BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/)
-   -   [AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino" (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/181099-ac-2011-na-1-aermacchi-mb-308-macchino.html)

gattodistrada 13 giugno 11 21:06

sarà la prospettiva ma in questa foto sembra che il DL sia negativo... :unsure:

maverick 68 13 giugno 11 21:11

Credo Fiore, che la sensazione in prospettiva la dia il quota leggermente abbassato, ma Fede ne saprà certamente più di me.:)

gattodistrada 13 giugno 11 21:13

sicuramente, nella foto precedente sembra a 0° (sarebbe stato meglio un +1° ma vabbeh.. :D il lavoro e' decisamente ben fatto!.

tochiro 13 giugno 11 21:14

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2635369)
sarà la prospettiva ma in questa foto sembra che il DL sia negativo... :unsure:

No no, tranquillo :D
Ci saranno errori ma meno grossolani. Il piano dell'intradosso è parallelo alla coda, e quindi essendo il profilo un clark-y il DL è positivo.

gattodistrada 13 giugno 11 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2635393)
No no, tranquillo :D
Ci saranno errori ma meno grossolani. Il piano dell'intradosso è parallelo alla coda, e quindi essendo il profilo un clark-y il DL è positivo.

dopo il collaudo (che sarà sicuramente un successo) mi dirai qualcosa di più.... sul positivo :D :D :D

tochiro 13 giugno 11 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2635398)
dopo il collaudo (che sarà sicuramente un successo) mi dirai qualcosa di più.... sul positivo :D :D :D

:axe:
Tepossino... mi hai fatto venire un mezzo coccolone e sono andato a controllare sul modello che ho davanti a me montato.
Ho verificato poggiando una tavoletta perfettamente dritta sull'intradosso e confermo che è tutto ok, anzi forse è leggermente positivo ma in maniera praticamente impercettibile.
In compenso posizionando il modello per la verifica c'è mancato poco che non schiacciassi l'ala fra tavolo e sedia :en_fureur

Comunque grazie per avermelo segnalato, queste cose essenziali per il volo è meglio verificarle prima del collaudo :lol:
En passant, il tuo occhio esperto serve a molti, quindi per l'AC 2012 contiamo sulla tua supervisione.
E tieniti libero il 18 settembre che c'è il raduno, non puoi mancare :)

gattodistrada 13 giugno 11 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2635467)
:axe:
Tepossino... mi hai fatto venire un mezzo coccolone e sono andato a controllare sul modello che ho davanti a me montato.
Ho verificato poggiando una tavoletta perfettamente dritta sull'intradosso e confermo che è tutto ok, anzi forse è leggermente positivo ma in maniera praticamente impercettibile.
In compenso posizionando il modello per la verifica c'è mancato poco che non schiacciassi l'ala fra tavolo e sedia :en_fureur

Comunque grazie per avermelo segnalato, queste cose essenziali per il volo è meglio verificarle prima del collaudo :lol:
En passant, il tuo occhio esperto serve a molti, quindi per l'AC 2012 contiamo sulla tua supervisione.
E tieniti libero il 18 settembre che c'è il raduno, non puoi mancare :)

il clark normalmente e positivo "da solo" di 1,5° circa, ma sarebbe opportuno aumentarlo ancora un pochino per portarlo a 2° o poco piu'.. comunque anche cosi vola bene, sarà solo un pelo piu' veloce... niente di che :D tranqui :D :D :D

CantZ506 14 giugno 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 2634301)
Finito e in attesa del collaudo, purtroppo il meteo continua ad essere inclemente.
Il peso in ordine di volo è di 760 grammi con batterie 2200mah.
L'aspetto è molto old-timer che è quanto volevo ottenere, seppur non proprio adatto ad un riproduzione.
D'altra parte il confronto all'americana mostra chiaramente che è piuttosto una semi-riproduzione :D
Si può fare decisamente meglio sotto praticamente ogni aspetto, diciamo che come primo modello in balsa da progetto personale sono soddisfatto :)

Metto solo alcune foto, per le altre rimando alla galleria sul sito aerodimentoso.

E te credo che sei soddisfatto! Complimenti, veramente bellino!:)
Però, a prescindere se il DL sia positivo o negativo, dalla foto di confronto tra il vero ed il modello, io accorcerei (o aprireri) un po' le gambe carrello principale per farlo stare più 'seduto'.:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002