![]() |
Dubbio Io sto collegando i motori in serie escludendo i centrali ma se li collego in parallelo (se si puo' con i miei) quali vantaggi/svantaggi ottengo? E la vref in caso di parallelo a quanto la dovrei settare? Mi e' venuta un'idea dopo vi spiego. |
se il motore ha 6 fili non è possibile fare il collegamento parallelo (occorre un 8 fili) anche per questi collegamenti vale la legge di ohm. Fasi in serie vuol dire che la corrente è la stessa per le due fasi ma la resistenza raddoppia e la tensione pure. con le fasi in parallelo si raddoppia la corrente, si dimezza la resistenza e la tensione sulla fase è la stessa. Anche nel caso del collegamento parallelo vale il ragionamento di prima per la riduzione della corrente. In genere (ma non è mai detto) un collegamento parallelo offre più velocità e prontezza. Il problema con i nostri ponti è che nel collegamento in parallelo si è costretti a fornire elevate correnti che non sempre abbiamo disponibili |
Quindi se ho capito bene parallelo piu' velocita' e meno coppia serie meno velocita' piu' coppia, l'idea era quella di sfruttare entrambi i collegamenti con una sorte di " commutazione al volo " controllata elettronicamente e via software da emc2 in base alle esigenze di lavorazione. Peccato:( |
la coppia è la stessa cambia solo la velocità e le accelerazioni possibili |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002