Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 14, 20:35   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Quoto Alino.
La curva idle non è solo per acro o 3D ma per far volare bene il modello.
Si. Era quello che intendevo dire. Ma non solo per qualche figura acro, anche gli otto a 2 cm da terra vengono più armoniosi con una saggia curva idle 1.

ciao, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 00:57   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Visualizza messaggio
Si. Era quello che intendevo dire. Ma non solo per qualche figura acro, anche gli otto a 2 cm da terra vengono più armoniosi con una saggia curva idle 1.

ciao, alino
Quoto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 07:29   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
farò tesoro dei vostri consigli, se qualcuno mi spiega più o meno come impostare la curva idle. gradi del passo e curva motore. tenete presente che faccio soltanto volato veloce e sto cominciando con qualche looping.
grazie!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 09:03   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
farò tesoro dei vostri consigli, se qualcuno mi spiega più o meno come impostare la curva idle. gradi del passo e curva motore. tenete presente che faccio soltanto volato veloce e sto cominciando con qualche looping.
grazie!
Forse ho capito male io, ma un idle UP ...non gli frega della curva del passo e curva del motore ...credo faccia solo un girimotore fisso a quello impostato.. e poco gli frega di come tieni il passo...

..ma forse intendevi dire altro, e io da niubbo capisco una cippa
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 10:41   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Forse ho capito male io, ma un idle UP ...non gli frega della curva del passo e curva del motore ...credo faccia solo un girimotore fisso a quello impostato.. e poco gli frega di come tieni il passo...

..ma forse intendevi dire altro, e io da niubbo capisco una cippa
? Cerchiamo di non fare confusione !

Per farla proprio semplice semplice, le curve idle-up servono per avere giri motore anche anche quando sei con lo stick del gas tutto giù !!
Questo tipo di setup riguarda ovviamente sia la curva passo che quella motore..
Il discorso è stato affrontato 1000000 volte ma lo riassumo brevemente..
Nella classica curva passo 0-25-50-75-100 si avrà (in linea teorica) il valore 0 uguale a -12°, il valore 50 uguale a 0° e il 100 uguale a +12°. Questo per avere le stesse condizioni di volo sia con il modello diritto che in rovescio..
La curva motore ovviamente non potrà più essere 0-25-50-75-100 o similare ma avremo o una "V" o una linea piatta appunto per evitare di mettere al minimo i giri quando saremo con lo stick tutto giù ! Es. 80-70-60-70-80 o piatta 80-80-80-80-80
Da modificare in base al numero di giri preferito, al motore, all'uso o meno di un governor ecc..
Nulla vieta di settare una curva idle un po più dolce e quindi avere il passo negativo diverso da quello positivo tipo -8 , 0 e +12 rispettivamente stick tutto giù, al centro e al massimo !
Personalmente io imposto tutte le curve passo allo stesso modo per ogni condizione, anche in normal e in hold e vario solo quelle motore in modo da avere due curve idle, una più soft e una hard !
PS. Volare in questo modo non è un'opzione, ma una regola !
Come si puo' mettere in volo un rotore di un metro e mezzo di diametro senza avere i gradi negativi ed il motore necessario per contrastare il vento, per effettuare una discesa rapida e per evitare che galleggi come un coassiale !?!.
Anche nelle riproduzioni, il discorso base non cambia!
La condizione di volo normal, dovrebbe servire solo per il decollo e basta, mai per il volo e nemmeno per l'hovering perchè non ha senso avere un elicottero che monta pale con profilo simmetrico se poi lo facciamo funzionare come un passo fisso ! Riflettiamo
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 12:40   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Direi che sei stato chiarissimo !!!

...quindi ..sono fortunato di essere un utente di questo forum
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 12:42   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
farò tesoro dei vostri consigli, se qualcuno mi spiega più o meno come impostare la curva idle. gradi del passo e curva motore. tenete presente che faccio soltanto volato veloce e sto cominciando con qualche looping.
grazie!
Oscar, a parte la spiegazione esaustiva di Tiber, se guardi il manuale del Raptor, che sia il 30 o il 50, verso la fine del manuale, c'è il grafico dedicato alle curve normal e idle!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 12:54   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
? Cerchiamo di non fare confusione !

Per farla proprio semplice semplice, le curve idle-up servono per avere giri motore anche anche quando sei con lo stick del gas tutto giù !!
Questo tipo di setup riguarda ovviamente sia la curva passo che quella motore..
Il discorso è stato affrontato 1000000 volte ma lo riassumo brevemente..
Nella classica curva passo 0-25-50-75-100 si avrà (in linea teorica) il valore 0 uguale a -12°, il valore 50 uguale a 0° e il 100 uguale a +12°. Questo per avere le stesse condizioni di volo sia con il modello diritto che in rovescio..
La curva motore ovviamente non potrà più essere 0-25-50-75-100 o similare ma avremo o una "V" o una linea piatta appunto per evitare di mettere al minimo i giri quando saremo con lo stick tutto giù ! Es. 80-70-60-70-80 o piatta 80-80-80-80-80
Da modificare in base al numero di giri preferito, al motore, all'uso o meno di un governor ecc..
Nulla vieta di settare una curva idle un po più dolce e quindi avere il passo negativo diverso da quello positivo tipo -8 , 0 e +12 rispettivamente stick tutto giù, al centro e al massimo !
Personalmente io imposto tutte le curve passo allo stesso modo per ogni condizione, anche in normal e in hold e vario solo quelle motore in modo da avere due curve idle, una più soft e una hard !
PS. Volare in questo modo non è un'opzione, ma una regola !
Come si puo' mettere in volo un rotore di un metro e mezzo di diametro senza avere i gradi negativi ed il motore necessario per contrastare il vento, per effettuare una discesa rapida e per evitare che galleggi come un coassiale !?!.
Anche nelle riproduzioni, il discorso base non cambia!
La condizione di volo normal, dovrebbe servire solo per il decollo e basta, mai per il volo e nemmeno per l'hovering perchè non ha senso avere un elicottero che monta pale con profilo simmetrico se poi lo facciamo funzionare come un passo fisso ! Riflettiamo
Tiber...aggiungerei come un coassiale..

@ Oscar per me questo link, ai tempi è stato molto utile:
Configurations/Settings
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 13:36   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Direi che sei stato chiarissimo !!!

...quindi ..sono fortunato di essere un utente di questo forum


Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Tiber...aggiungerei come un coassiale..
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 14:44   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
quoto tiber
Anche io uso le stesse impostazioni di tiber per le curve passo e gas.

saluti, alino
__________________
Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata....
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie:sono passati due anni ma si sono visti questi miglioramenti? putro Batterie e Caricabatterie 25 18 marzo 11 19:13
professionista attilio67 Elimodellismo Principianti 34 07 giugno 07 22:18
professionista attilio67 Elimodellismo Principianti 1 30 maggio 07 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002