BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Cultura aeronautica e aeromodellistica (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/)
-   -   Volo "bush": i luoghi più remoti e i piloti più temerari (https://www.baronerosso.it/forum/cultura-aeronautica-e-aeromodellistica/278310-volo-bush-i-luoghi-pia-remoti-e-i-piloti-pia-temerari.html)

daniele190360 22 marzo 13 21:00

Gomme Bush
 
Molto interessanti quelle gomme, le stavo proprio cercando... Devo vedere se c'è' la misura per il Funcub. È poi ho un Supercub da 2 metri da motorizzare con un 4tempi a benzina che vorrei "busherizzare" e quelle sarebbero la morte sua.

Massimo T. 22 marzo 13 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 3702254)
Ciao Massimo, le scelte possono essere varie.. secondo me per la scelta del modello ideale devi considerare gli spazi dove hai intenzione di volare, cioè, più il modello è grande più sarà difficile trovare degli spazi adeguati e due metri di a.a. vanno bene ma io li considero quasi il limite..a vantaggio invece, un modello grande può montare delle ruote di maggiore diametro..e poi soprattutto il tuo budget..i flap sono indispensabili per un vero volo di tipo STOL..poi è molto importante che il modello abbia un carrello ammortizzato (e di modelli con un vero carrello ammortizzato non ce ne sono tanti) e la possibilità di montare pneumatici di grande diametro..ti faccio un elenco di modelli (escludendo il funcub) di varie dimensioni e costi che considero buoni per questo tipo di volo..dai un occhiata..

-questi due sono lo stesso modello, sono da 1400 mm.. ma costano poco, volano benissimo, facili e si sollevano in un paio di metri..e sono predisposti per i flap (io li ho tutti e due) e con un discreto carrello ammortizzato

Piper J3 Cub 1400mm EPO (PNF)

L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF)

-c'è questo cessna biciclo..il carrello non è ammortizzato..ma ha un buon prezzo e possibilità di montare grossi pneumatici

CESSNA 185 FERTIGMODELL ROT*PLANET-HOBBY

2 Beaver..

DHC-2 BEAVER FERTIGMODELL O.SCHWIMMER PH*PLANET-HOBBY

DHC-2 BEAVER BIG 2,8M "KENMORE AIR" FERT*PICHLER

..poi potresti cercare un Fieseler Storch (ottime capacità STOL) di quella dimensione..questo è più grande

FIESELER STORCH FI-156C FERTIGMODELL BH*BLACK HORSE

anche il Wilga è ottimo..

PZL-104 WILGA FERTIGMODELL 2,2M PLANET-H*PLANET-HOBBY

..oppure un qualsiasi piper con le suddette caratteristiche..inoltre ovviamente ti consiglio il Super Cub 25e della e-flite come il mio..


grazie per la risposta ed i suggerimenti, si vede che sei molto appassionato di questo genere di aerei, ma piacciono anche a me.
mi ha colpito il video con il Cub rc giallo, non credevo potesse essere così prestante,
in effetti rientra nella tipologia di Stol che cercavo, non troppo grande ma neanche piccolo, con motore a scoppio magari 4 tempi, flappato e costruito in legno, non che disdegni il depron e affini, infatti adesso sto lavorando su un vecchio modello ad ala alta tutto in polistirolo che montava un motore a scoppio (Leo 28) da sostituire con elettrico e realizzare flaps, 1,40 di apertura alare.
in origine con triciclo da modificare a biciclo e rendere ammortizzato e corredato con ruote maggiorate, ottime quelle in caucciù.
purtroppo non ho molto tempo da dedicargli, quindi i tempi di realizzazione saranno lunghi.
penso che la scelta alla fine sarà proprio sul Super Cub da 180, 2 mt. spero che abbia il carrello ammortizzato.

massimo t.

Robi36 23 marzo 13 00:51

Io sto ri sistemando per poi "bushizzare" un cub j3 da 2,10mt su cui monterò un saito 82 4t.. l'unica pecca è che non ha i flap...

