Gomme Bush Molto interessanti quelle gomme, le stavo proprio cercando... Devo vedere se c'è' la misura per il Funcub. È poi ho un Supercub da 2 metri da motorizzare con un 4tempi a benzina che vorrei "busherizzare" e quelle sarebbero la morte sua. |
Citazione:
grazie per la risposta ed i suggerimenti, si vede che sei molto appassionato di questo genere di aerei, ma piacciono anche a me. mi ha colpito il video con il Cub rc giallo, non credevo potesse essere così prestante, in effetti rientra nella tipologia di Stol che cercavo, non troppo grande ma neanche piccolo, con motore a scoppio magari 4 tempi, flappato e costruito in legno, non che disdegni il depron e affini, infatti adesso sto lavorando su un vecchio modello ad ala alta tutto in polistirolo che montava un motore a scoppio (Leo 28) da sostituire con elettrico e realizzare flaps, 1,40 di apertura alare. in origine con triciclo da modificare a biciclo e rendere ammortizzato e corredato con ruote maggiorate, ottime quelle in caucciù. purtroppo non ho molto tempo da dedicargli, quindi i tempi di realizzazione saranno lunghi. penso che la scelta alla fine sarà proprio sul Super Cub da 180, 2 mt. spero che abbia il carrello ammortizzato. massimo t. |
Io sto ri sistemando per poi "bushizzare" un cub j3 da 2,10mt su cui monterò un saito 82 4t.. l'unica pecca è che non ha i flap... |
Citazione:
anche se ti vengono più stretti degli alettoni dovrebbero funzionare lo stesso, io lo sto facendo sul mio (ma è di polistirolo) per le squadrette ho adoperato quelle del FunCub che nel movimento staccano tutto il flap dal bordo d'uscita, lasciando passare aria nel mezzo, credo che aumenti di parecchio la portanza. devo costruire il carrello biciclo e vorrei farlo ammortizzato come il Cub, ma non so da che parte cominciare, al momento non ho dettagli o foto del sistema più semplice da usare. massimo t. |
:D Bush:D scuola volo brescia con il savage - YouTube Senza andare in Alaska si possono trovare grandi soddisfazioni anche in Italia:rolleyes:. Il Buon ultraleggero Zlin Savage oggi migliorato con il motore turbo ha prestazioni molto interessanti avendo un rapporto peso potenza molto favorevole. Anche se ricordando un filmato postato più volte https://www.youtube.com/watch?v=arm65Bd_sfQ il Pa 18 ....si difende benino:wacko:. Ciao gallina |
Sabato al campo ho visto da vicino il cub di hk L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF) e devo dire che come finiture non è affatto male, un difetto grosso però è il supporto del carrello che seppur ammortizzato non ha retto un atterraggio un po brusco.. per il resto non ce male, vola bene, atterra e decolla in poco spazio e ha un volo bello realistico.. |
Citazione:
questo è il sistema adottato da e-flite per il Supercub identico direi al full-size..e secondo me il migliore per un biciclo.. http://file.espritmodel.com/accessor...-main-gear.jpg sempre per un biciclo ecco un altro sistema abbastanza semplice e ingegnoso..(il modello è uno stinson L5) http://www.aerbi.it/modelli/rastello...ges/stins3.jpg ..come vedi sono dei cilindri di gommapiuma che il carrello va a comprimere quando è sotto sforzo..sicuramente più semplice da realizzare.. |
Citazione:
|
Citazione:
Bushflying se fossi un pilota mi piacerebbe partecipare ai loro corsi specifici per avvicinarsi a questa pratica :rolleyes: |
altro modello bellissimo da aggiungere alla lista è certamente il Pilatus Porter PC-6.. un aereo con straordinarie doti STOL prodotto da un azienda svizzera a partire dagli anni sessanta..ne esistono diverse varianti e l'ultima versione dotata di turbo elica è ancora in produzione.. http://www.flightsim.com/vbfs/attach...686251&thumb=1 http://www.bush-planes.com/images/PilatusPorter.jpg detiene parecchi record..tra cui l'atterraggio più ad alta quota effettuato da un aeromobile ad ala fissa (Himalaya a 5.750 metri) e traino dello striscione pubblicitario più grande mai realizzato.. http://www.mtcookskiplanes.com/image...-Turbo-PC6.jpg http://www.rcgroups.com/articles/ezo...i-g3-large.jpg tra i vari impieghi viene ampiamente utilizzato da operatori umanitari in varie aeree del mondo..anche quelle più inospitali proprio grazie alle sue ottime doti di decollo e atterraggio corti.. http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._Porter_01.jpg http://4.bp.blogspot.com/-BYv0xqXnfS...0/P1060666.jpg http://4.bp.blogspot.com/-8DlRwf34ed...0/P1070099.jpg eccolo nella bellissima versione "Tigro" riprodotto anche dalla VQ Model (si può trovare su AEROMODELLO VQ MODEL PC 6 TIGRO ARF 180 - Piccole Ali) http://www.skydivetoscana.com/upload/18_6.jpg http://www.piccoleali.it/public/02_1..._web_small.jpg |
Ah il tigro, ce l'avevamo a vercelli per i lanci para...vederlo scendere quasi in verticale, farsi tutta la pista a 20cm da terra, toccare e fermarsi in 30m era bellissimo :rolleyes: poi ieri in autostrada, dalle parti di firenze (c'è un aeroporto proprio di fianco all'autostrada) chi vedo decollare?? Proprio lui!!! Sisi, proprio bello il pc6, massiccio e stol B) |
Citazione:
