Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari IL "BUSH FLYING" Non molti conoscono questo tipo di volo, recentemente trasformato in una attività sportiva alla ricerca di emozioni estreme e per questo spesso frainteso anche a causa della diffusione di video e materiale mediatico fuorviante. In realtà il Bush Flying o Volo bush è un termine per le operazioni degli aeromobili effettuate in aree remote, nelle regioni più inospitali del pianeta per ragioni di necessità. Il volo bush comporta interventi su terreni accidentati in cui spesso non ci sono vere piste di atterraggio e nemmeno piste preparate, spesso effettuando manovre al limite del possibile in spazi limitati e insidiosi, atterraggi e decolli su letti di fiumi, pietraie, ghiacciai con crepacci e luoghi che la maggior parte delle persone non riterrebbero idonei nemmeno per fare una passeggiata, per di più spesso in condizioni meteo estreme. http://wilko.files.wordpress.com/201...-mountains.jpg ORIGINE DEL NOME Bush è un termine anglosassone che significa cespuglio radura e indica il tipo di terreno su cui abitualmente operano i bush pilot. http://www.airplanegeeks.com/wp-cont...-Aircraft1.jpg LA STORIA Il volo bush nasce nella tundra canadese e dell'Alaska e, infine, più a sud in Africa, Australia e nelle giungle del Sud America e in Papua Nuova Guinea. Originariamente è iniziato per fornire la logistica, come il cibo, medicine e lettere a comunità isolate, le operazioni bush sono cresciute rapidamente per spedizioni di soccorso, geologiche, fauna, ricerca e ricognizione, esplorazione, caccia, arrampicata ed escursionismo, ecc. Il volo Bush ha attratto molti degli aviatori più famoso del mondo, la cui gesta pionieristiche hanno contribuito a spingere in avanti le frontiere su alcune delle parti più inospitali del mondo. I MEZZI I bush plane più utilizzati sono gli ultraleggeri bicicli con caratteristiche STOL (short take off and landing). Spesso sono preparati appositamente a seconda del terreno che dovranno calpestare ad esempio equipaggiati con sci per la neve, o scarponi per lacqua (idrovolanti), o normalmente con gomme appositamente progettate per lo scopo e visibilmente riconoscibili per dimensioni e forma. Sicuramente lazienda leader per questi tipi di pneumatici sono gli Alaskan Bushwheels: questo è il marchio che identifica le strane gomme prodotte da ununica azienda al mondo con sede in Alaska. Si tratta di pneumatici a bassa pressione in grado di massimizzare lassorbimento dei colpi al suolo preservando il carrello, la fusoliera e il pilota. La loro pianta larga garantisce la presa su qualsiasi superficie e ne esistono di diverse misure in base alle differenti categorie di aeroplani. Il diametro per un aeroplano in categoria ultraleggero può arrivare fino a 29 pollici (73,66 cm). Uno degli aerei più ricercati per questi tipo di impiego è il famoso Piper Supercub PA 18. http://25.media.tumblr.com/tumblr_ma...4vbeo1_500.jpg I PILOTI BUSH Un bush pilot è una persona che è in grado di pilotare un aereo di medie dimensioni in tutta sicurezza dentro e fuori di luoghi che sarebbe normalmente considerato dalla maggior parte degli altri piloti come "marginale", "troppo pericoloso" o "impossibile". Generalmente si tratta di zone che sono inaccessibili per qualsiasi altro mezzo. Inoltre, un pilota Bush dovrebbe essere in grado di mantenere e riparare l'aereo e sopravvivere nella boscaglia, avere quindi competenze che spaziano dalla sopravvivenza alle conoscenze meccaniche ed elettriche per la riparazione del loro mezzo, alla caccia e alle trappole, costruirsi un riparo, conoscere le tecniche di pronto soccorso ecc. non a caso infatti sono leggende dellaviazione o della guerra, assi che hanno deciso di continuare la loro vita a cavallo del mezzo che amano e con cui sono un tuttuno. http://www.bushair.co.za/3D101-camping1.jpg Noel Wiel (famoso pioniere) http://www.alaskadispatch.com/sites/...