Massimo T. 23 marzo 13 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da Robi36 (Messaggio 3703641)
Io sto ri sistemando per poi "bushizzare" un cub j3 da 2,10mt su cui monterò un saito 82 4t.. l'unica pecca è che non ha i flap...

se il bordo di uscita dell'ala è abbastanza ampio potresti provare a ricavarceli, al limite inserendo un listello di balsa per irrobustirlo.
anche se ti vengono più stretti degli alettoni dovrebbero funzionare lo stesso, io lo sto facendo sul mio (ma è di polistirolo) per le squadrette ho adoperato quelle del FunCub che nel movimento staccano tutto il flap dal bordo d'uscita, lasciando passare aria nel mezzo, credo che aumenti di parecchio la portanza.

devo costruire il carrello biciclo e vorrei farlo ammortizzato come il Cub, ma non so da che parte cominciare, al momento non ho dettagli o foto del sistema più semplice da usare.

massimo
t.

gallina 24 marzo 13 13:50

:D Bush:D
scuola volo brescia con il savage - YouTube
Senza andare in Alaska si possono trovare grandi soddisfazioni anche in Italia:rolleyes:.
Il Buon ultraleggero Zlin Savage oggi migliorato con il motore turbo ha prestazioni molto interessanti avendo un rapporto peso potenza molto favorevole.
Anche se ricordando un filmato postato più volte
https://www.youtube.com/watch?v=arm65Bd_sfQ
il Pa 18 ....si difende benino:wacko:.
Ciao
gallina

Robi36 24 marzo 13 16:13

Sabato al campo ho visto da vicino il cub di hk L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF) e devo dire che come finiture non è affatto male, un difetto grosso però è il supporto del carrello che seppur ammortizzato non ha retto un atterraggio un po brusco.. per il resto non ce male, vola bene, atterra e decolla in poco spazio e ha un volo bello realistico..

Hell 13 25 marzo 13 09:51

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3704073)
al momento non ho dettagli o foto del sistema più semplice da usare.

massimo
t.

ciao Massimo! non so davvero se possono esserti utili ma ecco alcuni sistemi per carrelli ammortizzati per i nostri modelli..

questo è il sistema adottato da e-flite per il Supercub identico direi al full-size..e secondo me il migliore per un biciclo..

http://file.espritmodel.com/accessor...-main-gear.jpg

sempre per un biciclo ecco un altro sistema abbastanza semplice e ingegnoso..(il modello è uno stinson L5)

http://www.aerbi.it/modelli/rastello...ges/stins3.jpg

..come vedi sono dei cilindri di gommapiuma che il carrello va a comprimere quando è sotto sforzo..sicuramente più semplice da realizzare..

Hell 13 25 marzo 13 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da Robi36 (Messaggio 3705414)
Sabato al campo ho visto da vicino il cub di hk L-4 Grasshopper 1400mm EPO (PNF) e devo dire che come finiture non è affatto male, un difetto grosso però è il supporto del carrello che seppur ammortizzato non ha retto un atterraggio un po brusco.. per il resto non ce male, vola bene, atterra e decolla in poco spazio e ha un volo bello realistico..

confermo per quanto riguarda la finitura e il volo.. per quanto riguarda il carrello, io penso sia robusto..anche io l'ho sfondato alla fine ma credimi..mi son dovuto impegnare! comunque si può pensare di irrobustire il supporto! :wink:

Hell 13 25 marzo 13 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 3705175)
:D Bush:D
scuola volo brescia con il savage - YouTube
Senza andare in Alaska si possono trovare grandi soddisfazioni anche in Italia:rolleyes:.
Il Buon ultraleggero Zlin Savage oggi migliorato con il motore turbo ha prestazioni molto interessanti avendo un rapporto peso potenza molto favorevole.
Anche se ricordando un filmato postato più volte
https://www.youtube.com/watch?v=arm65Bd_sfQ
il Pa 18 ....si difende benino:wacko:.
Ciao
gallina

Grazie Gallina! :wink: la scuola di Brescia l'avevo segnalata, sembrano molto preparati e apprezzo anche molto quanto scrivono sul volo bush nel loro sito..ripropongo il link

Bushflying

se fossi un pilota mi piacerebbe partecipare ai loro corsi specifici per avvicinarsi a questa pratica :rolleyes:

Hell 13 25 marzo 13 11:36

altro modello bellissimo da aggiungere alla lista è certamente il Pilatus Porter PC-6.. un aereo con straordinarie doti STOL prodotto da un azienda svizzera a partire dagli anni sessanta..ne esistono diverse varianti e l'ultima versione dotata di turbo elica è ancora in produzione..


http://www.flightsim.com/vbfs/attach...686251&thumb=1

http://www.bush-planes.com/images/PilatusPorter.jpg


detiene parecchi record..tra cui l'atterraggio più ad alta quota effettuato da un aeromobile ad ala fissa (Himalaya a 5.750 metri) e traino dello striscione pubblicitario più grande mai realizzato..

