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Hell 13 03 aprile 13 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3721969)
si in effetti sono propenso per la secoda soluzione, quella che prevede la configurazione a biciclo, per i flaps ci sto già lavorando e anche per l'alloggiamento del motore elettrico.
per quanto riguarda il calettamento, potendolo effettuare in qualsiasi momento, aspetto di vedere come si comporta il modello in volo, a questo punto dovrebbe risultare qualche etto in meno rispetto alla verisone orignale a scoppio e di conseguenza capace di un volo più lento.

grazie
massimo t.

di niente, in bocca al lupo! facci sapere! :wink:

Hell 13 05 aprile 13 11:25

Ciao a tutti, ecco un altro pò di materiale molto interessante:

un video su piloti bush e sulla storia di queste operazioni..(dopo il minuto 6 un pilota sull'ottantina col suo bellissimo grumman goose :P)



per chi conosce l'inglese un bel libro sull'argomento..

Arctic Bush Pilot: From Navy Combat to Flying Alaska's Northern Wilderness ... - James Anderson - Google Libri

dal sito dell'Avia ho trovato finalmente un articolo in italiano sulla nascita del bush flying molto interessante..

http://www.avia-it.com/act/rassegna_...ush_Flying.pdf

il bellissimo sito dell'associazione italiana dei piloti di montagna..:wink:

AIPM - Associazione Piloti di Montagna

un bellissimo testo (in italiano) sui pionieri del cielo artico e le loro incredibili imprese..

AVIAZIONE EROICA - I PIONIERI DEL CIELO ARTICO

per finire altre immagini suggestive..

http://www.avsim.com/pages/1102/bush...kgmaule_01.jpg

http://www.idahobushco.com/images/Ne...oo_hoo_075.jpg

http://blogs.ntm.org/ryan-farran/fil...1/RF5_2238.jpg

ciao e buoni voli bush a tutti! :wink:

ElNonino 05 aprile 13 11:39

Questo AIPM - Associazione Piloti di Montagna - Giuseppe (Beppino) Dellai è stato il mio istruttore di volo e oggi mio grande amico, quello che so del volo è merito suo.

Con lui ne avrei di aneddoti da raccontare.... :wink:

Suo figlio ne ha seguito le orme e dopo aver conseguito tutti i brevetti, anche da istruttore, ora è pilota del 118 elisoccorso di TN.

Purtroppo alcuni del gruppo AIPM con i quali ho volato non sono più fra noi, altri nonostante l'età hanno ancora le ali.

:yeah:

Hell 13 10 aprile 13 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3725302)
Questo AIPM - Associazione Piloti di Montagna - Giuseppe (Beppino) Dellai è stato il mio istruttore di volo e oggi mio grande amico, quello che so del volo è merito suo.

Con lui ne avrei di aneddoti da raccontare.... :wink:

Suo figlio ne ha seguito le orme e dopo aver conseguito tutti i brevetti, anche da istruttore, ora è pilota del 118 elisoccorso di TN.

Purtroppo alcuni del gruppo AIPM con i quali ho volato non sono più fra noi, altri nonostante l'età hanno ancora le ali.

:yeah:

Sul sito c'è la sezione racconti che consiglio a tutti di leggere, sono davvero delle fantastiche avventure :wink: ecco il link

AIPM - Associazione Piloti di Montagna - RACCONTI

dea90 16 aprile 13 14:27

altro bushplane eccezzionale, mackey SQ2 :blink:

Hell 13 16 aprile 13 15:05

Veramente impressionante! un aereo più stol di cosi non riesco a immaginarlo! :huh:

della serie "cose pazzesche".. ecco la storia del Grumman intrappolato tra i ghiacci..:wink:



..Matteo ti è mai capitato qualcosa del genere col tuo Cherokee Arrow?? :P


e se non avevate mai visto un aereo guadare letteralmente un fiume.....


dea90 16 aprile 13 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 3742288)
Veramente impressionante! un aereo più stol di cosi non riesco a immaginarlo! :huh:

della serie "cose pazzesche".. ecco la storia del Grumman intrappolato tra i ghiacci..:wink:



..Matteo ti è mai capitato qualcosa del genere col tuo Cherokee Arrow?? :P

magari ci fossero dei posti cosi, l'altro giorno ho visto il video di un pipistrel virus che atterrava su un lago ghiacciato in canada e insieme a lui c'erano pure dei pa28...qui non puoi nemmeno pensare di fare delle robe del genere che saluti aereo e licenza :(

Hell 13 17 aprile 13 16:06

I Generatori di Vortici
 
Spesso vediamo questi dispositivi sugli aeromobili..

