Ho incollato la carrucola grande e ho settato i movimenti dei piani di coda, tutto funziona bene:approved: Il cavo che gira intorno alla carrucola l'ho munito di una molla così da renderlo sempre teso, almeno spero:) Se riesco faccio un video, perchè merita. http://www.aerodimentoso.it/forum/do... applicata.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...ota pronto.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do... applicato.JPG |
In questi giorni sto progettando l'ala per farla centinata, non ho mai fatto ali centinate e devo dire che guardando e leggendo i lavori di tutti, ho un bel aiuto:approved: Ho rinforzato traversalmente la struttura dietro i comandi del piano di quota, ho cambiato la posizione del servo sempre del piano di quota per guadagnare spazio per il comando dell'ala e cominciato a preparare il tubo dove attraverso passerà il longherone alare principale. http://www.aerodimentoso.it/forum/do...ervo quota.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...di quota I.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...i quota II.JPG http://www.aerodimentoso.it/forum/do...longherone.JPG |
ma che bella botte complimenti! |
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http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._da_dietro.jpg |
Tutto molto interessante... Comunque, quella del longherone, lo chiedevo,perche' si potrebbe evitare di farci passare roba dentro, approfittando della ordinata carrello a cui attaccare anche il longherone, ma non so se questo miglioramento\stravolgimento, e' permesso dal regolamento... Tanto tempo fa lessi tutta la storia,( di quello vero..ma mi sembrava che anche nel cimento ci aavevanoprovato..??..) ma rivedendola ad oggi dovrei riguardarmi un po' tutto... A ben vedere il problema principale di questo aereo dovrebbe essere il giusto calcolo delle sezioni di ingresso, ristretta e di efflusso,in relazione a motore\elica installati. Non so se all'epoca avessero gia' questa capacita' di valutazione (..aerotermofluidodinamica..:unsure:..) Altro serio problema dovrebbe essere la rotazione del flusso indotto dall'elica nel condotto, che si aggiunge a quanto prima... Avevano riscontrato nulla..??.. Comunque ci sono dei filmati in cui lo si vede decollare\volare... |
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Questa è la galleria fotografica dell'AC 2010 in cui c'è anche il primo stipa. Forte dell'esperienza accumulata MyRino ha deciso di fare un nuovo progetto più vicino all'originale e che voli altrettanto bene. Sbaglio? :D (in giornata aggiorno la galleria fotografica) |
Ops ho beccato la gaffe con l'autore..:o:...pero' e' una strana vicenda...perche' reiniziare lo stesso modello..??..:mumble: Che problemi aveva quello precedente..??..(..vabbe' piu' tardi lo vado a guardare sull'AC 011...) |
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Nella prima edizione dell' AC ho realizzato due Stipa, il primo per una serie di errori progettuali non ha superato il collaudo, così per riuscire a partecipare al raduno con il modello finito sono ripartito da zero con una costruzione semplificata in polistirene. E' stata un'ottima scelta perchè per riuscire a portarlo in volo ho faticato parecchio e se non fosse stato in polistirene non avrebbe retto tutte le botte dei collaudi prima di volare, appunto. Ora sto cercando di curare meglio il lavoro in base alle mie capacità e se riuscirò ad applicare l'esperienza fatta su questo modello non è detto che non ci sarà un altro Stipa, in balsa, tutto dipende se questo volerà, cosa che non è così scontata, vedremo^_^ Per ciò che riguarda il longherone, lo manterrei come l'originale, mi dà più sicurezza in questo modo, l'idea che mi proponi renderebbe per ciò che riguarda la dinamica dei flussi, ma su un modello di queste dimensioni, ho riscontrato che non tutte le teorie reggono, addirittura il motore richiede un disassamento come un modello normale, cosa che in teoria non servirebbe, visto l'effetto Venturi, ma come ho detto con queste dimensioni cambia tutto. P.S. è stata una gaffe simpatica!! Citazione:
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Quindi, ci dovrebbe essere perlomeno uno Stipa in ordine di volo..B)..(.??.) |
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