-detroiter.jpg http://media.airspacemag.com/images/...ying-flash.jpg IL VOLO BUSH NELL'AEROMODELLISMO Ovviamente anche nel nostro splendido hobby è possibile replicare questi impavidi mezzi, da appassionato io stesso sono possessore di uno splendido Supercub equipaggiato con quanto di più simile alle leggendarie Alaskan bushwheels..eccolo.:wub: http://i45.tinypic.com/18dqoy.jpg DOVE SI PRATICA IN ITALIA In Italia è possibile frequentare, presso alcuni campi volo VDS, stage specifici per il volo in montagna e atterraggi su campi in pendenza preparati e non. Il territorio italiano dispone di zone dove allenarsi con un certo grado di sicurezza, su bellissimi pendii trasformati in campi volo dalta quota, ma sempre con una certa attenzione al rispetto che la montagna e la natura in genere richiedono. LIBRI AeroClub Firenze MUSEI Alaska Aviation Museum - Home |
Grazie, davvero.. adesso per colpa tua e dei video che hai postato mi fai spendere mezzo stipendio :axe: Scherzi a parte lo trovo parecchio affascinante, e mi hai fatto venir voglia di prendermi un bel Funcub per provare a fare qualche pataccata con sfasciamento sicuro :) Oggi sono andato a sentire dal mio spacciatore di fiducia di modelli e mi ha detto che hanno aggiornato i listini e costa 15urini in più :blink: Il tuo modello è il Supercub della E-flite? Gran bel modello complimenti! |
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E' esatto, quello nella foto è il Supercub della e-flite..a mio parere il miglior Supercub (arf) in commercio oltre al fratello maggiore dell'Hangar 9.. cioè questo: http://www.der-schweighofer.at/publi...N454061385.jpg esistono poi tanti altri tipi di modelli più economici molto ben realizzati che riproducono alcuni degli aerei bush più ricercati e famosi..ma il Supercub è quello che mi ha sempre più affascinato..pensa che pur non essendo certo un aereo recente (la produzione è iniziata alla fine degli anni 40) è considerato uno dei più ricercati bush plane del mondo in quanto molti velivoli della stessa classe, benché di progettazione più recente non riescono ad eguagliare le sue doti STOL.. Riguardo il Funcub, avendolo avuto, posso dirti che oltre essere mooolto divertente è anche molto robusto, ed è l'ideale per divertirsi a fare questo tipo di volo senza troppe preoccupazioni..con quelle grosse ruote e il carrello molto elastico è davvero l'ideale su ogni tipo di superficie, certo è assurdo che abbiano alzato il prezzo di listino anzichè abbassarlo :wacko: questo era il mio! (r.i.p.) :P http://www.baronerosso.it/forum/atta...6072010297.jpg http://www.baronerosso.it/forum/atta...funcub-cub.jpg |
Aggiungo la pagina della scuola di volo di Brescia dove parla del Bush Flying e dei relativi corsi..chissà che a qualcuno interessi partecipare :wink: Bushflying questo invece un sito in cui è stilata una lista dei migliori aerei per questo tipo di impiego.. Best bush planes: Flying Cessna, Piper, Beech, DeHavilland, airplanes & aircraft e per finire un immagine spettacolare da usare come desktop con la citazione di una leggenda dell'aviazione..(Charles Lindbergh - Wikipedia) http://alaska.org/images/Chigmit-Mountains-HiRes.jpg |
anche in liguria c'e' un posto dove si fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Parlano di noi - volotigullio un video. yuma in atterraggio corto - YouTube Savage Classic sull' aviosuperficie di Calvari - YouTube la pista e' 150 metri per 25 in mezzo a una valle:fiu::fiu::fiu::fiu: |