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...nerators01.JPG

http://www.hallwindmeter.com/images/vortex1.gif


Sono generatori di vortice, piccole superfici, di varie forme e dimensioni, generalmente a pianta rettangolare, che vengono applicate ad ali, impennaggi o fusoliere su cui occorra variare le caratteristiche dei fenomeni di separazione di flusso (per esempio lo stallo). Disposti normalmente alle superfici interessate e calettati ad angoli di incidenza ragguardevoli (attorno ai 45º), i generatori di vortici (usualmente raccolti in una o più schiere orientate per lo più normalmente alla direzione del flusso, nel caso di fusoliere, o parallelamente al bordo d'attacco delle ali o degli impennaggi cui sono applicati) comportandosi come piccole ali producono con i loro vortici d'estremità un energico rimescolamento dello strato limite, fornendo all'aria più lenta, che più da vicino lambisce la superficie cui i generatori sono applicati, energia prelevata dalla corrente più esterna, che possiede più elevata velocità applicati sul bordo d’attacco dell’ala. In questo modo hanno lo scopo di rienergizzare lo strato limite. Il risultato è oltre ad un incremento dell’autorità di controllo, una diminuzione della velocità di stallo dovuta ad un maggiore angolo di attacco dell’ala.

http://www.hallwindmeter.com/images/vortex2.gif

Ovviamente trovano largo impiego sui cosi detti bush plane visto l'incremento delle loro doti STOL. Eccoli applicati su un Super Cub e-flite.

http://i31.photobucket.com/albums/c3...6C8408C4BC.jpg

http://i31.photobucket.com/albums/c3...6CA21428DC.jpg

Ecco un video esplicativo molto interessante purtroppo (per me) in inglese..contenente anche decolli e atterraggi veramente spettacolari..^_^

Vortex Generators - Overview (1999) - YouTube

ChiPmunk 23 agosto 13 13:32

Ciao a tutti,potrebbe essere inerente al volo busch questo documento?Lo guardo spesso sul tubo.

Hell 13 27 settembre 13 18:12

Direi di si Chipmunk :wink:

Vorrei segnalare anche questo sito molto interessante..in questa sezione "racconti brevi" ci sono dei bei racconti tra cui operazioni in "zona brada" e una bellissima descrizione del Savage Cub.. consiglio anche di visitare le altre sezioni (sulla colonna di sinistra) dove potete trovare anche altri articoli molto interessanti, anche su altri tipi di volo e sull'aeromodellismo!

Volo, racconti brevi

ciao a tutti^_^

Hell 13 30 settembre 13 15:08

altro video da vedere..:o:



Hell 13 30 ottobre 13 15:38

Sci Quanum - mi metto avanti!!
 
Ciao a tutti!

E' da un po' di tempo che ho questo paio di sci acquistati su hobbyking e visto il lento avvicinarsi dell'inverno ho pensato di mettermi avanti e montarli sul mio Super Cub. :D

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s.../QSKI-2(2).jpg

Credo che la maggior parte di voi già li conosca, si tratta di due sci molto robusti in nylon di lunghezza 270 mm particolarmente indicati per modelli di classe compresa tra 40 e 60.

La particolarità in questo caso sta nel modo in cui li ho montati. All'inizio devo dire che non avevo ben compreso la modalità del sistema originale di montaggio e comunque desideravo qualcosa che imitasse quello adottato sui full size.

http://www.snowmobiletrails.com/imag..._super_cub.jpg

http://www.john2031.com/alaska_bush_.../12_n3795z.JPG

Cosi ho deciso di apportare le seguenti modifiche.

