(AC 2011) N°30 Beechraft C45 1 Allegato/i Finalmente la tanto agognata decisione è stata presa. Il modello per il contest 2011 sarà il Beechraft C45 aereo civile del 1937. Se volete conoscerne la storia vi rimando a questo link (sono pigro! Non potrei far altro che scrivere le stesse cose!:D) Beechcraft 18 - Wikipedia La costruzione sarà mista. Aiutandomi col programma DevFus sto preparando le ordinate della fusoliera che farò in depron mista balsa. Per le ali devo acnora decidere ma.....navigo a vista :D. Una foto di quella che potrebbe essere la livrea definitiva. Ciao Albyone :) P.S. qualcuno mi sposti nella sezione giusta! |
2 Allegato/i Questa la prima bozza dopo aver "smanettato" un po' con DevFus. La fusoliera con i vari istelli e ordinate e la fusoliera con lo scaletto di costruzione. Ciao Albyone :) |
CHE BEL SOGGETTO! ti seguo! |
5 Allegato/i Bene! Si riparte. Approfittando dell'ennesima domenica di pioggia mi sono lanciato nella nuova impresa. Essendo un contest è per me motivo di sperimentazione pertanto quest'anno proviamo l'aiuto tecnologico (DevFus) e la costruzione "impura":lol: mista: Fusoliera con ordinate in depron da 6mm, listelli in balsa e tiglio, chiusura in depron da 3mm, copertura con carta modelspan, vetrificante, come da mia tecnica, e verniciatura. Vediamo cosa ne viene fuori. Intanto, per oggi, mi sono "spazzolato" tutto lo scaletto in compensato di pioppo da 4 mm ( tutto a mano......:wacko:) mentre ieri sera avevo cominciato con le ordinate in depron da 6mm. Il risultato lo potete vedere nelle foto. Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i Dopo essermi fatto il....per preparare lo scaletto ho deciso che non mi serve a niente :wacko::rolleyes: Non ho impostato alcun parametro e ho lasciato fare a DevFus e mi sono ritrovato un aggeggio che mio figlio ha definito " un calorifero" :D. Io penso invece che vada meglio come legna da ardere :P Lo scaletto proposto prevede che le ordinate vengano "appese" ad esso ma così facendo mi trovo con i movimenti limitati. Inoltre ci vuole molta precisione anche nel preparare lo scaletto altrimenti non tornano le misure. Conclusione? Ho fatto di testa mia :D e vi posto le foto. Per i listelli ho tenuto buoni solo alcuni proposti dal programma, dopo di che sto ....navigando a vista! Le ordinate, in depron, le ho un po' svuotate. Devo dire di essere contento della scelta operata di fare le ordinate in depron. Sono un ottimo supporto per i listelli che ho messo misti, in tiglio e in balsa a seconda del tipo di sforzo che devono sopportare. La struttura sta venendo molto solida. Ciao Albyone :) |
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Ciao Carlo |
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ciao Albyone :) |
Personalmente lo scaletto lo trovo un'inutile complicazione. Basta un nulla e ti ritrovi una banana, specialemente per quelli come noi che non possiedono cnc. Preferisco utilizzare la mezzeria del modello e dividere le ordinate inferiori e superiori ... o per lo meno costruire la fusoliera avendo come base una superficie rettilinea. Prova a dare un'occhiata ai manuali in pdf dei kit della topflite, loro utilizzano questa tecnica che permette una costruzione perfettamente ortogonale costruendo sopra il disegno ciao Ruggero" |
3 Allegato/i Citazione:
Eccovi qualche foto dell'appeso!!!:icon_rofl Ciao :) Albyone |
3 Allegato/i Resoconto della sera. Oggi fatto poco, ma per ora non c'è fretta. Innanzitutto ho deciso il profilo da utilizzare. Un biconvesso asimmetrico, Clark Y18 che assomiglia molto all'originale. Grazie a questa scelta ho potuto incollare i rinforzi sulle fiancate su cui andrà a poggiare l'ala. Altra decisione presa: I timoni li farò in depron da 6 mm ricoperti in balsa. Per ora ho tagliato e alleggerito l'orizzontale. Prevedo una copertura in balsa da 0,8mm e contorno del timone con listelli in balsa. Si semplifica di molto la costruzione pur mantenendo la bellezza della balsa. Sto penzsando se è il caso di fare qualcosa di simile anche per la fusoliera che per il momento prevedo di chiudere con depron da 3mm. Ecco le foto. Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i Eccoci al resoconto giornaliero (finchè dura). Oggi preparato il timone orizzontale. Dopo aver tagliato e alleggerito il depron l'ho impiallacciato con balsa da 1mm (potevo usare anche 0,8 o 0,6 ma in casa avevo quello :P) e contornato con listeli di balsa. Per queste operazioni ho utilizzato poliuretanica (WD4) spalmata con spatolina (che vedete in foto) e per i listelli UHU por. Il risultato è un bel "tamburato" molto resistente, omogeneo e diritto. Mi raccomando di mettere dei pesi sopra la struttura mentre sta asciugando. Bisogna che faccia un raffronto fra il peso di una tavoletta di balsa da 8 mm e quello che ho ottenuto (peso 35 grammi). Eccovi le foto della sequenza costruttiva. Ciao Albyone :) |