Ho trovato il modello nuovo della E-flite a 127+22 di spedizione.. ci faccio un pensierino in alternativa al funcub :P mannaggia a te che nmi fai venire ste fisse!!! :icon_rofl |
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Riguardo il Supercub e-flite..a quel prezzo io lo comprerei subito! comunque è bello vedere qualcun altro che si appassiona a questo genere di volo! :wink: ecco una carrellata di bush-aeromodelli.. chissà che tra qualche tempo non nasca una nuova sezione dedicata :D http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1225168640 http://images.rcuniverse.com/forum/u...87/Oj26930.jpg http://images.rcuniverse.com/magazin...7/SCintro2.jpg http://static.rcgroups.net/forums/at...6-DSC00694.jpg http://www.modelaviators.org/2013/Wi...%20Cub%203.jpg http://www.silverarrowhobby.com/imag...dc3/dc-3-4.jpg |
ed ecco lo spettacolare atterraggio su un lago innevato di un DC-3 Douglas equipaggiato con sci (Alaska Bush Air Cargo)..:wink: |
adesso che mi viene in mente alla fiera di verona c'era esposto un aereo (vero) biposto con i gommoni e fino a questo thread mi chiedevo il perche di quelle ruote cosi grandi :) avevano anche lo stesso aereo riprodotto in scala sui 2 mt piu o meno :) stupendi tutti e 2! non mi ricordo quale ma erano di una scuola di volo qua in italia.. |
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Zlin Aviation Bellissimi! Entrambi... http://www.zlinaero.com/images/defau...der-bobber.jpg P.S.: Questo è quello VERO. |
Il modello era come quello del video, ma quello vero era simile ma aveva la fusoliera tutta carenata ed era bianco con linee rosse.. |
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http://www.mcp.com.au/cub/images/cub-aero2009.jpg http://savageaircraft.ca/wp-content/...0/03/Cub-1.jpg http://ulmprestige.free.fr/aeronefs/savage/Cub/cub.jpg http://icub.aero/wp-content/uploads/2010/06/loni87.jpg |
Africa Bush Flying Spostiamoci anche in luoghi più caldi.. ecco un piccolo resoconto sul volo commerciale in Africa dal sito dell'Areoclub di Firenze.. AeroClub Firenze il link alla società Kiliair (Kilimanjaro Air) che tra i vari servizi include i safari aerei.. Kilimanjaro Air Safari - Air Charter Services, Flying Safaris and Scenic Flights e qualche foto per capire di cosa si tratta.. http://www.kiliair.com/images/galler...limanjaro3.jpg http://www.cthreepo.com/catblog/uplo...ons-771294.jpg http://www.highvisiontours.com/image...ir_safaris.jpg http://images.kuoni.co.uk/Botswana%2...ryLightbox.jpg http://www.australianflying.com.au/i...fleet%20SR.gif http://www.kiliair.com/images/galler...ngGiraffes.jpg http://www.travelconfigurator.it/ima...=1340019989484 |
Sito molto interessante..tenuto tipo blog/diario di bordo.. http://www.gaid.it/index.html tra le tante cose c'è una lista delle varie aree testate per il volo bush sul nostro territoio.. ne ho trovata una vicino a Mantova dove mi piacerebbe portare il mio Supercub.. :rolleyes: |
Avete mai provato a cercare su youtube "Bush Pilot Contest Valdez Alaska" ? Dopo si capisce cosa vuol dire atterraggio e dello corto. Ciao |
ovviamente volevo dire decollo, non dello |
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https://www.youtube.com/watch?v=ZhUR-Fj_dIY |
Si! Grande è proprio il Savage quello che dicevo! la mia sta diventando quasi una fissazione quella del bush! :lol: |
Operazioni al "limite" in Kongo, :wink: e dopo l'atterraggio guardate come effettuano l'inversione di questi L-410 https://www.youtube.com/watch?v=K6iLHhq_V5c |
ora invece qualche operazione di aeromodelli "bush" in azione.. ottime doti STOL.. bel paesaggio.. gruppo di matti.. una bella riproduzione.. |
