BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Acrobazia (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/)
-   -   Luigi Rungi testa il Protos stretch (pale 470) (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-acrobazia/172636-luigi-rungi-testa-il-protos-stretch-pale-470-a.html)

Heliup 02 maggio 10 21:37

Luigi Rungi testa il Protos stretch (pale 470)

Allacciate le cinture e gustatevi il video :)

- Stock motor 14T (MSH new 880 KV manufactured by scorpion)
- Stock ESC
- 9650 on ciclic
- GY 520 + bls 251 on tail
- 2800 Head speed
- 18T pulley on tail

YouTube - Il canale di TheMSHeli

Faustino 02 maggio 10 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 2048242)

- Stock ESC
- 9650 on ciclic
- 2800 Head speed
- 18T pulley on tail

che differenze e migliorie si possono sentire in volo per chi vola normalmente configurato cosi?

miro972 02 maggio 10 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da Heliup (Messaggio 2048242)

- Stock ESC
- 9650 on ciclic
- 2800 Head speed
- 18T pulley on tail

che mostro... sia il protos che il pilota... complimenti... quindi il motore è come lo scorpion 880 in questo caso con il 14T... ma non ho capito... 18T pulley on tail?

ho visto ora sul sito... è un nuovo upgrade... magari potresti consigliare quale scegliere... con quale configurazione visto che c'è il 18t e il 20t :)

m.rik 02 maggio 10 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da miro972 (Messaggio 2048265)
che mostro... sia il protos che il pilota... complimenti... quindi il motore è come lo scorpion 880 in questo caso con il 14T... ma non ho capito... 18T pulley on tail?

ho visto ora sul sito... è un nuovo upgrade... magari potresti consigliare quale scegliere... con quale configurazione visto che c'è il 18t e il 20t :)

"credo" ma lo potrà confermare MSH che con le pale più lunghe aumenta l'anticoppia che deve fornire il ruotino di coda e questo già si ottiene con l'allungamento del braccio di leva causato dall'aumento del tubo di coda.
Di converso per fare un'intera rotazione del modello, il ruotino di coda dovrà percorrere un percorso maggiore (maggior diametro).
Però con le pale più lunghe non si può far girare il rotore ancora a 3.000 giri come con le pale standard, di conseguenza si riduce il numero di giri del rotore usando il pignone da 14.
Diminuendo la rotazione del rotore diminuisce di conseguenza anche la velocità del ruotino di coda e quindi la sua efficienza aereodinamica.
Per questa ragione (penso) hanno riportato il precedente regime di rotazione diminuendo il numero di denti (20 standard) che la cinghia deve percorrere per far fare un giro all'albero di coda.
In realtà hanno aumentato il numero di giri (il rapporto tra pignone 15 e 14 è di 0,93333 mentre il rapporto tra 20 e 18 è 0,900).
"Penso" per compensare il fatto che le pale principali sono state allungate mentre i palini invece no.
Tra la scelta di allungare l'hub di coda per distanziare le manine e quindi per aumentare il diametro del ruotino di coda e la scelta di aumentarne il numero di giri, evidentemente i calcoli teorici e le prove pratiche hanno portato a scegliere quest'ultima soluzione.

Tra l'altro ho notato che il perno che trascina la puleggia plastica standard, nel mio modello ha iniziato a prendere "gioco" (però ci sono caduto ben due volte), quindi la puleggia di metallo "dovrebbe" anche ridurre questo fenomeno nel tempo.

Ciao

miro972 02 maggio 10 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 2048353)
"credo" ma lo potrà confermare MSH che con le pale più lunghe aumenta l'anticoppia che deve fornire il ruotino di coda e questo già si ottiene con l'allungamento del braccio di leva causato dall'aumento del tubo di coda.
Di converso per fare un'intera rotazione del modello, il ruotino di coda dovrà percorrere un percorso maggiore (maggior diametro).
Però con le pale più lunghe non si può far girare il rotore ancora a 3.000 giri come con le pale standard, di conseguenza si riduce il numero di giri del rotore usando il pignone da 14.
Diminuendo la rotazione del rotore diminuisce di conseguenza anche la velocità del ruotino di coda e quindi la sua efficienza aereodinamica.
Per questa ragione (penso) hanno riportato il precedente regime di rotazione diminuendo il numero di denti (20 standard) che la cinghia deve percorrere per far fare un giro all'albero di coda.
In realtà hanno aumentato il numero di giri (il rapporto tra pignone 15 e 14 è di 0,93333 mentre il rapporto tra 20 e 18 è 0,900).
"Penso" per compensare il fatto che le pale principali sono state allungate mentre i palini invece no.
Tra la scelta di allungare l'hub di coda per distanziare le manine e quindi per aumentare il diametro del ruotino di coda e la scelta di aumentarne il numero di giri, evidentemente i calcoli teorici e le prove pratiche hanno portato a scegliere quest'ultima soluzione.

Tra l'altro ho notato che il perno che trascina la puleggia plastica standard, nel mio modello ha iniziato a prendere "gioco" (però ci sono caduto ben due volte), quindi la puleggia di metallo "dovrebbe" anche ridurre questo fenomeno nel tempo.

Ciao

in effetti adesso mi sto rendendo un po conto di quello che è successo... non sapevo di un aumento delle dimensioni del tubo di coda e delle pale.. mi sarò perso qualcosa in questi giorni... ma così si è trasformato in una classe 550? grazie per la spiegazione molto competente come al solito :wink:

IacoRC8 03 maggio 10 02:45

Ma il nuvo motorello (lo scorpion) ora lo daranno anche col kit del 500? Se si che sfiga io l'ho appena preso...(non il motore, il protos).
Questo video si vede benissimo...ma che mostro è il pilota!!!!!!! Una cosa impressionante!!! Quando attacca a fare quella specie di tic toc piroettati ed inverte in continuazione il senso di rotazione della coda...mamma, troppo bello.
Ciao

Ludollie 03 maggio 10 12:17

Quando sara disponibile il kit?
Quando saranno disponibili le sab 470?
Vale la pena fare 'upgrade con motore originale(non scorpion) e batterie hyperion2600mah o é una alimentazione sottodimensionata per avere buone performance?

Yuri62 03 maggio 10 13:57

della serie.ti piace vincere facile eh ? nel senso è come mettere Siffredi a pubblicizzare un preservativo:lol:
saluti yuri

Ludollie 03 maggio 10 16:22

Be' anche align non fa pilotare a dei neofiti... Non sono un esperto di figure e mi piace come vola Luigi, ma mi sembra poco preciso. Senza mettere in dubbio le doti del protos ne del pilota, é dato dalle dimensioni del protos(nelle gare si vedono più spesso 600 e 700) oppure é dato dall'alto livello tecnico di tutte quelle figure piroettate? Oppure mi sto sbagliando? Chiedo

Maxxx 03 maggio 10 16:24

Di numeri 1 al mondo ce ne sono veramente pochi e Luigi rientra fra questi... credo che fra qualche annetto invece ce ne sarà uno solo e tutti gli altri diventeranno numeri 2...
Mannacc' a capa soia!!!
:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002