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Grazie ,Matthieu . |
Masali docet:il clark y sta bene su tutto! E personalmente userei quello se il modello non è tanto grande,sul mio ME109 ha funzionato alla grande:wink: |
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Dovrebbe andare veloce, decollo ed atteraggio problematici http://www.baronerosso.it/forum/luov...-reynolds.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...-laminare.html |
Io sto cercando una alternativa valida al clark Y che ho sempre utilisato prima e senza problemi . Per esempio ,su modeli come il Tucano che si fano un po d'acro non guasta . Come dicevo nel buildlog del mio Henkeil ,non è che possiamo fare tutti i nostri progetti con il clark :lol: Ciao B) |
Ciao, il profilo che vuoi utilizzare è un "cinque cifre" NACA serie 23 (23015 o 23012). eccolo: http://www.jetaerospace.org/Images/naca_23012.jpg questo invece è un laminare: http://www.aerospaceweb.org/question...oil/n64215.gif E' un biconvesso asimmetrico normale (non è un laminare) ma con la curva del ventre modificata rispetto a quella del dorso (inarcamento ventrale spostato indietro), in modo che avvenga una diminuizione del momento avvicinandolo alle caratteristiche comportamentali dei biconvessi simmetrici, mantenendo però il CP (coefficiente di portanza) già di buona entità anche a piccoli angoli di incidenza; infatti l'angolo di incidenza di portanza nulla di un simmetrico è pari a 0°, mentre quello di un qualsiasi altro profilo, a partire da un asimmetrico per finire con un concavo convesso è di segno negativo. Imho puoi utilizzarlo a patto di avere un'ala di sufficiente corda per evitare di far funzionare questo profilo al suo numero di reynolds critico e magari ispessendolo un poco (ad esempio se l'originale monta un 23012, puoi provare ad utilizzare un 23015). Se viceversa le corde sono troppo ridotte, ti consiglio un naca 2412, che ha un numero di reynolds critico inferiore al 23012 e quindi piu adatto. Saluti:) |
confronto profili 2 Allegato/i Scusate ma non pensavo di scatenare tanto scambio di opinioni, ma fa piacere sapere che in questo forum c'è tanta gente disposta ad aiutarti. Ho letto con attenzione tutte le opinioni ma ancora non sono in grado di decidere; per questo ho messo a confronto il CLARK Y (disegnato con il software PROFILI 2.02) con il profilo reale del TUCANO ricavato dal trittico da cui sono partito per progettare il mio modello. Nell'allegato in rosso il profilo reale; in verde il CLARK Y. Quello reale del TUCANO è un biconvesso (come il CLARK Y) ma meno asimmetrico. Come potrà essere il comportamento in volo alla luce di questo confronto? Sempre decolli ed atterraggi problematici come scrive fai4602? Inoltre, ma non so se questo può avere importanza sul comportamento in volo, il diedro alare a progetto è di 40,6 mm sotto ogni semiala. Grazie e attendo vostre "illuminazioni" |
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Mi sapresti dire con quale incidenza regolare l'ala ? sia per il 2412 che per il 2301x. Dove ricavi il NR critico ? Ancora grazie. Ciao ,Matthieu B) |
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Ciao ,Matthieu B) Ps:il diedro ti da autostabilita in rolio pero perdi un po di sensabilita agli aletoni. |
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Devi fare in modo che a quella velocità e quel peso il calettamento sia uguale all'angolo di incidenza, per ottenere il coefficiente di portanza giusto affinché la portanza sviluppata dall'ala eguagli il peso stesso. Per fare questo devi calcolare la portanza generata dall'ala a quel determinato angolo d'incidenza e ti servono i diagrammi polari del determinato profilo che vuoi utilizzare dove sono chiaramente riportati i coefficienti di portanza sviluppati ai determinati angoli d'incidenza. Io posseggo una collezione di grafici riguardanti circa 300 profili del'autore Ferdinando Galè, ma molto si trova anche in internet. Detto questo, i due profili hanno identico spessore, ma diverso momento aerodinamico (quello del 2412 è maggiore) e diversa posizione dello spessore massimo: monterei il 2412 con 2° e il 23012 con 2,5° per ottenere lo stesso CP (coefficiente di portanza). Ovviamente Il diedro longitudinale (il calettamento che dovrai dare allo stabilizzatore in sintesi) sarà diverso per i due profili a parità di posizione del CG e il modello avrà un comportamento più manovriero col 23012, proprio a causa del suo momento aerodinamico inferiore. Per quanto riguarda il numero di reynolds critico (NRcr), senza addentrarci troppo, è la condizione per cui il flusso da laminare diventa turbolento (NR di transizione) non avendo però la possibilità di riattaccarsi al profilo dopo il formarsi della bolla di separazione. Il NRcr dipende dallo spessore percentuale del profilo (più è alto e più aumenta), dal raggio del naso del profilo (più è tondo e più aumenta) e dalla posizione del massimo spessore (più è indietro e più aumenta). Esiste una formula e un grafico per ricavare il numero di reynolds critico medio di tutti i profili a livello modellistico che puoi trovare sul libro di Kanneworff "progettiamo gli aeromodelli" . Piu il NRfun del profilo scelto (Numero di reynolds di funzionamento) è vicino al NRcr, piu il volo diverrà difficile. Dal mio grafico, per il 2412 il NRcr è circa 95.000, mentre per il 23012 è circa 110.000; questo significa che con il 2412 puoi costruire ali più piccole perché anche se il NRfun è più basso, è più basso anche il NRcr. Viceversa il 23012 con ali piccole avrebbe il NRfun molto vicino al NRcr. Saluti:) |
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