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knip70 19 giugno 08 20:03

Dubbio
 
Io sto collegando i motori in serie escludendo i centrali ma se li collego in parallelo (se si puo' con i miei) quali vantaggi/svantaggi ottengo? E la vref in caso di parallelo a quanto la dovrei settare?
Mi e' venuta un'idea dopo vi spiego.

fiser 19 giugno 08 20:14

se il motore ha 6 fili non è possibile fare il collegamento parallelo (occorre un 8 fili)
anche per questi collegamenti vale la legge di ohm.
Fasi in serie vuol dire che la corrente è la stessa per le due fasi ma la resistenza raddoppia e la tensione pure.
con le fasi in parallelo si raddoppia la corrente, si dimezza la resistenza e la tensione sulla fase è la stessa.
Anche nel caso del collegamento parallelo vale il ragionamento di prima per la riduzione della corrente.
In genere (ma non è mai detto) un collegamento parallelo offre più velocità e prontezza.
Il problema con i nostri ponti è che nel collegamento in parallelo si è costretti a fornire elevate correnti che non sempre abbiamo disponibili

knip70 19 giugno 08 20:31

Quindi se ho capito bene parallelo piu' velocita' e meno coppia serie meno velocita' piu' coppia, l'idea era quella di sfruttare entrambi i collegamenti con una sorte di " commutazione al volo " controllata elettronicamente e via software da emc2 in base alle esigenze di lavorazione.
Peccato:(

fiser 22 giugno 08 19:04

la coppia è la stessa
cambia solo la velocità e le accelerazioni possibili


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