Il sistema è molto semplice, è più complicato spiegarlo che farlo. In pratica il concetto è che si deve fare in modo che gli sci si trovino in posizione parallela alla fusoliera quando l'aereo si distacca da terra e inclinati invece quando l'aereo è a terra appoggiato su tutte e tre le ruote passando progressivamente e automaticamente da una posizione all'altra.

Per fare ciò ho collegato un braccio con molla sulla parte anteriore dello sci e un tirante su quella posteriore.

http://i42.tinypic.com/fx7aza.jpg

Il primo è costituito da un asta metallica filettata di quelle che si utilizzano come braccio di collegamento tra servi e parti mobili, con annessa relativa pinza nella parte filettata mentre dall'altro lato è stato piegato e collegato ad una molla a sua volta collegata allo sci mediante il dado di un bullone incollato su di esso.

Per i tiranti invece ho utilizzato un cavo metallico ricoperto in nylon di quelli che si usano se non sbaglio come leveraggi sugli alianti (?) piegato, legato con filo di ferro più goccia di ciano e ricoperto da guaina termorestringente..

http://i42.tinypic.com/qwyqo8.jpg

http://i39.tinypic.com/2cgiizc.jpg

Ecco come sono montati sul modello. Per il braccio ho usato una fascetta stretta attorno al carrello e per il tirante ho sfruttato un bullone che fissa le controventature.

http://i41.tinypic.com/25f3yuo.jpg

La molla è bene che sia sempre leggermente sottosforzo per evitare vibrazioni dello sci e la pinza montata sulla filettatura facilita questo compito potendola regolare comodamente avvitandola o svitandola. Come vedete il tirante si "rilassa" quando il modello è a "riposo" e si tende, grazie alla molla davanti, sino a bloccare lo sci in posizione parallela con la fuso quando la coda si alza.

http://i44.tinypic.com/2ibl06a.jpg

http://i40.tinypic.com/bgo0vo.jpg

In realtà, come si può vedere, io ho preferito che non fossero perfettamente paralleli alla fuso ma inclinati di circa 1 o 2 gradi in modo da rendere più sicuro l'atterraggio in vista di possibili piccoli avvallamenti di neve..

Spero di essere stato abbastanza chiaro e magari d'aiuto a qualcuno che avesse avuto in mente di imitare lo stesso sistema.

Ciao e.. speriamo nevichi presto!!

max_c26acro 31 ottobre 13 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 4005183)
Ciao a tutti!

E' da un po' di tempo che ho questo paio di sci acquistati su hobbyking e visto il lento avvicinarsi dell'inverno ho pensato di mettermi avanti e montarli sul mio Super Cub. :D


...cut...

In realtà, come si può vedere, io ho preferito che non fossero perfettamente paralleli alla fuso ma inclinati di circa 1 o 2 gradi in modo da rendere più sicuro l'atterraggio in vista di possibili piccoli avvallamenti di neve..

Spero di essere stato abbastanza chiaro e magari d'aiuto a qualcuno che avesse avuto in mente di imitare lo stesso sistema.

Ciao e.. speriamo nevichi presto!!

Bello il modello con gli sci.:D

Se posso darti una dritta, con il modello in volo il tirante elastico anteriore deve essere sempre un poco teso, altrimenti gli sci "sbacchettano".

Noi eravamo due colleghi matti che andavano a volare con i modelli sulla Sila 20 anni fa (e a morire di freddo :D); usavamo costruirci gli sci con fogli di ABS, 2 blocchetti di legno di faggio, qualche vite per legno, qualche elastico e uno spezzone di spago.:)

Hell 13 31 ottobre 13 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 4006320)
Bello il modello con gli sci.:D

Se posso darti una dritta, con il modello in volo il tirante elastico anteriore deve essere sempre un poco teso, altrimenti gli sci "sbacchettano".

