BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Comunicazioni dallo staff (https://www.baronerosso.it/forum/comunicazioni-dallo-staff/)
-   -   Chiarimenti regolamento Mercatino (https://www.baronerosso.it/forum/comunicazioni-dallo-staff/29707-chiarimenti-regolamento-mercatino.html)

BaroneRosso 09 luglio 06 19:05

Chiarimenti regolamento Mercatino
 
Citazione:

1) la sezione mercatino è aperta solo ed esclusivamente agli utenti privati, eventuali messaggi di negozianti/commercianti non sono consentiti, come non sono consentite vendite di elevati quantitativi di prodotti nuovi tra privati, sia come numero di pezzi che come quantità di annunci (leggi, privati che comprano materiale in Italia o all'estero e se lo rivendono sul mercatino), in tal caso l'utente privato sarà considerato al pari di un commerciante e bannato dal mercatino.
Il materiale dell'annuncio deve essere a carattere modellistico, o attrezzature legate comunque a questo mondo, come torni, trapani, batterie, parti per la CNC e così via.

5) al fine di limitare eventuali truffe è obbligatorio inserire il proprio Nome, Cognome e Città all'interno del Thread di vendita (l'eventuale presenza in firma o nel profilo non sarà considerata valida), il nome dovrà risultare lo stesso per gli estremi di pagamento, eventuali vendite per conto terzi devono comunque riportare i dati dell'utente stesso.

10) Poiché nel Mercatino l'avere più nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra utenti, nel caso si scoprissero utenti con più nick verranno bannati tutti i nick e gli annunci pubblicati cancellati.
Ciò vale anche per utenze create a nomi di mogli, fidanzate, fratelli ecc.

I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread e su qualunque utente nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
In neretto sono evidenziate delle piccole modifiche al regolamento del mercatino atto a renderlo piu' chiaro

pietro7162 14 novembre 07 17:05

annunci cancellati
 
vorrei sapere perche è stato cancellato il mio annuncio pietro7162

Hannibal 14 novembre 07 17:22

Quando si inseriscono annunci nel mercatino è necessario indicare chiaramente Nome, Cognome, Città di provenienza e Prezzo della merce.

E' tutto scritto nel regolamento che ti invito a leggere

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=891

Ciao,
Lorenzo.

ALDO.T 30 dicembre 07 19:32

Scusate, ma sono nuovo e non sono riuscito a trovare dove entrare nel "mercatino"
grazie e auguri, Aldo

FrancoC. 30 dicembre 07 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da ALDO.T
Scusate, ma sono nuovo e non sono riuscito a trovare dove entrare nel "mercatino"
grazie e auguri, Aldo

Questa dove hai postato il tuo messaggio è la prima delle sezioni che figurano nella pagina principale del Forum.
Scorri verso il basso tutto l'elenco delle sezioni e al penultimo posto troverai il "Mercatino".

lapo92 06 gennaio 08 17:13

Premetto che mi scuso:(
anni fa ormai, quando c'era ancora la power invision board (credo) come piattaforma, avevo un utente, questo:
http://www.baronerosso.it/forum/member.php?u=3032
quando si passò alla vbulletin ricevetti l'email con la nuova password ma non la trovai più o cmq andò che non avevo più la password. Ho quindi creato il 2° utente, questo.

chiedo se potete cancellare "lapo", cioè il mio vecchio.:)
grazie, ciao

staudacher300 07 gennaio 08 21:41

E di cosa ti scusi.:P

No so se possiamo farlo noi, credo che lo debba fare tu per via della privacy.
Mo m'informo.:wink:


Male che va banniamo tutti e due i nick per doppia utenza via.:wink:





















































scherzo.:P

zeus5 06 febbraio 08 10:19

salve ..
se era possibile avevo una domanda da porle,stamani volevo inserire un annuncio di vendita e mi e' stato negato,come mai?
di sicuro per qualche mio errore,e per questo mi scuso anticipatamente.
non so ancora bene il regolamento, ma da come ho capito non posso proprio piu inserire annunci vero?
distintisaluti :mario

staudacher300 06 febbraio 08 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da BaroneRosso (Messaggio 4347)
Le presenti note vanno ad integrare le regole già presenti nel Regolamento Principale del forum:

1) la sezione mercatino è aperta solo ed esclusivamente ad utenti privati con all'attivo almeno 15 messaggi sul forum, eventuali messaggi di negozianti/commercianti non sono consentiti, come non sono consentite vendite di elevati quantitativi di prodotti nuovi tra privati, sia come numero di pezzi che come quantità di annunci (leggi, privati che comprano materiale in Italia o all'estero e se lo rivendono sul mercatino), in tal caso l'utente privato sarà considerato al pari di un commerciante e bannato dal forum.
Il materiale dell'annuncio deve essere a carattere modellistico, o attrezzature legate comunque a questo mondo, come torni, trapani, batterie, parti per la CNC e così via.

