BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/)
-   -   N° 21: Morane-Saulnier Type N (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2012/216028-na-21-morane-saulnier-type-n.html)

spectre400 07 luglio 11 15:24

Ah ecco perchè mi suonava strano :lol:
Comunque concordo con te, farei il concavo-convesso. Tanto nelle ali così venivano svergolate le estremità. Però siccome devono muoversi entrambe una su e una giù i tiranti devono essere rigidi giusto o sbaglio?

nuvolari 07 luglio 11 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da spectre400 (Messaggio 2672043)
Ah ecco perchè mi suonava strano :lol:
Comunque concordo con te, farei il concavo-convesso. Tanto nelle ali così venivano svergolate le estremità. Però siccome devono muoversi entrambe una su e una giù i tiranti devono essere rigidi giusto o sbaglio?

più che rigidi ,tesi in modo però da non svergolare la struttura

Maverick 88 07 luglio 11 16:33

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 2658293)
ho trovato un profilo che potrebbe essere quello definitivo (AZZ QUANTI CE NE SONO!)
allego immagine

ma quale piano convesso....... io avevo già postato quello lì!!!

gattodistrada 07 luglio 11 16:41

una soluzione invisibile ma poco ortodossa e soprattutto non usata sul vero, potrebbe essere quella di far muovere per mezzo di un servo tutta l'ala, tenendo come "perno" la baionetta centrale, bisogna pero costruire una buona guida sul riferimento posteriore in modo che non abbia giochi e sia preciso come movimento..

cosi, non devi impazzire a svergolare l'ala.. e soprattutto a fare una struttura sufficentemente rigida da non finire in flutter, e sufficentemente elastica per flettersi sotto comando..

se usi tutta la semiala come alettone il movimento da imporre sarà massimo 1mm in su o giu'..

spectre400 07 luglio 11 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2672180)
una soluzione invisibile ma poco ortodossa e soprattutto non usata sul vero, potrebbe essere quella di far muovere per mezzo di un servo tutta l'ala, tenendo come "perno" la baionetta centrale, bisogna pero costruire una buona guida sul riferimento posteriore in modo che non abbia giochi e sia preciso come movimento..

cosi, non devi impazzire a svergolare l'ala.. e soprattutto a fare una struttura sufficentemente rigida da non finire in flutter, e sufficentemente elastica per flettersi sotto comando..

se usi tutta la semiala come alettone il movimento da imporre sarà massimo 1mm in su o giu'..

Si bè in questo modo la differenza si nota solo a terra......

Maverick 88 08 luglio 11 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2672180)
una soluzione invisibile ma poco ortodossa e soprattutto non usata sul vero, potrebbe essere quella di far muovere per mezzo di un servo tutta l'ala, tenendo come "perno" la baionetta centrale, bisogna pero costruire una buona guida sul riferimento posteriore in modo che non abbia giochi e sia preciso come movimento..

cosi, non devi impazzire a svergolare l'ala.. e soprattutto a fare una struttura sufficentemente rigida da non finire in flutter, e sufficentemente elastica per flettersi sotto comando..

se usi tutta la semiala come alettone il movimento da imporre sarà massimo 1mm in su o giu'..


:P

6 UN MITOOOOO

ottima idea. è da fare!

spectre400 08 luglio 11 20:18

Quindi opti per questa soluzione?
Occhio come ha detto a non lasciare troppo gioco se no mi sa che non vola :P

Maverick 88 10 luglio 11 19:41

non sò. è fattibile ma i tiranti???
forse è meglio ridurre le dimensioni e farlo 3 assi

spectre400 10 luglio 11 23:13

Se lo fai come ha detto lui non servono i tiranti. Sono solo come aspetto riproduzionistico

Maverick 88 13 luglio 11 12:32

ma un' ala così sottile regerebbe senza tiranti?

gattodistrada 13 luglio 11 13:42

Citazione:

Originalmente inviato da Maverick 88 (Messaggio 2673756)
:P

6 UN MITOOOOO

ottima idea. è da fare!

questa soluzione era utilizzata in un aliante, ma non ricordo quale... mi pare fosse graupner.. ma non ne son certo!

clayrega 13 luglio 11 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2679420)
questa soluzione era utilizzata in un aliante, ma non ricordo quale... mi pare fosse graupner.. ma non ne son certo!

...era uno dell'Aviomodelli, mi sembra l'Asiago......o il Grone?:mumble:

gattodistrada 14 luglio 11 08:30

in queste discussioni si trovano esempi... relativamente semplici

Twizzle a 1M pitcheron design....a cheap fun foamie - RC Groups

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-cambiare.html

spectre400 15 luglio 11 13:43

Dipende dalle manovre e dalla velocità però comunque oltre che come aspetto potresti farli come supporto ali però a sto punto ti tocca farlo senza ala svergolabile. Si ritorna al punto di partenza

Maverick 88 25 settembre 11 22:46

ciao a tutti,
dopo il periodo vacanziero e l' inizio scuola (sempre traumatico :rolleyes:) posso dedicarmi ancora al progetto.
Domani comincerò a fare il disegno con il cad, e poi si parte con la costruzione.
Per voi è meglio partire con la fusoliera o con le ali??

spectre400 05 ottobre 11 19:36

dipende dai gusti personali c'è chi parte dalla fusoliera perchè è la parte che più contraddistingue l'aereo o chi parte dalle ali per poter subito attaccare i piani di coda (per l'allineamento). Dipende come ho detto dai gusti :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002