ecco un video bellissimo di un PC-6 durante operazioni nella giungla del borneo.. e visto che hai parlato di paracadutismo ecco un altro video che potrebbe piacerti, che però tratta persone, vicende e argomenti da approfondire in altre discussioni..:wink: Patrick de Gayardon: back inside the plane! - YouTube |
1 Allegato/i grazie Hell 13 per i suggerimenti, in effetti questi mi sembrano buoni oltre che belli a vedersi, non ho capito come funzionano; i tubi tenuti con elastici entrano uno nell'altro come una forcella da moto? massimo t. |
Citazione:
|
Ultimamente gli elastici sono stati sostituiti da due ammortizzatori. I bicicli hanno sempre una grande voglia di rimbalzare:P e gli ammortizzatori ti perdonano quel bricciolino di velocità in più atterrando sui tre punti:D . Ciao Gallina |
Citazione:
|
Carrelli Piper Qualcuno conosce qualche sito dove si possono comprare dei carrelli riproduzione del Piper Cub ? Come quelli della foto nel post di Massimo T ? Grazie Daniele |
Citazione:
Ehmmmm..... Robart Scale Main Gear Piper J-3 Cub :wink::P |
Citazione:
|
Citazione:
@Heli: vedrò di digitalizzare con lo scanner alcune foto dei bei tempi che furono e poi le posterò qui. Alcuni video non miei ma..... cose fatte in passato e vicinissimo a dove abito (vero Gallinaccio ?). :yeah: |
Citazione:
|
Il volo Bush è decisamente fantastico ed apre orizzonti sconosciuti ai piu (cioè a quasi tutti noi).. Ci vuole perizia ma anche la macchina adatta. Non si può improvvisare. I veri bushpilot hanno un "motto"...:No Second Chance... Ecco un piccolo esempio: |
Giusto Savage, bellissimo video! incredibile..e spiega bene il significato del motto che hai citato e che sta ad indicare che vie di fuga in caso di errore spesso non ce ne sono.. ..tornando al discorso dei carrelli..ecco una curiosità.. http://i49.photobucket.com/albums/f2...iation/est.jpg ..una cartolina che ritrae un piper con carrello cingolato degli anni 40..esperimento della Est Bonmartini, ditta che appunto costruiva cingoli per trattori di Desenzano del Garda. Seguirono negli anni 50 altri due esperimenti con aerei dell'A.L.E. ( erano L-21B ) con carrello a gingoli progettati dallo stesso Conte Bonmartini (facoltoso personaggio della nobiltà romana, discreto pilota automobilistico, divenuto famoso per aver partecipato alla marcia su Roma, accompagnandola dall'alto a bordo di un piccolo aereo della CNA, Compagnia Nazionale Aeronautica, da lui fondata). (cit. fonte ilVolo.it) Un aereo agricolo è un aeroplano progettato, o appositamente modificato, per l'utilizzo agricolo. I compiti per cui possono essere utilizzati questi velivoli sono la semina, e la distribuzione di fertilizzante o pesticidi. Più raro l'utilizzo per l'irrigazione. Perchè ho aperto questa parentesi sugli aerei agricoli? perchè le operazioni che svolgono sono del tutto simili a quelle del volo bush..ovvero questi mezzi vengono usati spesso in aeree remote o poco accessibili..e i mezzi sono accumunati dalle stesse caratteristiche..ovvero aerei bicicli con ruote di grandi dimensioni e capacità STOL..nonchè le stesse manovre al limite del possibile..anzì sono in gran parte gli stessi identici aerei..ecco un paio di video molto interessanti.. ..per l'appunto spettacolari piper agricoli in azione.. il mitico Piper Pawnee.. da qualche parte in Australia.. :wink: |
Citazione:
massimo t. |
Citazione:
http://static.rcgroups.net/forums/at...-PorterUC3.jpg |
c'è da precisare però che gli ammortizzatori delle auto lavorano in compressione..quindi vanno bene sulla parte "esterna" del carrello come nel caso appunto del pc-6.. al posto invece degli elastici in un carrello come quello del Super cub invece non credo vadano bene.. |
Citazione:
alla fine verrà fuori un modello da 1,4 aa per un peso di 1,5-1,7 kg. ed il biciclo lo vorrei semplice ed efficace, cosa mi consigliate ? Massimo t. |
il mio primo Stol/Bush 4 Allegato/i allego qualche immagine nella versione di partenza del mio Herbie: massimo t. |
Citazione:
-la più semplice (io per ora opterei per questa) mantenere la configurazione attuale (triciclo) tipo il Savannah o lo Zenith.. e visto che il carrello e lo spazio lo permette aumentare notevolmente il diametro delle ruote..10-15 cm con semplici ruote (meglio) in spugna o in polistirolo.. -eliminare il carrello anteriore e spostare avanti quello posteriore per ottenere una configurazione bicicla..sempre prevedendo ruote di diametro maggiorato, e ovviamente dovrai prevedere anche il carrello di coda ..poi per completare il tuning ricava i flap se puoi..inoltre vista la semplicità del tipo di fissaggio dell'ala, io giocherei con degli spessori (posti sotto il bordo di entrata) ad aumentare gradualmente l'angolo di calettamento dell'ala in modo da migliorarne la portanza..più l'aumenti e più dovresti ottenere un modello lento ma con migliori prestazioni STOL..inizialmente aumentalo di 2 o 3 gradi (dovrebbero già bastare) e vedi come si comporta.. |
Citazione:
per quanto riguarda il calettamento, potendolo effettuare in qualsiasi momento, aspetto di vedere come si comporta il modello in volo, a questo punto dovrebbe risultare qualche etto in meno rispetto alla verisone orignale a scoppio e di conseguenza capace di un volo più lento. grazie massimo t. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002