2) gli utenti sono caldamente invitati ad inserire un titolo specifico con i componenti in vendita, evitare eventuali titoli tipo "vendo" "offerta eccezionale" e via di questo passo.
Una volta conclusa la vendita deve essere inserito a fine del topic un messaggio per avvisare che l'oggetto è stato venduto, in questo modo il topic verrà chiuso per facilitare la lettura del forum da parte degli altri utenti.
E' concesso inserire un solo annuncio di materiale ogni 7 giorni, in ogni annuncio è possibile inserire un solo pezzo nuovo mentre non ci sono limiti ai pezzi usati.
Inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di informazioni sul prodotto che si vende (usato/nuovo, frequenza, eventuale presenza di accessori ecc.), specificando anche se il prezzo è comprensivo di spese di spedizione o meno.

3) postare 1 solo annuncio con gli stessi componenti: nel caso nessuno risponda, potete postare un messaggio per riportare il proprio messaggio nella pagina principale. Tale giochetto è attuabile 1 sola volta ogni 7 giorni dal messaggio originale o dall'ultimo UP (ciò vale anche per eventuali modifiche all'annuncio, come cifre, foto e quant'altro).
Gli annunci multipli o up fuori tempo minimo verranno cancellati, al terzo up fuori tempo minimo l'intero annuncio sarà rimosso dal mercatino.

4) Sono vietate aste, lotterie o concorsi, è obbligatorio inserire un prezzo di vendita, se sono presenti più articoli in vendita è consigliabile fare presente subito se volete venderli anche separatamente.
Il prezzo deve essere reale, eventuali post con prezzi anomali o sospetti potranno essere rimossi dallo staff.
Si consiglia caldamente il venditore ad un oculato rispetto del turno delle offerte.

5) al fine di limitare eventuali truffe è obbligatorio inserire il proprio Nome, Cognome e Città all'interno del Thread di vendita (l'eventuale presenza in firma o nel profilo non sarà considerata valida).
Gli utenti che comprano sono gentilmente pregati di segnalare eventuali irregolarità allo staff.

6) gli annunci con link a vendite svolte su ebay, su altri forum o compagnia bella verranno eliminati.

7) è vietato vendere materiale illegale o coperto da copyright (leggi copie di software, di manuali, di disegni ecc.)

8) è vietato inserire thread di lamentele, critiche, feedback e presunte truffe se non espressamente autorizzati.

9) Postare solo ed esclusivamente se si è VERAMENTE interessati alla merce in vendita: è vietato appesantire i thread con interventi inutili/inopportuni, consigli, valutazioni più o meno approssimate sull'oggetto o sul prezzo e quant'altro possa turbare l'andamento della vendita stessa.

10) Poiché nel Mercatino l'avere più nick è assolutamente destabilizzante per la credibilità dei rapporti tra utenti, nel caso si scoprissero utenti con più nick verranno bannati tutti i nick e gli annunci pubblicati cancellati (ciò vale anche per utenze create a nomi di mogli, fidanzate, fratelli ecc.)

Si fa presente a tutti gli utenti, che il mercatino è un'area scambio tra privati ed i gestori del sito e lo staff, nell'impossibilità di controllare la veridicità degli annunci e delle identità degli utenti, NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI EVENTUALI TRUFFE O RAGIRI COMPIUTI SUL FORUM, quindi prendete ogni precauzione del caso per evitare problemi.


I messaggi che non si atterrano scrupolosamente a tale regolamento saranno cancellati direttamente dallo staff, se la cosa prosegue, dopo un primo richiamo ufficiale da parte dello staff saranno presi provvedimenti. Si fa altresì presente che la cancellazione dell'annuncio comporta il fatto che non sarà possibile inserire ulteriori messaggi nei prossimi 7 giorni dall'inserimento dello stesso.
I moderatori stessi potranno intervenire in qualunque thread e su qualunque utente nel caso lo ritengano opportuno, indipendentemente dalle regole soprascritte, chiedendo spiegazioni ai venditori/acquirenti o chiudendo/cancellando il thread in casi estremamente particolari o sospetti.
E' comunque possibile che un thread possa sfuggire allo staff, nel caso basta segnalarlo con l'apposito pulsante presente in ogni messaggio.

Ciao in rosso trovi il motivo.:)

paologiusy 06 febbraio 08 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 794833)
Ciao in rosso trovi il motivo.:)

Stau, già che sei qua, una domanda.

Ho letto nel regolamento che è caldamente suggerito il rispetto delle code nelle offerte di acquisto. Io però preferirei vendere a persone che conosco, per non avere rogne.

La domanda: potrei inserire nelle clausole della vendita un qualcosa tipo "non garantisco il rispetto delle priorità delle offerte" oppure è proprio contrario alle regole ? :unsure:

staudacher300 06 febbraio 08 11:11

Diciamo che é poco carino, é però possibile segnalare la preferenza per una città con consegna a mano ad esempio.

Hannibal 06 febbraio 08 11:54

Diciamo che è una questione di "Netiquette"... però, per quanto ci riguarda, affari vostri :P

paologiusy 06 febbraio 08 13:08

Scusate se insisto, ma tanto non siamo OT, quindi se ne può parlare come davanti alla macchinetta del caffè.

