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canelupo 15 febbraio 13 11:14

sempre rimandando al sito dell'aerodimentoso per maggiori dettagli, posto alcune foto dell'avanzamento

canelupo 17 febbraio 13 19:50

Oggi ho deciso di costruire il carrello.
Ogni tanto bisogna cambiare materiale, sempre legno....:D
Costruito con acciaio armonico da 4 e 5 mm più qualche piastrina forata

canelupo 22 febbraio 13 11:38

ritorniamo al legno:
Ho cominciato l'ala inferiore. E' fatta in pezzo unico (per ora) e poi andra segata a meta' per realizzare il diedro.
Gli alettoni saranno comandati con rinvii a Z (si vedono in foto gia' installati) collegati ad un unico servo montato in fusoliera.

Poco alla volta si vedono i risultati...

Non ho resistito e ho voluto vedere come stava il carrello. Ecco una foto della fusoliera con il carrello...

Per ora il modello e' veramente leggero. L'ala superiore grezza (devo ancora lavorare il bordo d'entrata) pesa 247 gr. Considrando 30 gr tra legno e alluminio per i supporti cabane e 50-60 gr di oracover andiamo a circa 350 gr. Per un'ala di 1350 mm non mi sembra male....

canelupo 25 febbraio 13 10:32

Ieri ho continuato nella costruzione dell’ala inferiore. Mi sono dedicato al sistema di aggancio dell’ala alla fusoliera. Sul progetto si prevede di fissare entrambe le ali con elastici ma mi sembra un sistema medievale e quindi ho pensato di fissare l’ala inferiore alla fusoliera con 2 viti di Nylon M6x60 nella parte anteriore e 2 viti di metallo in quella posteriore. L’ala superiore sara’ fissata alle cabane in alluminio con bulloncini. In ultimo le ali saranno fissate tra loro con cabane e bulloncini.

Come tutti i biplani sara’ una tragedia montarlo al campo ma questo purtroppo e’ lo scotto che si deve pagare…

Per fare una cosa esteticamente valida ho pensato di realizzare nell’ala inferiore due scassi in cui saranno inserite a scomparsa le teste delle viti in nylon.
Per le viti posteriori e’ piu’ facile visto che saranno M3 con testa svasata.

gizer 25 febbraio 13 11:33

Anche io ho fatto due "pozzetti" nell'ala inferiore per avere a scomparsa le viti posteriori, l'aggancio anteriore invece è realizzato con due spine di legno che escono dal bordo di entrata.
Per montarlo al campo dovrò avvitare 12 bulloncini alle cabane e 2 all'ala inferiore:wacko:tu? Però i biplani sono troppo belli:)

Posti il link dell'aerodimentoso che vado a curiosare?

carletttta 25 febbraio 13 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da gizer (Messaggio 3658656)
Anche io ho fatto due "pozzetti" nell'ala inferiore per avere a scomparsa le viti posteriori, l'aggancio anteriore invece è realizzato con due spine di legno che escono dal bordo di entrata.
Per montarlo al campo dovrò avvitare 12 bulloncini alle cabane e 2 all'ala inferiore:wacko:tu? Però i biplani sono troppo belli:)

Posti il link dell'aerodimentoso che vado a curiosare?

E ti lamenti?? Io sul beat 100 ne devo avvitare solo 24....

canelupo 25 febbraio 13 14:42

io alla fine 14:
4 ala inferiore
2 ala superiore alla cabana centrale
8 per collegare le 2 ali.

Ma con un po' di fortuna, vista la dimensione, posso anche tentare un trasporto gia' assemblato. Il problema e' metterlo a nanna in box.....

questo e' il link:
Aerodimentoso Cimento - Leggi argomento - [AC 2013] N. 3 PITTS SPECIAL

gizer 25 febbraio 13 14:50

Io e te allora semo pari:lol:...
Il buon carletttta invece avvita di piu:fiu: (c'é poco da fischiettare però, lui avvita il mitico The Beast)

canelupo 25 febbraio 13 21:00

Lui per farlo entrare in cantina deve smontare l'elica.....

canelupo 27 febbraio 13 10:27

Ieri ho voluto provare a fare il primo pre assemblaggio del modello. Prima pero’ ho dovuto realizzare nella fusoliera il pezzo a cui si fissa la parte anteriore dell’ala bassa.
Siccome l’ala non e’ ancora del tutto finita (manca il rivestimento della parte centrale, i blocchetti di estremita’ e gli alettoni) per ora ho fatto solo gli agganci anteriori.

L’ala superiore e’ solo appoggiata sulla fusoliera perche’ prima di fare le cabane e’ necessario costruire il timone e i piani di quota.
Una volta installati e’ possibile regolare l’incidenza dell’ala inferiore e di conseguenza installare correttamente anche l’ala superiore.

Per fare le cose fatte bene ho costruito anche l’incidenzimetro. Sono partito da una livella digitale con precisione di 1/10mo di grado e da una guida scorrevole per cassetti.
Ho fatto varie prove su una finta ala e ho riscontrato una ripetibilita’ della misura con precisione ± 0.1 gradi. Sto pensando di fotografarlo e inviare l’idea all’uovo di colombo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

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