Noi eravamo due colleghi matti che andavano a volare con i modelli sulla Sila 20 anni fa (e a morire di freddo :D); usavamo costruirci gli sci con fogli di ABS, 2 blocchetti di legno di faggio, qualche vite per legno, qualche elastico e uno spezzone di spago.:)

Grazie! per il fatto di essere teso per evitare vibrazioni, lo avevo intuito infatti l'ho consigliato anche io

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 4005183)

La molla è bene che sia sempre leggermente sottosforzo per evitare vibrazioni dello sci



Ora devo costruirmi lo sci di coda, credo che prenderò spunto dalle tue indicazioni :wink:

max_c26acro 31 ottobre 13 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 4006359)
Grazie! per il fatto di essere teso per evitare vibrazioni, lo avevo intuito infatti l'ho consigliato anche io





Ora devo costruirmi lo sci di coda, credo che prenderò spunto dalle tue indicazioni :wink:


Bene allora.:)

In una delle tue foto le mollette mi sembravano lente, evidentemente è un effetto ottico.

se ti può servire per lo sci posteriore guerda questo.:)


http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-sci-neve.jpg

Hell 13 31 ottobre 13 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 4006371)
Bene allora.:)

In una delle tue foto le mollette mi sembravano lente, evidentemente è un effetto ottico.

se ti può servire per lo sci posteriore guerda questo.:)


http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-sci-neve.jpg

grazie!! utilissimo! :wink:

Può essere che le molle fossero un po' lente.. ho montato il sistema giusto per fargli le foto e vedere se funzionava, sicuramente quando lo userò ricontrollerò il tutto ed eventualmente mi basterà avvitare la pinza del tirante elastico anteriore per irrigidirlo

max_c26acro 31 ottobre 13 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 4006390)
grazie!! utilissimo! :wink:

Può essere che le molle fossero un po' lente.. ho montato il sistema giusto per fargli le foto e vedere se funzionava, sicuramente quando lo userò ricontrollerò il tutto ed eventualmente mi basterà avvitare la pinza del tirante elastico anteriore per irrigidirlo

Di nulla, buon divertimento sulla neve allora.:)

Hell 13 31 ottobre 13 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 4006402)
Di nulla, buon divertimento sulla neve allora.:)

Grazie! ^_^ Ce ne vorrà ancora ma non vedo l'ora, abito in campagna e quando i campi son coperti di neve ho ettari e ettari pianeggianti a disposizione :rolleyes: esperienza già provata con gli idro! :D certo che anche volare in montagna non sarebbe affatto male.. mi sono sempre chiesto se esistono aree di volo in montagna con cui si può volare non solo con gli alianti.. ecco con la neve non c'è il problema dell'erba incolta..ma sarebbe bello poterlo fare anche senza, beh.. se qualcuno ne conosce si faccia avanti ^_^

andy49 31 ottobre 13 20:17

volo sulla neve
 
Ciao a Tutti Hell 13 se sei di Bologna qui a Porretta abbiamo una pista , un prato che con la neve ci si vola con fan cub e in estate la diga di Suviana per idro. Se sei interessato sei il benvenuto. Siamo una quindicina molto affiatati a fare caccia alle talpe:lol:Ciao Andrea

Hell 13 04 novembre 13 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da andy49 (Messaggio 4007121)
Ciao a Tutti Hell 13 se sei di Bologna qui a Porretta abbiamo una pista , un prato che con la neve ci si vola con fan cub e in estate la diga di Suviana per idro. Se sei interessato sei il benvenuto. Siamo una quindicina molto affiatati a fare caccia alle talpe:lol:Ciao Andrea

Grazie Andrea, si sono di Bologna! hai un mp :wink:

MicheTN 04 novembre 13 10:02

Io l'anno scorso mi ero costruito degli sci in compensato per il mio trainer, funzionano alla grande. Ecco una foto:

http://img210.imageshack.us/img210/1...0100000010.jpg

Ho avuto alcuni problemi con lo sci anteriore, per via della vicinanza del tirante elastico all'elica. Ho dovuto ridurre il diametro dell'elica e regolare bene il tirante. Te con un carrello biciclo avrai sicuramente meno problemi.