Perchè vedete come poco carino, in una trattativa tra privati, nel segnalare preventivamente che si preferirebbe vendere a persone amiche ?

E come dire: ragazzi, io non so se sta roba serve a dei miei amici, se gli serve la do a loro, sennò è disponibile per tutti.

Sarò rozzo, ma non mi sembra così da maleducati.

Boh .... :)

gattodistrada 06 febbraio 08 14:11

di solito si preferisce comprare da... conosciuti :D

Hannibal 06 febbraio 08 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 795019)
E come dire: ragazzi, io non so se sta roba serve a dei miei amici, se gli serve la do a loro, sennò è disponibile per tutti.

Perchè non chiederlo privatamente ai propri amici prima di inserire l'annuncio?

Corrado 06 febbraio 08 17:44

INfatti, altrimenti non ha senso mettere l'annuncio sul mercatino. Dirò di più se uno vuole vendere solo agli amici l'annuncio non lo dovrebbe proprio mettere. Meglio farebbe ad inviare una mail agli amici con la merce in vendita.

paologiusy 06 febbraio 08 18:02

Ok, non lo faccio più, scusate :(

Corrado 06 febbraio 08 18:04

Ma scusate di che?:wink:

Il mercatino serve proprio ad avere "audience"!

E' interesse di chi vende avere il massimo di visibilità.

Salutoni

FrancoC. 06 febbraio 08 18:07

Penso che "paologiusy" non intendesse una ristretta cerchia di amici, bensì una larga cerchia di "conoscenti" qui sul Forum; e sono tanti .....
Non sarebbe, quindi, una ristretta cerchia quasi elitaria che potrebbe effettivamente far storcere il naso per problemi di netiquette ......
Così, almeno, ho capito io.

paologiusy 06 febbraio 08 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 795428)
Penso che "paologiusy" non intendesse una ristretta cerchia di amici, bensì una larga cerchia di "conoscenti" qui sul Forum; e sono tanti .....
Non sarebbe, quindi, una ristretta cerchia quasi elitaria che potrebbe effettivamente far storcere il naso per problemi di netiquette ......
Così, almeno, ho capito io.

Hai capito perfettamente, era quello che intendevo.

Fa niente dai, se la maggioranza preferisce diversamente lascio perdere, mi terrò un pò di elettronica in casa.

:)

Emanue|e 09 febbraio 08 14:12

Avrei un dubbio sul mercatino e lo chiedo qui senza aprire una discussione simile:
Dopo aver messo in vendita qualcosa è possibile fare un UP solo se sono passati 7 giorni. Se però un utente ha fatto una domanda sulla vendita ed io ho risposto, quando posso fare l'UP? Sette giorni dal primo messaggio oppure sette giorni dalla mia risposta?
Grazie!

DoC 09 febbraio 08 14:16

Sette giorni dal tuo ultimo messaggio / risposta.

Emanue|e 09 febbraio 08 14:26

grazie DOC, comunque ovviamente se un utente fa domande posso rispondere anche subito vero?

DoC 09 febbraio 08 14:29

Si puoi rispondere alle domande che ti pongono... ovviamente a domanda rispostA non 5 post per ribadire il concetto... :wink:

Emanue|e 09 febbraio 08 14:32

Grazie mille!

levi_ 12 febbraio 08 00:34

Info
 
Salve, se è possibile vorrei sapere perchè non riesco a postare + nel mercatino.. Ringrazio anticipatamente

Emanue|e 12 febbraio 08 13:34

Perchè hai 13 messaggi all'attivo e ora la quota minima per postare nel mercatino è 25. Almeno credo ;)

levi_ 12 febbraio 08 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Emanue|e (Messaggio 803974)
Perchè hai 13 messaggi all'attivo e ora la quota minima per postare nel mercatino è 25. Almeno credo ;)

infatti :mellow: anche se non ho capito l'utilità di questa cosa... comunque se hanno deciso così :unsure:

ctaldeitali 13 febbraio 08 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da levi_ (Messaggio 805086)
infatti :mellow: anche se non ho capito l'utilità di questa cosa... comunque se hanno deciso così :unsure:

se posso dire la mia io proporrei un metodo diverso!!! per prima cosa questa soglia dei 25 messaggi va bene ma non si può mettere un blocco del tipo che ne so massimo 2 post di vendita al mese??? è incredibile andate a vedere i messaggi di tutte le persone che non riescono a postare nel mercatino: avranno una decina di post nel forum e sempre più di una 40ntina di messaggi nel reparto bazar!!!! eddai che furboni!!!!

gattodistrada 13 febbraio 08 11:35

se non ricordo male la limitazione e' di 14 messaggi.. ed e' stata attivata dopo che alcuni utenti han subito delle truffe da parte di uno o piu' personaggi. con nik che avevano pochi messaggi scritti nel forum, e una volta presi i soldi non hano mai mandato la merce.. ovviamente il truffato.. faceva conoscere il nik di chi era insolvente... che però continuava a fregare altri utenti con un nuovo nik...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002