Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 08, 16:57   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
necessito riassunto taglio polistirolo cnc

Ho una macchina taglio filo caldo da circa 4/5 anni ma non mi ci sono mai dedicato veramente e non ho mai neanche provato a tararla.
Ho provato a fare qualche taglio alla viva il parroco ed ho ottenuto tagli suf/decenti con ali rettangolari (ma con misure da perfezionare) mentre ho avuto qualche difficolta con ali anche moderatamente rastremate con (forse) perdita di passi. (cosa che peraltro non mi spiego perchè, con eventuale bassa temperatura e/o velocità troppo alta, mi aspetterei che si spostasse il blocco di polistirolo anche se zavorrato... ma parlo da ignorante nel campo... avendo però lavorato con una fresatrice che se andava con parametri sballati distruggeva facilmente pannelli in massello)
Non volendo partire da zero mi piacerebbe conoscere qualcosa prima di far fuori metri cubi di materiale espanso... per cui supponendo di usare un filo NiCr da 0.3 mm lungo circa 1200 mm per tagliare un ala di un metro (ma la cosa dovrebbe valere per qualsiasi lunghezza diametro e materiale del filo almeno a livello teorico)
per cui domando:
intorno a che velocità dovrò aspettarmi di lavorare per tagliare polistirolo espanso da 10, 15, 20 kg/mc, estruso da 15, 20, 25 kg/mc, altri materiali?
che temperatura dovrebbe avere il filo per i vari materiali ed eventualmente a quanti ampere dovrei andare, grosso modo, per avere quella temperatura con un filo di cui sopra?
che perdita di spessore mi posso aspettare sul taglio?

capisco che possa sembrare sfacciato o pretenzioso chiedere questi dati ed in questo modo ma queste sono le informazioni che mi aspetterei mi venissero chieste se io fossi un esperto del settore

grazie in anticipo a tutti

Piero
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 08, 19:18   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
come velocità di taglio dovresti stare sui 2-3,5 mm/s
per il filo dirlo precisamente è un problema, esempio io uso il filo da 0,3 come il tuo è lungo 90cm e taglio con circa 20-25V
La perdita di spessore è intorno ai 1,5/2mm ma facilmente recuperabili tramite il software che gestisce la scheda, a proposito che usi ?
Con gmfc c'èla gestione della tamp. del filo che è una vera manna, ti puoi creare infiniti materiali con infinete impostazione di temp e recupero sul poli perso durante il taglio.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 08, 23:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Come velocità di taglio dovresti stare sui 2-3,5 mm/s
per il filo dirlo precisamente è un problema, esempio io uso il filo da 0,3 come il tuo è lungo 90cm e taglio con circa 20-25V
La perdita di spessore è intorno ai 1,5/2mm ma facilmente recuperabili tramite il software che gestisce la scheda, a proposito che usi ?
Con gmfc c'èla gestione della tamp. del filo che è una vera manna, ti puoi creare infiniti materiali con infinete impostazione di temp e recupero sul poli perso durante il taglio.

grazie

come software ho usato gmfc fino a scadenza. Volevo provare jedicut ma poi non ci ho più messo mano

riguardo gli infiniti materiali immagino infinite tarature...

ciao
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 08, 13:45   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
riguardo gli infiniti materiali immagino infinite tarature...

ciao
bravo

conta che ho lo stesso materiale rinomintato 3-4...n volte, uno per il taglio di ali rastremate ( bastanno anche 2cm di differenza ) e uno per taglio di ali rettangolari, per quelle rettangolari la temp deve essere maggiore rispetto a quelle rastremate, di poca ma cambia.
Idem se devo tagliare una'ala sottotile tipo dlg o i piantetti di coda, anchese uso sempre lo stesso materiale le temp cambiano, quindi alla fine hai un sacco di materiali salvati in memoria; per facilitarmi il lavoro chiamo il matriale con posto e colore di dove compro il polistirene, esempio rosa S. Basalio, oppure verde Ponte Vecchio ecc.. cosi se riprendo lo stesso materiale o già la temp precise.


Il file che crea gmfc è un semplice file di testo che mi salvo ogni volta che lo modifico, perdere tutto il lavoro di taratura/materiali, per un'eventule formatta o rottura del pc mi scasserebbe un bel po.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC Taglio Polistirolo con MM2001 BaroneRosso Articoli 5 09 dicembre 16 22:52
Cerco Taglio Cnc Scafo Barca In Polistirolo nyxtor CNC e Stampanti 3D 3 31 agosto 10 00:35
CNC Taglio Polistirolo con MM2001 BaroneRosso News 0 20 giugno 05 17:15
CNC per taglio polistirolo. paolopux CNC e Stampanti 3D 0 14 marzo 05 01:35
Mia cnc x taglio polistirolo mtreve CNC e Stampanti 3D 7 07 gennaio 05 02:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002