Bellissimo soggetto, complimenti! Ti seguo! |
5 Allegato/i Lasciamo da parte, per il momento, i timoni e torinamo alla fusoliera. Incominciata la copertura con depron da 3mm in modo da stabilizzare la struttura dopo aver controllato l'allineamento. Ho utilizzato la por come colla. Ecco le foto. Ciao Albyone :) |
Si ma perchè lo ai tirato via dallo scaletto? Il depron lo dovevi piegare di più prima di fissarlo, come vedi da una foto si notano le curve delle ordinate. Ciao Carlo |
3 Allegato/i Citazione:
Ho anche cominciato la copertura della parte anteriore con attenzione all'abitacolo che sarò costretto a finire prima di altre cose perchè poi non sarà più possibile l'accesso. La batteria si inserirà dal muso. Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i Qualche nuova foto. Sto terminando l'interno dellì'abitacolo in cui ho messo un paio di seggiolini realizzsati in depron, dopo di che ho preparato il muso, con la tecnica di più strati di polistirolo incollati fra di loro e sagomati, ed ho continuato la copertura della fusoliera. Le foto mostrano un modello che secondo me non è un gran che, ma non lasciatevi ingannare perchè siamo ancora all'abbozzo. Di rifiniture non se ne parla ancora. La fusoliera va stuccata, carteggiata, incartata con la modelspan, per conferirgli la giusta resistenza. Ora sto lavorando sui timoni e i loro movimenti. Appena finito di farli vi posterò le foto. Ciao Albyone :) |
Domanda. Chi mi sa indicare dove trovare dei microservocomandi per carrelli? Non gli Hitech che pesano abbastanza ma servi da max 10 grammi? Come vengono chiamati in inglese? Io, cercando su HobbyKing non sono riuscito a trovarli. Me ne serve uno per il ruotino di coda del Beech. E' retrattile! Grazie :wink: Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i :uhm::uhm::uhm: nessuno mi sa rispondere! Mi va bene anche qualcuno che mi dica come modificare un servo normale eliminando potenziometro e mettendo dei fine corsa! Comunque sia ecco il lavoro odierno. Ho preparato i timoni con i loro rinvii. Mi sono ingegnato un po' con questa soluzione artigianale :D Ciao Albyone :) |
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cmq sul mio spit da 70 cm, ho messo un comunissimo servo da 9g per tirar su i carrelli:) |
Citazione:
al limite è un problema di corsa, eventualmente metti una squadretta piu grande. |
Ma il fatto di usare servi normali,non aumenta il consumo? Mi spiego meglio:per i retrattili non è meglio usare servi on/off,i servi normali arrivano a fine corsa e rimangono alimentati,o no?! |
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l'unica cosa ad essere alimentata in questo caso è la piccola logica di comando, come sui servi da retrattile. diverso è il caso di servi digitali. |
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Mi hai chiarito un po' di idee. Conclusione.....non farsi troppe s....e mentali!:D Ciao Albyone :) |
5 Allegato/i Mi sto cimentando nel carrellino posteriore che sarà retrattile e sterzante. :mumble:pensa, pensa, pensa. :idea: Ecco il risultato. Ho preso un tondino da 1mm, un ruotino da 20mm, un tubetto di alluminio da 3mm, del betulla da 2mm, colla epossidica ed ho tirato fuori "lo sgorbio":D Ecco le foto. Dimenticavo. Ci ho aggiunto una squadretta di un servocomando per poterlo far sterzare con il servo del verticale. Ciao Albyone :) |
5 Allegato/i Ho montato il carrellino e sistemato i vari tiranti in modo da renderlo sterzante insieme ai timoni verticali. Eccovi qualche foto e un video Ciao Albyone :) |
Interessante soluzione per il carrellino retrattile!:wink: Penso che prenderò ispirazione da questo, quando sarà il momento... tra qualche anno!:rolleyes: |
Dubbio, atroce dubbio!:unsure: Non c'è niente che blocchi il ruotino in posizione estesa? Tutto lo sforzo lo prende il servo? :unsure: Urgono atterraggi 'delicatissimi'...B) Inoltre, il ruotino non rientra completamente? Quella che si vede in foto, sembra che sia la massima o quasi, posizione retratta o sbaglio? |
Sul ruotino posteriore il blocco non è essenziale perchè atterri sugli anteriori (a meno di atterrare in retromarcia....:icon_rofl) per cui basta che sorregga il peso del modello. Per quanto riguarda il rientro è solo una questione di regolazione dei leveraggi e comunque nel Beech originale su molte verisoni il carrellino posteriore non rientra nemmeno e dove rientra non sempre lo fa totalmente :D ( mi son salvato in corner :P) Ciao Albyone :) |
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Oppure fai in modo che il rinvio si incastri in un supporto, a ruota estratta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55. |
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