qualche altra immagine molto suggestiva.. http://www.airliners.ch/~mike/Gletsc...etscher_38.jpg http://shaunlunt.typepad.com/photos/...img_606413.jpg http://shaunlunt.typepad.com/shootin.../img_44738.jpg |
e questo è il Carbon Cub..altro aereo fortemente ispirato al Super Cub PA 18.. con ottime doti STOL..nel "Valdez STOL contest" del 2007 si è staccato dal suolo in appena 19 piedi..cioè 5,8 metri! il sito.. CubCrafters | Carbon Cub EX http://www.cubcrafters.com/images/ccex/ccex_pano_01.jpg |
Questo invece è il Savannah..se un giorno (mai dire mai) dovessi decidere di prendere il brevetto e comprarmi un aereo (magari) certamente opterei per questo.. perchè? prima di tutto costa (relativamente) poco! si parla di circa 29.000 . il kit completo.. di usati poi si trovano diverse occasioni! Anche lui, anzi lei..è maestra del vero STOL!! in 50 metri si atterra in tutta sicurezza..ma ci si può spingere anche oltre..grazie anche agli ipersostentatori sia sul bordo di attacco che sul bordo di uscita..una volta abbassati sembra non raggiungere mai il suolo! ecco qualche immagine e video :wink: http://i103.photobucket.com/albums/m...K_7574copy.jpg http://www.zenithair.com/stolch701/pic/tunisia.jpg http://www.zenithair.com/stolch801/images/stol1a.jpg http://www.zenithair.com/stolch701/pic/cfbdz.jpg http://www.rotecradialengines.com/0M...GreatToFly.jpg https://www.youtube.com/watch?v=bzizD3N0PBY |
STOL rc buonasera a tutti e scusate l'intromissione ma, parlando di aeromodelli stol cosa mi consigliereste rimanendo intorno ai due metri di aperture alare? lo vorrei con flaps, credo siano obbligatori su questi modelli... grazie massimo t. |
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-questi due sono lo stesso modello, sono da 1400 mm.. ma costano poco, volano benissimo, facili e si sollevano in un paio di metri..e sono predisposti per i flap (io li ho tutti e due) e con un discreto carrello ammortizzato Piper J3 Cub 1400mm EPO (PNF) L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF) -c'è questo cessna biciclo..il carrello non è ammortizzato..ma ha un buon prezzo e possibilità di montare grossi pneumatici CESSNA 185 FERTIGMODELL ROT*PLANET-HOBBY 2 Beaver.. DHC-2 BEAVER FERTIGMODELL O.SCHWIMMER PH*PLANET-HOBBY DHC-2 BEAVER BIG 2,8M "KENMORE AIR" FERT*PICHLER ..poi potresti cercare un Fieseler Storch (ottime capacità STOL) di quella dimensione..questo è più grande FIESELER STORCH FI-156C FERTIGMODELL BH*BLACK HORSE anche il Wilga è ottimo.. PZL-104 WILGA FERTIGMODELL 2,2M PLANET-H*PLANET-HOBBY ..oppure un qualsiasi piper con le suddette caratteristiche..inoltre ovviamente ti consiglio il Super Cub 25e della e-flite come il mio.. |
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Mi permetto di correggerti: quello delle foto è lo zenith ch701 stol fatto dalla zenith (canada), il savannah è italiano ed è fatto dalla ICP di castelnuovo don bosco, poco distante da casa mia :P i due aerei si somigliano come molti ultraleggeri diciamo un po' spartani con prestazioni in crociera medie. Altro ulm stol molto simile ai due citati prima è il BRM citius, ho visto un amico col 100hp e elica a passo variabile tripala in carbonio decollare in 15m :fiu: Comunque secondo me il vero re incontrastato dei bush plane ulm è il savage cub, sia il classic che il savage bobber, prodotti dalla zlin aviation (che produce pure il bobber rc identico in tutto al fratellone ulm)...mi piacerebbe tanto mettere il mio deretano sul bobber :rolleyes::rolleyes: |
