto fai un ultimo investimento e prendi un buon gyro, se con questo non sei ancora soddisfatto o il problema è bastardo e sta altrove chissà nella meccanica vendi tutto e cerca qualcosaltro, tanto il gyro te lo tieni per il futuro

non è normale che devi trimmare di continuo, perchè in avcs NON SI TRIMMA
è il gyro che deve muovere la coda
hai poi provato tutte le percentuali dalla radio, vedendo se migliora??
cambia di 5 punti percentuali alla volta finchè non sbacchetta, poi scendi

altra cosa, capisco sei impegnato, anche io daltronde chi non lo è, ma se riuscissimo a vederci ti faresti un'idea di come è il mio con meccanica nuova e quindi senza problemi e in più con la stessa configurazione
se sono uguali allora ti ricordi male che prima era meglio, se il comportamento è diverso, allora c'è qualcosa che non va, o la trovi o vendi tutto, inutile in questo caso cambiare gyro se il problema è causato anche da altro

ciaooo:wink:


sono daccordo su quasi tutto.

non capisco solo quando dici che il gyro non è adatto.
E' molto simile al tuo, sempre che dentro non sia identico, eppure a te funziona bene.

Ho pensato anche io che trimmare troppo in AVCS non è normale.

Mi ha risposto il venditore, prenderò SJGD PG-800, mi convince di più e spero di non sbagliarmi questa volta.

però se anche questo non va e non trovo il problema sarà difficile rivendere il rexino, non è proprio nuovo, come minimo c'è da cambiare il tubo di coda ammaccato. Insomma dovrei spenderci ancora qualcosa non so se conviene.
Poi chi se lo comprerebbe dopo tutti i miei post? ^_^:D

Certamente vorrei vedere volare il tuo... prima o poi, il tempo in questi giorni non aiuta di certo.


Per quanto riguarda i settaggi dalla radio, si, li ho provati tutti. Sotto un certo valore (diciamo sui 25-30 su scala 0-100) è ovviamente più morbido e peggiorano tutte le risposte.
Ma oltre un altro valore (35) sta più fermo ma appena dò un colpetto per girarlo sbacchetta come una molla impazzita!
Foro squadretta più vicino al centro e leva slider lunga in metallo.

Comunque sia, ho riprovato il gyro Eflite e con questo servo non va benissimo, si vede che ha difficoltà perchè il servo veloce amplifica tutte le "incertezze" del gyro.
Quindi XP611 non è malaccio... ma la cosa è nata male, a cominciare dal falso sensore SMM.
In effetti il problema del trimmaggio è l'ennesima stranezza del mio rexino.

Ah! Dimenticavo, ho provato anche diversi palini di coda... e con le pale in fibra ho meno scodamento. Ma sono da cambiare perchè danneggiate e non bene equilibrate. E poi, quando lo presi il rexino, aveva le pale in plastica, e andava bene.

maRRRco 01 dicembre 09 15:25

mi hai dato una grande idea, che ha risolto l'ultimo dei miei problemi
adesso è realmente perfetto per me
lamentavo un leggero effetto di ritorno nei piccoli movimenti della coda, era chiaro che era dovuto al poco blocco di coda ma non potevo aumentare la sensibilità perchè sbacchettava
ora ho invece spostato l'uniball sul buchetto più basso della squadretta originale hyperion (a 4 punte), ho potuto portare la sensibilità al 70%, e finalmente, ho un blocco perfetto della coda che sta immobile ad ogni piccola variazione di direzione, senza ritorno
molla ancora più diminuita, ottima per me
sono molto soddisfatto di questo piccolo, sto imparando l'hover frontale meglio del 450 che essendo grosso ho paura di rompere
in bocca al lupo, non mollare

Blekmacigno 01 dicembre 09 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1818288)
mi hai dato una grande idea, che ha risolto l'ultimo dei miei problemi
adesso è realmente perfetto per me
lamentavo un leggero effetto di ritorno nei piccoli movimenti della coda, era chiaro che era dovuto al poco blocco di coda ma non potevo aumentare la sensibilità perchè sbacchettava
ora ho invece spostato l'uniball sul buchetto più basso della squadretta originale hyperion (a 4 punte), ho potuto portare la sensibilità al 70%, e finalmente, ho un blocco perfetto della coda che sta immobile ad ogni piccola variazione di direzione, senza ritorno
molla ancora più diminuita, ottima per me
sono molto soddisfatto di questo piccolo, sto imparando l'hover frontale meglio del 450 che essendo grosso ho paura di rompere
in bocca al lupo, non mollare


ma non hai detto di farci già bei voletti?
Com'è che sei all'hover frontale?

Questo post mi fa capire come sia evidentemente relativo il parere sulla stabilità.
Io non ho sbacchettamenti su piccoli movimenti della coda. Solo su brusche rotazioni e stop a sinistra... nessun problema a destra.
Poi adesso c'è il problema trimmaggio...

Ora vado giù a provarlo anche se c'è vento. Vediamo come regge..

P.S.
ogni volta che devo fare l'ordine mi blocco:
ho visto che il gyro SJGD PG-800 è largo 3cm... un pò grandetto. Un pò problematico farlo stare sul portagyro.
Il logictech solo 22mm, Gp750 25mm, la misura esatta.
Sto diventando matto per scegliere 'sto gyro...:wacko:

Blekmacigno 01 dicembre 09 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Blekmacigno (Messaggio 1818307)
Ora vado giù a provarlo anche se c'è vento. Vediamo come regge..

..regge male.

O meglio... direi che in hovering va discretamente bene, in accelerazione/passo la deriva è accettabile.
Se però faccio del traslato laterale mi ritrovo sempre la coda spostata, alcune volte anche di parecchio e in modo brusco.
Anche con giri motore piuttosto allegri!
C'era un pò di vento, ma questo non credo sia indicativo al 100%, se la coda tiene..tiene.. se poi il moscerino fa dei salti perchè è un peso piuma questo è un altro discorso...

maRRRco 01 dicembre 09 16:37

i voletti che faccio al foro italico li faccio con l'msr, un moscerino da 30 grammi
riguardo alla coda ti posso dire che in ogni situazione è ferma, sia nei piccoli movimenti, sia nei bruschi cambi di direzione, sia negli stop decisi ecc
questo grazie al buco della squadretta più basso
l'effetto molla c'è sempre ma non è significativo almeno per me
nessuno sbacchettamento, nessuna deriva, nessuno spostamento nella coda nel semplice traslato avanti, indietro, destra, sinistra
insomma a me sembra ottima, ancora niente volato, ma ancora c'è tempo e forse ci esce un buon gp750 per natale

riguardo al tuo gyro non ti so dire, però io per mia natura vado sempre sul già provato a meno di rari casi, le dimensioni contano poco, se è entrato l'xp 611 entrerà anche quello

se è mems prendilo e fuga ogni dubbio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002