BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.3 Building Log - Aeronca C-3 Collegian - (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139592-ac-2010-n-3-building-log-aeronca-c-3-collegian.html)

gattodistrada 14 ottobre 09 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1744651)
Ma vuoi lasciarcela in pace la S.ra Longaroni???

LonGHErone!.... :D

Si vede proprio che sei un ex deproschiumarolo! Devi ancora abiturti ai termini "seri"!... :lol:

:wink:

lei si deve abituare ai termini seri... ma tu devi ripassarti l'taliota :D

doctordoom 14 ottobre 09 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1744734)
lei si deve abituare ai termini seri... ma tu devi ripassarti l'taliota :D

...a me sarà pure scappata 'na "a", ma mi sa che siamo in due a dover ripassare "il Taliota"....

...ben ti sta! Chi di vocale ferisce, di vocale perisce!!! :icon_rofl

gattodistrada 14 ottobre 09 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da doctordoom (Messaggio 1744769)
...a me sarà pure scappata 'na "a", ma mi sa che siamo in due a dover ripassare "il Taliota"....

...ben ti sta! Chi di vocale ferisce, di vocale perisce!!! :icon_rofl

ehh ma a io lo so che mi scappano le lettere ... giro la ruota..e compro una volcale!! :D:D:D

MrZipi 19 ottobre 09 20:46

1 Allegato/i
Mannaggia se spammate... intanto io incollo i LONGARONI!! :icon_rofl:icon_rofl

Allora... diciamo che st'ala tiene viene bella solida..:D

Longherone principale in tiglio 4x4... gli altri secondari in tiglio 5x2..

il BE e un listellone di balsa (il più leggero del negozio) 15x15 tutto da grattuggiare :wacko:, mentre il BU e fatto da listellini di 10x3x lo spazio tra una centina e l'altra.. anche da grattuggiare nelle eccedenze!!!
Ho copiato il sistema di incastro delle centine sul BE da un post di Gatto solo che per fare la sede da 3mm ho usato una limetta quarata.
Incollato tutto con Legno Block della HUH.. e una cosa tipo vinavil diluita che asciuga in fretta, e pesa poco... (almeno quello :icon_rofl )

cecco 19 ottobre 09 21:20

Filippo ma chi ci devi picchiare com quell'ala???????.........:D

MrZipi 19 ottobre 09 21:47

Bhe pensavo che stava diventando un mattone allora ho deciso di passare tutto alla diabolica bilancia.. con tanto di sorpresa..

23g la fusoliera nuda e 32g circa ogni semiala ancora da sgrattuggiare.. all'appello manca la copertura il motore batteria servocomandi e varie ed eventuali..

gattodistrada 20 ottobre 09 08:46

:approved:

MrZipi 22 ottobre 09 23:24

2 Allegato/i
Ho finito BE e BU.. (mi sono fatto un cuculo a capanna... la prossima volta lo compro già fatto o faccio un bel D-box)

Ho incollato e sagomato i terminali alari e ho tagliato gli alettoni.. ho chiuso la parte interessata.. (nella foto non si vede tutto.. sono andato molto più avanti)

Ho preparato l'incasso per i tondini d'acciaio armonico per fare l'aggancio alla fusoliera. Quello che si vede è provvisorio, lo voglio mettere almeno da 2mm, 1 non rende l'idea. Praticamente ho fatto uno scasso dove infilare il tondino in modo che rimanga annegato nel longarone e visto che non mi fidavo ho fatto che dare 2 giri di cotone attorno al tutto.. poi va coperto di HUH Plus e il gioco è fatto.

PS: Si accettano tanti consigli per come incernierare gli alettoni! :D io pensavo di realizzare il sistema che non so come si chiama ma provo a descriverlo così

|< Dove il simbolo di sinistra è la sezione dell'ala e quello di destra è la sezione dell'alettone.. spero si capisca:lol:

gattodistrada 23 ottobre 09 07:56

si le cerniere le puoi relaizzare in molti modi.. il tuo e' quello classico, imperniata al centro.. puoi usare quelle cerniere in pvc tessutato che s'incollano col ciano, oppure le calssiche cernierine con il filo in acciaio centrale, oppure le realizzi tu con un pezzo di PET di una bottiglia di plastica, dando una preventiva piega alla plstica, e carteggiandola per renderla ruviga, la incolli col ciano o resina.

claudio476 28 ottobre 09 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 1757539)

|< Dove il simbolo di sinistra è la sezione dell'ala e quello di destra è la sezione dell'alettone.. spero si capisca:lol:

di solito si fa un |\ in quanto si tende a lasciare il profilo superiore intatto, che pare essere aerodinamicamente più delicato.

Per le cerniere, prova la carta fotografica!
Ritagli le cerniere come ti stanno meglio, le incolli con quello che vuoi e poi.. ha una resistenza alle piegature eccezionale!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002