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del Savage abbiamo parlato anche precedentemente e da quel pò che ho visto sul tubo sono d'accordo con te.. colgo l'occasione per riproporne un paio di foto :rolleyes: ecco il classic esposto con il kit di sopravivenza nella boscaglia :D http://glide.intercom.it/images/friedr-2009-08.jpg e il Bobber in azione! http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1306973214 |
Abbiamo parlato dell'importanza dei pneumatici quando si opera su terreni insidiosi..e anche per i nostri aeromodelli non è diverso quando si atterra o decolla su piste non preparate..vorrei quindi portare all'attenzione queste gomme..le Trexler Balloon Wheels.. Trexler Balloon Wheel Co. - Pneumatic Wheels For Model Airplanes queste gomme sono a mio avviso quanto di più simile alle già citate Alaskan bush Wheels le più famose gomme usate dai bush pilot..di cui vi mostro una foto http://cdn.c.photoshelter.com/img-ge...00/2119920.jpg purtroppo le Trexler in Italia non si trovano..ecco però un sito dove si possono acquistare.. Stevens AeroModel*::*Trexler Balloon Wheels ne esistono di varie misure, io ho ordinato le più grandi che vanno bene fino a modelli di 6,8 kg circa..arrivano in una scatola dall'aspetto molto vintage ed ecco come si presentano.. http://images.rcuniverse.com/forum/u...82/Ge95197.jpg sono in caucciù, molto elastiche, larghe con un lungo tubicino e al posto del cerchio hanno un rocchetto in legno..la loro particolarità è che non hanno nessuna valvola o tappo, si possono gonfiare con una pompetta a mano o semplicemente a fiato :D dopo di che si arrotola il tubicino attorno al rocchetto che stretto contro la gomma trattiene l'aria..anche se in realtà, seppur lentamente, si sgonfiano (dopo qualche ora).. io lo trovo pratico, su internet si trovano persone che invece hanno preferito installare una valvola.. Si installano poi inserendo l'asta del carrello nel rocchetto..e assicurandolo con un semplice "nottolo", ecco come si presentano montate.. http://static.rcgroups.net/forums/at...g?d=1273692051 Io invece, per adattarle al mio modello, le ho sfilate dal rocchetto e gli ho fatto entrare anche se un pò a fatica il cerchio di serie dello stesso..dopo di chè ho accorciato il tubicino, poi le gonfio con un piccolo compressore per auto o con pompetta e poi chiudo il tubicino con il tappo ricavato da un paio di palloni in plastica rotti che avevo in giardino..(quelli colorati che si trovano anche nei supermercati per 1,2,3 euro) ecco il risultato che trovo esteticamente più apprezzabile e comunque sempre molto pratico..col vantaggio che le gomme non si sgonfiano col tempo http://i48.tinypic.com/j0dxk3.jpg il tubicino si può occludere con qualsiasi oggetto che si adatti allo scopo..sono gomme che nascono per un gonfiaggio a bassa pressione, come dicevo hanno una membrana molto elastica che ammortizza bene ad ogni atterraggio e offrono un ottima presa su tutte le superfici.. http://i47.tinypic.com/rbi63o.jpg http://i46.tinypic.com/eupiir.jpg ..l'unico difetto sinceramente è il costo un pochino elevato (colpa anche delle spese di spedizione dall'estero) quando magari andrebbero bene anche delle economiche gomme in spugna di grosso diametro..ma la qualità e la durevolezza ripagano così come anche l'aspetto che conferiscono al proprio modello, per questo le consiglio..quanto meno agli appassionati di bush flying! :wink: http://oi47.tinypic.com/6ocr5w.jpg |
in italia adesso si trovano, le distribuisce la kavan da poco tempo.. ho chiesto al mio negoziante ma dice che non gli conviene tenerle perche costicchiano troppo e per adesso non ce richiesta.. e poi non importano misure grandi, arrivano massimo alla 76mm allego il link della kavan: Kavan Main Menu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42. |
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