http://www.mtcookskiplanes.com/image...-Turbo-PC6.jpg

http://www.rcgroups.com/articles/ezo...i-g3-large.jpg

tra i vari impieghi viene ampiamente utilizzato da operatori umanitari in varie aeree del mondo..anche quelle più inospitali proprio grazie alle sue ottime doti di decollo e atterraggio corti..

http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._Porter_01.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-BYv0xqXnfS...0/P1060666.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-8DlRwf34ed...0/P1070099.jpg

eccolo nella bellissima versione "Tigro" riprodotto anche dalla VQ Model (si può trovare su AEROMODELLO VQ MODEL PC 6 TIGRO ARF 180 - Piccole Ali)

http://www.skydivetoscana.com/upload/18_6.jpg

http://www.piccoleali.it/public/02_1..._web_small.jpg

dea90 25 marzo 13 11:45

Ah il tigro, ce l'avevamo a vercelli per i lanci para...vederlo scendere quasi in verticale, farsi tutta la pista a 20cm da terra, toccare e fermarsi in 30m era bellissimo :rolleyes: poi ieri in autostrada, dalle parti di firenze (c'è un aeroporto proprio di fianco all'autostrada) chi vedo decollare?? Proprio lui!!!
Sisi, proprio bello il pc6, massiccio e stol B)

Hell 13 25 marzo 13 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da dea90 (Messaggio 3706825)
scendere quasi in verticale, farsi tutta la pista a 20cm da terra, toccare e fermarsi in 30m era bellissimo

solo leggere il tuo breve racconto mi emoziona! :P correggimi se sbaglio..ma credo che non ce lo si aspetta da un aereo di queste dimensioni..

ecco un video bellissimo di un PC-6 durante operazioni nella giungla del borneo..



e visto che hai parlato di paracadutismo ecco un altro video che potrebbe piacerti, che però tratta persone, vicende e argomenti da approfondire in altre discussioni..:wink:

Patrick de Gayardon: back inside the plane! - YouTube

Massimo T. 25 marzo 13 22:53

1 Allegato/i
grazie Hell 13

per i suggerimenti, in effetti questi mi sembrano buoni oltre che belli a vedersi,



non ho capito come funzionano; i tubi tenuti con elastici entrano uno nell'altro come una forcella da moto?

massimo t.

dea90 25 marzo 13 23:41

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3708183)
grazie Hell 13

per i suggerimenti, in effetti questi mi sembrano buoni oltre che belli a vedersi,



non ho capito come funzionano; i tubi tenuti con elastici entrano uno nell'altro come una forcella da moto?

massimo t.

I tubi scorrono uno dentro all'altro, quando atterriil carrello si allarga, il tubo esterno tira gli elastici che ammortizzano il tutto

gallina 26 marzo 13 00:17

Ultimamente gli elastici sono stati sostituiti da due ammortizzatori.
I bicicli hanno sempre una grande voglia di rimbalzare:P e gli ammortizzatori ti perdonano quel bricciolino di velocità in più atterrando sui tre punti:D .
Ciao
Gallina

dea90 26 marzo 13 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 3708316)
Ultimamente gli elastici sono stati sostituiti da due ammortizzatori.
I bicicli hanno sempre una grande voglia di rimbalzare:P e gli ammortizzatori ti perdonano quel bricciolino di velocità in più atterrando sui tre punti:D .
Ciao
Gallina

Voglio vedere gli ammo al posto degli elastici su un supercub 1/6 :P

daniele190360 26 marzo 13 08:30

Carrelli Piper
 
Qualcuno conosce qualche sito dove si possono comprare dei carrelli riproduzione del Piper Cub ?
Come quelli della foto nel post di Massimo T ?

Grazie

Daniele

cecco 26 marzo 13 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da daniele190360 (Messaggio 3708426)
Qualcuno conosce qualche sito dove si possono comprare dei carrelli riproduzione del Piper Cub ?
Come quelli della foto nel post di Massimo T ?

Grazie

Daniele


Ehmmmm.....

Robart Scale Main Gear Piper J-3 Cub

:wink::P

Hell 13 26 marzo 13 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da daniele190360 (Messaggio 3708426)
Qualcuno conosce qualche sito dove si possono comprare dei carrelli riproduzione del Piper Cub ?
Come quelli della foto nel post di Massimo T ?

