29 dicembre 06, 15:05 | #1 (permalink) Top |
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| Carburazione OS50 per volo 3D
Ciao a tutti, sono un pilota che si cimenta nel volo con l'Hirobo Sceadu50 EVO e sto provando le prime manovre 3d, come l'hovering rovescio. Il set motore-marmitta è l'originale, uso poi una candela os8 consigliatami sul campo di volo. La miscela è un 20%-20%-60%. Ora, quando sono sulla prima parte dello stick del gas, il motore stenta a prendere giri, passando al 50% di gas inizia a viaggiare bene e infine in idle-up va su di giri senza problemi. E' chiaro che quando provo a fare manovre in rovescio il pensiero è sempre quello che il motore si spenga.... ! Questo avviene in misura minore se la candela è nuova di pacco...comunque modificando la carburazione sembra che la storia non cambi... Avete qualche esperienza in proposito ? GRAZIE CIAO ! |
29 dicembre 06, 22:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2005
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|
Esatto, infatti in idle-up la curva motore è 100%-90%-80%-90%-100%, ed in questa modalità non ci sono problemi perchè il motore gira bene senza salti. Il problema si verifica subito dopo la partenza, quando dalla curva normale (lineare da 0 a 100) passo a quella di idle-up: è in questo momento (cioè dal 20% al 50% di gas) che il motore salta e sembra quasi ingolfarsi...passato questo punto si sblocca e va che è un piacere ! Tra l'altro si ingolfa anche se vado da 0 al 50% di gas anche molto gradatamente. Sembra quasi che a basso regime abbia un impedimento. Sarebbe utile cambiare marmitta, tipo di candela od eventualmente modificare le percentuali di nitro nella miscela ? Grazie dell'aiuto ! Saluti a tutti ! |
29 dicembre 06, 23:17 | #4 (permalink) Top |
User |
in teoria se tende a borbottare quando metti l'idle-up è perchè giri grasso...poi idle up con motore al 100%??? non è un pò troppo?Non fai prima a prenderti un bel regolatore\limitatore di giri (io uso il revmax) , almeno ti tiene i giri costanti e pensa lui a compensare o togliere nel caso....una meraviglia!!Il tuo 50 lo fai girare a 2000 , 2050 giri di rotore e sei a posto.Poi devi solo regolare il passo e andare a scannare!!! Poi non ho capito se il tuo OS è un Hyper (testa blu), quello deve girare al 30% per rendere al meglio, io ho fatto l'errore tempo fà di usare la nitro al 15% e si sdraiava. Poi la zia cool power ha ridimensionato il tutto, ma se non è l'hyper non saprei che dirti...
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... Ultima modifica di RRRappy50 : 29 dicembre 06 alle ore 23:23 |
31 dicembre 06, 14:08 | #7 (permalink) Top |
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Ciao, purtroppo il lavoro viene al primo posto... ma il primo dell'anno farò una scappata e proverò a smagrire un filo il motore ... Specifico che l'OS50 è quello normale e non L'Hyper. RRappy50, ho visto la recensione del revmax,sembra ottimo anche in funzione del rapporto qualità/prezzo, l'unica cosa è che il mio canale aux è già occupato dal gyro, mi rimane un bottone on/off, altrimenti dovrei regolare manualmente...sembra non facile... (radio Hitec Optic6). In più anche io avevo provato al 10% di nitro e confermo che era sdraiato, forse dovrei passare dal 20% al 25%-30%. Credo che avrebbe più risposta anche ai regimi bassi... Grazie a tutti vi farò sapere... BUON ANNO ! |
01 gennaio 07, 19:19 | #8 (permalink) Top |
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Buon Capodanno a tutti. Oggi sono andato al campo e ho provato l'eli. Ho sempre il problema che se dal minimo vado su repentinamente fino a metà gas, il motore si spegne...passato quel punto lentamente, poi va che è un piacere. Modificando la carburazione non cambia di molto...anche con la candela nuova... Poi, se vado a +9 col passo e torno a +3 velocemente, il motore sale su di giri anche se dovrebbe diminuire (tra l'altro non so se va troppo fuori giri oppure no...). Secondo voi un regolatore di giri potrebbe risolvere questo problema, oppure il motore è poco reattivo perchè uso solo il 20% di nitro ? Invece quando passo al volo rovescio, mi trovo la coda un po' deviata (PS:gyro 401 in AVCS + servo veloce), in più se vado rovescio e all'indietro la coda si abbassa, sarà forse che non ho ancora le palette di coda forate o dipende sempre dal gyro ? Proverò ad aumentare la sensibilità...il 601 secondo voi sarebbe più preciso nei passaggi veloci dritto-rovescio? Grazie. Buon volo a tutti ! |
01 gennaio 07, 21:05 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Cosa che però non penso sia possibile con la optic 6, ma è anche vero che non la conosco come radio... Ciau!!!
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... | |
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