BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N° 30 builing-log FOKKER D7 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/141148-ac-2010-na-30-builing-log-fokker-d7.html)

tochiro 03 agosto 09 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1667840)
ok , con profili 2 ho fatto le centine con il clark y e clark y modificato al 15%
secondo i dati in mio possesso e i consigli ricevuti è un profilo semplice e sicuro, ho stampato le centine e sto' riportandole sul balsa con il ferro
ho tagliato i longheroncini in spruce, e ho trovato del samba per fare il b.e.
ho deciso: parto dalla base di allen scalata al 66 % circa per portarmi al 1200 di apertura richiesti. andiamo avanti!!!
p.s. sara' un problema la colorazione, qualcuno ha idee???

Dove hai trovato questo fantomatico "spruce"? Da cavinato?

nicthepic 03 agosto 09 15:53

si, ma ne aveva poco poco, e nel negozio vecchio.
per fare i longheroni ho dovuto tagliare a meta' dei listelli 10*5 , cosi' ho i longheroni 5*4 che mi servono.
lui lo chiama "pino" se gli chiedi spruce, lui da vero modellista non sa che casso è.
lo spruce è una specie di pino....
ma non pino di nome ma di specie.:lol:
p.s. il dougla a tutti gli effetti è uno "spruce".
lo si trova da chi fa infissi.

tochiro 03 agosto 09 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1667937)
si, ma ne aveva poco poco, e nel negozio vecchio.
per fare i longheroni ho dovuto tagliare a meta' dei listelli 10*5 , cosi' ho i longheroni 5*4 che mi servono.
lui lo chiama "pino" se gli chiedi spruce, lui da vero modellista non sa che casso è.
lo spruce è una specie di pino....
ma non pino di nome ma di specie.:lol:
p.s. il dougla a tutti gli effetti è uno "spruce".
lo si trova da chi fa infissi.

Ah, allora io che pensavo fosse abete c'ero molto vicino.
Grazie per la dritta :)

nicthepic 04 agosto 09 11:01

CACCA!!!!
tutti i profili da rifare! avevo gia cominciato a tagliare le centine ,quando mi sono accorto che ho fatto le centine di estremita' troppo grosse

Non riesco a trovare un profilo uguale a quello del disegno, è un piano convesso, ma sotto è proprio piatto piatto!
ho modificato un clark y portandolo al 7,8% di spessore alle estremita e al 16 alla radice.
questa sara' una vera incognita.

gattodistrada 04 agosto 09 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1668909)
CACCA!!!!
tutti i profili da rifare! avevo gia cominciato a tagliare le centine ,quando mi sono accorto che ho fatto le centine di estremita' troppo grosse

Non riesco a trovare un profilo uguale a quello del disegno, è un piano convesso, ma sotto è proprio piatto piatto!
ho modificato un clark y portandolo al 7,8% di spessore alle estremita e al 16 alla radice.
questa sara' una vera incognita.

che sia un clark x?.. o forse e sempolicemente un profilo di cacca fatto a manina..

un clark K

http://www.ae.uiuc.edu/m-selig/ads/afplots/clarkv.gif

nicthepic 04 agosto 09 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1668945)
che sia un clark x?.. o forse e sempolicemente un profilo di cacca fatto a manina..

un clark K

http://www.ae.uiuc.edu/m-selig/ads/afplots/clarkv.gif

non credo sia fatto a manina.
è un piano convesso semplice semplice, sotto è proprio piatto.
la domanda è, facendo uso di un clark y modificato nello spessore, che risultato avro?
sono seghe mentali?

gattodistrada 04 agosto 09 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1669016)
non credo sia fatto a manina.
è un piano convesso semplice semplice, sotto è proprio piatto.
la domanda è, facendo uso di un clark y modificato nello spessore, che risultato avro?
sono seghe mentali?

molto mentali :D verifica bene il DL, che non sia sballatissimo.. direi tra 1 e 1,5°.. sei a posto :D se lo vuoi un po piu' velocetto e meno planatore... anche 0,5°..

nicthepic 04 agosto 09 14:06

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1669082)
molto mentali :D verifica bene il DL, che non sia sballatissimo.. direi tra 1 e 1,5°.. sei a posto :D se lo vuoi un po piu' velocetto e meno planatore... anche 0,5°..

mo, è un ww1, deve essere paciocco in volo.

nicthepic 28 agosto 09 21:04

siamo a un certo punto....
durante le ferie ho aperto una dependance del garhangar, ho installato un laboratorio da campo, ed ho impronatato fusoliera ali e impennaggi.
un po alla membro di segugio, ma insomma, che si pretende! ero in ferie no?
se qualcuno mi indica un programmino per scalare le foto facilmente, magari qualcuna la metto!

nicthepic 29 agosto 09 10:28

5 Allegato/i
ho usato gimp e scalato le foto. si vedono la dependance del garangar, il tavolo da lavoro, lo stato di avanzamento lavori, e la sezione aprovvigionamenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002