Grazie

Daniele

dipende dalla misura che ti serve..forse potresti comprare quello della e-flite come il mio, questo è il codice EFL460016, se no da 1/4 quello sempre del PA-18 ma dell'Hangar9.. prova a mandare una mail a jonathan.it o qualche altro negozio per chiedere il costo..se non hai troppa fretta sicuramente riescono a procurartelo :wink:

ElNonino 26 marzo 13 14:04

Citazione:

Originalmente inviato da gallina (Messaggio 3708316)
Ultimamente gli elastici sono stati sostituiti da due ammortizzatori.
I bicicli hanno sempre una grande voglia di rimbalzare:P e gli ammortizzatori ti perdonano quel bricciolino di velocità in più atterrando sui tre punti:D .
Ciao
Gallina

"Tail wheel before"................ :wink: :D

@Heli: vedrò di digitalizzare con lo scanner alcune foto dei bei tempi che furono e poi le posterò qui.

Alcuni video non miei ma..... cose fatte in passato e vicinissimo a dove abito (vero Gallinaccio ?).





:yeah:

Hell 13 26 marzo 13 14:34

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3708956)
"Tail wheel before"................ :wink: :D

@Heli: vedrò di digitalizzare con lo scanner alcune foto dei bei tempi che furono e poi le posterò qui.

Alcuni video non miei ma..... cose fatte in passato e vicinissimo a dove abito (vero Gallinaccio ?).





:yeah:

questi video sono meravigliosi!! emozionanti e meravigliosi!! grazie nonino! ^_^ a quanto mi pare di capire tu e gallina siete compagni di avventure! :lol: attendo ansioso di vedere le foto che ci mostrerai! :wink:

SavageCub 26 marzo 13 17:58

Il volo Bush è decisamente fantastico ed apre orizzonti sconosciuti ai piu (cioè a quasi tutti noi).. Ci vuole perizia ma anche la macchina adatta. Non si può improvvisare. I veri bushpilot hanno un "motto"...:No Second Chance...
Ecco un piccolo esempio:

Hell 13 27 marzo 13 16:42

Giusto Savage, bellissimo video! incredibile..e spiega bene il significato del motto che hai citato e che sta ad indicare che vie di fuga in caso di errore spesso non ce ne sono..

..tornando al discorso dei carrelli..ecco una curiosità..

http://i49.photobucket.com/albums/f2...iation/est.jpg

..una cartolina che ritrae un piper con carrello cingolato degli anni 40..esperimento della Est Bonmartini, ditta che appunto costruiva cingoli per trattori di Desenzano del Garda. Seguirono negli anni 50 altri due esperimenti con aerei dell'A.L.E. ( erano L-21B ) con carrello a gingoli progettati dallo stesso Conte Bonmartini (facoltoso personaggio della nobiltà romana, discreto pilota automobilistico, divenuto famoso per aver partecipato alla marcia su Roma, accompagnandola dall'alto a bordo di un piccolo aereo della CNA, Compagnia Nazionale Aeronautica, da lui fondata). (cit. fonte ilVolo.it)

Un aereo agricolo è un aeroplano progettato, o appositamente modificato, per l'utilizzo agricolo. I compiti per cui possono essere utilizzati questi velivoli sono la semina, e la distribuzione di fertilizzante o pesticidi. Più raro l'utilizzo per l'irrigazione.

Perchè ho aperto questa parentesi sugli aerei agricoli?

perchè le operazioni che svolgono sono del tutto simili a quelle del volo bush..ovvero questi mezzi vengono usati spesso in aeree remote o poco accessibili..e i mezzi sono accumunati dalle stesse caratteristiche..ovvero aerei bicicli con ruote di grandi dimensioni e capacità STOL..nonchè le stesse manovre al limite del possibile..anzì sono in gran parte gli stessi identici aerei..ecco un paio di video molto interessanti..

..per l'appunto spettacolari piper agricoli in azione..



il mitico Piper Pawnee..




da qualche parte in Australia..



:wink:

Massimo T. 30 marzo 13 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3708480)

ma secondo voi, arrangiare in qualche modo un paio di ammortizzatori da automobilina potrebbe funzionare?

massimo t.

Hell 13 02 aprile 13 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3715281)
ma secondo voi, arrangiare in qualche modo un paio di ammortizzatori da automobilina potrebbe funzionare?

massimo t.

per farlo si può fare.. ad esempio in un post qui sul barone li ho visti usare sul Pilatus porter ecco una foto..

http://static.rcgroups.net/forums/at...-PorterUC3.jpg

Hell 13 02 aprile 13 14:28

c'è da precisare però che gli ammortizzatori delle auto lavorano in compressione..quindi vanno bene sulla parte "esterna" del carrello come nel caso appunto del pc-6.. al posto invece degli elastici in un carrello come quello del Super cub invece non credo vadano bene..