Hell 13 04 novembre 13 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 4010885)
Io l'anno scorso mi ero costruito degli sci in compensato per il mio trainer, funzionano alla grande. Ecco una foto:

http://img210.imageshack.us/img210/1...0100000010.jpg

Ho avuto alcuni problemi con lo sci anteriore, per via della vicinanza del tirante elastico all'elica. Ho dovuto ridurre il diametro dell'elica e regolare bene il tirante. Te con un carrello biciclo avrai sicuramente meno problemi.

Che tipo di problemi? ti faceva vibrare lo sci? comunque complimenti! sembrano fatti molto bene :wink:

MicheTN 04 novembre 13 11:50

Problemi di settaggio, ovvero non riuscivo ad alzare a sufficienza la punta dello sci anteriore per evitare che si impuntasse. È un modello piuttosto leggero e di conseguenza bisogna trovare una pista sufficientemente regolare e senza buche.

L'anno scorso mi divertivo a fargli fare taxy su neve dura con buche ma si capottava facilmente.

ElNonino 04 novembre 13 13:21

Direi che il carrello triciclo non è proprio adatto alla neve. :wink:

:yeah:

MicheTN 04 novembre 13 13:28

Ne sono convinto, ma ci siamo divertiti lo stesso B)

Hell 13 06 novembre 13 16:53

Per gli amanti del Funcub!!
 
Come è già stato detto il Funcub Multiplex è ottimo per il volo in zone brade senza tanti pensieri.. guardate un po' cosa ha deciso di fare questo collega oltreoceano dopo averlo rotto..


http://static.rcgroups.net/forums/at...uild%20064.jpg


http://static.rcgroups.net/forums/at...uild%20058.jpg

http://static.rcgroups.net/forums/at...uild%20043.jpg

Stupenda l'idea per la struttura a tubi.. ma mi aiutate a capire meglio? ha legato tubicini di carbonio e listelli in legno con?


Citazione:

The longerons and uprights are carbon fiber tube and the diagonals are wood dowel. I fitted the joints as close as possible (they got better as I went along) and tac glued them with medium CA. I then took a piece of carbon fiber tow and tacked one end to the joint (laying down) and once it kicked off, I tightly wrapped the joint with the CF tow and wetted it out with thin CA. you can put a sandwitch bag over joint and smooth it out and get the fibers to lay down before the CA sets up.

I know you all probably already know this but I've got to say it - Please use a dust mask when cutting, grinding, or sanding on the carbon fiber as it's pretty nasty stuff and definitely not healthy to inhale the dust!!!

Trovate tutto qui (scorrete verso il basso)..

cubcrafter60's blog - RC Groups

Il vero aereo a cui si è ispirato..

http://www.mcfarlane-aviation.com/Im...per%20cub1.jpg

Bel lavoro!

Massimo T. 09 novembre 13 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 3722149)
di niente, in bocca al lupo! facci sapere! :wink:

ciao a tutti
dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie.
purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia...
comincio dall'inizio:
provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo.
in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato.
premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo.
il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti.
comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche.
e quì commetto una serie di errori proprio da principiante.
il primo e più importante:
effettuo le modifiche tutte insieme!
che trota che sono stato!
1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene)
2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?)
3) mi dimentico di avanzare il baricentro,
4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni).
5) riparto con il motore a palla.
risultato:
ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata,
il tutto in zero secondi.
questi i danni più importanti:
albero e supporto motore in alluminio piegato
tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera
cerniera flap frantumata
adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo
ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa!
nel frattempo
un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage.
è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii).
anche a questo mancano le ruote...
purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps.
questo è quanto.

massimo t.

