Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Mercatino > Compro


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 10, 18:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-07-2010
Residenza: udine
Messaggi: 14
compro radio 6 canali o piu economica

ciao, mi interesssava sapere se qualcuno dispone di qualche radiocomando a 6 o piu canali con ricevente.. il mio intento era quello di azionare dei motori elettrici lego technic. son da anni appassionato a questi mattoncini che se non lo sapete ultimamente stanno lanciando dei modelli comandati da un telecomando a infrarossi. purtroppo questo è davvero scarso come qualita ed opzioni e son solo in 2 canali che possono tramite selettore comandare piu riceventi.. insomma per quanto riguarda anche lo spazio ne occupano molto quindi non sono molto prestanti. ho fatto anche molti anni di modellismo e so che i servi hanno 3 fili, uno comune e 2 che permetto di controllare la polarità (mi corregga qualcuno se mi sbaglio). il mio intento era di collegare l'attacco che hanno i servi all'attacco dei motori lego e fatta la giunzione collegare i motori a una ricevente radio e comandarla con un radiocomando a stick. penso sia fattibile.. i motori lego non so perche ma mi par abbiano 4 fili vi illustro uno:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.active-robots.com/products/mindstorms4schools/lego-wedo/m-motor-500.jpg

ne dovrei collegare 2 insieme per fare da 4 fili a 3? dite che sia una cosa fattibile? inoltre mi interessava sapere come vengon azionati i canali che non vengon azionati dagli stick. c'è una manopola? un interruttore on off o a 3 posizioni? io avevo una graupner mc 24 e quella aveva 2 trimmer che andavan benone ma ovvio che una radio del genere supera esageratamente le mie spese. per il lego volevo una cosa funzionale ma spartana, non professionale. infine vorrei che gli stick avessero entrambi il ritorno centrale a molla. grazie aspetto vostre risp
mulloni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
compro radio 6 canali o piu economica

Citazione:
Originalmente inviato da mulloni Visualizza messaggio
ciao, mi interesssava sapere se qualcuno dispone di qualche radiocomando a 6 o piu canali con ricevente.. il mio intento era quello di azionare dei motori elettrici lego technic. son da anni appassionato a questi mattoncini che se non lo sapete ultimamente stanno lanciando dei modelli comandati da un telecomando a infrarossi. purtroppo questo è davvero scarso come qualita ed opzioni e son solo in 2 canali che possono tramite selettore comandare piu riceventi.. insomma per quanto riguarda anche lo spazio ne occupano molto quindi non sono molto prestanti. ho fatto anche molti anni di modellismo e so che i servi hanno 3 fili, uno comune e 2 che permetto di controllare la polarità (mi corregga qualcuno se mi sbaglio). il mio intento era di collegare l'attacco che hanno i servi all'attacco dei motori lego e fatta la giunzione collegare i motori a una ricevente radio e comandarla con un radiocomando a stick. penso sia fattibile.. i motori lego non so perche ma mi par abbiano 4 fili vi illustro uno:

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.active-robots.com/products/mindstorms4schools/lego-wedo/m-motor-500.jpg

ne dovrei collegare 2 insieme per fare da 4 fili a 3? dite che sia una cosa fattibile? inoltre mi interessava sapere come vengon azionati i canali che non vengon azionati dagli stick. c'è una manopola? un interruttore on off o a 3 posizioni? io avevo una graupner mc 24 e quella aveva 2 trimmer che andavan benone ma ovvio che una radio del genere supera esageratamente le mie spese. per il lego volevo una cosa funzionale ma spartana, non professionale. infine vorrei che gli stick avessero entrambi il ritorno centrale a molla. grazie aspetto vostre risp

Ciao Mulloni

Io ho una radio FUTABA SKYSPORT 6 canali perfettamente funzionante e garantita in 40 Mhz comprendente : ricevente, 4 servi o di più a richiesta, batteria ricevente SANYO 4,8 Volt 1100 Milliamperes, interruttore e caricabatterie: Te la cedo per 130 € più spese di spedizione.
In quanto ai tuoi quesiti la cosa più importante è che NON puoi assolutamente modificare i servi. I motorini dei servi sono progettati per quel tipo di logica alla quale sono collegati ed hanno due fili o vengono saldati direttamente alla piastrina della logica. I motori della LEGO hanno quattro fili, da come si vede in foto e non sappiamo come sono collegati al motore. L'unica cosa che si potrebbe fare per risolvere il tuo problema è che il servo comandi un micro switch collegato tra la spinetta ed il motore LEGO in modo che il servo spostandosi a destra faccia girare il motore a destra o viceversa.
Quindi per ogni motore LEGO ci va un servo ed un microswitch.
Per quanto riguarda i canali al di fuori degli stick questi vengono azionati tramite manopole o cursori proporzionali oppure tramite interruttori on off o a tre posizioni.
Per ulteriori chiarimenti mi puoi chiamare al 368 7103193
Saluti Salvatore
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002