Massimo T. 02 aprile 13 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 3720163)
c'è da precisare però che gli ammortizzatori delle auto lavorano in compressione..quindi vanno bene sulla parte "esterna" del carrello come nel caso appunto del pc-6.. al posto invece degli elastici in un carrello come quello del Super cub invece non credo vadano bene..

giusto, in effetti sarebbe per il mio modellino in polistirolo che sto elettrificando e modificando a stol (a questo punto a bush) ma non vorrei complicarmi troppo la vita.
alla fine verrà fuori un modello da 1,4 aa per un peso di 1,5-1,7 kg. ed il biciclo lo vorrei semplice ed efficace, cosa mi consigliate ?

Massimo t.

Massimo T. 02 aprile 13 22:30

il mio primo Stol/Bush
 
4 Allegato/i
allego qualche immagine nella versione di partenza del mio Herbie:

massimo t.

Hell 13 03 aprile 13 09:02

Citazione:

Originalmente inviato da Massimo T. (Messaggio 3721051)
allego qualche immagine nella versione di partenza del mio Herbie:

massimo t.

molto carino, Herbie..come il maggiolino tutto matto giusto? :wink: sai non sapevo che esistessero modelli in polistirolo che non fossero elettrici..detto questo.. visto il tipo di modello e il peso contenuto effettivamente direi che non è il caso di complicarsi troppo la vita..e come carrello, almeno per ora, invece che impazzire a cercarne uno ammortizzato o a perdere molto tempo per costruirtelo io terrei quello originale, che comunque sembra essere abbastanza elastico.. ti suggerisco due scelte..

-la più semplice (io per ora opterei per questa) mantenere la configurazione attuale (triciclo) tipo il Savannah o lo Zenith.. e visto che il carrello e lo spazio lo permette aumentare notevolmente il diametro delle ruote..10-15 cm con semplici ruote (meglio) in spugna o in polistirolo..

-eliminare il carrello anteriore e spostare avanti quello posteriore per ottenere una configurazione bicicla..sempre prevedendo ruote di diametro maggiorato, e ovviamente dovrai prevedere anche il carrello di coda

..poi per completare il tuning ricava i flap se puoi..inoltre vista la semplicità del tipo di fissaggio dell'ala, io giocherei con degli spessori (posti sotto il bordo di entrata) ad aumentare gradualmente l'angolo di calettamento dell'ala in modo da migliorarne la portanza..più l'aumenti e più dovresti ottenere un modello lento ma con migliori prestazioni STOL..inizialmente aumentalo di 2 o 3 gradi (dovrebbero già bastare) e vedi come si comporta..

Massimo T. 03 aprile 13 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da Hell 13 (Messaggio 3721575)
molto carino, Herbie..come il maggiolino tutto matto giusto? :wink: sai non sapevo che esistessero modelli in polistirolo che non fossero elettrici..detto questo.. visto il tipo di modello e il peso contenuto effettivamente direi che non è il caso di complicarsi troppo la vita..e come carrello, almeno per ora, invece che impazzire a cercarne uno ammortizzato o a perdere molto tempo per costruirtelo io terrei quello originale, che comunque sembra essere abbastanza elastico.. ti suggerisco due scelte..

-la più semplice (io per ora opterei per questa) mantenere la configurazione attuale (triciclo) tipo il Savannah o lo Zenith.. e visto che il carrello e lo spazio lo permette aumentare notevolmente il diametro delle ruote..10-15 cm con semplici ruote (meglio) in spugna o in polistirolo..

-eliminare il carrello anteriore e spostare avanti quello posteriore per ottenere una configurazione bicicla..sempre prevedendo ruote di diametro maggiorato, e ovviamente dovrai prevedere anche il carrello di coda

..poi per completare il tuning ricava i flap se puoi..inoltre vista la semplicità del tipo di fissaggio dell'ala, io giocherei con degli spessori (posti sotto il bordo di entrata) ad aumentare gradualmente l'angolo di calettamento dell'ala in modo da migliorarne la portanza..più l'aumenti e più dovresti ottenere un modello lento ma con migliori prestazioni STOL..inizialmente aumentalo di 2 o 3 gradi (dovrebbero già bastare) e vedi come si comporta..

si in effetti sono propenso per la secoda soluzione, quella che prevede la configurazione a biciclo, per i flaps ci sto già lavorando e anche per l'alloggiamento del motore elettrico.
per quanto riguarda il calettamento, potendolo effettuare in qualsiasi momento, aspetto di vedere come si comporta il modello in volo, a questo punto dovrebbe risultare qualche etto in meno rispetto alla verisone orignale a scoppio e di conseguenza capace di un volo più lento.

grazie
massimo t.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002