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Vecchio 29 dicembre 06, 15:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GipsyLillo
 
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Carburazione OS50 per volo 3D

Ciao a tutti, sono un pilota che si cimenta nel volo
con l'Hirobo Sceadu50 EVO e sto provando le prime
manovre 3d, come l'hovering rovescio.
Il set motore-marmitta è l'originale, uso poi una
candela os8 consigliatami sul campo di volo.
La miscela è un 20%-20%-60%.
Ora, quando sono sulla prima parte dello stick del gas,
il motore stenta a prendere giri, passando al 50%
di gas inizia a viaggiare bene e infine in idle-up va su
di giri senza problemi. E' chiaro che quando provo
a fare manovre in rovescio il pensiero è sempre quello
che il motore si spenga.... !
Questo avviene in misura minore se la candela è
nuova di pacco...comunque modificando la carburazione
sembra che la storia non cambi...
Avete qualche esperienza in proposito ?
GRAZIE CIAO !
GipsyLillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 15:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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In idle up al minimo devi avere il 100% di motore quindi quando sei in negativo i giri devono aumentare se scendi con lo stick
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hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 22:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di GipsyLillo
 
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Esatto, infatti in idle-up la curva motore è 100%-90%-80%-90%-100%,
ed in questa modalità non ci sono problemi perchè il motore
gira bene senza salti.
Il problema si verifica subito dopo la partenza, quando dalla curva
normale (lineare da 0 a 100) passo a quella di idle-up: è in questo momento (cioè dal 20% al 50% di gas) che il motore salta e sembra quasi
ingolfarsi...passato questo punto si sblocca e va che è un piacere !
Tra l'altro si ingolfa anche se vado da 0 al 50% di gas anche molto
gradatamente. Sembra quasi che a basso regime abbia un impedimento.
Sarebbe utile cambiare marmitta, tipo di candela od eventualmente
modificare le percentuali di nitro nella miscela ?
Grazie dell'aiuto ! Saluti a tutti !
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Vecchio 29 dicembre 06, 23:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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in teoria se tende a borbottare quando metti l'idle-up è perchè giri grasso...poi idle up con motore al 100%??? non è un pò troppo?Non fai prima a prenderti un bel regolatore\limitatore di giri (io uso il revmax) , almeno ti tiene i giri costanti e pensa lui a compensare o togliere nel caso....una meraviglia!!Il tuo 50 lo fai girare a 2000 , 2050 giri di rotore e sei a posto.Poi devi solo regolare il passo e andare a scannare!!!
Poi non ho capito se il tuo OS è un Hyper (testa blu), quello deve girare al 30% per rendere al meglio, io ho fatto l'errore tempo fà di usare la nitro al 15% e si sdraiava.
Poi la zia cool power ha ridimensionato il tutto, ma se non è l'hyper non saprei che dirti...
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Ultima modifica di RRRappy50 : 29 dicembre 06 alle ore 23:23
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Vecchio 30 dicembre 06, 16:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hurricane01
 
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secondo me devi usare la cool 30 e regolare bene il motore se tende ad ingolfarsi può darsi che hai il minimo un pò grasso chiudi di un pelino e riprova
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Vecchio 31 dicembre 06, 13:08   #6 (permalink)  Top
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non ci hai fatto più sapere nulla.....risolto?
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Vecchio 31 dicembre 06, 14:08   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di GipsyLillo
 
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Ciao, purtroppo il lavoro viene al primo posto...
ma il primo dell'anno farò una scappata e proverò
a smagrire un filo il motore ...
Specifico che l'OS50 è quello normale e non L'Hyper.
RRappy50, ho visto la recensione del revmax,sembra ottimo
anche in funzione del rapporto qualità/prezzo,
l'unica cosa è che il mio canale aux è già occupato
dal gyro, mi rimane un bottone on/off, altrimenti
dovrei regolare manualmente...sembra non facile...
(radio Hitec Optic6).
In più anche io avevo provato al 10% di nitro e
confermo che era sdraiato, forse dovrei passare
dal 20% al 25%-30%. Credo che avrebbe più
risposta anche ai regimi bassi...
Grazie a tutti vi farò sapere... BUON ANNO !
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Vecchio 01 gennaio 07, 19:19   #8 (permalink)  Top
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Buon Capodanno a tutti.
Oggi sono andato al campo e ho provato l'eli.
Ho sempre il problema che se dal minimo
vado su repentinamente fino a metà gas, il motore
si spegne...passato quel punto lentamente, poi va che è un piacere.
Modificando la carburazione non cambia di molto...anche con la candela
nuova...

Poi, se vado a +9 col passo e torno a +3 velocemente,
il motore sale su di giri anche se dovrebbe diminuire (tra l'altro
non so se va troppo fuori giri oppure no...).
Secondo voi un regolatore di giri potrebbe risolvere questo problema,
oppure il motore è poco reattivo perchè uso solo il 20% di nitro ?

Invece quando passo al volo rovescio, mi trovo la coda un po'
deviata (PS:gyro 401 in AVCS + servo veloce), in più se vado rovescio e all'indietro la coda si abbassa, sarà forse che non ho ancora le palette di coda forate o dipende sempre dal gyro ?
Proverò ad aumentare la sensibilità...il 601 secondo voi sarebbe più preciso nei passaggi veloci dritto-rovescio?
Grazie. Buon volo a tutti !
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Vecchio 01 gennaio 07, 21:05   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GipsyLillo
Buon Capodanno a tutti.
Oggi sono andato al campo e ho provato l'eli.
Ho sempre il problema che se dal minimo
vado su repentinamente fino a metà gas, il motore
si spegne...passato quel punto lentamente, poi va che è un piacere.
Modificando la carburazione non cambia di molto...anche con la candela
nuova...

Poi, se vado a +9 col passo e torno a +3 velocemente,
il motore sale su di giri anche se dovrebbe diminuire (tra l'altro
non so se va troppo fuori giri oppure no...).
Secondo voi un regolatore di giri potrebbe risolvere questo problema,
oppure il motore è poco reattivo perchè uso solo il 20% di nitro ?

Invece quando passo al volo rovescio, mi trovo la coda un po'
deviata (PS:gyro 401 in AVCS + servo veloce), in più se vado rovescio e all'indietro la coda si abbassa, sarà forse che non ho ancora le palette di coda forate o dipende sempre dal gyro ?
Proverò ad aumentare la sensibilità...il 601 secondo voi sarebbe più preciso nei passaggi veloci dritto-rovescio?
Grazie. Buon volo a tutti !
ciao!!rimanendo in tema del 50...io avevo adottato questa soluzione che si è rivelata un portento(che mi avevano appunto consigliato alcuni utenti del forum) motore:os 50 hyper, revmax che è un LIMITATORE di giri , lo fai funzionare anche come regolatore...contemporaneamente.Servo del gas :futaba 9254 (quello abbinato al gy 401) cool power al 30 %.Poi devi munirti di un ModelAvionics Skytach che è un Misuratore ottico di giri per elicottero e gli imposti dal menù governor della radio la percentuale per far si che il tuo rotore gira sempre sui 2000 2050 giri.Appena provi a metterlo alla frusta ti posso assicurare che rimani a bocca aperta!!!
Cosa che però non penso sia possibile con la optic 6, ma è anche vero che non la conosco come radio...
Ciau!!!
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Vecchio 01 gennaio 07, 21:07   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GipsyLillo
sarà forse che non ho ancora le palette di coda forate
??? chi ti ha detto di forare le palette?
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