Hell 13 11 novembre 13 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 4018331)
ciao a tutti
dopo tutto questo tempo ed un poco ammichiuluto vi aggiorno sul collaudo del mio Herbie.
purtroppo non è andato bene e la colpa è tutta mia...
comincio dall'inizio:
provo il rullaggio ed il modello sbanda a destra a causa del carrello sottodimensionato, dovevo sostituirlo con uno più grande e robusto, ma in quel momento non avevo le ruote di dimensioni adatte, lo avevo comunque spostato in avanti per realizzare un biciclo.
in ogni caso ho piegato il carrello per compensare la sbandata ed alla fine, tutto di traverso è decollato.
premetto che è da qualche anno che volo solo con alianti ed miei riflessi e pollici sono diventati di tipo bradipo.
il modello vira male e mentre lo fa, tende ad abbassare un po la coda (forse baricentro arretrato) devo aiutarlo con il timone e gli alettoni mi sembrano lenti.
comunque il modello vola dritto e togliendo motore non cambia assetto, quindi l'inclinazione a picchiare dovrebbe essere giusta, decido di atterrare a fare subito le modifiche.
e quì commetto una serie di errori proprio da principiante.
il primo e più importante:
effettuo le modifiche tutte insieme!
che trota che sono stato!
1) miscelo timone con alettoni. (e questo poteva andare bene)
2) aumento la corsa degli alettoni (ma non potevo aspettare di vedere come sarebbe andato con la miscelazione ale-rud?)
3) mi dimentico di avanzare il baricentro,
4) inavvertitamente aziono il dual-rate degli alettoni (evidentemente quando volava co il motore a scoppio avevo già impostato le due escursioni su gli alettoni).
5) riparto con il motore a palla.
risultato:
ingestibile, almeno per me. ad un metro da terra inclina a sinistra, correggo prontamente e rotea tutto a destra, ricorreggo e tutto a sinistra, correggo ancora e di nuovo tutto a destra, stavolta tocca l'ala a terra con relativa e rovinosa craniata,
il tutto in zero secondi.
questi i danni più importanti:
albero e supporto motore in alluminio piegato
tutto il musetto anteriore spezzato di netto dalla fusoliera
cerniera flap frantumata
adesso è sotto un telo in attesa di riparazione, in realtà un amico del campo di volo
ha provato a raddrizzarmi l'albero motore è già qualcosa!
nel frattempo
un caro amico modellista mi ha regalato da diparare, un vecchio ma bellissimo Piper Cub di 1,80aa ricoperto in seta! con tanto di Supertigre G90. molto invecchiato e bisunto di miscela ma davvero vintage.
è da riparare il musetto con il castello motore e da ricostruire la parte mobile del timone, poi devo inserire i servi per gli alettoni sulle ali (al momento monta un solo servo in fusoliera che comanda gli alettoni con una serie di squadrette e rinvii).
anche a questo mancano le ruote...
purtoppo non ha i flaps, ma vorrei provare a combinare una miscelazione (su interruttore) che faccia abbassare gli alettoni insieme e vedere se funzionano come flaps.
questo è quanto.

massimo t.

Mi spiace Massimo, sono gli errori che solitamente si fanno quando si ha fretta! auguro una pronta guarigione al tuo modellino tutto matto :lol: complimenti per il nuovo arrivo invece.. il Piper è sempre un gran bel modello :wink:

max_c26acro 13 novembre 13 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 4014575)
Come è già stato detto il Funcub Multiplex è ottimo per il volo in zone brade senza tanti pensieri.. guardate un po' cosa ha deciso di fare questo collega oltreoceano dopo averlo rotto..



Stupenda l'idea per la struttura a tubi.. ma mi aiutate a capire meglio? ha legato tubicini di carbonio e listelli in legno con?




"The longerons and uprights are carbon fiber tube and the diagonals are wood dowel. I fitted the joints as close as possible (they got better as I went along) and tac glued them with medium CA. I then took a piece of carbon fiber tow and tacked one end to the joint (laying down) and once it kicked off, I tightly wrapped the joint with the CF tow and wetted it out with thin CA. you can put a sandwitch bag over joint and smooth it out and get the fibers to lay down before the CA sets up.

I know you all probably already know this but I've got to say it - Please use a dust mask when cutting, grinding, or sanding on the carbon fiber as it's pretty nasty stuff and definitely not healthy to inhale the dust!!! "



...legatura con filamenti di fibra di carbonio imbevuti con ciano acrilato...

Hell 13 13 novembre 13 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da max_c26acro (Messaggio 4023719)
...legatura con filamenti di fibra di carbonio imbevuti con ciano acrilato...

grazie molte max!


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